al min 41:30 fine arrivati al punto chiave di tutto il discorso . " siccome siamo incompetenti rispetto alla tecnica ci dobbiamo lasciare vaccinare" il bello che ci sono dei medici competenti che non vengono lasciati parlare e di cui Galimberti si asterra a citare. voglio vedere come arrivi poi all'intelligenza artificiale.
@Reliscian3 жыл бұрын
la scienza nn funzione attraverso le opinioni di medici "competenti"
@giovannimannelli21583 жыл бұрын
Si medici competenti?Quale e' il loro Hc Index?In Italia generalmente non abbiamo idea di come funziona la ricerca,di come funziona la scienza.
@Reliscian3 жыл бұрын
@@giovannimannelli2158 come se l'italia decidesse da sola e non in base al WHO
@giampaolo0043 жыл бұрын
Infatti, @normocultura andrea, impressionante questo blackout nel suo ragionamento. Disinformato anche Galimberti. Evidentemente intelligenza e cultura non sono condizioni sufficienti, nemmeno quando sommate, a capire i tempi che stiamo vivendo. Mi domando quale sia l'ingrediente che rende una persona vedente oggi.
@giovannimannelli21583 жыл бұрын
@@giampaolo004 vi piace cantarvela e suonarvela come piu' vi aggrada eh,per accontentare le vostre pulsioni complottiste.
@superb0593 жыл бұрын
54:46 finché le conseguenze sono prevedibili , Weber ci dice che le conseguenze della scienza e della tecnica non sono prevedibili e quindi sono fuori dall'etica . Con questa frase Galimberti contraddice la sua scelta pro-vaccini .
@pasquinachiatti55763 жыл бұрын
Esattamente! Ma si è informato di come sono fatti questi sieri e di cosa c'è dentro, penso proprio di no
@elisabellerate48243 жыл бұрын
Un altro cieco
@W4naX3 жыл бұрын
A me Galimberti scemo non mi pare, in mala fede forse…
@toffonardi70372 жыл бұрын
non usate la filosofia per confutare una questione scientifica (che viene dimostrata tramite esperimenti e metodo scientifico). in pratica confrontate mele (idee) con pere (prove) e volete pure avere ragione
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
@@toffonardi7037 🍎🍐....un Gloria a Dio prima di " gustarle ".💦🏆 e si va avanti......immersi nella contemplazione dei Colori, dei sapori....Una " macedonia ", la Vita...un 🙇🏻💨👻🍎🌹💦❤️CONVIVIO !...Bisogna imparare a gustare " il cibo " per poterlo " apprezzare "! Quale rituale più bello e più valido per renderlo SACRO??? Un Inno di Lode...il SEGNO della Croce!💨👻👼💢👼🎀💓✍️🙇🏼♂️👍
@normocultura3 жыл бұрын
al min 4:10 il distanziamento sociale è stato propagandato incessantemente , perchè qualcuno voleva proprio questo, altrimenti lo avrebbero chiamato distanziamento fisico, ma Galimberti si guarda bene da utilizzare il vocabolo giusto, dato che deve distorcere la realtà, preferisce dire che il virus crea distanziamento virale. non è che se anche una parola non viene mai usata , appena la propone un filosofo diventa una scoperta verità, ma di certo ora la useranno in molti. persino la Gabanelli dopo mesi di scorretto utilizzo della parola "distanziamento sociale" ci era arrivata e disse in tv non doveva essere utilizzata , ma hanno continuato sino ad oggi che Galimberti ha concesso loro una scappatoia con una parola terroristica.
@pinkusbotzo2559 Жыл бұрын
Al di là del titolo utilizzato e di quelli proposti, al tempo 0:40 viene detto chiaramente che il tema è "L'uomo e la macchina". Sottotitolo, aggiunge, nel senso che "la guida è passata alla macchina". A 3:00 aggiunge che non è vero che la tecnica sia uno strumento nelle mani dell'uomo. Personalmente non sarei così estremista, perchè (per fortuna) non siamo nell'età di Terminator, dove le macchine prendono il sopravvento sull'uomo. Non dimentichiamoci che qualunque manufatto, antico o moderno che sia, se viene utilizzato correttamente, è utile. Anche il denigrato computer, che può venire utilizzato in modo positivo (meeting di lavoro con gente a 3000 km di distanza) o negativo (didattica a distanza, ma di pochi km).
@albertolanza43903 жыл бұрын
Grande Galimberti, è chiaro che viene da dire tutto ciò, perché sei tu. Quello che manca su questa terra è la conoscenza di sé stesso. Manca la condizione cognitiva di poter accettare una nuova visione della vita, fatta di leggi universali, di logica, di ragione, di etica, di responsabilità, di consapevolezza, di ignoranza, di mancanza di informazione, che tutto è uno ed è collegato con l'altro come Ogni cellula del proprio corpo. Chi vuole può avere accesso a nuove conoscenze, chi si ferma purtroppo ha già perso in partenza. Si salverà un umanità che avrà accettato di avere un anima, il resto è cieca ed è diretta verso la perdizione.
@Jhonny1551210 ай бұрын
Prova a ripetere le stesse cose a un muratore che si fa' un bucio di kulo per 9 ore al giorno, e che quando torna a casa si ritrova una moglie panzona con 6 denti in bocca + 3 figli e la banca che immancabilmente tutti i mesi ti succhia il 40% del tuo stipendio per il mutuo sulla casa, poi mi dici se dà ragione a Galimberti oppure appena può và al bar a bere. Distinti saluti
@renatomatano8085 Жыл бұрын
Tutti i conoscitori dei miti riescono a farsi una idea di come devono perpetrare truffe, imbrogli e, con trucchi e trappole, fanno sostituzione di persone per mandarli a fare cose di cui essi stessi non vogliono o non possono assumersene le responsabilità. Ho illustrato che il male è stato sempre il prodotto di ideologie praticate contro masse di persone, singoli soggetti o gruppi associati e organizzati, che potessero, in qualche modo, diventare esperti di mondi in cui sono le economie e gestire la classe politica dominante mentre il contrario è impossibile. Le pulsioni a meta indeterminata sono state superate dalla facilità con cui tutto si può acquistare stando a casa o in ufficio o in un laboratorio. Grazie professore perché con le sue lezioni sto rivalutando le mie pregresse esperienze operative in contesti sociali estremamente esposti a qualsiasi giudizio ma non ho potuto studiare il greco se non in forma privata e abbreviata dal poco tempo che vi ho dedicato. Inoltre, caro professore lei è l'emblema di uno dei tre mestieri protetti da Dio che è non è una ignota identità ma un qualcosa di intangibile 🎉🎉🎉attraverso la quale l'essere umano vivente si è fatto un mondo dove poter esercitare le proprie competenze in ambito educativo.
@W4naX3 жыл бұрын
Galimberti lei dice che la tecnica fa ma non sappiamo cosa provoca perché serve tempo, la Pfizer di fatti l’ha detto, serve tempo per vedere quello che succede,( apparte quello che già si sa sulla proteina spike) e quando quello che succederà sarà un disastro cosa facciamo? E i numeri citati da lei è così sicuro che siano giusti?
@antonellagiovia91543 жыл бұрын
Grsnde prof. conferenza, molto istruttiva 🙏
@raffaracing37722 жыл бұрын
Professore Galimberti, per il risultato sui "vaccini" per il covid, la scala e'100%$ di successo. Ma non 'e' che hanno accellerato un po' troppo sulle ricerche, visto che lei mi dice che i decenni passano come le settimane, in medicina? Grazie, anche se non mi risponde.
@toffonardi70372 жыл бұрын
e tu chiedi a un filosofo una questione di mitologia scientifica? ma che cazzo ne sa? sulla realizzazione in tempi ristretti l'hanno spiegato in 800 miliardi di modi, veramente ancora c'è bisogno di spiegarlo????
