..La vita è bella perché è imprevedibile.. Non avevo previsto di incontrare un Maestro come il prof. Galimberti, magari l'avessi incontrato in gioventù. Intravedo bellezza nella sua amorevole severità. Grazie Professore.
@antogrt39424 жыл бұрын
Prof Galimberti la contemporaneità ha seriamente bisogno di persone come lei!!!!!
@mariadicecilia5196 ай бұрын
E' un vero piacere ascoltarla! Grazie di esistere" PROFESSORE GALIMBERTI"!!😮😮😊😊
@cesarinagrassi80294 жыл бұрын
Davvero molto prezioso! Grazie infinite prof. Galimberti!
@francescacommendatore59115 жыл бұрын
Uomo adorabile! Precetti, conoscenza a 360°, argomentazioni e riferimenti culturali che tutti dovremmo conoscere perchè l'orrore della nostra società deriva, per la maggior parte, dall'ignoranza e dal tener radicati in noi i pregiudizi inculcataci dalla famiglia (a sua volta con i suoi di pregiudizi), dalla società, dalla politica. Solo l'uomo dalla mente libera può aiutare se stesso a migliorarsi e, di conseguenza, poter essere un buon, anche se piccolo, esempio per chi ci sta accanto. Senza alcuna presunzione nè delirio narcisistico ma solo con il desiderio di migliorare i propri limiti e con la consapevolezza che in primo luogo la prima ignoranza da colmare è la propria e la prima persona che si dovrebbe rendere migliore è sè stesso. Senza dare colpe ad altri ma assumendosi, in primo luogo, la propria responsabilità avendo consapevolezza dei propri limiti.
@alessandrapanozzo50245 жыл бұрын
Vorrei incontrare persone che abbiano una così alta autenticità come il prof. Galimberti. Sono sicura che il mondo andrebbe meglio.
@antonellagraziani87597 ай бұрын
Intellettuale lucido e preparato, illuminante e pragmatico, nn dà nulla per scontato , spazia nel panorama storico-culturale,sociale, filosofico International. Bravo bravo
@polpetta_partigiana5 жыл бұрын
Una conferenza da far vedere a reti unificate in Italia! Galimberti è di logicità nei suoi ragionamenti da divenire impeccabile. Straordinario Galimberti!
@enzocassano52384 жыл бұрын
La cultura è luce, bisogna sempre apprendere da chi ha più conoscenza. Grazie
@ilfioredellavita4 жыл бұрын
Grazie per le sue perle prof....le assicuro che sono parole che entrano nel cuore e lasciano il segno 🙏🙏🙏
@giuseppebalsamo526011 ай бұрын
Un personaggio di alto livello dalla cultura spaventosa....ascoltarlo è un privilegio....
@silberfuchs57154 жыл бұрын
Che meraviglia! Starei ad ascoltarlo...anzi lo ascolto sempre. I pilastri della CULTURA in Italia sono rimasti: Galimberti, Barbero, Piero ed Alberto Angela, Crepet e Barbujani. Grazie di esistere e di dividere con noi il vostro sapere.
@Angie67ification3 ай бұрын
aggiungerei Vito Mancuso
@antoniobonafe95224 жыл бұрын
Grazie di esistere professore..magari fossero tanti come lei!!
@Pierina-x4i5 ай бұрын
Prof.Galimberti; quale Filosofo fa riflettere, pensare, ragionare❤
@paolaaimonecat96099 ай бұрын
Grandioso prof. Galimberti.
@chiodinifabio49204 жыл бұрын
Illuminante immenso
@danshimsaradan5 жыл бұрын
Grazie per aver registrato il discorso e condiviso su KZbin 🙏
@libero80fly5 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza e la lezione. La nostra società non dialoga. Ha paura del confronto e della dialettica e infatti invecchia senza sapere.Grazie per le sue conferenze, sono rigeneranti.Complimenti.
@alecasciaro21204 жыл бұрын
Grande ! Pur se io credo- in - Dio.! Un grande uomo ! A prescindere! Grande !
@patriziocuozzo43763 жыл бұрын
@@alecasciaro2120 "finché ci sarà mescolanza fra le culture la storia andrà avanti"...
@paolaaimonecat9609Ай бұрын
Che essere meraviglioso! Grazie professore. Lei mi aiuta a capire e quindi a migliorarmi. Almeno ne sarei contenta di riuscirci.
@giuseppemazza8474 ай бұрын
Bella lezione. Grazie.
