Riqualificare con il sistema radiante a soffitto

  Рет қаралды 6,930

EurothermItalia

EurothermItalia

3 жыл бұрын

In questo webinar affrontiamo un argomento di vecchia data: l’obsolescenza del patrimonio edilizio italiano, in gran parte “datato” e molto carente sul fronte energetico sia per quanto riguarda il settore residenziale sia gli edifici scolastici.
Per fortuna, il modo tradizionale di concepire la riqualificazione sta lasciando il posto a ristrutturazioni rapide ed efficienti, anche grazie al contributo dei nostri sistemi radianti. Con questo webinar vi portiamo in due cantieri: una bifamiliare anni '90 e una scuola primaria anni '50, entrambe riqualificate con il sistema radiante a soffitto Leonardo.
Quali sono i vantaggi del controsoffitto?
Il sistema radiante a soffitto è strettamente connesso con l’utilizzo dei sistemi a secco, soluzioni costruttive a basso impatto ambientale, dall’elevato grado di flessibilità e adattabilità, che consentono velocità e precisione d’esecuzione e ottimi risultati di isolamento termico, acustico e sul fronte dell’antisismica, con conseguenze importanti per il risparmio energetico.
BIFAMILIARE COSTRUITA NEL 1995 A CESENA (148 mq su due piani)
La riqualificazione è avvenuta con il sistema a soffitto Leonardo 3,5, Leonardo Idro e Leonardo Lux, in abbinamento a una macchina Deu-Clima 581 DCC per gestire la deumidificazione.
Obiettivi del cantiere:
• installazione del soffitto in poco spessore in modo da non ridurre le altezze
• potenza in freddo
• velocità in riscaldamento
• massima efficienza sistema ibrido
• integrazione ricambio aria
• tempi ristretti
• risultato architettonico.
SCUOLA PRIMARIA “A. MANZONI” COSTRUITA NEL 1952 A MOTTA DI LIVENZA (362 mq su due piani)
La riqualificazione ha previsto, oltre all’installazione del sistema Leonardo, anche l’adeguamento antisismico e l’integrazione canalizzazioni, ovvero l’introduzione del ricambio aria in tutte le aule.
Obiettivi del cantiere:
• ridurre le volumetrie (i soffitti erano alti 3,80 metri)
• massima resa in caldo
• velocità in riscaldamento
• adeguamento antisismico
• rispetto spazi illuminotecnici/aeraulici
• integrazione canalizzazioni.
Inoltre, come richiesto dal committente, il cantiere è stato chiuso in un mese, a dimostrazione di come le soluzioni di edilizia a secco siano grandi alleate nella sfida della riqualificazione.