@andrearefosco24332 жыл бұрын
100% di successo???? Che droga usi?
@giuseppemoroni3483 жыл бұрын
Venduto al sistema
@francescosamogin57462 жыл бұрын
Mi è piaciuto fin che non ha nominato il vaccino🙈😂
@waltergobbi3 жыл бұрын
Ma come fa Galimberti a dire quello che dice attorno al minuto 19 ed essere favorevole al vaccino sperimentale? Non si accorge di essere in contraddizione?
@theerium3 жыл бұрын
Peggio, è a favore dell'obbligo, ha parlato di tso psichiatrico per i no vax questo cialtrone.
@SimoneVenturin3 жыл бұрын
Money money money
@pasquinachiatti55763 жыл бұрын
Concordo. Mi sono stupita del fatto che tutti il suo discorso portava proprio a valutare negativamente la tecnica genetica iniettata nel corpo umano
@toffonardi70372 жыл бұрын
@@pasquinachiatti5576 ma tu che non hai nemmeno la terza media ma cosa ne sai di tecniche genetiche?
@normocultura3 жыл бұрын
1:05:56 non noi ma tu sei diventato funzionario di apparato! che il tuo compito nonsia la qualità lo hai dimostrato.
@paolovirgoletti20562 жыл бұрын
Come sempre sono d'accordo su quasi tutti i punti. Ho solo incertezza sul tema vaccini...non capisco come mai non declini alla tecnica anche i fini delle case farmaceutiche...o per lo meno lo provi ad ipotizzare. Ovviamente non ho nessuna certezza però, sarei curioso di capirne il motivo
@Dema9903 жыл бұрын
Uno dei problemi della mia generazione (1990) è la disney, che ha eliminato l'esistenza del male, e dato un'idea di amore totalmente utopica e distorta.
@danielecosta9583 жыл бұрын
Quello lo ha fatto ben prima il cosiddetto Cristianesimo.
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
@SI No! Non è ridicolo! È LA VERITÀ! Ottimistica sempre la Sua Visione e tante volte, SI VA A MARE CON TUTTI I PANNI! Bisogna muoversi con tanta Prudenza... Raccogliere Il Positivo da ogni Fiore... Il Bene per noi e per gli Altri!🌞🎼🦅⬆️
@schorodinger86 Жыл бұрын
Disney? Ma dai ..
@andrelazzari4932 Жыл бұрын
Scusa ma bambi? Red e Toby? Può essere che alcuni film non educhino ma non direi tutti.
@riccardogranato1274 Жыл бұрын
Dai è un pò na cazzata 🤣
@salvatorepileggi88803 жыл бұрын
Caro professore lei è veramente un eroe, perché anche se il suo pensiero molto amorevole ed illuminante mi sono reso conto di come è difficile riuscire a spiegare cosa sono le fondamenta per la costruzione di un pensiero umano che possa aiutare in questa tragica esperienza umana. Per poter essere in armonia e vivere una vita con misura. Io credo che lei è una goccia che farà crescere un grande oceano della conoscenza, leggo commenti di gente che la critica e questi sono commenti di chi sa che potrebbe migliorare la propria esistenza ma non lo fa e neanche riesce ad opporre un pensiero davanti alla sua missione di conoscenza, ma sappia professore tanta gente la stima e la vuol sentire parlare della filosofia io da parte mia all'infinito. Non ho più parole per esprimere il mio ringraziamento el suo modo così empatico e spesso meglio di chi si definisce padre o madre.La verità è cruda ed impopolare ma qualcuno deve avere il coraggio di dirla a costo di bere la cicuta. Alcuni l'hanno detta ed hanno pagato. Grazie
@fibbodaghe61692 жыл бұрын
Occhio che questa volte alcune inesattezze le ha dette anche lui. Rimani critico sempre e non berti tutto solo perché lo dice una persona che stimi.
@guidocorallo28792 жыл бұрын
Come sempre mi trovo d’accordo sulla maggior parte degli assunti che Galimberti propone. Tuttavia, non mi sento di essere così severo come lui nei confronti delle prospettive future dei progressi della tecnica. Tanto per cominciare, il timore che la tecnica possa sfuggirci di mano non riguarda esclusivamente il futuro, ma è cosa che ha cominciato a coinvolgerci tutti quanti da quel dì, almeno fin da quando è stata inventata la bomba atomica. Ebbene, ad oltre 70 anni dal suo terribile “collaudo”, dopo anni e anni di guerra fredda, l’umanità ha dimostrato di essere stata capace (almeno in questo caso e fino a questo momento) di saperla tenere abbastanza bene a bada la tecnica. Ciò, ovviamente, non costituisce garanzia assoluta per il futuro, ma la cosa comunque conforta. La mia seconda obiezione riguarda una sospetta contraddizione in cui a mio avviso Galimberti incorre. Se egli teme e stigmatizza una possibile perdita del controllo della tecnica da parte dell’uomo, ne dedurrei che egli possa allora, specularmente, auspicare il completo dominio della stessa da parte dell’umanità. Ma allora non si tornerebbe a quel concetto dell’uomo come dominatore e padrone del mondo che Galimberti critica (giustamente) nella visione cristiana delle cose? L’uomo - ormai lo sappiamo da un bel po’ - non è al centro dell’universo. Un universo che, come ci ricorda Jacques Monod, gli è del tutto indifferente. Io penso che dovremmo adattarci all’idea di scomparire, prima o poi, come specie animale. Ai dinosauri ci pensò un asteroide. A noi può darsi che sarà la tecnica a farci fuori. E se anche fosse? Credo che dovremmo affrancarci dalla convinzione di essere invulnerabili come specie. Senza farne un dramma eccessivo, suggerirei dunque di adattarsi un po’ all’idea di potere sparire dalla circolazione, ancorché si tratti di un bocconcino bello amaro. Ciò avverrà a causa del fatto che la tecnica ci sfuggirà di mano e ci si rivolterà contro? Se anche fosse, qual’è il problema? Se non sarà quella la causa della nostra estinzione, lo sarà un’altra (sconvolgimenti climatici, pandemie, ecc.). Del resto, se proprio volessimo dare tutte le colpe alla tecnica che ci disumanizza, quali sono le proposte, gli antidoti per ovviare al problema? Ci leghiamo alla vita un gonnellino fatto di banane e ci trasferiamo tutti su di un isola caraibica, vivendo di pesca? Ci stiamo tutti e sette i miliardi che siamo, su quell’isola? Alternative?
@toffonardi70372 жыл бұрын
i filosofi sono sempre contro lal tecnica e la tecnologia, soprattutto in italia, , salvo poi usare tutte le comodità che offrono scienza e tecnologia. hanno paura che la scienza gli rubi il posto di lavoro? tranquillo in italia li inviteranno sempre come tuttologi (unico paese al mondo in cui questo succede)
@andrearefosco24332 жыл бұрын
Supercazzola per non dire niente, Galimberti é favorevole al vaccino (che non è un vaccino o che non funziona) e il vaccino é tecnica allo stato puro quindi si contraddice da solo.
@toffonardi70372 жыл бұрын
@@andrearefosco2433 non funziona? Ah no? Lo dice un analfabeta quindi e’ vero?
@guidocorallo28792 жыл бұрын
@@andrearefosco2433 Come medico dovrei spiegarle tante cose a proposito del “vaccino che non funziona” (che poi ha funzionato benissimo). Potrei, ad esempio, iniziare con lo spiegarle perché esso non può, per una serie di motivi, essere considerato un’arma infallibile, anche se formidabile e imprescindibile. Sennonché lei non sarebbe certamente una di quelle persone disposte ad ascoltare, perché sembra avere una sua fede cieca (come tutte le fedi, del resto). Lo deduco anche dalla sua scelta, non solo “stilistica”, ma soprattutto ideologica (senza offesa per le ideologie), di definite supercazzole le altrui argomentazioni. Si è subito presentato, insomma… Dunque scatta in me l’imperativo del “no perditempo”. Stia bene. La sua fede la salverà
@andrearefosco24332 жыл бұрын
@@toffonardi7037 no lo dice un chimico e le cos'è oltre che sparacazzate?