@hadioanna65164 жыл бұрын
È sempre un grande piacere seguirla Grazie Professore
@ucbookman4 жыл бұрын
Un filosofo straordinario. L'italiano non e la mia lingua madre, l'ho studiata all'universita. Ma da allora le migliori lezioni di questa bellissima lingua le ho ricevuti dal professore Galimberti. Mille grazie, signore.
@lucapaolucci14645 жыл бұрын
Umberto Galimberti. Con te vale ancorala pena vivere questa società,
@1albatro4 жыл бұрын
Meraviglioso ascoltare una mente illuminata !
@momokohanasakisan5 жыл бұрын
"L'amore materno è un pregiudizio, va messo in discussione! (27:40) La donna la quale ama il suo bambino, ma senza vergognarci diciamocelo lo odia anche (26:02) Tra l'altro quando la donna poi mette al mondo dei figli, i mariti vanno per conto loro! e queste le lasciano in una solitudine radicale. Non c'è la depressione post-partum c'è l'abbandono post-partum! Non state a credere alla depressione post-partum è un invenzione psichiatrica! " (26:24) Grazie mille Umberto Galimberti per sviscerare alcuni dei più grandi tabù della nostra società.
@mariaeus36945 жыл бұрын
La depressione post partum è vera, non è un'invenzione. È dura dopo una gravidanza e un parto. Ci sono i postumi, si è stanche e il corpo va x conto suo.
@patriziocuozzo43764 жыл бұрын
@@mariaeus3694 ma è vero anche l'abbandono post-partum
@francocanepa98174 жыл бұрын
,
@gianpaolodilauro9637 Жыл бұрын
Ricordiamoci che i "severi" sono quelli che insegnano qualcosa e trasferiscono i loro saperi!!! Grazie di esistere ai professori Garimberti, De Crepet, Barbero ed altri che hanno avuto il coraggio di dire ciò che pensano!!!
@ativozne5 жыл бұрын
non smetterei mai di ascoltarlo perche fa partecipare, grazie Prof.
@mauraromoli76392 ай бұрын
Illuminante lezione. Da passare nelle scuole. Ma anche la scuola è in funzione della tecnica.
@arianvale5 жыл бұрын
"La fede non ha nessuna parentela con la verità." Detto in Chiesa è puro godimento
@secretariatful4 жыл бұрын
davvero!
@happycastle14804 жыл бұрын
In realtà molti preti potrebbero essere d'accordo, ma si vede che voi con la chiesa avete un approccio catechistico e non filosofico, che controsenso
@giorgioschembari30174 жыл бұрын
Peccato che qualsiasi verità richiede comunque un atto di fede, la verità umana è credere a qualcosa che è solamente credibile. (Neanche 2+2=4 fa eccezione).
@patriziocuozzo43764 жыл бұрын
@@giorgioschembari3017 hai ragione. Infatti, in un certo senso, io considero la scienza una fede. Solo che anziché avere i dogmi ha gli assiomi.
@teclaorlandi34114 жыл бұрын
Pppp
@Pierina-x4i5 ай бұрын
Prof.Galimberti e' un piacere sentirla❤
@irinairiciuc81664 жыл бұрын
Sempre illuminante, grazie
@mirellyzambrano762 ай бұрын
Non è che non si capisce, e che è tanta informazione, che personalmente lo penso verità, e molte di queste spiegazioni, le ho vissuto. Sono certa di essere molto ignorante, perché, per motivi vari, da quando faccio la badante, non mo più letto un libro, mi addolora, ma pur troppo il tempo e passato. Grazie del suo tempo e la voglia nel cercare farci capire tutto questo mondo di cose, concetti e ragionamenti meravigliosi
@xenandra66355 жыл бұрын
Mi fai impazzire quando dici Non sono Cristiano ma Greco, 👏🙏💙
@mariaeus36945 жыл бұрын
Bella lezione . Sono in disaccordo sulla questione migranti. Il prof Galimberti giustamente sottolinea l'importanza dell'identità e poi la demolisce in nome dei porti aperti.
@antoniosemeraro16174 жыл бұрын
Non hai capito nulla. Liberati dai pregiudizi e rivedi il video.
@fernandocolavincenzo29214 жыл бұрын
Sempre illuminante Galimberti.
@francescapiccaro13164 жыл бұрын
Prof. Galimberti Grazie di esistere l'aiuto concreto Che ricevo dalle Sue parole hanno migliorato il modo di pensare e di rapportarmi con le altre persone Vorrei ma non riuscirò mai ad essere Greca!
@giannitherock4 жыл бұрын
Che gran bella lezione!
