Umberto Galimberti: la Fine della Politica

  Рет қаралды 203,879

Rinascimento Culturale

Rinascimento Culturale

Жыл бұрын

La tecnica e l'ignoranza comandano la politica, quale sarà il futuro della società?
L'ultimo libro di Galimberti: amzn.to/3nl8BSq
Il governo della tecnica e della tecnologia cancella la politica, favorisce il populismo che parla alla pancia delle persone: i politici parlano per slogan, senza sforzo di comprensione e riflessione.
La politica moderna favorisce le fake news: scorciatoie del pensiero, semplificazioni in un mondo sempre più complesso e indecifrabile dove l’uomo sente che la propria individualità e le proprie emozioni non contano.
In questa avvincente conferenza il filosofo Umberto Galimberti parla apertamente dei problemi della politica moderna, in particolare i problemi della politica italiana, usando esempi come la gestione degli sbarchi e il naufragio dei migranti.
La tecnologia è pericolosa ma ormai indispensabile, l’uomo ne è diventato dipendente.
La tecnica non è più uno strumento nelle mani dell’uomo, dagli effetti prevedibili e governabili: oggi è diventata un mondo, un paradigma, la ragione ultima.
Così, oggi, se qualcosa si può fare si fa, anche se va contro un’etica millenaria.
Contano solo gli effetti e non le intenzioni per cui si agisce.
La politica non ha più potere decisionale: l’ha trasferito all’economia che a sua volta investe guardando alle risorse disponibili e alla tecnologia.
E la tecnologia non presuppone alcun senso, se non la conferma della sua potenza: ottenere il massimo degli scopi con il minimo impiego possibile di mezzi.
Umberto Galimberti richiama il ministro dell'interno Piantedosi, citando e commentando le sue parole "carico residuale" riferendosi ai migranti rimasti sulla nave dopo che i malati erano scesi.
Quale sarà la fine della politica? Condividi la visione nichilista di Galimberti?
Siamo anche su Facebook e Instagram!
rinascimentoculturale
instagr.am/rinascimento.culturale
Per maggiori informazioni sulle prossime serate o eventi visitate il nostro sito:
www.rinascimentoculturale.it

Пікірлер: 530
@franckciccio8032
@franckciccio8032 Жыл бұрын
Questo prof attempato mi ricorda tanto il mio prof di liceo classico. Durante il mio percorso di studi ho poi scelto una facoltà scientifica, ma ammetto che mi mancano tanto le lezioni di storia e filosofia. Guardando lui, le sue argomentazioni, le sue divagazioni, io ritorno ad essere quell'adolescente di 16 anni un po' timido e secchione, ma tanto curioso di capire e scoprire. Grazie mille Professor Galimberti ❤
@SaverioTramontano
@SaverioTramontano Жыл бұрын
😊
@natalecucovaz1095
@natalecucovaz1095 9 ай бұрын
02
@natalecucovaz1095
@natalecucovaz1095 9 ай бұрын
In
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 7 ай бұрын
Sei sulla buona strada!🌬️😘👼🏻😘👼🏻😘👼🏻🏞️puoi camminare sull'acqua!
@domenicoraineri7225
@domenicoraineri7225 6 ай бұрын
Grazzie 😊 illuminante . Gratitudine
@giacomodellantonio1193
@giacomodellantonio1193 Жыл бұрын
Illuminante in un periodo d'oscurantismo. Grazie per la splendida lezione di vita, da diffondere a chi riuscirà a capire
@lalupa6132
@lalupa6132 Жыл бұрын
Che bella mente
@rachelepatrizio7845
@rachelepatrizio7845 Жыл бұрын
@@lalupa6132 q casa e non mi ha fatto un altro giorno
@giuseppefrancescoletizia4584
@giuseppefrancescoletizia4584 Жыл бұрын
😅😅😊 9:33 9:33
@giuseppefrancescoletizia4584
@giuseppefrancescoletizia4584 Жыл бұрын
😊😅😊
@giuseppefrancescoletizia4584
@giuseppefrancescoletizia4584 Жыл бұрын
😅😅😅 10:07
@MassimoOrigo
@MassimoOrigo Жыл бұрын
Durante questo video “non annoiatevi perché sarebbe un segno che ormai la cultura non conta più niente”.
@PaoloPazzaglia
@PaoloPazzaglia Жыл бұрын
E già… perché altre ipotesi da collegare alla noia nell’ascoltarlo non ve ne possono essere, no? La supponenza
@terrax2238
@terrax2238 Жыл бұрын
@@PaoloPazzaglia e quali sarebbero le altre ipotesi?
@lorenzojonico
@lorenzojonico Жыл бұрын
Si,la curiosità di sapere se sei ignorante!