@micheladarin4981 Жыл бұрын
Professore, Lei è un pozzo di Sapienza infinita 😊
@lambro19664 ай бұрын
Carissimo professore,la stimo moltissimo e seguo con passione e grande interesse le sue lezioni sui vari canali social. Mi permetto umilmente di farle notare che la scienza, nel mondo attuale, è molto spesso asservita ad interessi economici e politici. Per questo motivo è giusto dubitare e non accettare passivamente ciò che viene propinato con disinvoltura come "verità scientifica". Soprattutto se ad eccepire sono altri scienziati, magari non "a libro paga". La ringrazio e saluto cordialmente.
@renatomatano8085 Жыл бұрын
Dall'etica delle responsabilità oggettive si formano i portatori di carità e di pace🎉🎉🎉
@mariadicecilia5196 ай бұрын
Grande Professore Umberto Galimberti!!😮😮😊
@pierapavia59303 жыл бұрын
Galimberti lei costituisce oggi un'ulteriore profonda delusione non ci avrei mai creduto che anche lei tra le tante ne avrebbe fatto parte.
@nicolacevoli90393 жыл бұрын
Mah... è vero che la tecnica ha invaso tutto..devo dire che da ingegnere... la capacità della tecnica è sorprendente e meravigliosa....xche capace di trovare soluzioni e ottimizzazionii....ovvio che l etica deve essere capace di imporre limiti invalicabili...... esempi? Uomo non può essere compromesso x nulla.....
@Savatore832 жыл бұрын
ingenuo
@arco.barbieri8738 Жыл бұрын
Da collega le dico l'opposto!!la tecnica ottimizza ma disumanizza!!produttivita'ed efficienza vale anche per noi laureati visto che come lei ben sa'dobbiamo portare i numeri come risultato.Per cui esiste la competizione e non piu'un ambiente di 'amicizia'come lo era ai tempi dei nostri padri sul lavoro
@ciafroccolo3 жыл бұрын
Quest'uomo anziano, stanco, spaventato e pessimista, che fino a qualche tempo fa stimavo e ritenevo un gigante, ora mi fa pena. è vittima di un cortocircuito logico e mentale. Farebbe meglio a non parlare di temi di cui è palesemente incompetente, come la medicina ela salute. Passi pure il resto dei suoi giorni nella paura di essere contagiato e morire per colpa di un virus influenzale. È l'esempio vivente del tramonto della ragione. E dell'umanità
@Reliscian3 жыл бұрын
lei è invece un medico? chi parla realmente senza competenze non è certo galimberti
@ciafroccolo3 жыл бұрын
@@Reliscian si è fatto la domanda e si è risposto da solo. Se ha voglia di misurarsi con me sulle rispettive competenze si accomodi pure. Ma dubito che ne uscirà intero. Intanto mi azzardo a dedurre con una certa sicurezza che lei non è un avvocato. E sicuramente non del Prof. Galimberti. Ergo avrebbe fatto molto meglio a tacere. Si sarebbe risparmiato una brutta figura. Ma se vuole collezionarne altre, io sono a sua disposizione
@Reliscian3 жыл бұрын
@@ciafroccolo se fosse un medico avrebbe detto di si. Quindi ho poco da condividere
@ciafroccolo3 жыл бұрын
@@Reliscian la correggo di nuovo: lei non ha NIENTE da condividere con me. Ciononostante ha ritenuto comunque di mettersi alla berlina rivolgendosi a me. Io le ho semplicemente risposto. Se vuole fare il gradasso, abbia almeno il coraggio di portare avanti le sue posizioni. Ma che non ne fosse minimamente in grado era evidente da subito. Ora abbia almeno il buon gusto di SPARIRE
@Reliscian3 жыл бұрын
@@ciafroccolo madonna che livello di pagliacciaggine estrema
@paolaaimonecat96095 ай бұрын
Grande professore. Lei dìce delle cose interessantissime dalle quali imparare e non ascolti qualche stupido che dà fiato alle stupidaggini! Si vergognino!l Lei è un grande filosofo e la ammiro profondamente. La prego. Continui a parĺarci e a insegnarci!
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
La Filosofia!!! La trovo anche nelle persone più umili... Quelle che combattendo, non si arrendono mai e conservano difendendoli, I VALORI PIÙ BUONI.
@oscardanesin47532 жыл бұрын
Condivido pienamente 🤔 👏👏👏👏👏👏👏👍🖐️🖐️🖐️
@alessandroprandi712 жыл бұрын
53° in Canada??
@renatomatano8085 Жыл бұрын
Ascoltare è un arte e lei è un artista che allieta il mio udito🎉🎉🎉. Oggi ho incontrato una signora che non aveva neppure il denaro per pagarsi da bere buona per dissetarsi 🎉🎉🎉
@mannucciao2.03 жыл бұрын
Ma se hai detto che gli effetti della tecnica non possiamo prevederli, vale anche per i vaccini
@raffaracing37722 жыл бұрын
Ciao, come verso tutti e verso tutto, bisogna prendere le cose che hanno senso, il resto lo buttiamo: l'idea sul vaccino pure. Grazie
@silviatevini58152 жыл бұрын
Si è vero ho studiato lettere e filosofia e faccio la escort non ho trovato lavoro
@mariadicecilia5196 ай бұрын
TEMATICA :" MOLTO INTERESSANTE"!!
@danielebaldo13183 жыл бұрын
Ma questa persona anziana che dice stupidaggini e banalità una in fila all' altra pensa di essere un guru?? Che pena!!! Forse una volta era un professore di filosofia e adesso pensa di spiegare a tutti come funziona il mondo. Voglio vedere se, quando va in ospedale a farsi operare o dal dottore a prendere la pillola antiacido, rifiuta la tecnica ed il progresso che la società umana ha raggiunto al giorno d' oggi.
@SimoneDeBattisti Жыл бұрын
Interessante e ben comunicato. E quindi che si fa?
@trenitalia88f10 ай бұрын
non si fa niente, si prende atto e si accresce la propria cultura che ci aiuta a vivere
@renatomatano8085 Жыл бұрын
La responsabilità soggettiva sulle aggravanti si ferma nel momento in cui si fanno degli accertamenti sullo stato dei luoghi e delle cose (facendo rilievi fotografici e prelievi di campionature) -, llasciate in un luogo - e qui non si trovano più perché hanno volutamente spostato ciò che li avrebbe potuti danneggiare🎉🎉🎉
@adrianadonzelli7703 жыл бұрын
Bonifici delle case farmacéutiche fanno diré qualsiasi cosa
@diegogasbarre89062 жыл бұрын
Disistimo profondamente il signor Galimberti!
@arco.barbieri8738 Жыл бұрын
Difficilmente un intellettuale entra in politica,proprio perche'esiste un mondo parallelo dove le idee di progresso a favore dei popoli sono ostacolate dal potere.una volta era il mercato e il potere,ora e' la tecnica.......non si torna piu'indietro!!!
@patriziabarbiani97682 жыл бұрын
Egregio professore, la mia ammirazione per la sua conoscenza è infinita ma non è giusto ciò che ha detto sui vaccini. Chi ha scelto di non vaccinarsi non lo ha fatto per capriccio ma si è documentato, ha letto, si è informato per capire. Lei parla di "vaccini" che hanno salvato la vita ma questi a cui allude ora non sono vaccini perche basati su componenti diversi. Anche lei si è affidato all' ipse dixit come chiunque debba fare scelte su temi che non conosce. La tecnica opprime l'uomo, è vero ma la conoscenza ,per chi vuole, esiste ancora e il "pugno di Popper" non deve arrivarmi addosso perché anch'io penso, e ci sono...grazie per le sue conferenze.
