LA MAPPA DELL'IMPERO ROMANO - ACQUISTA ONLINE! trizioeditore.it/trizio-editore-riproduzioni-arte/ ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCRIPTA MANENT scriptamanentitalia.it/newsletter/
@francescatiberi694718 күн бұрын
Grazie mille per la disponibilità e spiegazione 😊buon lavoro
@EmilioPalamini9 ай бұрын
Noto un velo di commozione nello sguardo di Trizio nel narrarci questa triste ricerca.Ricerca peraltro svolta come sempre con estrema professionalità competenza estremamente esaustiva.Grazie Trizio.
@massimilianocavazzi9790 Жыл бұрын
Grande documentario, anche se dedicato a un aspetto triste ma contemporaneamente inevitabile nell'esistenza di ogni essere vivente. Importante notare, come ha magistralmente fatto Trizio, che pur con una mantalita' molto pragmatica, i Romani avevano sempre grande rispetto verso i defunti. Per quanto avevo studiato diversi decenni addietro, anche in merito ai nemici uccisi in battaglia, i Romani, pur spietati nel conflitto, non si abbandonavano mai a scempi sui loro corpi , come facevano invece i Germani (vedesi Teutoburgo). Anche queste usanze davvero ci testimoniano l'esistenza di un lungo filo di connessione tra la civiltà ellenica, quella latina, per arrivare dopo vari passaggi alla nostra, la quale, pur con i suoi difetti e mancanze, testimonia un rispetto della persona e di tutte le sue fattezze che probabilmente non sarebbero mai nati senza i valori di "pietas" e "humanitas" del mondo classico!
@lottiantongiulio Жыл бұрын
sempre un piacere ascoltare Trizio , molto istruttivo , sa fare cultura .
@max.rcpassyon3874 ай бұрын
Video estremamente interessante per conoscere la cultura romana in tutti i suoi aspetti complimenti
@enzoporcu512 Жыл бұрын
Grandissimo lavoro Roberto, grazie
@pietrofrancescolagana4037 Жыл бұрын
Complimenti come sempre. La sacralità della sepoltura è stata sempre inviolabile
@albertocammarata4034 Жыл бұрын
Roberto, sempre eccellente! Con tatto e minuzia, riesci a divulgare qualsiasi contenuto... Ogni epitaffio si concludeva sempre con: "Ave atque vale. Sit tibi terra levis."
@valeriopapetti4384 Жыл бұрын
"ave atque vale..."
@albertocammarata4034 Жыл бұрын
@@valeriopapetti4384 Grazie! Correggo subito... Ero distratto e non ci ho fatto caso. ;)
@valeriopapetti4384 Жыл бұрын
@@albertocammarata4034 tranquillo 😉👍🏻
@ll_shanks4052 Жыл бұрын
Grazie Roberto, mi hai aiutato a superare il mio esame di Storia Romana.
@marcoguidi9412 Жыл бұрын
Ave Console Trizio! Un ringraziamento speciale a te. 3 giorni fa e venuto a mancare mio cognato. Reduce del Vietnam nella 101esima aviotrasportata.
@maxxi3m10 ай бұрын
Una curiosità che fine hanno fatto i resti e le tombe di tutti gli imperatori Romani anche di Costantinopoli?? Sarebbe interessante un video a riguardo. Complimenti per il canale.
@antoniomarruso4808 Жыл бұрын
Grazie maestro
@SunRoSes2202 Жыл бұрын
Sei un grande Roberto. Ti stimo tantissimo. Esponi in maniera coinvolgente e interessante. Complimenti 😊
@1ovann101 Жыл бұрын
Grazie Roberto per questi contenuti
@francescomariucci3563 Жыл бұрын
Video stupendo come al solito grazie.
@nicolavivarelli4127 Жыл бұрын
Come ogni volta: tutto estremamente chiaro interessante e ottimamente esposto. Grazie Roberto
@claudiodarin6934 Жыл бұрын
ti seguo sempre volentieri. Sei un ottimo narratore di grande cultura storica. Complimenti!!