@cristianmenozzi2767
@cristianmenozzi2767 Жыл бұрын
​@@PaoloPazzagliap😊😊
@PaoloPazzaglia
@PaoloPazzaglia Жыл бұрын
@@terrax2238 dunque vediamo… una persona si può annoiare ascoltandolo perché conosce già questa cose e le ha sentite ripetere mille volte, perché l’oratore si esprime in un modo che viene percepito come noioso da chi ascolta, perché al di là dei “toni” a chi ascolta può non andare di ascoltare chi usa arroganza, supponenza o salta passaggi logici o ne fa addirittura alcuni scorretti (come in questo caso), perché il tema se pur importante non è a lui affine o non è di gradimento, e mille altre possibilità che chi parla, se umile, sa che possono esistere
@andreacossu5968
@andreacossu5968 Жыл бұрын
Grazie tante Umberto.... Sei una meravigliosa creatura di Dio.....ti benedico affinché possa illuminare la tua mente fino alla fine dei tuoi giorni terreni, ma ancor più che la tua mente sia sostenuta dal cuore, sede dell'amore...... Grazie del tuo prezioso contributo....
@luigiiacoletti8134
@luigiiacoletti8134 8 ай бұрын
Proprio di dio non direi...
@giovannivendramini7343
@giovannivendramini7343 Жыл бұрын
Ho letto i numerosi commenti espressi e non voglio considerare i commenti più o meno negativi su basi ideologiche contingenti o religiose, quello che mi colpisce è che qualcuno confonde la critica alla TECNICA con la critica alla TECNOLOGIA. Il professore quando parla è un fiume in piena di concetti e di riferimenti e quindi a volte può essere frainteso, sostanzialmente non critica le tecnologie che possono permetterci di curarci meglio, di produrre più cibo ecc. ecc.; critica la TECNICA come interpretazione base della filosofia di vita per cui nella mia relazione col la società non conta il fine e le conseguenze di quello che faccio ma il fatto che lo faccio in maniera efficiente secondo le LEGGI della TECNICA. Non importa se inquino o disinquino, non importa se impoverisco o arricchisco la mia comunità, non importa se ferisco o curo le persone, ecc.; l' importante che lo faccia in maniera tecnicamente corretta ed efficiente, questo è quello che ci disumanizza e quindi ci toglie la socialità, la politica e quindi la possibilità di una minima gestione del nostro futuro.
@Ulisse-contro-i-ciclopi
@Ulisse-contro-i-ciclopi Жыл бұрын
Quello che ha detto Far diventare un reato non vaccinarsi Dm
@fabiofiorucci6239
@fabiofiorucci6239 3 ай бұрын
Bravissimo
@caterinaautelitano2426
@caterinaautelitano2426 Жыл бұрын
Soprattutto, da quando sono in pensione, (testimone il mare) le sue colte, ricche e lucide analisi accompagnano le mie passeggiate mattutine. Non vorrei compagno migliore. Lei, e pochi altri, continua a sostenere la necessità prioritaria di educare " il pensiero a pensare". Grazie per il sostegno che fornisce al mio nel suo cammino inesauribile di crescita. Complimenti!
@piscoporosario
@piscoporosario Жыл бұрын
Il prof. apre la mente e consente di guardare cio che ci circonda con occhi diversi. C'è necessità che ogn'uno di noi, che apprezziamo e capiamo ciò che dice , si impegni quotidianamente nel diffondere tutto ciò... Diamoci da fare
@liciaamicone5595
@liciaamicone5595 Жыл бұрын
Stupenda conferenza,che ho potuto ascoltare grazie a KZbin.Gentile professore, il suo intervento sarebbe piaciuto moltissimo ad una persona che non c'è più. Continui ad informarci e a tenere attive le nostre menti. Grazie!
@lalupa6132
@lalupa6132 Жыл бұрын
È sempre utile ascoltarlo
@francescagioculano1012
@francescagioculano1012 10 ай бұрын
Il professore Galimberti e uno si.ncero che dice cose sagge ame' piace molto ascoltare quello che lui dice grazie frofessore
@fioridipruno6319
@fioridipruno6319 Жыл бұрын
Io non sono una fan di Galimberti e non sempre condivido le sue idee ma trovo questa ricostruzione molto bella e condivisibile nelle conclusioni..direi magistrale. Grazie
@terrax2238
@terrax2238 Жыл бұрын
Lo ascolterei 12 ore al giorno. Le altre 12 ore ascolterei il professor Barbero. E in verità ci sto quasi riuscendo 😉🤗
@auroradada8742
@auroradada8742 Жыл бұрын
E' il mio medesimo desiderio.
@fabrizioprignano8818
@fabrizioprignano8818 Жыл бұрын
classico esempio di chi non riconosce la differenza tra la merda e il cioccolato...
@terrax2238
@terrax2238 Жыл бұрын
@@fabrizioprignano8818 potevi evitare di far sapere in pubblico che non sei la Nutella ed invece la voglia di protagonismo ti ha fregato.
