Non esiste "cosa" che possa ripagare la trasmissione che fai della cultura, semplicemente grazie!
@widun4 жыл бұрын
Avrei preferito che l'uomo fosse fatto di patacca, ma ci accontentiamo di contemplare il disegno divino così com'è
@giorgiovasone1024 жыл бұрын
aspetto il video in collaborazione con i ladri
@renatoraia41034 жыл бұрын
Meglio di Mercadini che parla di unicorni c'è solo Mercadini che parla di Bibbia. Sempre bello vedere un appassionato che parla del suo ambito.
@weirdbreed4 жыл бұрын
Pazzesco, ti ascolterei per ore, ho divorato questi 20min senza accorgermene!! Grazie Roberto 💙
@macete82964 жыл бұрын
Anche io ..sei un grande ..se saresti stato un mio professore a scuola ci sarei andato con piacere ..bravo e vedo i tuoi video da 2 o 3 anni ormai
@michelangeloaurilia76744 жыл бұрын
@@macete8296 sai che litigate
@GuglielmoSaltini4 жыл бұрын
@@macete8296 "...se fossi stato..." e non "...se saresti stato..."!!!
@sicilian83242 жыл бұрын
@@macete8296 si vede che non è stato il tuo professore, sicuramente non avresti sbagliato il modo verbale. Comunque ti capisco perché, se non sappiamo parlare o scrivere, non è colpa nostra, ma degli insegnanti che non hanno saputo fare il loro mestiere. 😜
@kojikab084 жыл бұрын
Nella serie “biblica” dai il meglio di te , grande.
@small_saturdays4 жыл бұрын
I video in cui commenti e analizzi i passi o le parole della Bibbia sono i miei preferiti, perché combini in modo semplice ma interessante gli aspetti lessicali e antropologici, senza mai essere troppo "forzante". Spero in altri video del genere. Grazie di tutto
@alessandra25584 жыл бұрын
io ti adoro, veramente, i contenuti e il modo in cui ti esprimi sono meravigliosi. Guardare i tuoi video rilassa, fa aprire un po' di più la mente e fa divertire. Questo è uno dei migliori canali su youtube per me.
@godieyoung83054 жыл бұрын
14:55 Paperino prende possesso del corpo di Roberto per mezzo secondo
@sam2718e4 жыл бұрын
Non l'avevo notato😂😂 Sono scoppiato a ridere 😂😂😂😂
@MauryExplorer_4 жыл бұрын
fantastico 😂😂
@denzelcrocker9924 жыл бұрын
Hahahahahaahahahahaha
@txmx79614 жыл бұрын
😂😂😂😂😂😂
@maxthetax4 жыл бұрын
Venti minuti durati un attimo, Roberto. Bravissimo ed illuminante, come sempre.
@David-kw5uj3 жыл бұрын
8:17 "non si può dare per scontato che fossero così gonzi gli antichi", frase più divertente del video 🤣. Comunque condivido appieno il significato di questa frase. Gli antichi avevano esattamente la nostra stessa capacità di ragionare (noi abbiamo semplicemente delle nozioni in più). I loro risultati in filosofia, matematica e "scienza edilizia" sono davvero incredibili.
@StellaMarina014 жыл бұрын
Praticamente Dio fa una talea di Adamo
@luce85334 жыл бұрын
🤣
@sabrinabeccarelli44394 жыл бұрын
😂
@neymar67562 жыл бұрын
DONNE SUPERIORI
@AntonioDistasoYouTuber4 жыл бұрын
Grazie Roberto! Condivido a pieno il metodo iniziale: concreto e senza adito a ipotesi fuorvianti. È anche affascinante illuminare le criticità bibliche con la scienza e, perché no, con la poesia. Sempre con lucida razionalità. Secondo me questo tuo metodo andrebbe applicato in maniera sistematica allo studio della bibbia, solo una sintesi dei saperi può portarci a nuove ed affascinanti scoperte, tanto più belle quanto più spiazzanti. Altro che clonazioni e creste iliache!
