Io ho finito di leggere il poema dell' uomo Dio di recente, posso garantire, per quel che vale la mia opinione, che non c'è nemmeno una parola eretica.
@alessionencioni9845Күн бұрын
Prova a leggere la "Cattedrale di Maria Valtorta" di don Ernesto Zucchini edizione Fede e Cultura.
@raffaelevargettoКүн бұрын
Gesù spiega alla Valtorta le ragioni profonde che Lo hanno spinto a donare l'opera sul Vangelo. Nell'edizione precedente "Il Poema dell'Uomo-Dio", riedita in seguito con il titolo "L'Evangelo come mi è stato rivelato", il Signore espone i motivi del dono: " La ragione più profonda del dono di quest'opera è che in questi tempi nei quali il modernismo, condannato dal mio S. Vicario Pio X, si corrompe in sempre più dannose dottrine, la S.Chiesa, rappresentata dal mio Vicario, abbia materia di più a combattere coloro che negano: la soprannaturalità dei dogmi; la Divinità del Cristo; la Verità del Cristo Dio e Uomo, reale e perfetto così nella fede come nella storia che di Lui è stata tramandata ( Vangelo, Atti degli Apostoli, Epistole apostoliche, tradizione ); la dottrina di Paolo e Giovanni e dei Concili di Nicea, Efeso e Calcedonia, come mia vera dottrina da Me verbalmente insegnata; la mia scienza illimitata perché divina e perfetta; l'origine divina dei dogmi, dei Sacramenti della Chiesa Una, Santa, Cattolica, Apostolica; l'universalità e continuità, sino alla fine dei secoli, del Vangelo da Me dato e per tutti gli uomini; la natura perfetta, del Regno dei Cieli, dall'inizio, della mia dottrina che non si è formata qual è attraverso successive trasformazioni, ma tale è stata data: Dottrina del Cristo, del tempo di Grazia, del Regno dei Cieli e del Regno di Dio in voi, divina, perfetta, immutabile, Buona Novella per tutti i sitibondi di Dio". Queste le ragioni esposte da Gesù, che rispondono efficacemente a coloro che obiettano che basta il Vangelo, la Bibbia ecc. Certo, basta la S.Scrittura, la Divina Rivelazione. Ma si dà il caso che molti esegeti e teologi hanno deviato e devìano dal retto percorso e interpretano in senso non cattolico le Sacre Scritture. Per questo, Gesù ha donato quest'opera perché fungesse da supporto e sostegno della verità cattolica contenuta nei Sacri Libri contro ogni deviazione eretica. D'altronde, chi dice che non c'è bisogno di questi doni, forse pensa che Dio se ne stia a "braccia conserte" in Cielo senza preoccuparsi della salvezza delle anime.
@chiaratrivellato2090Күн бұрын
Sto seguendo un video molto interessante del professor Zenone al riguardo. E presente anche don Ernesto Zucchini. Mi permetto di indicarglielo perche credo potrebbe offrirle interessanti spunti di riflessione.
@DanieleOrofino2 күн бұрын
Potrebbe gentilmente fare un video sulla differenza tra cattolici e ortodossi?
@mirkobaglione91562 күн бұрын
@@DanieleOrofino ma perché mi date del Lei che mi sento vecchio così? Volentieri ma mi devo preparare
@antoniogenovese56236 сағат бұрын
" Il fideismo è l'atteggiamento o la dottrina di chi, constatando discordanza tra fede e ragione, è incline a seguire la prima senza tenere conto della seconda." Non è quello che fai tu, che mortifichi la ragione, seguendo alla cieca un giudizio errato e superato da molti anni?
@mirkobaglione91566 сағат бұрын
@@antoniogenovese5623constato che per Lei è più importante la Valtorta della Chiesa di Cristo. Peccato, non è cristiano questo atteggiamento. La Chiesa è stata chiara nel suo giudizio, e la ragione non può opporsi a ciò che la Chiesa, ispirata da Dio, insegna. Evidentemente è il Suo fideismo verso una persona che poteva fallire come tutti, non avendo neanche un ruolo sacramentale, il giudizio peraltro non è mai stato dichiarato come errato, d'altra parte non sarebbe possibile
@giammaucapeokgaming752Сағат бұрын
Fratello mio, ti invito a leggere gli scritti di Maria Valtorta, sono sicuro che, dato il tuo amore per nostro Signore Gesù Cristo, cambierai idea. Mi permetto di allegare, a proposito del sesto comandamento, per te e per i cari amici che ti seguono, un passo dell'Evangelo come mi è stato rivelato, che trovo straordinario ( kzbin.info/www/bejne/qIaaaIyji7t2d8U ). Un caro abbraccio a te.