@SuperRos80
@SuperRos80 Жыл бұрын
12 ore al giorno??? Trovati un passatempo migliore se vuoi vivere felicemente. Consiglio da amico 🤣😉
@uilliamuallace2906
@uilliamuallace2906 Жыл бұрын
Ascolta anche Severino e finalmente raggiungerai l'apice della filososfia
@danielamometti8918
@danielamometti8918 Жыл бұрын
Non credo che lei legga tutti i commenti ma se lo fara' saro' felice di espeimerle la mia gratitudine. Ascoltarla, costituisce non solo un arricchimemto culturale con la c maiuscola, ma una crescita personale, percio' professore, la prego, continui a regalarci queste conferenze. In questa desertificazione culturale le sue parole, assieme a quelle di pochi altri, sono una fonte di arricchimento inestimabile. Grazie per questo grande lavoro che ha fatto e spero che vorra' continuare a fare. Essendo vicina la data del suo compleanno, mi e' gradito porgerle i miei migliori auguri di Buon Compleanno.
@akumpum
@akumpum Жыл бұрын
parole preziose... peccato che in pochi le ascolteranno veramente e l'essere umano farà, visto quello che succede e come siamo messi, una brutta fine e quando accadrà, probabilmente si lamenterà di chi non ha saputo fare nulla per salvarlo... e nemmeno allora capirà che la colpa è sua, di tutti quanti.
@giuseppeforte7221
@giuseppeforte7221 Жыл бұрын
Si è soliti incolpare il potere perché ci vuole ignoranti ma siamo sicuri che non sia un alibi per nascondere la mancanza di volontà di usufruire di uno strumento cosi' straordinario come youtube grazie al quale abbiamo la possibilità di venire a contatto con l'infinito della conoscenza, del sapere e quindi poter aspirare all'emancipazione personale e collettiva. Sono sulla soglia dei sessanta anni. Quanto avrei voluto durante la mia adolescenza conoscere invece della povertà e del lavoro questo strumento di diffusione della conoscenza ma meglio tardi che mai.
@gabryvicenti5388
@gabryvicenti5388 11 ай бұрын
Grazie sig.Galimberti. Ho 70 anni e lei mi ha ricordato la mia gioventu' l' epoca del liceo do storia e filosofia erano le mie preferite.I professori mi apparivano proprio liberi pensatori , la storia era solo autocritica continua. Complimenti e grazie per la sua meravigliosa lezione .
@ilirjansotiri4978
@ilirjansotiri4978 10 ай бұрын
L😊l😊😊
@carlocristofani
@carlocristofani 11 ай бұрын
🇮🇹Caro professore ottima sintesi ma non sia troppo pessimista. Se è vero che è stato un operaio e ha smesso di farlo, molti di noi lo sono ancora. La politica è anche partito, partecipazione fisica, è sede! . Ed allora ritrovare il luogo, lo spazio non virtuale dove puoi parlare liberamente, li dove a lavoro non te lo consentono. Dire la tua anche quando un sindacato di categoria ti mette un tappo in bocca. Andare oltre a quel mondo della TECNICA significa invogliare soprattutto i giovani a lottare contro quel livellamento che sfugge e frantuma l' irrazionalità. A volte sembra che inciti a non fare ciò che invece sarebbe indispensabile F A R E. Discutere i limiti della tecnica per uscire dalla sua tirannia non ribadire l ovvio che oramai sia UN MONDO. Forza&coraggio.
@luiginicotera4220
@luiginicotera4220 Жыл бұрын
Stupenda lezione su argomenti che ci inducono a lunghe riflessioni sicuramente migliorative del nostro modo di essere homines inter homines.
@pirata4421
@pirata4421 11 ай бұрын
Quando smette di citare frasi di filosofi famosi ed esprime suoi pensieri, ecco che la distanza tra lui e la filosofia è incolmabile.
@valerioventuri3571
@valerioventuri3571 Жыл бұрын
Bellissima conferenza e grande Galimberti ! Esposizione e sintesi lucidissima e senza tanti giri di parole, quindi molto efficace, grazie di nuovo al Filosofo.
@vincenzochiappara3610
@vincenzochiappara3610 Жыл бұрын
Grazie sempre Prof
@antonellau.4348
@antonellau.4348 Жыл бұрын
La seguo da tempo con interesse... Non dica più LE CONFERENZE NON SERVONO A NIENTE! chi è lì lo farà volontariamente e chi l'ascolta su KZbin la SCEGLIE! Avanti così è grazie
@marcocarloni6693
@marcocarloni6693 Жыл бұрын
"che effetto avranno i vaccini sperimentali?" "Non lo sappiamo, però andiamo in prima serata ad auspicare che chiunque non abbia intenzione di rischiare la vita dei propri figli per gli interessi del Capitale venga stanato casa per casa"
@GianpaoloBigoli
@GianpaoloBigoli Жыл бұрын
Ho notato anch'io la contraddizione tra la condivisibile critica dell'età della tecnica e l'elogio palese dei tecnici al potere, sotto forma di governo tecnico.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
@@GianpaoloBigoli a parte che tecnica e tecnici al governo sono due cose che non c'entrano nulla Comunque con sta boiata della tecne la ripetono solo gli italioti ed infatti si vede come state messi.....