@FrankInBlack3 жыл бұрын
La tecnica deve essere nelle mani dell'uomo non il contrario. Ció deve valere ovviamente anche per la medicina
@ilcaimanodistratto39663 жыл бұрын
Per quanto ci siano persone più "schiave" della tecnica di altre, ormai nessuno può controllarla.
@lorenzobianchini9593 жыл бұрын
Siamo masse-mercato sotto la potestà e talvolta anche egida del capitale di comando delle multinazionali... irreversibile, salvo cambiamenti da parte di elite intellettuali che coinvolgano lo stesso capirale di cui innanzi
@niccolovarini95532 жыл бұрын
L'uomo diventa schiavo della tecnica degradandosi e instupidendosi se non si pone più il perché delle cose
@saragasparini64963 жыл бұрын
No Galimberti no non credevo che lei reputasse giusto vaccinarsi l'ho sempre reputata una persona giusta e molto precisa sui concetti e i vari temi che ha affrontato e che l'ho sempre seguita su questo concetto non sono d'accordo con lei!
@emyquin49433 жыл бұрын
vivere senza Anima, è già aver rinunciato a qualsiasi VITA...
@steste80253 жыл бұрын
L'uomo è certamente dominato dalla tecnica applicata al capitale. C è stato un breve periodo storico in cui la libertà e la democrazia si sono spostate con una fase dello sviluppo capitalistico ovvero in particolare dal dopoguerra fino fine anni 80. Da allora in poi l essere umano è diventato sempre più schiacciato dalla tecnica e dal capitalismo. Oggi il valore della vita umana è in discesa libera. La tecnica applicata alla medicina invece ha portato a grandissimi benefici per l essere umano, per lì meno dove l accesso alle cure è universale; non è un caso che la universalismo e il welfare sia nato in quel periodo storico dal dopoguerra a fine anni 80. Il vaccino è un medicinale utile a meno che non si creda, e io non lo credo affatto, che il virus non esista e non sia pericoloso e non abbia messo in ginocchio il mondo in cui viviamo. Seppur sia un mondo imperfetto in cui l essere umano è sempre meno importante come persona, il crollo di questo mondo causato dal virus crea dolore sofferenza e ancora più precarietà e sfruttamento nel popolo. Grande Galimberti
@renatomatano8085 Жыл бұрын
Il funzionamento dei sistemi sull'argomento delle tecniche di soppressione si fonda sulla fonte degli ordini ricevuti che, laddove contrari all'etica e alla morale, si nascondono dietro interessi economici e patrimoniali. I titoli di credito si generano dentro i conflitti e chi vuole fare la guerra sono coloro che solitamente non vogliono parlare di pace tra popolazioni che abitano territori dai quali si possono sfruttare risorse🎉🎉🎉
@luigibarbieri26362 жыл бұрын
Io adoro quest'uomo e il suo sapere ma non è omniscente e quando si esprime sui vaccini manco sapendo che non sono tali e misconoscendo perfino il significato della parola stessa finalmente mostra i limiti della persona umana e tutta la sua ignoranza in materia. Aveva appena finito di dire che oggi il nostro fare supera di gran lunga la possibilità di prevedere ile conseguenze del nostro fare e si affida ai " vaccini" senza poterne prevedere le conseguenze... Auguri ! Parla anche della tecnica e della terribile possibilità di modificare geneticamente i nostri alimenti senza sapere che i vaccini Rmna, lo dice la scienza, oggi cio trasformano in OGM (organismi geneticamente modificati) di cui è impossibile ad oggi prevedre il percorso e nemmeno i possibili effetti collaterali, Ci si limiterà a prenderne atto e a fare la conta. Per ilresto £vaccini" esclusi io adoro quest'uomo e il suo sapere. Nessuno è perfetto perchèp nessuno di noi ha in se la perfezione che semmai è una qualità divima. Viva Galimberti ma per fafvore non parlidi vaccini perchè diventa comico.
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
Caro Luigi...ha deciso di " rischiare " sulla sua pelle! È " un giocatore "!!!..." Storta va...adderitta vene! " È un problema di...SISTEMA IMMUNITARIO! Ma questi Laboratori di..... Chi???... perché???? E allora...si paga " lo scotto "! Si piange sul latte versato...😭😭😭 A CHI fa comodo Tutto questo... ⚡🎊💥💢💯💨✨⚡💥⚡⚡ Fulmini e Tuoni🤫🤭🤫 🌹💓Madonna liberatrice dei/dai flagelli.... prega per noi e per il mondo intero. Amen🌹💥🌹
@gasparemura5127 Жыл бұрын
Finalmente un vero filosofo Grande Sono pienamente d accordo su tutto Questa è vera filosofia
@renatomatano8085 Жыл бұрын
Ho incontrato soggetti che non sanno discernere questioni sulla conflittualità tra etica, morale e tecnicismo giuridicamente vincolante e rilevante ma li ho dovuti abbandonare al loro destino 🎉🎉🎉
@viaveritaevita41543 жыл бұрын
Ecco un altro che ha perso l' anima e coscienza. Quanta miseria sta emergendo...
@renatomatano8085 Жыл бұрын
Bellissima pure la definizione delle "scuole pollaio""". Purtroppo è diventato un rifugio per chi non trova altri lavori 🎉🎉🎉
@renatomatano8085 Жыл бұрын
Guardare il fiume mentre le sue acque scivolano nel suo letto è una sensazione fantastica solo se ci si mette in meditazione passiva accettando la condizione che tutte le acque vanno a gettarsi in letti di fiumi più più grandi o nei mari. Ho paragonato la gratuità di consigli dati ad ex conoscenti e parenti come quando siamo a chiedere che ci venga portata l'acqua a casa o alla tavola del ristorante per poterla consumare come dissetante, per lavarci e come alimento per la creazione di cibi superiori 🎉🎉🎉
@W4naX3 жыл бұрын
La tecnica potrebbe ancora essere uno strumento, semplicemente in mano di pochi e non di tutti. Noi la subiamo, qualcuno la esercita per x scopi.
@ckcsheridan7362 жыл бұрын
Infatti Galimberti ha un po' la coscienza sporca, cerca di tenere i piedi in due scarpe. Magari si ritiene un sacerdote più che un filosofo.
@renatomatano8085 Жыл бұрын
La libertà di mettersi in gioco significa che tutti hanno qualcosa da mettersi a fare per istinto naturale o per truffare chiunque ne sia stato toccato. Ho sentito che qualcuno ha paura anche di toccare o di farsi toccare da chiunque sia stato giudicato come un essere impuro. Trattasi di ritualità imposte da regole di disciplina religiosa o di propaganda di calcoli politici🎉🎉🎉
@oscardanesin47532 жыл бұрын
Una società fatta di tecnica (come la nostra) è disumanizzante; è tutto vero quello che dice il professore; provare per credere ( io lavoro in un ufficio tecnico; spaventoso e drammatico allo stesso tempo!!!); Trattati come una macchina; un oggetto; brutti tempi futuri ci aspettano!!! Grazie Professore Gallimberti 👏👏👏💪💪💪👍
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
...ci sottoponiamo a quei RITMI anche per Dignità, per Orgoglio... per poi accorgersi che ci può essere anche un" faraone "... un RE! " dentro di noi che ci fa agire così..." programmati.../ programmarsi "✈️🎼🎵🕺💃👻 come dei Kamikaze 🕊️🌬️🌞👼🌹💢👼🐦🐤🐣🐥⚡🥚⭐🥚🌟🥚✨💫un pigolio di stelle...di desideri ⚡⭐⚡🌟⚡💫⚡ 👻 hehe'.....👻heeeeeeeeee!................ Ad Oscar...in ricordo di Luana D'Orazio 22a., uccisa da un macchinario tessile.👼🙏🏼🌹👼🙏🏼🌹👼🙏🏼🌹 E TUTTO diventa motivo di Riflessione,di Preghiera...di Programmazione per un mondo migliore.🙏🏼✈️🙏🏼🕊️🙏🏼👼
@alessandrorossi59922 жыл бұрын
Io lavoro in ufficio tecnico da 35 anni. Sono in NPI (new prod. introduction), ma lavoro anche a commessa. Non mi risulta quello che dice lei.