@VitoPetrone4 жыл бұрын
che bello sentirti raccontare ciò che ho letto dal tuo libro. Una immedesimazione diretta! Grazie.
@pizza_cat124 жыл бұрын
Persone normali:Cos'è l'osso penico Iscritti di batbascura: you wouldn't get it
@cinziabarillaro73254 жыл бұрын
Caro Roberto quanto mi piace la tua ipotesi "del pezzo in più sul fianco". Come tua moglie, anche io so che noi donne abbiamo il bacino più ampio, quel "pezzo in più" sui fianchi, che ci si incastrano i bebè a meraviglia, che a voi uomini scivolano giù i bambini ... ma sentirti raccontare e ipotizzare con così tanto brillante entusiasmo, mi ha fatto dimenticare che lo sapevo. In effetti, non lo sapevo più, come quando ero bambina, mi sono lasciata stupire ed è bellissimo! È sempre bellissimo ascoltarti e reimparare le cose da capo assieme a te. Grazie di cuore!
@emanuelegrasso1824 жыл бұрын
Ogni tuo video va ad aumentare il tuo standard,non so quanto ti si possa ritorcere contro... Complimenti le tue narrazioni sono incantevoli!
@marconte413 жыл бұрын
Tra Mercadini e Biglino? Un abisso!!Bravo Roberto👍
@itsiwhatitsi4 жыл бұрын
Sono di nuovo nella parte Mercadinica di KZbin
@Jsankkyleaw4 жыл бұрын
Per tua fortuna la parte migliore!
@CharuTheKitty4 жыл бұрын
Dal professore Danilo Valla (il grande prof. Testoh) aveva spiegato che il termine tradotto in "costola" poteva essere tradotto anche come "metà", poiché Dio avesse preso in effetti il cromosoma X dall'uomo e ,moltiplicandolo, avesse creanto la donna! I tuoi video sono interessantissimi e rilassantissimi! Grazie!
@Neverwas4 жыл бұрын
Stupendo vedere come le parti scritte nel tuo libro riflettano la tua esperienza personale di vita! Questa dicotomia libro-video è spettacolare (purché non diventi totalmente ripetitiva, ma non è questo il caso)
@alessandropalumbo34 жыл бұрын
Davvero interessante come teoria sia la tua che dello studioso americano e ebraico ma ancora più interessante e il modo in cui esponi i concetti rendendoli semplici e fruibili a tutti complimenti davvero
@cristianoconti99163 жыл бұрын
Buongiorno, mi piace molto come ti esponi, non risulti mai banale e noioso, al contrario di molti altri che dopo 5 minuti hai il mal di testa e non si è capito cosa volevano dire e chiudi subito. Anche il tuo modo non verbale attira simpatia e ti fa mettere comodo ad ascoltarti. In questo argomento trattato, io credo che non debba necessariamente mancare una parte all'uomo per aver creato la donna. Esempio: se prima di avere un figlio ad un uomo viene asportata la milza, o il pancreas o qualsiasi altra cosa, figli non nasceranno senza, avranno tutte le parti che ha un corpo normale. A me da ragazzo hanno asportato una parte di intestino, ora ho due figli entrambi hanno tutto l'intestino, sano e forte.
@Rosannalia4 жыл бұрын
Ascoltarti è gioia allo stato puro per le mie orecchie e il mio cervello. Ti ringrazio dal profondo del cuore!
@PeterParisius Жыл бұрын
Si seguono i video di Mercadini non soltanto perché si imparano nuove cose, ma anche per la simpatia che lui emana.
@matteocasula47834 жыл бұрын
Grazie di aver condiviso questa storia com noi
@antoniorigoni56483 жыл бұрын
Roberto Mercatini....PATRIMONIO DELL'UMANITÀ !
@antoniorigoni56483 жыл бұрын
Sull'argomento costola anche Danilo Valla ha una interpretazione da valutare.