@Mike_Troublemaker77 Жыл бұрын
È giusto che si parli di fatti scomodi anche fastidiosi, in questo caso di ciò che succedeva nell'antica Roma, rende la storia, più storia...😊grande Roberto.
@axel4971 Жыл бұрын
Grazie Roberto per questo tuo tutorial , pur trattandosi di un argomento un po' particolare l' hai trattato in maniera interessante come è nel tuo stile. Un aro saluto e alla prossima.
@marziobruno9110 Жыл бұрын
Da necroforo ho trovato il video molto interessante, grazie per le lezioni Roberto!
@dommassimo066massimo8 Жыл бұрын
bravo e preciso come sempre ,ti vorrei vedere a discovery con una tua trasmissione.Vederti in RAI o Mediaset mi sa che è impresa impossibile ,lo avrebbero fatto da anni se valutassero la meritocrazia.comunque bravo bravissimo
@nunziopatrevito8313 Жыл бұрын
Molto belli le tue informazioni sulla antica roma
@kevinlleshi3129 Жыл бұрын
Come sempre interessantissimo
@pivuzzo Жыл бұрын
Roberto Trizio ..il Magnanimo!!! 😆😆 scherzi a parte apprezzo la sensibilità con cui hai toccato il tema
@franzsolinas789311 ай бұрын
Bravo Roberto! Sei sempre efficace !
@billy8649 Жыл бұрын
Aspetto con trepidazione una nuova Live su Roma con i tuoi fantastici ospiti! 👍🏻👍🏻👍🏻
@annatixi886 Жыл бұрын
Grazie Roberto, sempre molto interessanti i tuoi video
@valeriomori4028 Жыл бұрын
A Tuoro sul Trasimeno sono stati trovati 17 ustrina, i forni crematori comuni in cui sono stati bruciati i cadaveri dei caduti nella battaglia del Trasimeno
@95...8 Жыл бұрын
Ovvio, era guerra civile, Cesare contro il Senato... altrimenti non l avrebbero fatto
@emanuelepaccini47326 ай бұрын
@@95...8no è la battaglia del Trasimeno contro Annibale!!
@fulgurflavo5913 Жыл бұрын
Sono stato a Canne della Battaglia recentemente, e nel loro museo mi hanno detto che non si sapeva l'esatta ubicazione della battaglia (poi ovvio che più o meno era lì, sulla sponda settentrionale dell'Ofanto). Non hanno mai trovato ne i resti ne l'equipaggiamento dei soldati, e questo video mi ha dato la risposta al perche non furono trovati i resti umani. Per quanto riguarda i resti rinvenuti in zona, nel museo per quanto riguarda l'epoca della battaglia c'era solo un elmo corinzio in ottime condizioni che molto probabilmente antecedeva la battaglia (magari era dalle guerre pirriche). Per il resto erano resti e materiali che precedevano di gran lunga le guerre puniche, erano addirittura della civiltà preromana dell'apulia, i Dauni. (c'era una bella spada di un principe Dauno e tanti vasi e vasetti in terracotta molto carini) Il video che avenano in sala disse che Annibale aveva equipaggiato dei suoi soldati con armature romane prese dalle vittorie precedenti. Dunque ho supposto che l'equipaggiamento e l'armatura furono quasi di sicuro presi da Annibale e i suoi mercenari (credo erano i libici ad essere equipaggiati alla romana, anche per far confondere i romani stessi) ... e dunque niente reperti metallici :( A questo punto mi restava il quesito dei resti organici, e questo video mi ha chiarito il dubbio. Evidentemente Annibale dovette disporre dei corpi, e probabilmente fece un gran numero di tumuli per cremarli tutti... e dunque niente reperti ossei :(
@salvatorecataldo327 Жыл бұрын
Grazie continuaaa ciao
@marzio54 Жыл бұрын
Sempre bravo.