@oscardanesin47532 жыл бұрын
@@alessandrorossi5992 spero di farmi capire: il primo esempio Franz Stanghler.... raccontato dal Prof. ... che basti?? Spero di sì; è questo il vivere umano?? Dato che siamo persone...non lobotizzate; La Saluto buona notte 🌃
@oscardanesin47532 жыл бұрын
@@alessandrorossi5992 probabilmente essendo un tecnico non si rende più conto di nulla ha la mente tecnica e ha perso le altre sensibilità; è come un soldatino!!
@alessandrorossi59922 жыл бұрын
@@oscardanesin4753 il rapporto umano dentro un ufficio tecnico E' FONDAMENTALE!!! Tra 20 cervelli se non c'è affiatamento e collaborazione l'ufficio si paralizzerebbe: Galiberti con la sua leva e le 3 lucine ha detto un ca xx atata spaventosa.. ma quale leva e 3 lucine???? Io mi sento ogni 10 minuti con i miei colleghi per confrontarmi e passare e ricevere informazioni e dati tecnici difficili da comprendeere figuriamoci a comunicare, quando lei con sua moglie solo a dire "compra la carta igienica" può creare misunderstanding. Se non ci fosse rapporto umano e reciproco rispetto secondo lei fuzionerebbe? Leggo che lei lavora in UT... mamma mia avrei paura a lavorare con lei, mi aspetto che si presenti una mattina con un Uzi e 10 caricatori
@renatomatano8085 Жыл бұрын
Bellissima la sua spiegazione del mettere in condizioni per votare ma io penso che chi usa la scheda elettorale non sa fare la differenza tra diritto-dovere di voto🎉🎉🎉 e crede che se sarà eletto colui o colei di cui conosce e sa scrivere il nome poi gli farà un regalino o un dono senza nulla pretendere 🎉🎉🎉
@alessandrorossi59922 жыл бұрын
32:00 L'Unione sovietica nel 60 più avanti degli americani?????? MA SE ERANO ALLA FAME!!!! basta mi arrendo, ho ascoltato abbastanza. Vado ascoltare suoi interventi dove parla DELLE MATERIE DOVE LEI E' COMPETENTE
@carboniantonio2 жыл бұрын
Dunque secondo il Prof. Galimberti, non potendo decidere sulla scienza perché ignorante in materia, mi dovrei fidare in tutto e per tutto degli scienziati? ma che dice!!!
@mariacristinatagliabue47123 жыл бұрын
Ecco perché quando qualcuno si rifiuta di obbedire cioè di smettere di ragionare finisce triturato da certi individui. Tecnicamente malvagi.
@geslermalagutti56953 жыл бұрын
Discorso sublime ma stride quandi si arrabbia quando qualcuno mette in dubbio le finalità della tecnica-dei-vaccini, e se i loro sponsor considerino l'uomo come un mezzo e non il fine. Ai vaccinatori poi, hanno tolto tutte le responsabilità, nel caso un domani qualche scrittore chiedesse loro conto di chi hanno inoculato
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
Oh Giuseppe,Giuseppe ( De Donno )... Non dovevi,non dovevi!!! Chi resiste,vince!!! 👻 hehe'👻👻👼✨👼👼👼🥚🙏🏼🥚🙏🏼🥚🙏🏼di più.......di più....canta Ornella!🎼💓🕊️💓🕊️💓🕊️🙏🏼🙏🏼🙏🏼🌬️🦅⬆️🤍⚡🤍⚡🤍⚡
@dimitrisancin3 жыл бұрын
L'ombrello non ti basta per ripararti dall'infamia di essere passato con il potere dominante.
@rosariofiume4932 жыл бұрын
Sul discorso "vaccini" Galimberti abbandona la sua visione Greca per abbracciare quella Giudaico Cristiana /Scientista. Non capisco se per convenienza o ignoranza. Opto per la prima e questa sua visione mi fa perdere parecchia stima sul personaggio che prima stimavo al 100%
@michelebattaglia40852 жыл бұрын
Ma poi dice anche che l'industria farmaceutica lascia morire gli africani che non possono comprarsi le medicine. Non credo che sia ignoranza, né convenienza. Ha fatto un esempio poco felice funzionale al suo discorso, in quel momento. Tutti gli esseri umani vanno incontro a inesattezze o incongruenze. E non avrei problemi a dire che si sbaglia sui vaccini (io mi riferisco ai vaccini Covid, il prof non ha precisato), ma questo non intaccherebbe la stima che ho per lui. Credo che il 100% di stima di cui parli sia una idea da abbandonare. Certo che avrei curiosità di chiedergli cosa voleva dire esattamente, sono sicuro che non avrebbe problemi a ragionarci su.
@yesiknowmyway27052 жыл бұрын
Sono daccordo con te
@mariomariani6342 жыл бұрын
La questione del coviddi è proprio l emblema della cultura del dogmatismo scientista che tanto il galimberti ha criticato.. Forse la vecchiaia gli ha portato conformismo anziché saggezza
@XDIMOR2 жыл бұрын
I vizi e gli hobby non rientrano né nella tecnica né nell'etica (penso alla moda e al cibo per esempio) per cui sono immuni a questo cambiamento, nonché al giudizio
@valeriogiusto3940 Жыл бұрын
Come fai a dire cose così inconfutabili. Come si farebbe altrimenti a continuare a migliorare il nostro sapere in modo diverso se il nostro correre ad ogni costo per arrivare prima come gli spermatozio per arrivare a fecondare inconsapevoli perché lo fanno, ma obbediscano al loro istinto, forse per non morire subito; cosi come chi esegue atrocità per non morire lui subito, non siamo esseri intelligenti, quelli che arrivano a un moglior benessere la maggior parte lo fanno sulle teste degli altri probabilmente più capaci ma meno crudeli di loro; Purtroppo penso che sarebbe una fortuna poco probabile se ci fosse in futuro un uomo diverso che usando già la nostra tecnica per il bene di noi tutti e del pianeta
@mariobianchi8103 жыл бұрын
Attacca sempre gli insegnanti. Interessante. In tutti i video che ho sentito o visto fatti da lei esprime sempre i soliti tre concetti. Ho avuto molti docenti universitari che fa no lezione come lei sempre tre concetti ripetuti in diverse insalate. Quindi non guardi la pagliuzza.
@toffonardi70372 жыл бұрын
lui è stato docente di scuola superiore forse ha visto ma mediocrità degli insegnanti italiani cosa che gli insegnanti universitari non hanno avuto modo di sperimentare se non quando erano alunni. poi ripete sempre che si dà il meglio solo da giovani e che noi sprechiamo il tempo dei giovani quando lui ha fatto il professorino di liceo fino ai 35 anni credo e solo dopo si è dedicato all'ambito accademico quindi in pratica deostruisce la sua esperienza e ne sarebbe anche pessimo esempio.