@peoilpeyote57024 жыл бұрын
Grandissimo Roberto, mi fai appassionare e riflettere su cose che manco ho mai preso in considerazione.😅 Il tuo modo di raccontare e di coinvolgere le persone è ipnotico, farti i complimenti è troppo poco.🙃 Prossimo spettacolo lo vogliamo sull'osso penico, sarebbe un bel modo per ricominciare dopo la quarantena. 🤣🤣🤣
@GranMitico4 жыл бұрын
Mi fa piacere aver incontrato persone di immensa cultura su You Tube.
@ambientmusicandotherstuff3764 жыл бұрын
video appassionante come sempre, sul mito della costola ero convinto che fosse legato al fatto che le costole sono direttamente collegate ai polmoni e quindi coinvolte nella respirazione, riprendendo il concetto di pneuma e tenendo in considerazione che gli antichi (probabilmente) non sapevano che il movimento dei polmoni è generato dal diaframma, pensavo che per loro le costole (e i muscoli ad esse connessI) erano direttamente responsabili della respirazione, quindi per ricreare un duplicato vivente Dio doveva partire per forza dal respiro del soggetto originale, Dio non poteva risoffiare dentro, perché avrebbe creato non un duplicato ma un'altra entità, quindi la costola come elemento per ricreare il pneuma nella donna
@davideperillo4973 жыл бұрын
Sei una scuola in persona, insegni cose interessantissime e in modi semplici e in modo simpatico,mi ipnotizzo sei come una droga voglio sempre vedere altri tuoi video!!
@andrearovaris52624 жыл бұрын
La donna è stata creata dal pezzo di cromosoma mancante dell'uomo xY😂😂😂
@@Slako_e_i_suoi_manzielli non voglio ascoltare quello che dice un Cristiano
@pinella306764 жыл бұрын
Ed anche oggi mi sento più ricca di cultura Grazie ♥️
@MorenoCallai3 жыл бұрын
Grande come sempre Roberto! Spero di non essere l'unico a essersi cimentato nella ricerca del proprio rafe perinale.
@mauriziocigognetti77904 жыл бұрын
Grazie Mercadini, continua così! C'è bisogno di gente che pensa e comunica come fai tu.
@anymarysorel86784 жыл бұрын
Ipnotizzata....come sempre!!! E poi la risata, irrefrenabile
@fabiocominotti25214 ай бұрын
Il fianco, del bacino, fu preso in considerazione anche da Sitchin, in quanto, per il trapianto di midollo, la "parte" da trapiantare viene da lì asportata. Ma egli seguiva altre teorie. 😊😊😊
@LucaDeFabritiis66304 жыл бұрын
grande Roberto! Un video sulla parola eunuco (saris in ebraico) e sulla sua confusione sarebbe anche molto interessante!
@mattiamicai13854 жыл бұрын
Mito assoluto! Sempre bravissimo e piacevolissimo.
@deki88933 жыл бұрын
continuo a guardare i tuoi video e sono quasi ipnotizzato,ma perchè? poi ho capito ,che è la belleza della nostra grande lingua italiana. ovviamente ci vuole anche un grande interprete come te,,complimenti..contunua..
@federicalunerti92864 жыл бұрын
Sottolineando un particolare in sintonia con l’interpretazione letterale della parola “costola”, un libro di conoscenza biblica riporta: “Ogni essere umano, uomo o donna che sia, ha 24 costole. È interessante notare che quando si asporta una costola, questa ricresce, fintantoché il periostio è presente.” In un approfondimento riguardo lo stesso versetto biblico si legge: “Sarebbe stato difficile per il Creatore realizzare una cosa simile? Dio avrebbe potuto crearla in altri modi, ma il fatto che abbia scelto proprio questo racchiude un profondo significato: voleva che l’uomo e la donna si sposassero e formassero un legame molto stretto, come fossero “una sola carne”. (Genesi 2:24) Il modo in cui un uomo e una donna possono completarsi a vicenda, stringendo un legame stabile e basato sul reciproco sostegno, non è forse una prova eloquente dell’esistenza di un Creatore saggio e amorevole?”.
@isabellarossi74504 жыл бұрын
Ma che ti devo dire......ogni tuo videoè è? è? è? è? è?.......MIRABILANTE.