@marcocarloni6693
@marcocarloni6693 Жыл бұрын
@@GianpaoloBigoli Galimberti ha una visione elitaristica e disprezza profondamente l'uomo della strada
@gianfrancoleoni7505
@gianfrancoleoni7505 Жыл бұрын
Scusate,ma Galimberti non era quello favorevole al vaccino obbligatorio e al green pass? O sbaglio persona? Grazie
@marcocarloni6693
@marcocarloni6693 Жыл бұрын
@@gianfrancoleoni7505 appunto
@mariellabosio136
@mariellabosio136 Жыл бұрын
Non è vero che non servono le sue conferenze. A me servono. Grazie professore.
@die_die720
@die_die720 Жыл бұрын
Diciamo che è normalissimo domandarsi ma noi chi siamo e cosa ci facciamo in terra !
@adrianacasti4473
@adrianacasti4473 Жыл бұрын
❤ grazie prof. Umberto Galimberti della meravigliosa spiegazione che condivido pienamente ❤
@sandrapelanconi5331
@sandrapelanconi5331 Жыл бұрын
Bisogna farle queste conferenze:hanno raggiunto anche me che sono una persona semplice e poco istruita.GRAZIE!
@enzocerrato
@enzocerrato Жыл бұрын
Le conferenze del prof. Galimberti SERVONO PER PENSARE !
@francescocaiaffa5389
@francescocaiaffa5389 Жыл бұрын
Spero che tutto il mondo non diventi 1 campo di concentramento a cielo aperto......la salvezza è recuperare la nostra umanità i nostri sentimenti le nostre emozioni e la nostra amorevolezza....questa si che sarebbe 1 vera rivoluzione.......
@l_take
@l_take Жыл бұрын
Un uomo meraviglioso, acculturato, preparato e molto intelligente. Finora ho avuto molti problemi nella mia crescita emotiva fino alla fine del liceo proprio perchè la scuola, come dice lui, non educa per niente. Devo dire che grazie alla filosofia e anche grazie ad alcuni grandi personaggi come Galimberti e anche ad internet che mi ha permesso di avere più visioni sulla vita e sulla società, sono finalmente riuscito a trovare una consapevolezza che prima non avevo
@Aurora72008
@Aurora72008 10 ай бұрын
È straordinario come Tali.berti riesca a sistematizzare quelle che per noi sono idee conquistate con fatica e rimaste in ordine sparso
@giustinoprocino6213
@giustinoprocino6213 Жыл бұрын
Credo che lei Prof. Sia una "Persona di Alto Profilo" ... Le hanno mai chiesto di diventare Presidente della Repubblica ? Non credo sarebbe troppo per loro ... Grandioso e trasparente come sempre
@consuelotraini2757
@consuelotraini2757 Жыл бұрын
Grazie Professore. Il momento odierno in cui lei pronuncia l'attuale fine della politica, io lo vivo e coltivo da 25 anni, data del mio stop voto alle urne. I greci con le loro polis e regole, ai noi, sono stati sepolti e sostituiti da molto.... molto tempo.
@renatomatano8085
@renatomatano8085 Жыл бұрын
Complimenti per il discernimento tra beni e strumenti con particolare riferimento alla loro fungibilità
@mariacarrozza9043
@mariacarrozza9043 6 ай бұрын
Grazie infinite per la raccolta di queste conferenze
@fabrizioFabrynet
@fabrizioFabrynet Жыл бұрын
Intellettuali e studiosi come il professore Galimberti, il professor Barbero per la Storia, il prof. balbi per la Fisica, il prof. Orsini per la Sociologia, ecc innalzano il livello culturale presente nei mezzi di informazione in Italia altrimenti rasoterra e alquanto svilente e desolante.
@massimilianoboatta6019
@massimilianoboatta6019 Жыл бұрын
Dai Orsini molliamolo..
@fabrizioFabrynet
@fabrizioFabrynet Жыл бұрын
@@massimilianoboatta6019 perché?
@massimilianoboatta6019
@massimilianoboatta6019 Жыл бұрын
@@fabrizioFabrynet perché è un perfetto inetto,anzi, eccellente sfruttatore di menti. A prescindere di come la pensi sulla guerra in Ucraina,sia chiaro. Basta che vedi le espressioni facciali quando è in TV e quando è fuori. Recita
@fhylo
@fhylo Жыл бұрын
@@massimilianoboatta6019 è arrivato lo psicanalista
@fabrizioFabrynet
@fabrizioFabrynet Жыл бұрын
@@fhylo si infatti, roba da matti.