@silberfuchs57155 жыл бұрын
Io mi incavolo con me stessa, perchè dopo aver ascoltato i professori; Galimberti, Barbero, Odifreddi, Crepet, Severino e Ferroni dovrei fermarmi o continuare su questo meraviglioso livello culturale, ed invece finisco con la mia mania autolesiva di dare un'occhiata ai video postati da certi quotidiani e leggo pure i commenti che ne seguono e mi rendo conto dell'infimo livello culturale che ha raggiunto l'Italia. Come si dice? Ah, non può far più buio di mezzanotte. Io spero solo che l'Italia abbia già raggiunto la mezzanotte culturale, sennò la vedo proprio male. Grazie a chi ha postato il video.
@francescoprastaro57805 жыл бұрын
Non credo, non si tocca mai il fondo perché c'è sempre qualcuno che scava.
@samuelmast13795 жыл бұрын
Resisti, resisti dal guardare cose che ti possano far deprimere
@mattialdro57465 жыл бұрын
Sono d'accordo anche se più che l'Italia mi sembra che il mondo sia sprofondato in un livello culturale infimo...
@manlione14 жыл бұрын
Mettere odifreddi in mezzo a questi intellettuali e come mettere me insieme a federer e Nadal a giocare a tennis...
@happycastle14804 жыл бұрын
Chi sono Severino e Ferroni?
@ilpensatoiodimarco55445 жыл бұрын
Mai vista una chiesa così piena...dovrebbe far riflettere qualche prete
@thomastr9145 жыл бұрын
Beh, le consiglio di girare qualche chiesa in più...
@kirchegott34945 жыл бұрын
Certo perché credi che questi siano fedeli???? Qui corrono soldi ,il prodotto da vendere siete voi Europa ... vi vogliono senza identica ,un discorso patetico ,buonista di partito niente democratico.... arriva l'islam e le sue leggi con pena capitale per tutti quelli che non si convertano!!, ..qua bisogna aggiungere chi a convinzioni morirà per le loro!!, qui non le ha ,e pensa di salvare la sua vita che è semplicemente una vanità che svanisce col tempo diventerà islamico .... l'islam ideologia politico-religioso- fundamentalista , risolto a portare avanti con imposizione e violenza con pena di morte a chi li nega!!!
@kirchegott34945 жыл бұрын
@@thomastr914 le chiese a riempire saranno i nuovi morti.. venduti al governo globale ,alla spiritualità , alla liberta dell'altro , al lavoro honesto ( ciò che produco lo investo in ciò che considerò utile o no). Chi permette di entrare sto uomo in altra chiesa sta aprendo la porta al oppositore ... sta dicendo mettimi le mani in tasca per favorire ad altri che senza sforzo veste,mangia ,si riscalda ,si fa igene senza aver mosso un dito.... io ho vissuto il terrorismo per anni so cosa vuol dire aver bisogno ,ma DIO È TESTIMONE che ho lavorato rovinando le mani ,che non pane più gradito in un tavolo che quello sudato con onestà !!!!, o importa aver vestiti di marca ,tepefonino, ne acconciature ,basta la igiene ,il mangiare ,qualcosa da coprirsi .... se gli altri hanno avuto di più ( materiale) ,non è colpa loro ,ognuno ha capicita di fare richezza .... togliere ciò che si è guadagnato con la honesta per dare l'altro è RUBARE..... ognuno è libero di dare o non dare!!!.... nessuno è obbligato a mantenere un no " utile" .. c'è gente che è nata con disabilita è hann9 fatto ricchezza senza aspettare l'altro....
@angelaangel11075 жыл бұрын
non solo qualche prete...purtroppo quelli che dovrebbero riflettere sono gli stessi che solitamente sono sintonizzati su maria de filippi, & Company, che solitamente leggono "libero", che solitamente votano berlusconi o salvini, che solitamente le sole cose che leggono sono i libretti d'istruzione dell' ultimo cellulare, e via intuendo... nessuna speranza per costoro...
@andrealeone18215 жыл бұрын
kirche Gott “un discorso patetico buonista di partito niente democratico” hai mai aperto un libro?
@enniocolletti90924 жыл бұрын
E' un grande piacere ascoltare il professore Galimberti: profondo, chiaro, convincente; mi chiedo perchè non fare in modo che possa essere ascoltato in radio/televisione in sostituzioni di tante trasmissioni veramente insulse, superficiali per nulla educative; Si rifletta, mi sembra una soluzione praticabile e molto molto più economica.
