Davvero un bell’incontro. Perché genuinamente polemico. Anche se non c’è, secondo me, da “dare ragione” o ad un commentatore o alla De Monticelli, perché nella filosofia vale la pena di ascoltare con crescente attenzione anche e soprattutto chi più è lontano dalle proprie impressioni e preferenze, mi viene da essere d’accordo con la professoressa, che d’altronde e non a caso conosco da decenni come eccellente fenomenologa.
@francescodamele52262 жыл бұрын
E’ sempre eccezionale Massimo Cacciari
@francescodamele29545 жыл бұрын
Formidabile Roberta De Monticelli
@gianlucabidin92712 жыл бұрын
Roberta De Monticelli ha scritto un libro straordinario su un filosofo, Husserl, tanto difficile e fastidioso da leggere quanto nobile e potente nei contenuti. La De Monticelli gli rende un appassionato tributo di gratitudine e onestà intellettuale, è magnifica scrittrice e relatrice. Il dono dei vincoli tenta di far tornare il pensiero nel mondo, in nome della dignità umana così tanto offesa da esserne tragicamente abituati.
@francescodamele29545 жыл бұрын
Il dono dei vincoli è completezza di doni di dovere e di impegni
@francescodamele52263 жыл бұрын
Eccezionale Roberta De Monticelli
@francescodamele52263 жыл бұрын
29 minuti di parole eccezionali
@francescodamele52262 жыл бұрын
In qualche modo sempre formidabile Massimo Cacciari
@19melograno5 жыл бұрын
seguo affascinata le conferenze su Husserl presenti su questo canale, una sorta di superfetazione delirante che si affanna a seguire la grafomania spaventosa del nostro, nel tentativo di scalare la montagna che continuamente fa franare a terra il povero scalatore....
@francescodamele52262 жыл бұрын
E’ sempre più straordinario Massimo Cacciari
@francescodamele29545 жыл бұрын
Il metodo è impianto di regole
@francescodamele29545 жыл бұрын
Il dono dei vincoli è la totalità dei rapporti d’ Unione
@Gr-xy3bl4 жыл бұрын
Peccato che Cacciari si inalberi attribuendo a De Monticelli intenzioni che non le appartengono...! Ascoltare gli altri aiuta a filosofare
@tommasofurlan44694 жыл бұрын
Mah. Sì ok. Cacciari può sembrare un "maleducato" o uno "stronzo", come molti di voi dicono con leggerezza nei commenti. Ma vorrei dire che tra essere stronzi e essere semplicemente "vivi" (e anche un po' "infantili" nell'atteggiamento) non vuole dire essere stronzi. Vuol solo dire essere un po' bambini. E questo è esattamente ciò che vi dà fastidio. Vi dà fastidio che una persona sia stata in grado di ricordare il proprio esser bambino fino a tarda età. Insomma, siete solo invidiosi. State zitti e evitate di insultare . I maleducati siete voi che in una discussione filosofica di alto livello vi permettete di fare commenti così incredibilmente stupidi.
@ManOnJupiter24 жыл бұрын
Stimo molto Cacciari e credo che il primo ad essersi reso conto di aver passato il segno, sia stato lui.
@riccardopersano40045 жыл бұрын
Vorrei solo sapere da Roberta de Monticelli se questo è un testo idoneo per chi voglia iniziare lo studio della fenomenologia o se ne può consigliare qualcun altro. Grazie
@tommasofurlan44694 жыл бұрын
Più adatto è il testo introduttivo "Husserl", scritto da Vincenzo Costa, editore Carocci. (Parere mio personale di uno studente universitario)
@davidebombino36566 жыл бұрын
sono più d'accordo con Cacciari e con i problemi posti nel suo intervento precedente
@grossolee5 жыл бұрын
Inaccettabile Cacciari che interrompe la De Monticelli. Si sente perennemente minacciato. Non invitatelo se non sa sopportare che ognuno abbia il suo tempo per parlare. Il problema è che la filosofia è una grande storia di biografie, quindi di personalità, e quindi, inevitabilmente, anche di disturbi di personalità.
@danf.57443 жыл бұрын
Ottima la prof. Cacciari dogmatico a sragione, come spesso gli capita. L'altro, boh...
@tommasofurlan44694 жыл бұрын
Che bello quando Cacciari si inalbera discutendo sull'idealismo. 👍