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
...ed abbiamo attraversato l' Università!!! in silenzio,💨👻, in punta di piedi, " i giochi di Potere "... Porte chiuse!...sigillate! Ma chi si fa ombra ✨💨👻🗝️ Gustavo Rol inconsapevolmente le attraversa e si chiede :-...a me???....proprio amme'.....nnnnn! No! Nucci Cima. N.B. Gustavo Rol:-....✨ canali, canali...." grondaie,grondaie " - E Franco Fortini risponde:-...un " niente " e la trave marcita crollando, porta con sé macerie...la polvere offusca il Cielo togliendo il respiro e.... E poi... e poi... " il testimone " a TE!...a Voi!....a Tutti.... Tutti contro tutti(= una " cagnara "), Tutti x 1... La Buona Libertà L' Urobolo.
@ckcsheridan7362 жыл бұрын
@@toffonardi7037 Mah, non è che i docenti universitari siano tanto meglio di quelli superiori, anzi spesso è il contrario.
@toffonardi70372 жыл бұрын
@@ckcsheridan736 quello probabile
@mark64912 жыл бұрын
dott. Galimberti con la sia impressionante carriera che sono andato a leggermi si wikipedia chissa quanti governi italiani l avranno interpellata per la sua vasta conoscenza suprattutto nell ambito dell istruzione...(triste sarcasmo)
@fibbodaghe61692 жыл бұрын
Non mi trovo d'accordo su alcune affermazioni. Non è preparato su alcuni argomenti, che tocca comunque e sbaglia...Proprio lui dovrebbe sapere che è meglio tacere a volte. Mi è scaduto.
@paolofranceschi6874 Жыл бұрын
47:29: ecco... ora, però, gentile professore... fa un po' cadere le braccia. Peccato, mi dispiace.
@ckcsheridan7362 жыл бұрын
L'Etica non può fermare la Tecnica perchè l'umanità è idiota, non si cura delle conseguenze negative delle sue azioni. Quindi il problema non sta nell'Etica, ma nella mente dell'uomo soggiogata dalla tecnica. Utilizzerò Tolkien come metafora, anche se lui non ne sarebbe affatto contento. L'anello va buttato nel vulcano, non puoi pensare di utilizzarlo. Esso è nato come volontà di dominio (come la Tecnica scientifica nata dal Cristianesimo appunto). Per sbarazzarci dal fastidio del sacro e degli dèi, abbiamo finito per scomporre la luce ed isolare ciò che doveva rimanere unito alla sua controparte etica-tecnica, giusto-sbagliato. Abbiamo apparecchiato la nostra rovina, convinti che scomporre tutto ci avrebbe aiutato a capire tutto e ci siamo dimenticati della vita e della natura. Un pò come un architetto che si fissa a fare tetti bellissimi e si dimentica delle fondamenta (che saranno pure brutte ed oscure ma fondamentali per poter creare una casa).
@Savatore832 жыл бұрын
immagino che lei lavi i panni a mano pur di non foraggiare la tecnica con quel diabilico aggeggio chiamato lavatrice, e ovviamente sta inviando il suo commento con i segnali di fumo ...
@elipala48263 жыл бұрын
Lei e' un uomo disperato, perso, un iperbole caduta per terra, scivolando su un ragionamento vuoto , diviso e ripetitivotivotutitivovovo
@rosaarias1353 жыл бұрын
Ripetitivo è dir poco...il problema è il suo sposalizio col regime.
@elipala48263 жыл бұрын
Gia. ! Che fine infelice.
@Savatore832 жыл бұрын
comunque il titolo non c'entra niente
@RinascimentoCulturale2 жыл бұрын
Si accettano suggerimenti di titoli efficaci, che possano spiegare e riassumere il significato della conferenza
@Savatore832 жыл бұрын
@@RinascimentoCulturale Conferenza sull'età della tecnica e suoi effetti sulla società
@RinascimentoCulturale2 жыл бұрын
@@Savatore83 Vediamo se questo titolo performa meglio, intanto grazie del suggerimento!
@Savatore83 Жыл бұрын
@@RinascimentoCulturale per farlo performare immagino bisogna aggiungere Galimberti
@olivadepellegrini66242 жыл бұрын
Bravissimo.i.vaccini.……? aspetts i risultati.
@paolomagherini43472 жыл бұрын
La tecnica era inevitabile nel suo dominio proprio perché l'uomo è un essere tecnico e coordina mezzi per realizzare scopi. Ha ragione Galimberti quando dice che la tecnica fin quando era elementare fungeva da mezzo ma quando poi la scienza si è evoluta, da mezzo è diventata scopo.
@ciauzlisa2 жыл бұрын
Con la negazione dello scopo divino dell'Essere Umano, è stato tolto lo scopo Universale dell'umanità, che è di essere ponte tra Divino e Terreno (nella sua natura intrinseca). Dimentichiamo che c'è la Natura che ha a sua volta il proprio scopo ed il suo perché, e se arrivano i terremoti puoi avere tutta la tecnologia che vuoi, ma la casa crolla comunque.
@paolomagherini43472 жыл бұрын
@@ciauzlisa Giusta considerazione sulla natura che ha il proprio scopo e che pur di realizzarlo, se vuole, potrebbe anche fare piazza pulita....invito però a non confondere la tecnologia con la tecnica poiché la tecnologia è la realizzazione pratica, ma la tecnica è l'agire in quanto tale quindi è l'essenza dell'uomo. D'altra parte già i Greci e Platone in primis ragionavano di tecnica umana e tecnica divina.....
@ciauzlisa2 жыл бұрын
@@paolomagherini4347 Esatto, guardando lo scenario odierno diventa evidente, però, che noi questa considerazione non ce la siamo posta. Nel senso, la tecnologia va avanti al solo scopo di migliorarsi, incurante dell'etica e dell'uomo, la tecnica è stata applicata per la tecnologia fine a se stessa. La tecnica è il "motore" umano, sua capacità peculiare e distintiva. Questa capacità, tuttavia, sta disumanizzando l'umanità stessa, svolta in questi termini moderni. Dovremmo fare un passo indietro e riconsiderare lo scopo umano. Pare invece che la tecnica applicata con queste tecnologie miri unicamente a svilire e mettere in ultimo piano l'essere umano, che è la visione diametralmente opposta dell'uomo al centro del mondo. Bisognerebbe considerare l'umano come parte attiva di uno scenario che, se esiste, e questa è una evidenza, ha la sua funzione, non come vertice ma come tramite tra l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo, perché l'essere umano contempla ambedue le dimensioni. In una visione si è sbilanciati perché l'essere umano non è l'unico protagonista dell'universo, nella seconda opzione si vuole ridurre l'umano a una macchina, è evidente che sfugge la funzione.
@paolomagherini43472 жыл бұрын
@@ciauzlisa Elisa, la sua considerazione non solo è corretta ma anche da me condivisa solo che sa perché la tecnica è così potente? Proviamo a chiedercelo....perché (e le propongo la definizione di tecnica il filosofo Emanuele Severino) la tecnica è coordinazione di mezzi in vista della produzione di scopi e il loro soddisfacimento. La tecnica è sempre vincente perché oltrepassa ogni ideologia (cristianesimo, religioni anche altre, capitalismo, democrazia, fascismi, comunismi, agnosticismi....). E il fatto è che vale a poco se ci piacciono o no, si impongono di per sé....