@elisabettabianchi76795 жыл бұрын
Non soffermiamoci sui particolari, cogliamo il senso di cio' che dice l'unico sapiente contemporaneo, anche lui non sara' perfetto o perfettamente informato, come tutti noi, ma ci apre la mente soprattutto sull'annientamento dell'essere umano da parte dei pochi che detengono l'economia. Non possiamo essere ciechi, lo vediamo tutti i giorni che siamo diventati solo numeri, lo vediamo in ospedale, nelle pubbliche amministrazioni, nei sindacati, nelle scuole, persino davnti alle forxe dell'ordine che non ci proteggono piu', anzi, ci vessano con multe e cavilli, lo vediamo e lo sperimentiamo dappertutto che, iamo solo degli strumenti per far guadagnare i soliti a noi pero' sconosciuti. Dobbiamo aprire le nostre coscienze e iniziare a fare le nostre piccole battaglie quotidiane, e invece, ahime', le nostre proteste finiscono per essere ridicole anche ai nostri pari.
@caromiciomiao5 жыл бұрын
adoro questo uomo e le sue parole inducono sempre a profonde riflessioni.
@danielecosta9585 жыл бұрын
La invito a fare, a mio avviso, un passo in più ascoltando Krishnamurti.
@silviaanzivino77515 жыл бұрын
Lezione illuminante... Grande il prof. Galimberti...
@patriziadalessi60394 жыл бұрын
Grazie professore.
@AlessandroVilla-tx9fp7 ай бұрын
Cultura incredibile....
@giomonterosso4 жыл бұрын
Grazie Prof.
@maurobertolotti50855 жыл бұрын
un eccellente esempio di cultura del pensiero
@robertoroggiani26785 жыл бұрын
Quant'è bello imparare le cose da uno che "non sa niente"!
@mariadicecilia5196 ай бұрын
Super!!
@Eva-lq5rf4 жыл бұрын
Illuminante, grazie!
@musicofilonapoletano5 жыл бұрын
Nietzsche come sempre lo aveva detto. "Non sono io che penso. Sono i pensieri che vengono a me".( Al di là del bene e del male") Freud, fingendo di non avere letto Nietzsche, dirà che l'Io non è padrone in casa propria. Chiarissima l'esposizione di Galimberti. Ovviamente non amato dalla televisione che vende il niente in tutte le salse.
@musicofilonapoletano5 жыл бұрын
@@giovannimannelli2158 In verità Nietzsche ha scritto un libro su Schopenhauer visto come suo educatore. Freud addirittura ( lo dice in più di un'occasione Galimberti) dichiara in un mirabile scritto che Schopenhauer già aveva parlato della doppia soggettività degli esseri umani. Buona serata.
@federicopatrizi39905 жыл бұрын
puo darsi che freud nn l'abbia studiato abbastanza nietzsche oppure che nn desiderasse parlarne , visto che nn si era fatto un idea totalizzante o approfondita, chissa' comunque spesso molte persone pensano cose gia dette o pensate , su misura per l 'argomento o necessaria ad allargare , confutare , negare , rafforzare quanto un discorso necessiti piu forme di espressione ......per poter spiegare tutto quel che si pensa nn basterebbero molti e molti libri, eppure galimberti cerca di esprimere , concetti profondi in modo da esporre piu tematiche possibili , per poter rilfettere su noi stessi queste tematiche, che vengono da molto lontanto, eppure son a noi molto vicine, direi che ci appartengono, ma le disconosciamo quando queste si presentano...... o piu semplicemente, reagiamo ad esse nella maniera piu sbagliata e prevedibile possibile......nn c'è bisogno di essere didascalici ma si puo capire che stiamo disimparando , modi di comunicare , di apprendere o di adattarci a circostanze che la vita offre di continuo , ripetendo i medesimi meccanismi insensati , inesatti e sbagliati.....nn che io sia un genio ne un luminare , ma riesco a capirle.
@ilaria_785 жыл бұрын
@@federicopatrizi3990 Concordo pienamente
@ilaria_785 жыл бұрын
@@federicopatrizi3990 comunicare veramente..l' empatia..l'adattamento a sistemi e situazioni spesso sempre piu lontane da noi, da ciò che l'essere umano è e vorrebbe..e potrebbe sopportare...o non può più sopportare, ma "deve". Siamo Leoni in gabbia.
