Sei fenomenale ti ascolterei le ore!!!!!!... Nessun' altra lezione di fisica ha spiegato questo argomento in maniera tanto chiara e lineare...grazie!!!!!
@LaFisicaCheCiPiace5 жыл бұрын
Grande commento, sono emozionato! Sai che ho anche un profilo Instagram?
@raffaelevillani20424 жыл бұрын
Incredibile hai reso elementare cose che non riuscivo a capire da mesi, sei un grande!
@LaFisicaCheCiPiace4 жыл бұрын
😍😍♥️Mi segui anche su instagram? Sai che ho aperto anche il canale KZbin la matematica che ci piace?
@gianmarcodibattista49875 жыл бұрын
Professore bello il video... lezione semplice e non pesante. Io ho trovato delle esempi sulla RIFLESSIONE/RIFRAZIONE, l'esempio più conosciuto è la Scintillazione stellare che consiste nell'osservare una stella e si può notare che come la luce proveniente da essa sia appaia di intensità irregolare, alternando momenti di maggiore luminosità a momenti di luminosità minore. La ragione di questo fatto risiede proprio nelle dinamiche dei raggi luminosi. Il raggio luminoso che proviene da una stella, per arrivare al nostro occhio, deve attraversare l’atmosfera terrestre che è composta da numerose cellule di aria a diversa temperatura, il che implica per ogni cellula un indice di rifrazione leggermente diverso (si ricordi che l’aria a diverse temperature presenta diverse densità). L’aria è in continuo movimento e le varie cellule sono tutt’altro che statiche: perciò un raggio luminoso che attraversa l’atmosfera non seguirà una traiettoria rettilinea, ma sarà soggetto a numerose deviazioni e verrà quindi continuamente scomposto, ricomposto, indebolito e rinforzato, con il risultato che al nostro occhio la stella pare mutare la sua intensità luminosa.
@LaFisicaCheCiPiace5 жыл бұрын
Interessante...dove hai trovato queste informazioni?
@Pandorso3 жыл бұрын
Frequento le medie, ma devo dire che ho apprezzato moltissimo la Sua spiegazione... Sono rari gli insegnanti come Lei che riescono a trasmettere cotanta passione
@LaFisicaCheCiPiace3 жыл бұрын
😍Bene! Seguimi anche su Instagram TikTok e Twitch … Sai che ho anche aperto un canale KZbin di matematica? ♥️♥️♥️
@carminebattistelli9706 Жыл бұрын
Ottima lezione come sempre. Lei non dolo insegna, ma trasmette passione e si vede dagli alunni che seguono la lezione , complimenti
@jemuxu3 жыл бұрын
madò mi hai salvato, ti seguo anche su tiktok e ti adoro tantissimo, di solito fatico a capire le materie scientifiche ma così è tutto chiarissimo!!
@LaFisicaCheCiPiace3 жыл бұрын
Grazie a te! 😍😍❤️❤️ Mi segui già anche sugli altri social? Mi trovi anche su Instagram, Telegram, Twitch e Spotify e pubblico tanti tanti tanti contenuti che ti piaceranno! 🥰
@jemuxu3 жыл бұрын
@@LaFisicaCheCiPiace certo!! 😍❤️
@LaFisicaCheCiPiace3 жыл бұрын
😍❤️
@lanoe98604 жыл бұрын
Fantastico questo video!!
@LaFisicaCheCiPiace4 жыл бұрын
Grazie, mi sono divertito molto quando l’ho fatto e ho avuto l’impressione di aver trasmesso bene quello che volevo dire!
@danieleromano52965 жыл бұрын
Interessante sapere come funziona la fibra ottica, non pensavo fosse una questione di direzione del segnale ma una questione di materiali
@annaguido892 жыл бұрын
spaccato, grazie
@LaFisicaCheCiPiace2 жыл бұрын
Grazie a te Anna
@chrisprotv2214 жыл бұрын
Sei un grande ti seguo da un po perchè ho davvero bisogno di vedere questi video visto che ho qualche problema con le materie che fai.
@LaFisicaCheCiPiace4 жыл бұрын
♥️♥️♥️Mi segui anche in Instagram? Sai che ho aperto un altro canale KZbin chiamato la matematica che ci piace?
@19tellina2 жыл бұрын
Sei un mito! Ti ringrazio per il lavoro che fai con i tuoi video io sono un'insegnante itp di fisica di Torino e i tuoi video sono oro per me!
@LaFisicaCheCiPiace2 жыл бұрын
Grazie a te per seguirmi ❤️
@simonefragnito64603 жыл бұрын
Bellissimo video
@LaFisicaCheCiPiace3 жыл бұрын
😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale KZbin dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
@renzo31745 жыл бұрын
Buongiorno professore. L'ho vista oggi per la prima volta e mi sono subito iscritto al canale. Complimenti vivissimi. Ho deciso di diplomarmi in informatica dopo 30 anni, ne ho 45, e l'elettrotecnica è davvero uno scoglio e in pochissimi minuti sui suoi video, Riflessione e Rifrazione, prima, e questo, dopo, ho finalmente chiara la fibra in testa. Adesso cerco se ha qualcosa inerente la corrente in alternata specie nei circuiti LRC. Ancora complimenti. I ragazzi oggi sono fortunati ad avere certe perle in cattedra.