@unamargheritatralepagine2 жыл бұрын
Ho letto la Bibbia per intero ed è stata una lettura interessante, è incredibile come abbia permeato la nostra cultura. Grazie per la ricchissima lezione.
@conad3084 жыл бұрын
Solo io all’inizio ho pensato a Neon Genesis Evangelion?
@francescocarli48694 жыл бұрын
Non l'unico 🤣, infatti mi sono scaraventato sul video
@werty05224 жыл бұрын
Quindi in realtà quindi l'armatura degli eva è fatta di ossa del pene?
@small_saturdays4 жыл бұрын
Appena ha detto che Adam in ebraico significa "uomo" mi sono partiti i flash di Evangelion e la depressione... Chissà perché
@xaitat4 жыл бұрын
Beh, Roberto ha detto di aver letto Neon Genesis Evangelion, quindi potrebbe anche essere una citazione
@francescocarli48694 жыл бұрын
@@xaitat Lui é un grande amante di Neon Genesis Evangelion (che é prima un anime, di un manga)
@sabrinatirabassi35294 жыл бұрын
L'ipotesi della "donna di fianco" l'ho vista per la prima volta nel film Yentl di Barbra Streisand. Quella dell'osso penico l'ho vista per la prima volta citata da Jacopo Fo in un suo lavoro.
@xXxNecromancerxXx4 жыл бұрын
Lo aspettavo da tempo il video sulla questione della "costola", sapevo che prima o poi sarebbe arrivato :)
@lorenzoguglielmucci11884 жыл бұрын
Complimenti per il suo impegno Roberto!
@lucabotta26264 жыл бұрын
Mercandini sempre da applausi!
@giuseppelocarno38723 жыл бұрын
Starei ad ascoltarti per ore, complimenti
@_ioeregina_4 жыл бұрын
Ti stimo davvero tanto. Su KZbin Italia uno dei migliori. Della qualità video poco importa ma x chi come me ti segue in movimento e ti ascolta soprattutto e non possiede un cellulare top di gamma con audio stereo da Cocoricó trova il Volume eccessivamente basso Roberto. Ti prego aumentalo un pochetto
@mariobalzano19934 жыл бұрын
Onestamente penso che la traduzione costola sia la più adatta perché quando si asporta una costola, questa ricresce, fintantoché il periostio (la membrana di tessuto connettivo che avvolge l’osso) è presente. Quindi potrebbe essere che la costola estratta da Adamo sia ricresciuta in seguito. Che ne pensi?
@paoloazzini90034 жыл бұрын
Aggiungerei anche che la donna ha il potere di "ricreare il baculum"
@lucabotta26264 жыл бұрын
Ahahah forte! Ahahaha
@federica31184 жыл бұрын
8:41 ed è subito ARAGNE della nuova traduzione del Signore degli Anelli 😂 A parte gli scherzi, un'analisi interessantissima. L'immagine di Eva che nasce dalla costola/fianco di Adamo mi ha sempre commosso moltissimo, mi ha sempre dato l'impressione di un rapporto intimo e viscerale tra due esseri umani che diventano un'unica carne. Molto affascinante, anche se ormai piuttosto diffusa come hai detto bene, l'ipotesi del fianco, perchè dà contezza delle evidenti differenze anatomo-funzionali tra uomo e donna, del "più" che ha la donna nel bacino, non solo a livello osseo, ma anche a livello adiposo, muscolare e vascolare. Quella dell'osso penieno non la sapevo, ma allora mi dà da pensare: non potrebbe essere il sacco scrotale - al posto del pene - l'organo depauperato del suo supporto osseo, della sua "parte" ossea? Se così fosse, sarebbe una situazione un po' problematica dato che i sacchetti scritali contenenti le gonadi sono due. Quindi dato che il numero degli organi maschili privati della loro "parte" (ossea) sono tre, qual è quello corretto da indicare? Parlo sempre secondo l'ottica mitica, anche se in realtà non sono una massima esperta, mi occupo di altro, (studio Medicina). Fammi sapere cosa ne pensi Roberto? Sarebbe bello e interessante aprire un confronto in merito. Il mito è un genere antico quanto affascinante e apre sempre nuove porte a numerevoli ipotesi. Ok sproloquio finito. Ciao 😂❤
4 жыл бұрын
Danilo Valla, studioso della Bibbia che tempo fa aveva un canale KZbin, sosteneva la teoria che la "metà" di cui parla la Genesi sia in realtà un particolare pezzo del patrimonio genetico. Adamo, addormentato per essere sottoposto al primo intervento chirurgico della storia, viene privato di una "metà" del suo cromosoma sessuale XY. Una volta ottenuto questo campione, Dio lo moltiplica e lo utilizza per creare Eva, la femmina, con il suo cromosoma sessuale XX. Teoria molto molto fantasiosa ma che ho sempre trovato suggestiva. Ciao!