@antoniogenovese56238 сағат бұрын
Si, come se gli uomini della Chiesa, in queste cose, ci hanno sempre azzeccato: ecco perché ti ho detto di non scadere in fideismo!
@mirkobaglione91568 сағат бұрын
@@antoniogenovese5623 il fideismo non è ciò che dici tu, comincia a imparare il significato della parola: il fideismo è un atteggiamento per cui la Fede è solo sentimentalismo che cancella la ragione nell'avvicinarsi alla verità rivelata da Dio. Per quanto riguarda me invece, la Chiesa è infallibile nel suo giudizio, per questo io parlo sempre di decreti ufficiali
@antoniogenovese56236 сағат бұрын
@@mirkobaglione9156" Il fideismo è l'atteggiamento o la dottrina di chi, constatando discordanza tra fede e ragione, è incline a seguire la prima senza tenere conto della seconda." Non è quello che fai tu, che mortifichi la ragione, seguendo alla cieca un giudizio errato e superato da molti anni?
@antoniogenovese56236 сағат бұрын
@@mirkobaglione9156 " Il fideismo è l'atteggiamento o la dottrina di chi, constatando discordanza tra fede e ragione, è incline a seguire la prima senza tenere conto della seconda." Non è quello che fai tu, che mortifichi la ragione, seguendo alla cieca un giudizio errato e superato da molti anni?
@antoniogenovese562312 сағат бұрын
kzbin.info/www/bejne/q4GpiKqHqZJ_aNk
@marconegri2546Күн бұрын
Il compito del cristiano non giudicare nella misura che giudichiamo saremo giudicati solo Dio padre è giudice invece lo fa lei
@mirkobaglione9156Күн бұрын
@@marconegri2546 io non giudico, indico la Verità del Cristo, secondo il tuo principio anche San Paolo è in peccato. Pensa al tuo giudizio che io penso al mio
@marconegri25468 сағат бұрын
@mirkobaglione9156 ma tu sei sfasato giudizio lo fatto tu contro il vicariato di cristo fai pace con il cervello
@marconegri25468 сағат бұрын
@mirkobaglione9156 tu chi sei per dare giudizi alvicariato di cristo hai forse un discernimento divino brilla di propria luce non oscurare quella degli altri
@antoniogenovese5623Күн бұрын
kzbin.info/www/bejne/rn21dniMa5yGpLM
@mirkobaglione915619 сағат бұрын
@@antoniogenovese5623 grazie
@antoniogenovese5623Күн бұрын
E tu credi che attaccando una vera veggente, senza ragione, non offendi Gesù e Maria Ss? Si che lo fai! Ricordati che Dio non fa mai nulla di inutile.Tu che combatti gli eretici, temo che possiedi molti dei pregiudizi che loro hanno verso i cattolici.
@mirkobaglione915619 сағат бұрын
@@antoniogenovese5623 vedi, il problema è che attaccare un veggente i cui scritti sono stati peraltro condannati dalla Chiesa nom è attaccare la Chiesa, il contrario.
@antoniogenovese562312 сағат бұрын
@@mirkobaglione9156 Si, come se gli uomini della Chiesa ci hanno sempre azzeccato: ecco perchè ti ho detto di non scadere nel fideismo!
@antoniogenovese562312 сағат бұрын
@@mirkobaglione9156 Si, come se gli uomini della Chiesa ci hanno sempre azzeccato: ecco perchè ti ho detto di non scadere nel fideismo!
@antoniogenovese562312 сағат бұрын
@@mirkobaglione9156 Si, come se gli uomini della Chiesa ci hanno sempre azzeccato: ecco perchè ti ho detto di non scadere nel fideismo!
@antoniogenovese562312 сағат бұрын
@@mirkobaglione9156 Si, come se gli uomini della Chiesa ci hanno sempre azzeccato: ecco perchè ti ho detto di non scadere nel fideismo!