@renatocavallari4230 Жыл бұрын
❤❤❤❤❤bravissimo Roberto Trizio,sempre interessanti i suoi argomenti.Buona estate a tutti i legionari.Ave Trittus.😊😊😊😊
@lucafigone7353 Жыл бұрын
Persona fantastica. Punto! 👏👏👏
@elianaschillaci1151 Жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione
@michelaiaria34994 ай бұрын
Interessante! Molto!😊
@giulianaferrari99825 ай бұрын
GRAZIE
@giorgiocoppo545 Жыл бұрын
grazie
@giorgio1952ful3 ай бұрын
Tutto esatto quello che Roberto ci ha narrato.Vorrei aggiungere che per l'epoca,e anche dopo,sin quasi a metà secolo XX,è stato praticamente impossibile far tornare le salme dal campo di battaglia,per semplici motivi di conservazione e di trasporto.Ancor oggi,in molti casi i caduti trovano riposo in campi a fosse comuni,anche se le cose sono profondamente cambiate.Mi viene spontanea una riflessione: in un mondo scarsamente abitato,com'era l'Impero Romano ( che giunse al massimo a sessanta-settanta milioni di abitanti) si aveva poco "rispetto" per le sepolture singole,ovvero,pare che gli uomini fossero di più,se rapportati col dato odierno opposto,che si fanno solo inumazioni singole,pur essendo in sette miliardi sul pianeta.Vien da pensare che alla vita,a quei tempi,intrisa di profonde superstizioni,si desse poco valore e tutto fosse accettato come inevitabile.Oggi stiamo ancora lottando perchè le cose non siano più così e,in tal modo,mi pare che tutto sommato l'umanità non sia molto progredita da questi atteggiamenti fatalisti,generatori a loro volta di violenza,oggi,completamente gratuita.Cordiali saluti Roberto !
@silvanaforgiarini8111 Жыл бұрын
Ogni cultura ha le sue regole. I romani riunivano in fosse comuni per praticità i caduti ma li onoravano con cerimonie funebri. La parola "onoravano" dice già tutto....
@franzsolinas789311 ай бұрын
Ti ammiro molto!
@giovannipantolese7133 Жыл бұрын
Complimenti.
@gianfrancodallago5501 Жыл бұрын
Come sempre.... Eccellente..
@agostinodellaporta2249 Жыл бұрын
Bellissimo, davvero gradito il riferimento alla morte del Generale Marcello la "Spada di Roma".
@paolaventurelli15085 ай бұрын
Molto interessante.
@emanuelepaccini47326 ай бұрын
Ci sono delle zone del Trasimeno chiamata ancora oggi ossaia che i morti sono rimasti sparsi e in due grandi fosse comuni: una enorme per i soldati romani e una molto più piccola per i cartaginesi e loro alleati. Trovati a fine ottocento
@fabiopirrera4758 Жыл бұрын
Le armi venivano tolte e riutilizzate? Grazie e complimenti 👏👏👏
@marinorossi4735 Жыл бұрын
Gloria e onore
@silviabruno5851 Жыл бұрын
Grazie Roberto, me lo era sempre chiesta.
@rosariopescaglini1384 Жыл бұрын
Sempre grande Roberto
@davidlazzaretti Жыл бұрын
Pur apprezzando molto questi video, mi piacerebbe che fossero maggiormente prese in conto le rbidenze archeologiche e non solo le fonti letterarie. Qui, ad esempio, ci stava bene una lista di fisse comuni trovate. Invece si parla solo di Teutoburgo. Sorpassiamo la vecchia querelle fra storici ed archeologi.
@RobertoTrizio Жыл бұрын
Noi abbiamo come consulenti e collaboratori sia eminenti storici, come Brizzi (UNIBO), Canfora (UNIBA) e Gaius Stern (Berkeley), sia archeologi come Carandini. Andiamo ampiamente d'accordo con tutti e due. Solo che le fosse comuni ritrovate sono circa 50, e non potendo ovviamente citarle tutte per non perdere il focus del documentario, abbiamo parlato della più rappresentativa.
@allosbaraglio885 Жыл бұрын
Bravo
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
"Vai, e torna vincitore!" Sottinteso: se sconfitto, non tornare, o cadi in battaglia o rimani prigioniero del nemico...
@damianotadiello3555 Жыл бұрын
Bella sintesi
@MMD_VAM_DOA_R18 Жыл бұрын
Interessante argomento. Una domanda, sulle sepolture delle fosse comuni veniva posto un qualche segno? Vivo in S-E Asia (25 anni solo in Vietnam) e nello stesso paese vengono posti differenti segni sulle sepolture, sia in passato che attualmente. Condivido il tuo canale sui miei 8 differenti. Vorrei dare una risposta ai miei iscritti. Grazie.