@federicopatrizi39905 жыл бұрын
@@@ilaria_78 nn che galimberti sia cristiano è o tendente alle tematiche positivistiche americane (la misericordia e l'empatia per il prossimo forse nn sono un male anzi )......l'analisi di galimberti riguarda il nostro comportamento e sembra che voglia suggerire uno stile di vita progressista (che tende al miglioramento della vita) .....intesa come voglia di capire , quando il mondo si chiude.....posso fare altri esempi , credo che sia comprensibile volgersi ad un modo di vivere diverso da quello odierno.......mi sembra di aver capito che il modello occidentale del consumismo ( materialismo che nn crea un bel nulla ) sia finito , e bene anche trovare dentro di noi la giusta misura per adattarci alla bistratta terra.....per vivere meglio .....io sarei anche pronto , ma nn so se la pensano cosi molte persone....alla fine ho scritto molto oggi , se nn comprendi certe parti vuol dire che sono un filo stanco
@concettaporpiglia1506 Жыл бұрын
Grazie prof voglio dirle che lo ascolto sempre e mi piacerebbe visto che molti lo seguono perché nn creamo un gruppo di pensiero alternativo Cerco a volte di parlare. di questi argomenti con altri ma se ne vanno Attraverso il dialogo si può avere un pensiero critico Abbiamo abbassato da tanto tempo il livello di sensibilità ma cosa aspettiamo Il prof Galimberti è uno ma noi che lo seguiamo tanti Possiamo ancora tacere?
@rossanamalavolti30115 жыл бұрын
Non si possono abbandonare i nostri pregiudizi, perché sono la nostra identità! !
@lorettamontesano37194 жыл бұрын
Interessantissima la conferenza
@rosannaguadagno20264 жыл бұрын
Vero professore
@antoniettapiccerillo97004 жыл бұрын
Bravissimo👏👏👏👏
@antonioricciarditaastrup5 жыл бұрын
Che maestro!
@sy25025 жыл бұрын
Certo che e' divertentissimo dopo avere ascoltato una lezione sull'usare la testa, ragionare, non credere a tutto, leggere i commenti di gente che si e' bevuta tutto quello che ha detto come oro colato senza porsi la minima domanda. Fossi nel Professor Galimberti, a leggere questi commenti mi sparerei.
@gabriellagreco8084 жыл бұрын
Sublime!
@danielaborzi32684 ай бұрын
Non e' pessimista, e' realista!!!
@Tangooman5 жыл бұрын
fortissimo, come sempre !
@fabianocorra47665 жыл бұрын
Illuminante.
@enricolagomarsino9454 жыл бұрын
Semplicemente fantastico
@elviotrolley4 жыл бұрын
ho maturato negli anni la convinzione che non è la speranza l' ultima a morir ma saranno i pregiudizi che ognuno ha dentro dall' intera vita ...
@stefanobaldi7135 жыл бұрын
Immenso Prof. Galimberti. Grazie.
@danielaservadio454 жыл бұрын
Un grande, la vera verita' Galimberti
@ceciliamarchetto57094 жыл бұрын
Non c'è la depressione post-partum, c'è l'abbandono post-partum; invenzione psichiatrica. Grande Galimberti!
@merihandle20245 жыл бұрын
Top 💟💟💟 grazie Prof!!!!!
@cinziatozzi96594 жыл бұрын
Io ho fatto 3 figli e li ho amati e mai odiati anche se li ho cresciuti da sola perché mi sentivo un tramite della Natura. I figli non sono nostri noi abbiamo la possibilità di questa esperienza di continuare la specie e dobbiamo essere grate perché è ciò che dà senso alla vita!! Non facciamo figli per mostrarli come pupazzetti! Se una donna sente questo compito lo porta avanti al meglio che può. La differenza la fa la coscienza di questo ruolo nella società e la preparazione che scaccia via tutte le paure! Anche di essere sola nell'aiutarli a crescere. Ricordiamoci che l'educazione vuol dire tirare fuori non inculcare alla prole le nostre credenze e modi di fare perché i figli portano il nuovo, arrivano dal mondo spirituale e scelgono i genitori per aiutarli in questo compito se hanno colto il senso di far evolvere la specie! Riempite i figli di fiabe e filastrocche (non sciocche) che hanno significati simbolici che i bambini capiscono (magari noi no !) , e spegnete la televisione (meglio non averla in casa , è un guadagno per tutta la famiglia). Raccontate storie per i più grandi e ameranno la lettura che gli farà vivere mille vite diverse oltre la loro e si sentiranno ricchi da adulti e sapranno muoversi nei rapporti ,nel lavoro e nella Natura.
@RobinHood-to2ys5 жыл бұрын
Interessante. Il Prof. Galimberti chiarisce molte cose su Schopenhauer. Grazie.
@secretariatful4 жыл бұрын
IO AMO QUEST'UOMO!...provo piacere nell'ascoltarlo!