@antoniogenovese56232 күн бұрын
Non solo non hai letto il poema dell'uomo Dio, e nemmeno ne hai voglia, ma neppure perchè è stato messo all'indice! Riportami un errore Teologico che la Chiesa ha trovato e condannato nella suddetta opera per avvalorare quanto dici, altrimenti hai parlato invano.
@mirkobaglione91562 күн бұрын
@@antoniogenovese5623 non lo spiega neanche il decreto di Giovanni XXIII, però c'è un decreto, confermato da Ratzinger nel 1985, come prefetto. Capisce che io credo alla Chiesa, non alle Sue parole
@antoniogenovese56232 күн бұрын
@@mirkobaglione9156E allora facciamo parlare la Chiesa: Il 26 febbraio 1948, Papa Pio XII, grazie ai buoni uffizi di Mons. Francesco Norese, archivista della Segreteria di Stato, concesse un’udienza ai Direttori spirituali di Maria Valtorta: P. Romualdo M. Migliorini e P. Corrado M. Berti, accompagnati dal loro Priore, il P. Andrea M. Cecchin, udienza volta ad ottenere un ‘Imprimatur’ sulle rivelazioni alla mistica che tardava ad arrivare. Nell’Opera ‘Pro e contro Maria Valtorta’ (di Emilio Pisani, pagg.11 e 12, Centro Editoriale Valtortiano, 2002) in merito a tale udienza si legge fra l’altro: “Il Papa mostra di aver preso conoscenza dell’Opera e dà un consiglio lapidario: «Pubblicatela così come è.» Gli viene sottoposto il testo di una Prefazione, dove si parla esplicitamente di fenomeno soprannaturale, ma egli lo disapprova e aggiunge: «Chi legge quest’Opera capirà ».
@antoniogenovese56232 күн бұрын
@@mirkobaglione9156 Allora facciamo parlare la Chiesa: Il 26 febbraio 1948, Papa Pio XII, grazie ai buoni uffizi di Mons. Francesco Norese, archivista della Segreteria di Stato, concesse un’udienza ai Direttori spirituali di Maria Valtorta: P. Romualdo M. Migliorini e P. Corrado M. Berti, accompagnati dal loro Priore, il P. Andrea M. Cecchin, udienza volta ad ottenere un ‘Imprimatur’ sulle rivelazioni alla mistica che tardava ad arrivare. Nell’Opera ‘Pro e contro Maria Valtorta’ (di Emilio Pisani, pagg.11 e 12, Centro Editoriale Valtortiano, 2002) in merito a tale udienza si legge fra l’altro: “Il Papa mostra di aver preso conoscenza dell’Opera e dà un consiglio lapidario: «Pubblicatela così come è.» Gli viene sottoposto il testo di una Prefazione, dove si parla esplicitamente di fenomeno soprannaturale, ma egli lo disapprova e aggiunge: «Chi legge quest’Opera capirà ».
@antoniogenovese56232 күн бұрын
@@mirkobaglione9156 Allora facciamo parlare la Chiesa: Il 26 febbraio 1948, Papa Pio XII, grazie ai buoni uffizi di Mons. Francesco Norese, archivista della Segreteria di Stato, concesse un’udienza ai Direttori spirituali di Maria Valtorta: P. Romualdo M. Migliorini e P. Corrado M. Berti, accompagnati dal loro Priore, il P. Andrea M. Cecchin, udienza volta ad ottenere un ‘Imprimatur’ sulle rivelazioni alla mistica che tardava ad arrivare. Nell’Opera ‘Pro e contro Maria Valtorta’ (di Emilio Pisani, pagg.11 e 12, Centro Editoriale Valtortiano, 2002) in merito a tale udienza si legge fra l’altro: “Il Papa mostra di aver preso conoscenza dell’Opera e dà un consiglio lapidario: «Pubblicatela così come è.» Gli viene sottoposto il testo di una Prefazione, dove si parla esplicitamente di fenomeno soprannaturale, ma egli lo disapprova e aggiunge: «Chi legge quest’Opera capirà ».
@antoniogenovese56232 күн бұрын
@@mirkobaglione9156 Credi alla Chiesa: giusto, sono con te, ma non scadere nel fideismo!