@crowes67 Жыл бұрын
Ciao. Sicuramente prima di essere seppelliti venivano spogliati delle loro armi e dalle loro armature. Che fine facevano scudi, daghe e armature una volta spogliate dai soldati legionari caduti in battaglia?
@giovanbattistadaoudwaly8164 Жыл бұрын
La “pietas”( che va tradotta:rispetto) esisteva anche verso il nemico caduto con onore; basta ricordare l’Iliade, dove è narrato l’episodio di Achille che restituisce il corpo di Ettore al padre, Priamo il re di Troia
@amatobarbagianni4995 Жыл бұрын
Lo stesso Achille prende prigionieri 12 bambini troiani e li sgozza sulla pira di Patroclo, assieme a 4 cavalli. Altro esempio di "pietas"?
@ottavianoaugusto6031 Жыл бұрын
Sehr gut erklärt, bravo ;)
@marcoricciutelli2342 Жыл бұрын
Ave Sig. Roberto, Le chiedo se i legionari avevano al collo una piastrina identificativa simile a quella degli attuali militari da utilizzare per il riconoscimento del caduto. Grazie.
@AmbrogioMille-uz3ke8 ай бұрын
Molto bello e son d'accordo con l'uso Romano. Domanda valeva solo per io soldati o anche per Arcieri Frombolieri insomma i non Romani di nascita?
@Davide_Divo Жыл бұрын
E gli effetti personali del legionario caduto ( armatura, armi, bottino etc.) che fine facevano? Venivano sepolti con lui? Oppure più pragmaticamente venivano riciclati?
@alexromano1810 Жыл бұрын
Penso che, in quanto suoi possedimenti personali, venissero ereditati dai parenti.
@marcononloso698 Жыл бұрын
veniva recuperato tutto e dato ai parenti, molto spesso poi usati da loro
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын
@@alexromano1810 beh oddio non erano suoi personali , erano in equipaggiamento dato dallo stato , comunque mi pare che andava alle famiglie
@Ophelyee Жыл бұрын
Volevo fare questa domanda, ma mi avete preceduto. Grazie!
@alexromano1810 Жыл бұрын
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando mi riferivo più che altro al bottino.
@mottllo Жыл бұрын
Ave legionari Buona serata
@robertocolella520 Жыл бұрын
A te
@flax1955 Жыл бұрын
Al cimitero americano di Omaha Beach ogni soldato ha la sua croce. Al cimitero di guerra tedesco, di Le Cambre sono tre soldati per ogni fossa. C'è anche il famoso carrista Michael Wittmann. Ho scritto dei cimiteri un Normandia, perché le croci di marmo bianco di Carrara mostrate nelle immagini sono ad Omaha Beach
@manuelmilillo523 Жыл бұрын
é comprensibile la vostra continua voglia di metter dei like e di iscriversi ma questo sapete bene che se non si crea un account non è possibile e purtroppo molti non sono invogliati a farlo
@pasqualealemao8700 Жыл бұрын
Roberto sempre al top!!!ma chi e' Brunilde di you tube?
@RobertoTrizio Жыл бұрын
Mia mamma :)
@pasqualealemao8700 Жыл бұрын
@@RobertoTrizio bacioni alla mamma di cosi' tanto figlio!!
@eaglesupremacy6109 Жыл бұрын
Nel video si parla dell'epitaffio in cui si ricordava gli anni che un legionario aveva vissuto ma come contavano i loro anni i romani? Possiamo paragonarli ai nostri?
@francoivaldi8913 Жыл бұрын
Ho visto un video su KZbin in cui si vede una legione in marcia e i legionari che cantavano come credo facciano tutti i soldati in marcia. Si sa qualcosa delle canzoni che cantavano i legionari? Credo tratto dal film Ben Hur.