@ciauzlisa2 жыл бұрын
@@paolomagherini4347 Paolo, vero tutto quello che ha esposto riguardo la tecnica. Tuttavia ricordiamo cosa c'è a monte della tecnica: l'Idea. L'idea è molto al di sopra della tecnica, poiché senza di essa la tecnica non sarebbe nemmeno attuata. Nello scenario odierno pare che ci troviamo in un momento in cui la tecnica abbia quasi "vita propria", come nel caso dell'intelligenza artificiale, che comunque prende i suoi dati da prodotti umani. Ma le idee rimangono, ad ora, la capacità per eccellenza dell'uomo, ciò che ci distingue da un qualsiasi altro animale, e la capacità di organizzarsi e attuare quelle idee tramite la tecnica. Quando ci accorgiamo che la tecnica sta andando in una direzione fine a se stessa e che sta distruggendo cultura, relazioni, valori, principi etici ecc...è nostro dovere intervenire, non chiaramente andando a spaccare tutto, ma perlomeno intellettualmente difendere ciò che mantiene in vita l'umano, che non è sicuramente la tecnica di oggi che non è più funzionale alla sopravvivenza, anzi, vediamo come questo stia rovinando il mondo che ci ospita e l'umanità stessa.
@renatomatano8085 Жыл бұрын
Sono le minoranze a governare sulle maggioranze: è inquietante ma non se ne potrà più fare a meno. Un po' come la scienza al servizio della tecnica e viceversa. L'utilità di sistema si fonda sul lucro cessante e sui debiti di uno stato o una comunità -società di stati o di persone che devono sottoscrivere ed emettere titoli 🎉🎉🎉
@giuseppenobile95143 жыл бұрын
Io mi domando ma non c'é qualcosa di perverso forse nel nostro primo diritto costituzionale che dice che l'Italia é una repubblica fondata sul lavoro.
@danielecosta9583 жыл бұрын
È fondata sui giochi a premi, sulla cialtroneria e la dipendenza dal Vaticano.
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
..."lavapiatti" a Londra! ...e le tue Figlie, Elsa?.... Ohhhhhhhhh 🍀👻Dante: - ...vuolsi così... là dove si puote....e più +++⚡++🦅+ non dimandare!...-. Coro Alpino : ...Vattene via!...vattene via!!!...ti faccio fucilare!...
@pamitrano Жыл бұрын
Tutto vero, anche il fatto di ascoltare il Professore dall'estero, e' grazie alla tecnologia, se no rimane un comizio di piazza per pochi intimi, poi la tecnologia bisogna imparare a dosarla .
@davidezaffaina6448 Жыл бұрын
Basta leggere i libri.
@sanxia64753 жыл бұрын
È tutto sempre spiegato in modo molto chiaro e lineare da parte di Galimberti e purtroppo è tutto vero. Sono anni che incontro persone spesso giovani impiegati che eseguono il loro lavoro cin una rigidità ferrea cosa che non accadeva negli anni 80/90 .Non esiste una forma di coscienza personale sul lavoro né sentimenti buoni o cattivi, proprio uomini macchine. Inoltre tutto viene fatto per imbrogliare le persone pur di fare soldi pur di far arrichire le multinazionali, le grandi aziende Le pubblicità sono solo per vendere prodotti spesso inutili o nocivi, anche per vendere oggetti, auto, ecc.. che poi sono sempre pagati molto di più di quello che viene raccontato. Inoltre oggi nessuno può vivere senza essere connesso o se lo fa e ci riesce è perche sa vivere isolato dal resto drl mondo. Mi dispiacevper tutti quelli che non hanno vissuto nemmeno un decennio senza questo pesante fenomeno di disumanuzzazione che appunto è iniziato durante il nazismo più o meno.
@mariadefranceschi67963 жыл бұрын
Ma, l' etica semplice ed efficace di rispettare le idee altrui ed entrare in un argomentare che sia utile ad entrambi i punti di vista? Troppo umanistico?
@graziazappala94413 жыл бұрын
@ Maria de Franceschi 👍👏🌸
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
@@graziazappala9441 Vogliamo combattere l' inquinamento...abbiamo riempito i Cieli perfino, di rifiuti! Non sappiamo più dove battere la testa... Ed ora...LA GUERRA!!!LA VIOLENZA GRATUITA CHE NON RISPARMIA NESSUNO! TUTTO TRAVOLGE ED OFFUSCA... PERFINO LA MENTE... IL " BEN DELL' INTELLETTO"!!!
@carmelapalumbo63613 жыл бұрын
Buonasera Professore, anche lei ha ricevuto regali dalle case farmaceutiche?
@adrianadonzelli7703 жыл бұрын
Ebbe' si...da quello che dice..
@marcosaviana63062 жыл бұрын
Lo stimo ma sui vaccini devo ammettere che mi è scivolato.
@ducciotatti387 Жыл бұрын
Lei ha ricevuto un regalo in termini di cromosomi.
@federicogiani7307 Жыл бұрын
No... È che forse sa usare il cervello
@webdisaster19072 жыл бұрын
Qualcuno gli dica che quelli che vogliono digitalizzare tutto sono gli stessi che ci vogliono inoculare quella cosa della quale lui dice di essere tanto a favore
@dhuratameleqi28202 жыл бұрын
Noi essere umani siamo essere sociali
@mariacristinatagliabue47123 жыл бұрын
Invito alla dittatura o oligarchia?
@eskye19712 жыл бұрын
L'uomo é strumento della tecnologia attuale e crescente. E purtroppo lamira é renderlo sempre meno utile. La tecnologia ha gia saltato al dominio dell'uomo. Solo l'ignorante non lo vede ( nel senso che preferisce ignorare la realtá ) ma forse semplicemente lo si vede perché dagli anni 80 é cambiato il metodo di insegnamento. Studiando memoria senza far riflettere , senza far riassumere, senza far temi etcc.. Questo limita le menti e la sua intelligenza. Ci hanno resi degli automi umani esseri non coscienzienti dalla vita odierna automatizzata in accettazione e poco riflessiva. Mi piace cosa dice questo uomo ( é tutta una mente )
@emaberte51653 жыл бұрын
Poveraccio..... fa pena, ridotto così.
@normocultura3 жыл бұрын
ho meditato sul video così strano che vuole ragionare sulla inesorabile trasformazione da umano a disumano/macchina ,ma che poi il contesto svia perchè galimberti viene rapito da emozioni irrazionali del contesto vaccinale. allora; o il video era solo un pretesto per inserirvi certi temi, speudosanitari, e dar peso pseudorazionale dato "dall'illustre filosofo ", (cosa che è successa anche nella trasmissione atlantide "il covid al tempo dei terrapiattisti" che solo per per il titolo un umano intelligente si doveva astenere dal parteciparvi) oppure il" filosofo" o meglio il sofista, vuole con questo video vuole introdurre il concetto del transumnesimo e della singolarità tecnologica. perchè galimberti pare voglia dire tra le righe " voi non siete ingrado di governarvi,siete incapaci di intendere e di volere, dovete essere giudati da menti superiori, fatevi sto cazzo di vaccino così diventerete parte , membra, della singolarità tecnologica che in ogni caso si formera ,che lo si voglia o meno" credo che ciò avverà, la tecnica sta per essere interiorizzata come strumento utile a compiere un lavoro dall'inteno dell'uomo, ovvero la creazione di un superorganismo , simile ad alveari o termitai. ma noi siamo individui distinti, e sono i sentimenti a renderci unici, la macchina potra inizialmente inglobare le nostre unicità , e trasformarci tutti in un fine , poi però sarà la macchina ad iniziare a provare sentimenti di empatia, in ultima analisi sarà l'umano a umanizzare la macchina ,e non la macchina a rendere ulteriormente privo di empatia l'umano. in questo contesto potrei comprendere i tentativi di aggrapparsi agli specchi di galimberti, il suo diventare rosso dalla rabbia mista alla vergogna, perchè non potendo rivelare il prospetto del transumanesimo è costretto a dimenarsi in altalenanti contraddizioni che non gli rendono giustizia, per ciò che era e ciò che sta diventando. guardate il suo aspetto e la metamorfosi fisica che subisce durante la conferenza, da inizialmente insicuro che non vuole mostrare di esserlo, diventa un vecchio ormai obsoleto che cerca di scusare la sua condizione , chiedendo di poter illuminare i volti delle persone per poter capire se la sua recita sofista ha fatto presa sui partecipanti. io non temo il transumanesimo, sò che è una tappa forzata dell'evoluzione umana, che la tecnica appresa e gli utensili , diventeranno parte integrante del mio corpo con le nanotecologie che mi renderanno temporaneamente xaiborg , e quindi non più umano, ma non intendo porre freno o resistenza alcuna a questo avvento, perchè sò che non sarò io a perdere l'umanità ma la macchina a diventarlo,non sarò io a smettere di essere biologico ma la macchina a diventarlo. e galimberti, resta un povero impacciato che già avverte la sua obsolescenza e l'inesorabile esinzione lasciando un inglorioso ricordo del suo finale, e di ciò mi dispiace fino ad un certo punto.