@lorenzoleoni11524 жыл бұрын
Godibilissimo come sempre! Una garanzia. Ma se, invece, si ipotizzasse che "quel che manca ed è stato tolto" sia la coda? Dio toglie la coda (l'aspetto bestiale) all'uomo e gli mette al fianco Eva (la ragione).
@igorscamenna4 жыл бұрын
affascinanti interpretazioni compresa la tua.
@giovannicorniani28664 жыл бұрын
Saluti da Genova!!! Mi piacerebbe, se possibile, di vedere un video su Lilith...
@cronachedaroma4 жыл бұрын
E Biglino fa un passo indietro.
@sabrinabeccarelli44394 жыл бұрын
😂
@cronachedaroma4 жыл бұрын
@@sabrinabeccarelli4439 iscrivetevi al mio canale per favore, voglio solo fare informazione
@MassimoSolidoro Жыл бұрын
Grande Roberto 👏👏👏 Tieni conto anche dei cromosomi 🤔
@giovanniboscariol17584 жыл бұрын
continua così, sti argomenti sono bellissimi ahahah🔥
@giorgiotave4 жыл бұрын
A me piace molto di più la tua proposta che quella attuale o quella degli altri due studiosi
@마르케티에드오르도4 жыл бұрын
In linea con le ipotesi raccontate da te, a sentimento mi viene in mente l'utero, ciò che mancherebbe all'uomo per riprodursi senza il bisogno dell'esistenza della donna. Buone feste Roberto
@simonemedici73074 жыл бұрын
Bel video e belle tesi quelle che hai portato. La tua però è quella che mi piace di più.
@domenicomastromarino94444 жыл бұрын
Sublime e bravo!
@grandekeba4 жыл бұрын
Fantastico! Ricordavo questa parte nella storia perfetta dell'errore ma l'osso penico ci mancava. Ma la parola in ebraico non era plurale?
@pietroscepi77754 жыл бұрын
Infatti le ossa nel corpo umano sono più di due...
@giancarlotalenti5024 жыл бұрын
Le tue doti di affabulatore mi affascinano sempre più, convincere un ateo a guardare un video del genere non è poco, bravo! Unico piccolo dubbio riguarda la nomenclatura anatomica: che io sappia il baculum è l'osso penieno (o penico), mentre la pelvi è in realtà costituita da più ossa, che nell'insieme formano il bacino. La dicitura osso pelvico risulterebbe quindi un po' ambigua.
@unisonokey4 жыл бұрын
mi piacciono molto questi tuoi video a ruota libera, ti ascolto sempre con piacere
@antonellamurone81283 жыл бұрын
Pensò che il pezzo mancante dello scheletro maschio serva necessariamente alla donna ma non so a cosa , forse giustamente per permettere ai piccoli di aggrapparsi. Molto istruttivo grazie. La sto seguendo.
@uzuhiko4 жыл бұрын
dovresti fare live su twitch secondo me, è molto bello sentirti raccontare cose, specie di sera
@lucastedile23224 жыл бұрын
Stupendo , come sempre altissimo livello ;)
@gabrielegallana98794 жыл бұрын
Semplicemente fantastico !