@alessiodellecave90325 жыл бұрын
argomento bello forte da affrontare in chiesa.. grande Galimberti
@angelaangel11075 жыл бұрын
Lui è sempre un grande, ovunque si esprima...Certo in una chiesa, dati gli argomenti, è il massimo!
@sictransitgloriamundi75905 жыл бұрын
Aspetto la prossima in moschea!😉
@angelaangel11075 жыл бұрын
Va bene anche un silos, quel che conta in realtà è ciò che dice e non dove lo dice.... L'importante è che continui a dire.
@alessiaturrisi20314 жыл бұрын
"Non mi fate parlare della scuola altrimenti mi incazzo subito"...non poteva essere più esplicito! Et ça va sans dire! Concordo, mio malgrado!
@luigicattani78415 жыл бұрын
Grazie.
@tprod38155 жыл бұрын
Ascoltare Galimberti è vita.
@pasksilritorno47985 жыл бұрын
Sorprendente intervento 👏👏👏👏👏👏✌✌✌✌
@brunocalvi58174 ай бұрын
Due più due fa quattro è un dogma imprescindibile.
@luiscifer37584 жыл бұрын
grazie
@giuseppebellina5015 жыл бұрын
Vero, la soggettivita' dell'individuo viene eliminata gia' nella scuola. Conta la performance non la capacita' di ragionare, la capacita' di critica o di analisi. La moda fa' il resto, depersonalizza o meglio non lascia spazio alla formazione della personalita'. Dobbiamo abolire INVALSI, creare nuove leggi di mercato dove la pubblicita' sia regolata da un vero garante suprapartes. Cosi' avrebbe inizio un nuovo rinascimento delle arti, delle professioni e un nuovo umanesimo.
@robertomagni40115 жыл бұрын
Grande.....
@paolomazzantini95004 жыл бұрын
Ma quali assurdità si stanno dicendo in questa sede!? La dialettica, è solo l'eriistica, Schopenauer lo ha insegnato perfettamente più di Platone. Se poi come lei dice tutti noi grandi medi e piccini, fossimo capaci di mettere continuamente in discussione, le nostre opinioni, il risultato non sarebbe altro che, una continua caotica, e confusa indecisione, sulle cose, sui problemi, sulle scelte da fare, sulla vita...non ultimo passerebbero le verità più stolte ed insignificanti, solo perché si è basato di dare illegittima attenzione a queste verità, provenienti anche da teste comuni, e non all'altezza di esprimere un pensiero solido, strutturato, competente, consapevole, e compiuto. Quello che in questa sede si va dicendo, è un qualcosa di elegantemente sofistico, che, purtroppo però non è, e non sarà mai realizzabile, data la natura degli uomini, la quale può soltanto affidarsi ai soggetti più qualificati, fra loro, e meglio predisposti, ad essere collocati in posizioni di responsabilità, di decisione, e di comando, importante, oltre che non ultimo, è l'affidarsi alla preghiera, ed a Dio, poichè senza un allaccio, un gancio, un collegamento, ad un destino d'esistenza superiore, tutti i tentativi dell'uomo di creare delle solide basi per la sua convivenza pacifica, se ne vanno a farsi fottere. Infatti chi può convincermi a confidare sulla superiorità della polis, quando anche questa si trova come me, sul medesimo piano d'esistenza? Un esistenza grama, misera, ingannevole, crudele, e fasulla, dove essa avrebbe la pretesa solo perchè presume di conferire all'uomo la sua identità, di collocarsi ad un livello legittimo e gerarchico superiore...tutto questo è vuoto di senso e di significato. Se non vi è magia sacrale nella vita, ogniuno non solo è libero di condurla come meglio crede pensando a se stesso, e al proprio destino, ma è anche esautorato, ed indotto dalla mancanza di credito trascendente da parte della polis, al non rispettare nessuna legge, che non sia la sua, nella speranza di farla franca, tirando l'acqua al proprio mulino...tanto quando la vita finisce chi può punirlo? Pensate a questo perchè questo è l'unico risultato politico che otterrete, impostando una società solidale, senza Dio! PM
@danielaservadio35315 жыл бұрын
Sei la persona piu' intelligente di questo tempo ❤
@danielecosta9585 жыл бұрын
È bello e importante che Galimberti abbia detto queste cose - in Italia - dentro a una chiesa.
@kirchegott34945 жыл бұрын
È scandaloso,capisci o no???? Il peggio non è lui ,sono quelli che l'anno fatto entrare!! Da noi si dice il diavolo talvolta entra senza invito( di solito) ,se viene invitato è per che ormai abbiamo cambiato fede, meglio dire abbiamo venuto l'anima al diavolo!!! Buon appetito !!