@stepic_7
@stepic_7 Жыл бұрын
però ​talvolta mi sorge il timore che il Prof parli di scienza come io parlerei di filosofia
@eldabertoz984
@eldabertoz984 10 ай бұрын
nella vita ci sono tanti percorsi culturali o scolastici , si possono saltare le specificità scolastiche, è l' apertura mentale che porta la persona a crescere e la voglia di apprendere cose nuove che non fanno parte dalla quotidianità ! grazie caro proff.non sia così pessimista ❤❤❤
@ElisabettaSantandrea
@ElisabettaSantandrea Жыл бұрын
Lei professore, spiega ogni tema ,con chiarezza e facilità di comprensione. La prego continui a fare le conferenze. Per sono chiarissime e rispondono ai miei dubbi e alle mie incertezze. Grazie Professore
@carmeladalben4200
@carmeladalben4200 11 ай бұрын
GRAZIE PROFESSORE PER LA CHIAREZZA E COMPETENZA ❤
@alessandraguermandi874
@alessandraguermandi874 Жыл бұрын
Ai o un’insegnante e l’unica speranza che nutro svolgendo il mio lavoro, è quella di risvegliare nei ragazzi il sentimento di sè e del mondo circostante: parlare di aspetti semplici e elementari della vita, guardandolo negli occhi e ascoltandoli, facendo in modo che trovino canali per esprimere de stessi. Questo video rafforza i miei propositi e pertanto la ringrazio. Come sempre , da tempo, faccio: ho studiato filosofia leggendo a diciannove anni un suo bellissimo libro, “ il corpo”, che mi destò lo stupore con cui ho proseguito studi e lavoro successivi. Grazie
@bernardinaliviapeccina2131
@bernardinaliviapeccina2131 Жыл бұрын
Il professor Galimberti è un uomo molto colto e molto intelligente e, cosa strana, io lo capisco bene
@carloancuso2758
@carloancuso2758 7 ай бұрын
Purtroppo è molto una questione di cultura,di maturità, e con l'informazione che abbiamo c'è ben poco da sperare in un futuro migliore. Anestetizzati come siamo, veramente possiamo ancor credere di vivere in democrazie ?
@pinucciasisinni9742
@pinucciasisinni9742 Жыл бұрын
Professor Galimberti io capisco il 10/20%.... Ho fatto solo la terza media..... Ma non mi annoio mai ad ascoltarla.. Lei è un grande
@user-vy7om4dq4b
@user-vy7om4dq4b 10 ай бұрын
Troppo lungo e troppo importante per perderne un pezzo, quind? Distribuirlo in più tempo.
@theabsolutsgamers9492
@theabsolutsgamers9492 5 ай бұрын
Invita a rivalutare tantissime piccoli atteggiamenti , a chiederci chi siamo e se ciò che vogliamo è veramente nostro o meno . Fa in modo che ciò che percepiamo come scontato o normale venga messo in discussione , e come questo tanto altro . Ne usciamo arricchiti e scombussolati , ricchi di domande . Grazie di cuore per farci aprire gli occhi .
@alessandraguermandi874
@alessandraguermandi874 Жыл бұрын
Sarebbe interessante approfondire il concetto greco di razionalità, concetto fondato sulla relazione più che sull’ente ( cosa, da cui la metafisica, regno mortifero dell’umano in quanto sogno, sentimento, immaginazione…)
@nunziobille7711
@nunziobille7711 Жыл бұрын
Buona serata a tutti
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale Жыл бұрын
Buona sera!☺
@marcellodeluca7682
@marcellodeluca7682 11 ай бұрын
Molte piu persone cosi in Italia . Un uomo di grande chiarezza e onesta
@cristianoprimiceri8695
@cristianoprimiceri8695 6 ай бұрын
Grazie Professore, per continuare ad essere una luce che illumina ... In un mondo ricchissimo di uomini imprecisi ed incapaci oltre che poco dotati ...
@gegiotta
@gegiotta Жыл бұрын
Come sempre il Prof Galimberti è un grande!
@user-vu2cu6kw5j
@user-vu2cu6kw5j 8 ай бұрын
Professore è sempre interessate ascoltarla Grazie
@orsozero
@orsozero 11 ай бұрын
Non si fermi, Maestro. I risultati non sono nelle nostre mani... Le siamo molto grati....
@giovannimessina5579
@giovannimessina5579 Жыл бұрын
Veramente stimolante per fermarsi un attimo a riflettere: ne abbiamo bisogno per ripartire con maggiore consapevolezza.
@pisterchia
@pisterchia 11 ай бұрын
55:09 Grazie per la condivisione di tutte queste verità prodotte dalla Sua grande umanità e cultura.
@mariazunino8929
@mariazunino8929 10 күн бұрын
Grazie Professore, mi solleva dall'ignoranza
@robythesage
@robythesage 11 ай бұрын
Davvero BRAVISSIMO!!!! Grazie, sono un suo grande ammiratore che auspico essere del tutto riconosciuto, suffragato e seguito da molti.
@mauro1258
@mauro1258 Жыл бұрын
Immenso, un'ora da far ascoltare a reti unificate per evitare che uno possa fare "zapping"...tanto per non andare fuori tema...😎
@ihsv85
@ihsv85 Жыл бұрын
Insomma una dittatura comunista.
