Bravo Marco, molto meticoloso nelle spiegazioni, test e informazioni reali! Molto professionale 👍👍👍
@QuikiPuntoIT2 жыл бұрын
Grazie Sandro! :-)
@vitopetrocitto65458 ай бұрын
Ma non sarebbe più facile caricare direttamente la batteria dell'ami a 48 volt da regolatore di carica che viene dai pannelli solari? Basterebbe individuare i poli della batteria dell'auto? Cosa ne pensi?
@ezioforza Жыл бұрын
Poiché una stufetta ( senza ventola) è un carico resistivo perché non alimentarlo direttamente in continua, risparmiando l inverter?
@QuikiPuntoIT Жыл бұрын
Ciao Ezio, ci sono varie ragioni di sicurezza per non fare quello che dici tu. Ma in questo caso specifico ho voluto dimostrare che si può usare una stufetta elettrica già pronta, che si spegne in caso di ribaltamento e che ha anche un termostato integrato che la spegne al raggiungimento della temperatura impostata. Magari con poco impegno si può costruire una "resistenza che scalda" da collegare direttamente alla batteria, ma nel video non volevo costruire stufette da zero :-)
@zarbonida11 ай бұрын
@@QuikiPuntoIT già esistono stufe sul mercato che funzionano direttamente in DC
@aldodesantis474917 күн бұрын
E quali batteri ci vogliono?
@QuikiPuntoIT17 күн бұрын
Consiglierei litio ferro fosfato
@Roberta-hi6vn17 күн бұрын
@@QuikiPuntoIT io vorrei una batteria 100 ah mi potresti indicare Quale pannello ,regolatore di carica ecc per fare un impiantino fotovoltaico? 12 o 24 volt?
@sssiiimmm0002 жыл бұрын
Ciao Marco, come già detto apprezzo molto il tuo modo di spiegare in maniera sintetica e chiara gli argomenti che proponi. Premetto che sono totamente inesperto in questa materia e sto cercando di documentarmi con il poco tempo che ho a disposizione. Ora mi sto cimentando con l'installazione di un riscaldaore cinese di marca Vevor che vorrei inserire in un mobile da esterno per isolarlo dalla pioggia. A mio parere funzionano alla grande! Sull'argomento di questo video volevo chiederti se usando una batteria da camion si riuscirebbe a mantenere in funzione un paio di frigoriferi e le luci di casa e per quanto tempo. Sarebbe bello capire tutti i passaggi punto per punto e il materiale necessario per mettere in funzione il tutto. Sto chiedendo troppo?? 😊 Grazie per le tue condivisioni!!!!! 👍👍
@QuikiPuntoIT Жыл бұрын
Ciao Simone, scusa il ritardo nella risposta, non l'avevo vista! Una "batteria da camion" è un po' generico. Normalmente quelle viaggiano a 24 volt quindi è già più incoraggiante, ma un paio di frigoriferi e le luci mi sembrano un po' troppo. Intanto devi vedere la capacità della batteria e in che stato è, dopodiché mi viene da dire che quelle batterie non nascono esattamente per questi scopi. Quando il frigorifero attacca può consumare molti watt per qualche minuto, figuriamoci due! Penso che il litio sia molto più indicato per questo tipo di utilizzi.
@maurotomasetti7237 Жыл бұрын
Aumetando i pannelli e mettendo batterie al litio aumentando la potenza dell' inverter andrei ad alimentare una pompa di calore che magari in estate mi serve per raffrescare aumentando così il rendimento e l' ammortamento dei costi.Per principio sono contrario usare energia elettrica per scaldare resistenze elettriche .
@leandroarielbrizzola246411 күн бұрын
Non ha nesun senso. Stai caricando 3/4 ampere mentre consumi 15Ah. Poi in questo periodo se sei molto fortunato riesci a caricare 15/18 Ampere in tutto il giorno con quel impianto. Poi per svilupare 350 Watt di calore che sono pochissimi. E come far vedere che una maquina va avanti anche con il motore spento se scendi e la spingi. Saluti
@QuikiPuntoIT11 күн бұрын
Questo video dimostra solo la fattibilità della cosa. Nell'impianto reale ho ben altre potenze e il condizionatore è acceso giorno e notte anche d'inverno.
@leandroarielbrizzola246411 күн бұрын
@QuikiPuntoIT nessuna fattibilità in realtà. Collegare qualcosa a un inverter e che si accenda crea solo confusione a chi capisce poco o niente. La fattibilità la dimostri in un circolo virtuoso di corrente e arrivando a temperature confortevoli nel ambiente.
@QuikiPuntoIT11 күн бұрын
@@leandroarielbrizzola2464 Non hai capito il senso del video. Saluti!