@tarmalesh4 жыл бұрын
Seguendo il ragionamento sul "pezzo mancante" rispetto agli animali io avrei detto le coda..ma poi il mio ragionamento sarebbe stato molto più "povero" di quelli riportati XD molto interessante!
@anymarysorel86784 жыл бұрын
Mi riconcilio ogni volta con l'umano. Che intetessante! Dunque la mia origine è penica : mica male!! Lo so da sempre di essere un osso duro. Ma mi sciolgo davanti ai tuoi video!!!
@tizianobonatti97564 жыл бұрын
Quindi Adamo era l'unico uomo che prima della creazione di Eva poteva letteralmente dire di essersi 'rotto il....."
@danielpetrone63464 жыл бұрын
Però entrambe le ipotesi, tra l'altro bellissime (quella del fianco l'avevo letta nel suo immenso primo romanzo, l'altra apre ad allegorie azzeccatissime), discordano con la pluralità di quella parola che viene tradotta con "costola"...
@amf88904 жыл бұрын
Io ricordo un'altra interpretazione che sentii tempo fa: un uomo(non so se un religioso,un pastore,uno scienziato o altro) tradusse il termine usato per dire costola"metà", Quindi Dio prese una metà dall'uomo e la usò per formare la donna Quello che prese dall'uomo è solo il cromosoma x, per questo lei non ha il cromosoma y ma è formata soltanto dai cromosomi xx
@neymar67562 жыл бұрын
Meglio così perché le donne sono più forti
@goldofsicily1054 жыл бұрын
Mercadini, meriti una trasmissione in prima serata su RAI 1.
@sergioguttilla4 жыл бұрын
Una ipotesi curiosa è quella che riguarda i cromosomi. L'uomo è XX. Dio prende un cromosoma X e aggiunge l'Y creando un'essere XY 🙃. Grazie Roberto, ti seguo sempre con piacere.
@giorgiodepatre47278 ай бұрын
In realtà il maschio è XY, la donna è XX
@dummag4126 Жыл бұрын
L'ipotesi più convincente che mi viene in mente adesso, ascoltando il tuo video, e ragionando su cosa è multiplo nel corpo umano e di questo multiplo cosa manca, potrebbe essere una parte del cromosoma "x" che nell'uomo diventa Y, che la donna ha, e che quindi nella donna è X. La coppia maschile è infatti XY e quella femminile XX. Un lato potrebbe essere anche "parte", due anelli su una parte e due anelli dall'altra parte.
@lachairdeshommeseretracte68334 жыл бұрын
mercadini, alla fine ho eletto il tuo libro come regalo di natale 2020😂 acquisto appena fatto dopo questo video, penso che Storia perfetta dell'errore sarà perfetto regali ne faccio pochi. stavolta, oltre il tuo libro, sto regalando (a persone diverse) anche una lampada e Sostiene Pereira. il tuo libro é in questa ristretta cerchia di elementi
@alekosmorigi7394 жыл бұрын
Mi diverte e mi edifica sempre ascoltarti! Che traduzione della Bibbia consiglieresti come prima lettura?
@fabriziobaio68884 жыл бұрын
io trovo che la Bibbia di Gerusalemme abbia delle note e premesse (ad ogni libro) interessanti... anche se l'ultima traduzione secondo me perde un po' di "poesia"
@alekosmorigi7394 жыл бұрын
@@fabriziobaio6888 grazie mille!
@lorenzobarruzza87334 жыл бұрын
Invidio la tua dialettica, oratore sublime
@godhell80394 жыл бұрын
Il baculum è la prima cosa persa dall’uomo, prima di chiavi e portafoglio. Sono sconvolto. Dopo questo video siamo autorizzati ad entrare nell’Ufficio oggetti smarriti e dire: “Cerco il mio baculum” e se quello fa una faccia strana, possiamo rispondere “Me l’ha detto Vygotskij!”
