Al solito semplice, con quel leggero impasto tecnico che ti caratterizza! Continua così stai facendo un ottimo lavoro!
@RobertoPorpora9 жыл бұрын
Alla grande! Grazie!
@gattifusi8 жыл бұрын
Sei veramente bravissimo i tuoi tutorial sono perfetti e utili sotto ogni aspetto!!!! Grazie mille per il tuo lavoro :-)
@RobertoPorpora8 жыл бұрын
di nulla! grazie a te per il tuo supporto!
@markb52365 жыл бұрын
Ciao Roberto!! Complimenti per la spiegazione.... molto bravo!!!
@andreabucci94655 жыл бұрын
Grande Roberto! I tuoi tutorial sono fantastici, chiari e utilissimi! :-)
@officialghost53424 жыл бұрын
Complimenti, video chiarissimo e molto utile
@verme339 жыл бұрын
veramente molto interessante! grazie
@RobertoPorpora9 жыл бұрын
viscido viscido prego! :-)
@_AIME2 жыл бұрын
Grazie per il video!
@salvox715 жыл бұрын
molto bravo e chiaro, ottima comunicazione.
@costa03927 жыл бұрын
Ciao Roberto, ritorno sempre volentieri sui tuoi video. Ho visto che esistono degli equalizzatori dinamici (tipo su ozone7), sono interessanti in post produzione. Mi chiedevo se si può creare una cosa simile su Reaper con lo stesso principio della side chain con un equalizzatore parametrico standard, ad esempio facendo una mandata dal compressore all' equalizzatore, così da comprimere solo le parti equalizzate, avendo così la comodità di impostare il fattore Q che in un compressore multibanda non ho. Mi daresti qualche spunto su come realizzarlo? Penso si possa fare ma non ci riesco... Ciao!!!
@RobertoPorpora7 жыл бұрын
se ho capito bene, vuoi comprimere solo una banda di frequenze giusto? in tal caso puoi usare ReaXComp che è un compressore multibanda.
@bootlegbay6 жыл бұрын
Ciao, mi hai aiutato decisamente in questo video! Potresti farne uno dove spieghi come funziona il compressore che c'è nei mixer (ad esempio nel mio yamaha c'è una knob su ogni canale con scritto comp)
@RobertoPorpora6 жыл бұрын
Ciao! Quando c'è una sola manopola significa che alcuni parametri del comp sono preimpostati e fissi e la manopola probabilmente modifica la soglia o il rapporto di compressione o entrambi insieme.
@bootlegbay6 жыл бұрын
Roberto Porpora grazie mille
@oirad20129 жыл бұрын
grandissimo Rob per questo video come sempre!Come si fa ad inserire i vst di kontakt in reaper?
@RobertoPorpora9 жыл бұрын
ciao! devi installarlo e aggiungere la cartella di installazione (del plugin) nella "vst directory path" nelle preferenze alla voce "vst"
@oirad20129 жыл бұрын
scusami Rob se non ti ho risposto subito ... Sono riuscito a risolvere il problema. Grazie mille!!! Avevo anche un' altra domanda: Se mi compro una scheda audio (anche quelle da20€) posso suonare in live su una tastiera USB e vst con una latenza uguale a quella che uso per esempio su una tastiera elettronica tradizionale. Grazie
@RobertoPorpora9 жыл бұрын
ciao! nessun problema! guarda, non ti so rispondere con certezza perchè la cosa dipende da diverse variabili: 1-velocità dei vari componenti del computer 2-tipologia e qualità dei driver audio ma soprattutto dipende da quanto ritardo sei disposto ad accettare. se fossi in te non risparmierei per una applicazione del genere (live) dove più potenza e robustezza hai, meglio è. io personalmente preferirei una normale tastiera in quanto sarei sicuro che è progettata e ottimizzata per fare quello e ridurrei i rischi al minimo.
@oirad20129 жыл бұрын
ok grazie del tuo prezioso consiglio!
@RobertoPorpora9 жыл бұрын
di nulla figurati. ciao!
@guarirecantando8 жыл бұрын
Molto interessante! :)
@LezGõr3 жыл бұрын
per proteggere delle vecchie casse che non hanno il limiter cosa è meglio fare? mettere la threshold a 0b con il ratio su inf…?
@RobertoPorpora2 жыл бұрын
In teoria si, ma anche i tempi dovrebbero essere veloci: attacco 0 ms e nessuna media sul segnale.
@andreapirracchio27328 жыл бұрын
grande! bravissimo
@RobertoPorpora8 жыл бұрын
thank you!
@vitomusic_6 жыл бұрын
Ciao Roberto, mi servirebbe una dritta. Dovrei dividere una traccia registrata in più pezzi, in modo da aggiustare l’intonazione pezzo per pezzo. NON RIESCO A TROVARE IL TASTO O LA FUNZIONE PER DIVIDERE LA TRACCIA, PUOI AIUTARMI?
@RobertoPorpora6 жыл бұрын
Ciao! Hai provato con il tasto "S"?
@EditorGiangoneOfficial9 жыл бұрын
COME SEMPRE BRAVO ! ;) PECCATO CHE USIAMO IN STUDIO CUBASE... PERO I TRUCCHI SONO SEMPRE QUELLI ;)
@RobertoPorpora9 жыл бұрын
Alla grande! grazie!
@vitomusic_7 жыл бұрын
Aiuro Rob, STO IN CRISI, si sono automaticamente cancellati i plugins della Sony su reaper, li trovavo magnifici, non riesco più a trovarli, che faccio?