@antonellaflorio2637
@antonellaflorio2637 6 ай бұрын
Grazie
@gioacchinolobuono7036
@gioacchinolobuono7036 10 ай бұрын
Tanta conoscenza e questo l’apprezzo moltissimo . Ma anche tanti giudizi negativi e ci sta, Ma bisogna anche dare le soluzioni.
@enricochestri
@enricochestri 8 ай бұрын
Ma possibile che così tanta gente non sappia scrivere un commento senza tutti quegli errori di scrittura (magari dovuti al correttore google)? Per non parlare di sintassi e punteggiatura!!! Controllare prima di postare!!! E poi bisognerebbe sempre cercare di esprimere concetti con un sano senso logico e che siano il più possibile comprensibili!!!! Cmq conferenza su molte cose illuminante seppure talora non condivisibile (specialmente il nichilismo di fondo che non permette adeguate soluzioni). Complimenti perché esprime concetti filosofici in maniera comprensibile, anche servendosi di molteplici esempi concreti che possono essere capiti da chiunque, il che non è poco! (cioè è anche un buon divulgatore).
@stepic_7
@stepic_7 Жыл бұрын
grande! il potere ama l'ignoranza
@annaff4539
@annaff4539 Жыл бұрын
...e vice versa...
@supercar7778
@supercar7778 6 ай бұрын
Molto interessante! Grazie
@yuri79ts
@yuri79ts Жыл бұрын
Grazie infinite
@wheredoifindanangel
@wheredoifindanangel Жыл бұрын
Vorrei tornare ragazzo per imparare quello che non ho mai studiato. Immenso Prof. Galimberti.
@enricoghirardelli2498
@enricoghirardelli2498 Жыл бұрын
Anch'io ho capito che la politica non esiste più, anche se ho solo la terza media, oramai è sotto gli occhi di tutti
@massimocotticelli
@massimocotticelli Жыл бұрын
Tra un po' cambierà tutto... Corsi e ricorsi storici... Per combattere l'egemonia della tecnica bisogna innanzitutto opporsi al frenetico sviluppo della lunga lista delle cose inutili. Bisogna educare all'educazione sentimentale e culturale. É giunto il momento di abbandonare gli stereotipi ed iniziare a desiderare ciò che è utile all'uomo.
@ghiandarossa
@ghiandarossa Жыл бұрын
Mente eccelsa che cerca di diffondere concetti che oggi risultano difficili da capire ai più...
@erhsetgw
@erhsetgw Жыл бұрын
una botta di ottimismo per il giovane uditorio...
@MrAngelocerri
@MrAngelocerri Жыл бұрын
Il buon caro vecchio Galimberti è da ascoltare Sempre Tutto.; Riesce a Stupire comunque "fino in fondo "
@jorgenarvaez5326
@jorgenarvaez5326 Жыл бұрын
Ciao sono Giorgio, Seguo il professore da molto tempo,vorrei gentilmente chiedere di tradurre il contenuto del discorso in spagnolo che è la mia lingua madre e sarebbe importante poter condividere queste perle di saggezza con la mia comunità, ma per farlo dobreb essere tradotto ,grazie in anticipo
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale Жыл бұрын
¡Hola Jorge! Grazie per questo suggerimento, ci lavoreremo!
@gennaromasiello9681
@gennaromasiello9681 10 ай бұрын
Grazie per la bella Masterclass.🙏🙏🙏
@gianfrancocassini4573
@gianfrancocassini4573 Жыл бұрын
Buongiorno Professore, grazie per la consueta lectio magistralis. Ho ascoltato altre sue conferenze e più volte ho sentito dire che l' "anima! non esiste e non non è una idea giudaico-cristiana, visto che come Lei dice, la Bibbia parla 725 volte di "nefesh" e non di anima. Laddove per nefesh si intende la gola. Chi muore esala l'ultima nefesh. La legge del taglione prevedeva occhio per occhio, dente per dente, nefesh per nefesh. Anima è una ideologia platonica che serviva per separare il soma dalla psiche. Forse per la prima idea Cristiana dell'anima, dobbiamo appunto aspettare Agostino che era un neoplatonico. E' corretto, dunque dire che prima non si conosceva il significato dell'anima? Ed oggi, possiamo parlare di anima?
@giovannino1962
@giovannino1962 Жыл бұрын
Per quanto,Gesù Cristo dice,distinguendo la fede dallo Stato (o dalla religione, ch'é Stato confessionale): date a Cesare quel che é di Cesare e a Dio quel che è di Dio.
@fabiogiulianostella4937
@fabiogiulianostella4937 Жыл бұрын
E quindi ? C'è qualcuno dei plaudenti che realmente desidera FARE qualcosa per restituire alla politica, il peso che la tecnica, il mercato gli hanno sottratto? Credo proprio di no. Apprezzano le parole , il piacere della cultura, ma non farebbero NULLA per dare a quelle parole un senso, una scelta una azione. Cosi la " cultura" rimane un piacere privato, per carezzarsi l'anima, ma scollegato dalla realta. Quella realta la critichiamo, ma , in fin dei conti, ci va benissimo cosi.