Пікірлер: 7
@paoloscalici2394
@paoloscalici2394 Жыл бұрын
Buon giorno , ho i soffitti alti 2,70 metri ,installando i vostri pannelli c'è il rischio che non vengano rispettate le altezze richieste dalla legge ?
@robertokrajcirik8789
@robertokrajcirik8789 3 жыл бұрын
Buongiorno, volendo rifare completamente il tetto a padiglione con 4 falde ed il solaio (attualmente non praticabile) della mia casa mono piano unifamiliare del 1952, mediante travi in legno lamellare a vista (sia per il soffitto dell'abitazione che per la copertura), e vedendo il Vostro webinar, mi è sorta la seguente domanda: è possibile realizzare una sorta di doppio riscaldamento/raffrescamento ponendo i pannelli radianti sopra le travi del soffitto? In pratica: - appoggio (e fisso meccanicamente) i pannelli radianti sopra le travi come se fossero un normale pannello di OSB, od altro; - sopra i pannelli radianti "stendo" (fissandolo o meno alle travi del soffitto) il pavimento per la soffitta che può essere di tavolato, perline, OSB od altro. In teoria, così facendo, climatizzerei principalmente l'abitazione sottostante (oltre ad isolarla maggiormente dal vano sottotetto) e, secondariamente, climatizzerei anche il sottotetto (verrebbe isolata anche la nuova copertura con pannelli "sandwich" tipo finto coppo). Dato che il sottotetto non risulterebbe, comunque, abitabile data la mancanza della prescritta altezza media e lo adibirei - nella parte centrale di circa 20-25 mq. ed altezza da cm. 160 a cm. 220 circa - ad usi "terzi" e con carico massimo di 200 kg./mq., corro il rischio che i pannelli radianti si possano schiacciare? Il timore è tanto per lo schiacciamento delle serpentine quanto per la fessurazione dei giunti del cartongesso, per effetto del calpestio o del movimento delle travi (seppure in legno lamellare). Avete già operato qualche realizzazione simile e con quali difficoltà ed esito finale? Grazie
@marcobisirri3000
@marcobisirri3000 Жыл бұрын
Volevo sapere se i pannelli radianti funzionano solamente con pompa di calore o possono funzionare anche con caldaia
@EurothermItalia
@EurothermItalia Жыл бұрын
Gentile Marco, i pannelli radianti possono essere compatibili con diversi generatori, come una pompa di calore o una caldaia a gas (preferibilmente a condensazione). La scelta di utilizzare una pompa di calore o una caldaia dipende da specifiche esigenze progettuali. Utilizzando una caldaia il sistema radiante funziona solo in riscaldamento, mentre con una pompa di calore anche in raffrescamento estivo. Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci su www.eurotherm.info
@luigipala594
@luigipala594 2 жыл бұрын
Il sistema radiante a soffitto si presta anche per soffitti inclinati tipo tetto a padiglione? Sto valutando se installare un impianto radiante, da realizzare all'intradosso di un soffitto che sarà in tegoli (pignatte) in polistirene tipo Plastbau..
@EurothermItalia
@EurothermItalia 2 жыл бұрын
Buongiorno Luigi, è possibile installare il sistema su soffitti inclinati. Per la tipologia di soffitto, in questo caso Plastbau, qual è l'altezza media? Se ha la possibilità di installare pacchetto di almeno 20 cm, allora non ci sono problemi anche se la disposizione dei pannelli non sarà perpendicolare al Plastbau. Se è necessario installare il sistema in aderenza e quindi con pochi centimetri (8/10) di spazio, sarà necessaria un’orditura singola. In quel caso i pannelli saranno paralleli ai Plastbau e dovranno avere un’interasse di 50cm. La a disposizione dei pannelli radianti sarà influenzata dalla disposizione dei punti di colmo tra le falde di un tetto a padiglione. Per ulteriori domande di carattere tecnico può contattarci su www.eurotherm.info
@luigipala594
@luigipala594 2 жыл бұрын
Spero rispondiate... Noto solo ora che al signor Roberto Krajcirik dopo "ben otto mesi " non avete ancora risposto....
Webinar Perché installare un sistema radiante a soffitto?
30:17
EurothermItalia
Рет қаралды 21 М.
SOFFITTO RADIANTE - Un caso particolare
24:26
Soluzioni Green
Рет қаралды 38 М.
Was ist im Eis versteckt? 🧊 Coole Winter-Gadgets von Amazon
00:37
SMOL German
Рет қаралды 30 МЛН
Increíble final 😱
00:37
Juan De Dios Pantoja 2
Рет қаралды 114 МЛН
Получилось у Вики?😂 #хабибка
00:14
ХАБИБ
Рет қаралды 7 МЛН
Impianto radiante a foglia: nuova categoria di sistema radiante
1:12:16
Riscaldamento a soffitto: il video più completo di YouTube! (Ep 3)
12:31
Voglia di Ristrutturare
Рет қаралды 173 М.
CONTROSOFFITTO ISOLATO IN CARTONGESSO
48:11
S.A.L. Costruzioni
Рет қаралды 114 М.
RADIANTE A SOFFITTO, parliamo con il PROGETTISTA
15:59
Soluzioni Green
Рет қаралды 28 М.
Riscaldamento a soffitto, la ricetta perfetta
16:38
Devis Barcaro
Рет қаралды 36 М.
Dimostrazione dell'Installazione del Soffitto Radiante RADIUS
5:01
Messana Italia
Рет қаралды 3,6 М.
Choose a phone for your mom
0:20
ChooseGift
Рет қаралды 4,8 МЛН
Мой инст: denkiselef. Как забрать телефон через экран.
0:54
Blue Mobile 📲 Best For Long Audio Call 📞 💙
0:41
Tech Official
Рет қаралды 1 МЛН