@RobertoPorpora7 жыл бұрын
ciao. dovresti trovare il percorso della cartella in cui sono contenuti e indicare quel percorso di cartella nelle preferenze di reaper
@RobertoPorpora9 жыл бұрын
Come funziona il #compressore e consigli per l'utilizzo kzbin.info/www/bejne/pnq2laylmcSYjM0
@carlodarrigo4331 Жыл бұрын
Si può inserire in serie una lampada a filamento in serie al singolo altoparlante. Bisogna saper scegliere il filamento. Si ottiene un'ottima dolce e progressiva limitazione
@costa03928 жыл бұрын
Ciao sono Claudio, nell' ultima compressione parallela del video il basso viene compresso durante i colpi di grancassa, invece a me succede che il basso viene compresso sia dai colpi di grancassa che per l' azione stessa del threshold, come posso evitare questo ultimo "inconveniente"?
@RobertoPorpora8 жыл бұрын
+costa0392 non riesco a capire come possa succedere questo. prova a verificare di avere impostato tutto come ho fatto io nel video
@_django6 жыл бұрын
Nel video il compressore sul basso ha la release impostata su auto, quindi qualsiasi valore non influirà sul rilascio. Sono certo che sia solo un errore di vista. Ad Maiora.
@RobertoPorpora6 жыл бұрын
Eh... Può essere...
@matteocaponetticonsulentef68363 жыл бұрын
L'uso del compressore per la voce?
@MO-gx8zs9 жыл бұрын
ciao! ho scaricato il compressore che usi tu come vst ma non riesco ad usarlo in flstudio...appena lo metto su un canale del mixer mi blocca tutto l'audio di quel canale...ho provato a cambiare tutti i parametri e le entrate ma nulla..sapresti risolvere?
@RobertoPorpora9 жыл бұрын
+Massi olivo mmm. mi dispiace ma non conosco fl studio. onestamente non saprei quale sia il problema
@MO-gx8zs9 жыл бұрын
+Roberto Porpora niente grazie lo stesso ;)
@VictorRodrigues-uh3dr5 жыл бұрын
ecco questo è un discorso molto interessante che ancora non ho capito bene
@promix72943 жыл бұрын
Ciao Victor...ho realizzato un video sulla compressione per quelli che vogliono avere spiegazioni schematizzate e più chiare, dagli uno sguardo: kzbin.info/www/bejne/eHe4dHuOhdRmj5I
@jhondrinkwater75066 жыл бұрын
La compressione la usi in registrazione?
@RobertoPorpora6 жыл бұрын
Registro sempre i segnali grezzi e diretti. Applico compressione successivamente con i plugin di reaper.
@MauroMarcenaro6 жыл бұрын
grazie
@RobertoPorpora6 жыл бұрын
di nulla
@max72pt3 жыл бұрын
Domanda: Ma se un compressore diminuisce il volume.........non lo possiamo diminuire dal canale del mixer sto volume ?
@alicesniper26183 жыл бұрын
Perchè se abbassi il volume agisci sull'intero volume del segnale, mentre se comprimi agisci solo sui picchi di volume indesiderati del segnale stesso. Infatti, se usi il compressore, tutta la parte di segnale al di sotto della treshold non viene modificata in alcun modo a livello di volume
@max72pt3 жыл бұрын
@@alicesniper2618 ah ok, quindi avremo onde quadrate
@alicesniper26183 жыл бұрын
Dipende dal rapporto di compressione. Tu imposti una certa soglia (treshold) oltre la quale il compressore entra in azione a comprimere il segnale. Con la manopola Ratio (rapporto di compressione) decidi di quanto comprimere la parte di segnale che eccede la trashold. Quindi, se imposto la treshold a -40dB e il mio segnale ha un picco a -30dB significa che il segnale eccede la treshold di -10dB quindi il compressore agisce sono su questa parte di segnale in eccesso. Se il rapporto di compressione è 2:1 significa che prendi -10dB e dividi per 2 (fosse stato 4:1 avresti diviso per 4), quindi il suono in eccesso viene attenuato non completamente ma solo di 5 dB. Quindi l’onda non avrà un picco piatto come nel caso che dicevi tu, ma sarà semplicemente stato attenuato. Quando il rapporto di compressione è a 10:1 o superiore, il compressore agisce come un Limiter che è un plug-in con compressione estrema a -infinito:1 e allora i picchi sono completamente tagliati come nel caso di cui parlavi tu
@max72pt3 жыл бұрын
@@alicesniper2618 Grazie mille
@salvatoretona74194 жыл бұрын
2:48
@hakiro847 жыл бұрын
Ritengo che la compressione sia la morte della musica. Ma tant'è...
@RobertoPorpora7 жыл бұрын
mi trovi pienamente d'accordo!
@paolosalvatore43365 жыл бұрын
@@RobertoPorpora infatti distrugge la musica pur di farla ascoltare decentemente anche da cassettine da computer o tv, ma perché non lo hai detto in fondo al tutorial?
@RobertoPorpora5 жыл бұрын
@@paolosalvatore4336 Perchè come ogni cosa, usarla ogni tanto e nei contesti giusti ha un suo senso, abusarne come si fa spesso è sicuramente poco "salutare", però non è il caso di demonizzarla completamente. Il problema non è la compressione in se, ma piuttosto chi ne vuole abusare