@shell114 жыл бұрын
riesci a tenermi incollato allo schermo anche quando l'argomento non mi interessa particolarmente
@salesalato4 жыл бұрын
1: Grandissimo Roberto (come al solito)! 2: ...aggiungo solo "my two cents": alla parte in cui hai menzionato gli altri punti della Bibbia in cui è presente il termine (per vedere come la traduzione era stata resa) avrei aggiunto anche una postilla su come la parola è stata tradotta dagli ebrei in greco nella versione della "Bibbia dei Settanta"... Edit: in greco dice: «καὶ ἔλαβεν μίαν τῶν πλευρῶν αὐτοῦ» Credo (ma non sono un grecista) che il primo significato sul vocabolario di «πλευρά» sia «costola» 😬 ...sempre in gamba! 🙂
@stefanobaldi7134 жыл бұрын
Non è giusto, Signuruzzu rimettici l'osso lì! (Grande Roberto! Grazie!!)
@lorenzogiovannini93663 жыл бұрын
Buonasera Roberto, è possibile che ci sia una correlazione tra l'origine di Eva che descrive nel video e il fatto che la circonferenza che lambisce i fianchi dell'uomo sia chiamata vita? Se dovessi aver detto (e prima pensato) una baggianata chiedo scusa per l'ignoranza. La ringrazio per darmi ogni volta che vedo un suo video l'opportunità di ragionarci sopra.
@gabrielechiarella33464 жыл бұрын
Mi è esplosa la mente e per questo ti ringrazio!🤯❤
@helpatron_884 жыл бұрын
Grazie Roberto!
@lorisfiasconi4 жыл бұрын
ho un trip in testa adesso incredibile, rimasto a bocca aperta nel sentire queste teorie incredibili..assurdo
@strentin1310 ай бұрын
Testo citato... La parola z’ela‘ indubbiamente significa anche «fianco, lato, banda», ma anche «assi», «imposte», e poi ancora altri significati che si deducono dal contesto in cui si trova. La traduzione del termine nel versetto citato è per tradizione quello di «costola», ma esprime più precisamente una parte posta simmetricamente rispetto a un’altra uguale. Pertanto si può parlare di «fianco», più che di «costola».
@angeloburzi99752 жыл бұрын
Ciao Roberto, video interessantissimo come sempre e complimenti. Solo una domanda: se a 4:25 parli che nella Bibbia è scritto "uno dei suoi cosi", sbaglio o le altre due ipotesi non sono compatibili con questa pluralità? Grazie mille per la risposta!
@Massimiliano_Mancini4 жыл бұрын
ma quanto è bello ascoltarti!
@Massimiliano_Mancini4 жыл бұрын
P.S. La bomba...è una bomba!
@guychenal35304 жыл бұрын
Ascoltando le tue parole mi sono immaginato per un istante un'ipotesi; l'uomo(XY) cosa ha in meno della donna(XX)? Una stanghetta, un pezzetto di cromosoma
@caleid05094 жыл бұрын
Grande ho detto la stessa cosa
@KarotaKid4 жыл бұрын
Ricordo quando durante un’autogestione alle superiori, in un’ora di Esegesi Biblica, il mio prof di Religione ci illustró l’ipotesi per cui l’origine della donna fosse metaforicamente l’origine dell’anima dell’uomo, oppure della donna che però estratta dal fianco in quanto nè inferiore né superiore ad egli, ma alla pari
@rubenlarochelle18814 жыл бұрын
Mercadini, per quanto valore abbia la mia voce, sappi che preferisco la teoria del fianco!
@dariomanente7414 жыл бұрын
il RagnArok pronunciato come se fosse un sugo della barilla mi fa morire
@rubenlarochelle18814 жыл бұрын
Quando ha finto di aver già detto la teoria dei due studiosi ci sono cascato ahahah Mi ero distratto neanche un secondo, quando la "commentava" mi ha spiazzato, ho anche mosso il mouse per vedere a che punto fosse il video ahah
@ericasebastiani15524 жыл бұрын
Acutissimo e divertente come sempre!Grazie!
@andreabanda23644 жыл бұрын
Roberto, adesso che ci penso, a noi umani manca la coda...
@davidecardullo17794 жыл бұрын
però ci sono anche altri mammiferi che non hanno la coda, dai più vicini orangotango e gorilla, ai più lontani pipistrello o delfino