@danielecosta9585 жыл бұрын
Che tristezza, il suo commento...
@angelaangel11075 жыл бұрын
Kirche Gott, spero che i tuoi deliri siano finti e tu ci voglia canzonare e distrarre... insomma penso che tu sia un Troll, nel gergo internauta...Ma nel caso tu facessi per caso sul serio, allora ti chiedo se tu ritieni ,dentro la Chiesa, più "scandaloso " l'ingresso dei filosofi o dei pedofili.
@paolaaimonecat96099 ай бұрын
Arianviale pensiero incantevole
@caromiciomiao5 жыл бұрын
Ascoltarlo è un gran piacere! Galimberti da diffondere
@danielerenna5734 жыл бұрын
Spero un giorno di poter assistere a un suo convegno...Un mito!!!!!
@micheledecerce60834 жыл бұрын
Minuto 50:05 nomina un certo Locse, volevo approfondire, ma non si scrive così, non trovo riscontro sul web
@lucabertelli664327 күн бұрын
L'OCSE ovvero organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
@antoniosemeraro16174 жыл бұрын
Con argomenti del genere ci andrei ogni domenica in chiesa. Questo ci farebbe aprire la mente e renderci migliori. Una cosa nemmeno in conflitto con Dio.
@Riflesso-px7yk5 ай бұрын
chissà se mai in quella chiesa vi è stata tantissima gente...
@riccardoacerbo23644 ай бұрын
Premetto che amo Galimberti come Odifreddi e molte menti eccelse ma questo non vuol dire che quando parlano di politica si schierano in modo.. originale e di questo parlo, non una censura. Dice che Hegel era molto di dx, diceva che contano solo gli uomini che hanno i soldi perché temono di perderli e quindi osservano le leggi mentre la massa dei poveri non avendo nulla da perdere è composta sopratutto di delinquenti.. Chiaramente lui non è d'accordo ed effettivamente oggi le cose sono diversa dai tempi di Hegel. Ma il concetto, globalmente è ancora valido, il famoso "Sud del Mondo" vive ancora quel tipo di realtà. Dovrei raccontargli del giovane manovale che ieri e venuto in cantiere il primo (e ultimo) giorno, si e seduto col cellulare davanti e neppure in presenza del principale si e mosso, il muratore non ha avuto il coraggio di dirgli di aiutarlo.. perché "qui, ora" (in un paese del Sud America), i poveri sono “quasi” tutti delinquenti. Questa è la realtà, che loro, i professori pero non conoscono perché non si mischiano con i poveri, ne parlano, teorizzano su di loro ma come i capi comunisti di tutti i tempi, li evitano accuratamente. Tutti sappiamo che i ricchi in Italia e in Europa non vivono a contatto con i disperati dell'immigrazione, vivono in quartieri molto lontani e ben protetti, è il "popolo bue" che li deve sopportare, sono le loro mogli e figlie ad essere stuprate, non le "nobildonne" mogli e figlie della Razza Padrona, anzi questi godono, si arricchiscono ancora di più grazie all'immigrazione regolare e selvaggia, "business are business", per loro è grasso che cola. Diverso per chi si vede tagliare i salari per la competizione. Eppure Galimberti parla del mercato, parla di economia ma sembra ignorare l'economia reale, nel senso di chi la "soffre" quotidianamente. Certo ai baroni gli immigrati non portano via la cattedra universitaria, allora sarebbe la rivoluzione! Infatti abbiamo esempi come quello della figlia del ministro del lavoro del governo stagionale di Monti, figlia di due baroni universitari, prima dei 30 anni, "fortunatamente" ha avuto la sua cattedra, giusto per essere pratici e con i piedi per terra.
@andreavignolo36754 ай бұрын
Hai perfettamente ragione!👍
@hadioanna65164 жыл бұрын
Geniale
@nataliebuzz22945 жыл бұрын
certo che si capiscono le cose che dice....bisogna vedere se le si vuol capire......
@danielecosta9585 жыл бұрын
È tutto lì. Se manca "l'intenzione", c'è poco da fare. E viene in mente un vecchio proverbio: "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
@nataliebuzz22945 жыл бұрын
@@danielecosta958 già....è proprio così.... :(
@danielecosta9585 жыл бұрын
Diremo dunque, a questi signori, insieme a Caterina Caselli: "La verità ti fa male, lo so".