@pumpmoon211
@pumpmoon211 3 ай бұрын
Umberto Galimberti e Diego Fusaro sono due esempi di filosofi diversi il primo rientra nella categoria di cui tu parli grande pensatore capisce perfettamente i meccanismi della realtà ma si limita a vivere nel mondo della produzione di cultura e di ricerca di conoscenza con grande capacità ma sul piano dell'azione e sulla possibilità di cambiamento della società sembra un esempio di massimo pessimismo il pessimismo che porta alla totale inazione e alla semplice sopravvivenza ritagliandosi il proprio angolo il meglio possibile Diego Fusaro Invece utilizza la filosofia non solo per comprendere il mondo ma ha una forza di ottimismo maggiore (forse la gioventù è un fattore determinante ma anche la disposizione caratteriale) che gli permette di agire politicamente cercando di cambiare il mondo
@elisaguerini649
@elisaguerini649 6 ай бұрын
Grazie. Professore Illuminante❤
@antoniagesualdo3953
@antoniagesualdo3953 11 ай бұрын
Sempre illuminante..mai scontato
@mariabertozzi6043
@mariabertozzi6043 Жыл бұрын
Prof , e ' sempre un piacirre ascoltarla.
@marisavaporieri414
@marisavaporieri414 2 ай бұрын
Non mi annoio mai ascoltare Umberto Galiberti uomo di immensa cultura Umberto
@vittorialazzaris7370
@vittorialazzaris7370 9 ай бұрын
Che dire.. Parole sacrossante
@giannigregu5545
@giannigregu5545 11 ай бұрын
Caro professore,io sono alla soglia dei 60 anni,vedo un paese allo sbando, istituzioni idem,giustizia uguale, valori familiari distrutti, scuola disorientata, insomma una giungla,cosa resta al cittadino penso la rivoluzione,le chiacchere sono parole al vento,ora ci vogliono i fatti,dica al popolo cosa fare e finiamola Ribelliamoci.
@florinzeth
@florinzeth 10 ай бұрын
salvare l'anima vuol dire anche amare il prossimo come te stesso, non uccidere, non rubare etc percui più senso di comunità e quindi di Stato di questo...
@stefanoCALCARI
@stefanoCALCARI 10 ай бұрын
Grazie ✌
@andreadotta930
@andreadotta930 Жыл бұрын
Magnifico!! Magnifico veramente!!
@renatomatano8085
@renatomatano8085 Жыл бұрын
Tutti si muovono per un fine e gli strumenti sono il sapersi autodeterminare nell'azione o nella difesa. Io sono per difendere i diritti riservati alla persona umana e non per agire sulla base di quelli determinati da chi gestisce il potere
@gif8664
@gif8664 26 күн бұрын
Il fatto è che la tecnica è incomprensibile perché la gente ha smesso di ragionare e di pensare.
@francescocaiaffa5389
@francescocaiaffa5389 Жыл бұрын
Geniale il prof galimberti.....quadro profondo e disincantato di una attualità liberista in modo selvaggio...figlia del nichilismo post moderno.....
@stefanobosio7126
@stefanobosio7126 Жыл бұрын
LO stesso dicasi delle Universita'..luoghi di saperi pre-cotti, luoghi di privilegi dove i professori fannoi quello che vogliono coi soldi pubblici e nessuno li controlla
@charmant8081
@charmant8081 Жыл бұрын
Benissimo la critica. Via di uscita, di cambiamento?
@soloinbici2527
@soloinbici2527 Жыл бұрын
Te l'ha spiegato, studio e competenza, in tutto, ogni giorno
@MarioTamponieuropress
@MarioTamponieuropress Жыл бұрын
L‘amara costatazione del dominio della tecnica sulla politica Galimberti può farla proprio sulla base di una sua inconscia antropologia cristiana, che lui non vuole riconoscere sulla base di una falsa, mitica, schematica contrapposizione tra cultura greca e cultura cristiana. L’antropologia cristiana é molto più profonda di quello che possiamo esprimere con degli slogan. Anche l‘ottica heideggeriana è cristiana.
@alexfabiobuda1525
@alexfabiobuda1525 Жыл бұрын
Perché è mai esistita?e sempre stata una Sceneggiatura ..solo che adesso sono meno bravi gli attori di prima . Punto
@General.Credit.OfficialChannel
@General.Credit.OfficialChannel Жыл бұрын
🔝
@raggiodisole9628
@raggiodisole9628 Жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏complimenti
@giulianoberdini8244
@giulianoberdini8244 8 ай бұрын
Minuto 24.05: "Non bisogna farle le conferenze; non servono più a nulla".. invece servono perché pure avendo comprato I suoi libri, il pensiero della sua tecné logica che utilizza per far "star su" le sue argomentazioni vanno assorbite, ascoltando e riascoltando..nella accademia platonica, o nella scuola aristotelica non vi erano libri , al limite rotoli di papiro, e gli allevi imparavano ad argomentare e a scoprire la veritá ascoltando Socrate, Platone, parlando e discutendo secondo la dialetttica
@nilsonjosedenadai3445
@nilsonjosedenadai3445 Жыл бұрын
Grande bravo professor.