@LaFisicaCheCiPiace5 жыл бұрын
Giac Omelia Grazie davvero, fra l’altro bellissimo commento. Grazie per le parole ed in bocca al lupo per il suo futuro perché penso che studiare non abbia età, la curiosità e l’apprendimento fa parte del genere umano. Pubblicherò qualcosa per la corrente alternata soprattutto nei prossimi mesi perché mi dedicherò in particolare a questi argomenti che sono tipici degli esami di maturità tra l’altro
@renzo31745 жыл бұрын
@@LaFisicaCheCiPiace Buongiorno professore. Fibra ottica con rifrazione, angolo limite, velocità min, max e modi di propagazione...bla...bla...bla + circuito RLC serie/parallelo... un bel 9. Grazie dei suoi video!
@israeldesu Жыл бұрын
6:28 Hahaha sta dicendo a noi di riflettere in una lezione sulla rifrazione! 😂😂😂
@mariovitopicciotti34753 жыл бұрын
Fantastici questi video. Ho una curiosità: nella fibra ottica per trasmettere l'informazione si utilizza il principio della riflessione totale. Tutto ok, ma in un suo antecedente video sull'effetto tunnel ha parlato delle onde evanescenti che si generano nel punto di contatto tra onda incidente e riflessa.... Queste anche se in una frazione piccolissima ma disperdono energia (o informazione). Nel caso delle fibra ottica i "rimbalzi" sono tantissimi quindi alla lunga si perde comunque informazione. Per fare una analogia è come la resistenza elettrica in un conduttore o l'attrito delle tubazioni nel moto di un fluido. Cari saluti e continui a postare video, grazie.
@cristalmattia68275 жыл бұрын
Complimenti per il video
@LaFisicaCheCiPiace5 жыл бұрын
Grazie! 😁😎🤟🏻🤙🏼
@martinabdalla87665 жыл бұрын
Bel video
@matteogarbarino1755 жыл бұрын
Ciao Vittorio, complimenti per il bel video. So che non c'entra con gli argomenti trattati in quest'ultimo video ma avrei una domanda. Se una grandezza y è direttamente proporzionale a x, la grandezza x è direttamente proporzionale a y? Grazie in anticipo per la risposta
@LaFisicaCheCiPiace5 жыл бұрын
Matteo Guido Garbarino Ciao a te! Grazie. Certamente, la proporzionalità è reciproca. ;)
@irasworldchannel4 жыл бұрын
Scusi quindi l'angolo di rifrazione é sempre di 90? Grazie
@LaFisicaCheCiPiace4 жыл бұрын
No... dipende da quello di incidenza. La formulati ti da i calcoli e di numeri 😎😎😎😃😃😃❤️❤️Seguimi anche su instragram e telegram😍😍😍❤️❤️❤️ e mi raccomando spargi la voce, diffondi il mio canale KZbin su gruppi WhatsApp, Telegram, qualsiasi community di docenti, insegnanti, genitori studenti scuole e università. Mai come ora c’è bisogno di un riferimento per la fisica e la matematica
@migallinhoytbx88855 жыл бұрын
Utile e bravissimo
@LaFisicaCheCiPiace5 жыл бұрын
Grazie, grazie mille! Spargi la voce sul mio canale anche perché c’è un sacco di gente che mi conosce troppo tardi. Posso essere utile ad altri. Mi segui anche su Instagram?
@teodoraventurini97982 ай бұрын
Sei fantastico....
@emanuelecapone2425 жыл бұрын
Ottima spiegazione
@LaFisicaCheCiPiace5 жыл бұрын
Grazie mille. Che anno frequenti? Mi segui anche su Instagram?
@fabio39984 жыл бұрын
Ma il fascio continua a rimbalzare anche se per esempio la fibra venisse piegata? Inoltre continuerebbe, teoricamente, a riflettersi totalmente all’infinito o prima o poi si esaurirebbe, attraversando lunghe distanze?
@alexanderluzin70224 жыл бұрын
Prof. Ma quindi questo risultato si ottiene solo sparando il raggio di luce attraverso un mezzo più denso verso quello più rarefatto o si può riprodurre anche viceversa, cioè dal aria verso il vetro ?
@LaFisicaCheCiPiace4 жыл бұрын
Al contrario non funziona! Questo perché al contrario l’angolo di rifrazione sarà sempre minore di quello di incidenza quindi comunque non può funzionare la cosa
@alexanderluzin70224 жыл бұрын
@@LaFisicaCheCiPiace grazie professore, per me era importante saperlo. Ho guardato l'esperimento che aveva indicato. (quello in inglese) A quanto pare, ovvero (da quello che io deduco) quando si avvicina un'altro vetro, ricompare di nuovo il punto sul parete a causa dello spot di luce prelevato e riflesso in seguito dal secondo pezzo di vetro.
@matteoronconi52634 жыл бұрын
Dio santo mi hai salvato
@FRANCESCOCannatella-dm4dt11 ай бұрын
Grazie a questo video ho preso 8½
@fulviogalluzzo66582 жыл бұрын
bravo
@chiarascandura4 жыл бұрын
Specchi piani?
@LaFisicaCheCiPiace4 жыл бұрын
Credo ho già fatto qualcosa. Prova a scrivere specchi piani la fisica che ci piace su KZbin. Mi segui anche su Instagram e Telegram?
@chiarascandura4 жыл бұрын
@@LaFisicaCheCiPiace ho cercato . Sugli specchi piani niente 😥