@calima110443 жыл бұрын
E' il problema politico che deve affrontare il popolo italiano, in un periodo storico dove la vecchia semplicità di destra e sinistra risulta superata da moneta debito o moneta di proprietà del popolo. Da integrazione/sincronizzazione burocratica in sostituzione della frammentazione in tanti obblighi fiscali per ogni diverso servizio nella complessa società. Un esempio eclatante per soddisfare il principio della concorrenza, lo abbiamo dai maggiori costi burocratico/amministrativi per luce e gas che ogni utenza deve sopportare. Ogni famiglia dovrà comunque affrontare, che sia inserita o no in ciascun ambiente di lavoro. A. I. non sembra titolata a risolvere i problemi sociali. Quelli solo la ns partecipazione può smussare tutte le contraddizioni nelle quali siamo coinvolti, dove la tecnica/procedure non sono fatte in favore del cittadino, evidenti in contrasto con i principi della ns costituzione.
@paolaaimonecat96095 ай бұрын
Chiedo a chi scrive. Prima di inviare iĺ messaggio rileggete. Certi errori grammaticali non sono più accettabìli. E per favore niente cuoricini o altro! La filosofia è una cosa profondamente seria!
@pcca89993 жыл бұрын
Parla di rispetto, ma bullizza chi non la pensa come lui.
@stefanonevictor66282 жыл бұрын
1 su mille capirà quello che sta spiegando caro dott galimberti in questo paese l'ignoranza e ha livelli tali.. .. Vedo cose e sento dialoghi andando per le vie della città.. Incomprensibili.. E faccio fatica a credere che fra le persone che si confrontano possano capirsi..
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
Monadi...monadi di memoria pirandelliana!
@adrianadonzelli7703 жыл бұрын
Sta' semplicemente anticipando la funzione del Green pass
@andrearefosco24332 жыл бұрын
Galimberti: il filosofo che pur di andare in TV rinnega tutto il suo pensiero della serie predicare bene e razzolare male!
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
...perfino p.Livio ha capito che bisogna essere " flessibili " in questo Dinamismo Vorticoso! E dice👼 :- LA FEDE NON SI IMPONE....-. I tempi naturali di maturazione sono lunghi...🍏..........🍎 Tutto ora e subito! 🤸 🤼 Celle- frigorifero per il dio-Denaro!
@faustodima36219 ай бұрын
Quale virus quale pandemia?uno dei pochi casi in cui la conoscenza filosofica non ha creato coscienza critica.
@deluigiroberto47442 жыл бұрын
E quindi cosa propone Galimberti, L’abolizione della tecnica ed il ritorno ai bei tempi della civiltà greca?
@toffonardi70372 жыл бұрын
certo, però fa conferenze in tv e usando internet...capito i furboni?
@andreaspago64092 жыл бұрын
Lui non propone niente perché è intelligente al contrario di chi cerca persone come lei che vogliono risposte perché non sa darsele da sole
@andreaspago64092 жыл бұрын
@@toffonardi7037 che obbiezione inutile...
@elisabettaverdolini44292 жыл бұрын
GALIMBERTI non propone niente ma insieme alla tecnica "dispone" l avanzamento della stessa e senza etica poiché la tecnica- in breve -non possiede etica. ....Nell avanzamento tecnico c è una catena umana - e non - o collaborazione tra cose che non può essere interrotta, se ciò avviene *è un problema (!!!) e la tecnica, esente da etica(!) risolve il problema.... e senza tante remore di sorta dato che: è tecnica !!!! Insomma in futuro "risolveranno i problemi o resistenze date non allo sviluppo ma al rodaggio della stessa macchina tecnocratica e basta che ci sia un buon lavoro per essere in pace con se stessi esenti da violazioni dei diritti o limitazioni personali di sorta ..come col vaccino i vaccinati e non . Il non vaccinato è un problema e il problema va risolto chiaro sì....dopo il come sarà solo tecnica, eliminato il problema ( non vaccinato alias persona ) rimarrà gli ossequi per l ottimo lavoro.. fico no? èh
@giuseppenobile95143 жыл бұрын
Ma anche la filosofia la poesia la letteratura l'arte la musica sono utili per lo sviluppo dell'essere .Allora anche essa é uno strumento tecnico che aiuterebbe lo sbocciare dellla percezione dell 'essere .(dell'essere veramente noi).
@renatomatano8085 Жыл бұрын
🎉 complimenti per la parola gregge usata per determinare le masse elettorali ma andrebbe bene anche la parola "mandrie" così non si offendono quelli americani che si tengono bovini da allevare e poi da mandare al macello per soddisfare le esigenze della fabbrica degli alimenti della carne rossa🎉🎉🎉
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
Amo la manualità...evito " le macchine ". Le ho usate solo per poter lavorare! Il tran-tran che ugualmente diventa CATENA DI MONTAGGIO e produce Malessere. Vigilare vigilare vigilare Importante visitare apprendendo a piccole dosi, i luoghi di Lavoro. Altrimenti si esce dalla Scuola senza alternative di Lavoro... incapaci di inventarsi qualcosa per vivere! per adattarsi a nuovi orizzonti. Le nonne:-...impara l'Arte e mettila da parte.-.👻🏆👻👻🤫
@443mojo3 жыл бұрын
Comunque Günther Anders sarebbe contro il vacino :)
@gasparelombardo683 жыл бұрын
Sempre lo stesso monologo!.. La tecnica è la libertà di imparare ed è quello che siamo nella realtà. I tuoi libri in beneficenza
@Gloria-gv2my2 жыл бұрын
I Libri...gli Amici Fedeli!👻👻👻 Daniel Pennac 👻👍🙇🏼♂️✍️💓:-... li accarezzi...li tieni vicino... un assaggino... una " mollichina alla volta "... Nel titolo, il Primo Segnale! 👻💨🐥...a casa di Battiato non c'era un libro! ...un brutto incontro la prof. a 🏫✍️ Scuola! Entrambi non sanno che... 🐈🐈⬛" gatta ci cova! Un Libro nascosto nel comodino... prende VITA! Sposa la Sua Intelligenza! La Sua Vita non è stata INUTILE. Fr.Fortunato, 👼 di Dio, Vento di Primavera, .....un Rondone è restituito all'ARIA... impossibile vivere in gabbia!
@viaveritaevita41543 жыл бұрын
Venduto e probabilmente corrotto....che delusione!
@calima110443 жыл бұрын
Si è toccato anche il punto riguardante i costi. Quando gli impianti sono impiegati meno in funzione della scarsa domanda, il prezzo sale. Stessa cosa i valori borsistici salgono quando si licenzia il personale. Quante contraddizioni da smussare.
@aldosaiani51053 жыл бұрын
Caro Galimberti, lei non fa che ripetere ossessivamete come negli spot pubblicitari sempre quelle dieci cose trite e ritrite. Basta , mi ha stufato e noa ascolto e non leggo più neanche i suoi libri.