@albertoazzena9599
@albertoazzena9599 5 ай бұрын
Una spiegazione eccelsa ma pur sempre una spiegazione. Con politica indichiamo una scelta. Se mi concedo poco faccio una politica di austerita' se scialo ne faccio una espansionistica
@ernestop5310
@ernestop5310 Жыл бұрын
80 anni ha... sembra un giovane dell antica Grecia. Ma non si potrebbe candidare come presidente della repubblica, consiglio, no? Invece di quelli
@gianfrancocassini4573
@gianfrancocassini4573 Жыл бұрын
Forse la visione assolutistica del Leviatano Hobbesiano, del "Pactum" prende da Socrate quando dice che "alle legge occorre obbedire, anche se ingiusta, altrimenti si disfa la polis"? Ma forse anche dall' Orestea Eschiliana sulla legge degli affetti e la legge della città?
@maddimaddi9756
@maddimaddi9756 Жыл бұрын
Felice di essere qui
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale Жыл бұрын
Ci fa molto piacere!
@MDA_ANSMIT77
@MDA_ANSMIT77 Жыл бұрын
Mi sarebbe piaciuto una panoramica sul pubblico, per farlo arrabbiare...un motivo ci doveva essere 😂😂😂
@silvanadalessandro8706
@silvanadalessandro8706 9 ай бұрын
C'è da dire molto sulla politica.... tutto predetto
@piervettori2233
@piervettori2233 Жыл бұрын
Se Bertinotti arrivò a dire le stesse cose di Rauti sull'abolizione dell'articolo 18 ci sarà un motivo... Idem oggi, dal PD a FDL dicono tutti la stessa cosa... Come si può votare?
@renatomatano8085
@renatomatano8085 Жыл бұрын
La legge non corrisponde a ciò che sono i precetti ma ciò che viene determinato dalla sanzione per chi viola le norme. Questo lo fa il potere legislativo di una comunità che riconosce le autorità legittimate a gestire e ad amministrare il potere ad essa conferito. Negli stati di diritto democratico funziona proprio così
@billobacche81federico2
@billobacche81federico2 Жыл бұрын
A volte mi chiedo cosa nasconda dentro la tasca dato che tiene sempre la mano li' dentro....probabilmente qualche segreto come ce n'era dentro la gobba di Andreotti.😊
@gianlucaferrari1174
@gianlucaferrari1174 11 ай бұрын
Hai ragione Galimberti, ma sia pure raccontando la verità della realtà in cui viviamo, non c'è la cognizione di capire le tue parole , all'esecutivo non frega nulla
Umberto Galimberti I Pregiudizi del nostro tempo
1:04:07
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 294 М.
Gli uomini sono inutili e imperfetti Telmo Pievani
1:14:34
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 88 М.
Spot The Fake Animal For $10,000
00:40
MrBeast
Рет қаралды 183 МЛН
Каха заблудился в горах
00:57
К-Media
Рет қаралды 9 МЛН
La fine della politica - con Caracciolo, Colombo e Follini - XI Festival di Limes a Genova 2024
1:09:52
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 41 М.
Dialogo con Umberto Galimberti: cosa resta oggi della psicologia?
1:08:35
Alessandro Raggi
Рет қаралды 40 М.
Umberto Galimberti spiega l'Etica del Viandante
1:06:58
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 128 М.
𝗨𝗺𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗚𝗮𝗹𝗶𝗺𝗯𝗲𝗿𝘁𝗶 "Senza parole"
55:35
𝗔𝗹𝘇𝗼𝗴𝗹𝗶𝗢𝗰𝗰𝗵𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼𝗶𝗹𝗖𝗶𝗲𝗹𝗼
Рет қаралды 13 М.
Galimberti spiega le Emozioni e la scuola italiana
1:04:40
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 308 М.
UMBERTO GALIMBERTI - Il DESIDERIO
1:10:19
Circolo Metafisico
Рет қаралды 10 М.
Umberto Galimberti, discorso sulla morale
51:40
Gianpaolo Ciaramella
Рет қаралды 55 М.
𝗨𝗺𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗚𝗮𝗹𝗶𝗺𝗯𝗲𝗿𝘁𝗶 "Le Parole di Gesù”
1:02:30
𝗔𝗹𝘇𝗼𝗴𝗹𝗶𝗢𝗰𝗰𝗵𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼𝗶𝗹𝗖𝗶𝗲𝗹𝗼
Рет қаралды 58 М.
Spot The Fake Animal For $10,000
00:40
MrBeast
Рет қаралды 183 МЛН