@nadiadelmar13535 жыл бұрын
Per quanto riguarda la lotta di classe c è da aggiungere che non c è più produzione in Italia. Ormai tutto viene prodotto a basso costo in Asia con manodopera a costo quasi zero. Quindi se non c è più produzione come fa a esserci ancora lotta di classe? Sembrerebbe che L occidente stia investendo molto sulle armi ultimamente. C è una diffusa corsa alle armi e in questi alcuni paeselli cercano di vendere le armi anche al diavolo pur di fare business, magari usando come corrieri dei corrieri di altro genere e non aggiungo altro ....ma il mercato legale è solo la punta dell iceberg del vero mercato : quello illegale. E non pensiamo che ci sia un mercato buono e uno cattivo separati tra loro, il dialogo tra i due mercati a volte è molto morbido, quasi quasi si toccano
@DonCamillo_nv5 жыл бұрын
ottima come sempre la conferenza di Galimberti a parte il comizio politico
@fedelesgarro94025 жыл бұрын
Galimberti oltre ad essere una persona di vasto sapere,riesce a far capire, nella sua semplicità di esporre, concetti e problemi a volte molto ostici. Bravo
@muramax14 жыл бұрын
...vi è stato anche nel 2018...ma in un auditorium a fianco del conservatorio musicale!😘
@paolaaimonecat9609Ай бұрын
Lei mi fa entrare nella follia d'amore soltanto ad ascoltarla.
@carmenvilcu83095 жыл бұрын
Io ho abandonato i miei pregiudizi già a 14 ani perché la regola a casa mia era di studiare fuorisede circa 200 km distante e tornavo solo in vacanza .un continuo confronto ,poi a 25 ani sono andata via cambiando il paese ,lingua ,abitudini ,atitudini e il confronto continua ,io non o pregiudizi ma infastidisco per questo .Non mi lasciano vivere nel mio regno senza pregiudizi, nella libertà di essere chi si è e per questo la falsità regnia perché si a paura del pregiudizio ,chi non lo teme e veramente libero costi quel che costi.
@silviatevini581522 күн бұрын
Bravo prof sei un greco quindi un pagano pre regioni rivelate
@evadevabekis67545 жыл бұрын
ma perchè ci son solo ultracinquantenni in sta chiesa?
@RinascimentoCulturale5 жыл бұрын
Fortunatamente alla serata c'erano anche dei giovani, in piccola parte, ci rende felici vederli partecipare a questo genere di eventi
@patriziocuozzo43764 жыл бұрын
@Lucio Luce e se la chiave per capire la vita fosse la spensieratezza?
@danielerenna5734 жыл бұрын
La spensieratezza a mio avviso potrebbe essere solo un modo di affrontare la vita con leggerezza, permettenfo di non fossilizzarsi sulla triste realtà e complessità della stessa vita. Ma si tratterebbe solo e comunque un modo per non affrontare la realtà.
@caterinass29985 жыл бұрын
Le procedure di esclusione fanno fermare la storia (e dunque l’evoluzione umana) perché le diverse culture devono dialogare tra loro. Dobbiamo dialogare con chi è diverso da noi e la pensa diversamente da noi. Dia - logo = la massima distanza fra due (o più) opinioni. Mettiamo a confronto i nostri pregiudizi: è il modo migliore di stare nei nostri pregiudizi. Abbiamo capito?
@officialPrighozin5 жыл бұрын
23:03
@Kritikateur5 жыл бұрын
La chiesa dovrebbe riempirsi di uomini come Galimberti, invece dei preti che raccontano solo favole. Carus Alambra :-)
@danielecosta9585 жыл бұрын
La Chiesa dovrebbe lasciare a ogni singolo la libertà di valutare senza influenzarlo o terrorizzarlo, poiché la spiritualità è un fatto meramente individuale.
@divanoassiro48075 жыл бұрын
la chiesa dovrebbe andare affanculo
@murruha54025 жыл бұрын
La chiesa dovrebbe smetterla di riempirsi i forzieri e, di finanziare guerre e disperazioni global
@divanoassiro48075 жыл бұрын
@@murruha5402 e anche i mafiosi dovrebbero diventare dei buoni samaritani forse?
@murruha54025 жыл бұрын
@@divanoassiro4807 speriamo per loro ! Ora lo fanno solo a parole, vestiti da paramenti e gonnelle sante, predicando bene dai loro pulpitj. Forse è arrivato il momento per loro, non di chiedere scusa per i loro infiniti delitti, (anche se molto raramente,qualcuno riesce pure a fare questo), ma di capire che, NON SI FA AGLI ALTRI CIÒ DI CUI NON SI VUOL CHE SIA FATTO A SE STESSI. Chissà....buon per loro, povere anime.