@ClaudioReversi-wc5nh Жыл бұрын
Bel video vorrei sapere come i romani ricordavano una battaglia il riti cosa si faceva come veniva celebrata ? Ciao viva Roma
@lorenzodecaro3630 Жыл бұрын
Buongiorno Roberto, ho una domanda: oggi la Chiesa ha i "suoi Diavoli e l' Inferno"...e nell'antica Roma?...Ti sarei grato per un bellissimo video grazie.
@NincoNanco05 Жыл бұрын
Ciao, è possibile sapere dove poter acquistare quella statuina che si vede sullo scaffale alle tue spalle del legionario romano?
@gianniognibene Жыл бұрын
Come si comportavano nei confronti degli avversari? Rispettavano le spoglie dei caduti nemici e coloro che eventualmente li raccoglievano?
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын
Dipendeva dal contesto
@marcononloso698 Жыл бұрын
dipendeva molto dal nemico e dal contesto. nelle guerre civili rispettavano sempre le spoglie dell'altri cittadini romani caduti.
@marcocerri4308 Жыл бұрын
Dipende, se consideravano i nemici dei barbari li lasciavano "alla natura" senza porsi troppi problemi, al massimo concedevano una cerimonia per i capi caduti sul campo di battaglia in segno di rispetto al coraggio . Viceversa se gli avversari erano più rispettati , come nel caso dei macedoni o delle dinastie greche allora spesso venivano proclamate cerimonie e lutti anche in onore dei nemici deceduti.
@Rock69Punk Жыл бұрын
AVE ROBERTO (e tutto il team)! 🤭 È sempre bello vedere un nuovo video, ormai è un qualcosa di indispensabile! :D Ps. Vogliamo più MINACCE!😂
@fdl5825 Жыл бұрын
Anche perché diciamoci la verità, non è che un caduto poteva essere messo su un aereo e in qualche ora ricevuto a ciampino con tanto di picchetto d'onore...rientrare dalla Gallia, dalla Germania o anche dalla Britannia voleva dire settimane di viaggio...sarebbe stato un problema, anche perché immagino che le campagne militari si svolgevano in primavera/estate..
@igormaselli7965 Жыл бұрын
Ma il "materiale"? Spade, elmi, corazze eccecc?
@Iknos997 Жыл бұрын
Ciao Roberto, e per quanto riguarda gli ausiliari? Venivano anche loro seppelliti assieme ai cittadini oppure separatamente?
@reginamendes3235 Жыл бұрын
❤
@zifnow5 ай бұрын
dovevano seppellire "velocemente", anche per questioni igieniche. Si trovano ancora le fosse comuni quando individuano un campo di battaglia, e a quanto pare l'equipaggiamento veniva rimosso.
@robertocolella520 Жыл бұрын
Me lo so sempre chiesto, grazie Roberto.
@CamataEmanuele Жыл бұрын
Interessante
@valeriopapetti4384 Жыл бұрын
Altro aspetto pragmatico per cui non si riportavano i caduti a casa: le condizioni della salma dopo un trasporta di centinaia di km senza celle frigorifere.
@andreamontinaro8087 Жыл бұрын
E il funerale civile? Quale erano le prassi di questa cerimonia; plebe/ patrizi/schiavi, imperatori nei vari secoli dell’impero romano.
@RobertoTrizio Жыл бұрын
Grazie per il tuo commento. Faremo un documentario apposito sul funerale civile nell'antica Roma, dove esploreremo le diverse pratiche e tradizioni a seconda della classe sociale e dell'epoca storica. Resta sintonizzato! 😊
@fabriziotilli Жыл бұрын
Certamente, nel caso di reimpatrio di migliaia di salme, ci sarebbe stato un enorme problema sanitario, dovuto alla mancanza di metodologie di conservazione delle stesse.
@lucagianchino6404 Жыл бұрын
Ahh infatti mi chiedevo se li cremavano morti, adesso lo so, grazie signor Trizio;)
@danielecrova1809 Жыл бұрын
I Romani avevano un culto del caduto che dovrebbe essere riscoperto e spiegato ai giovani d'oggi. Una mia esperienza : Io : Sono stato a Redipuglia.... Lui: La Puglia ha un re... Bho.......!
@luigiciccone8960 Жыл бұрын
Grazie Mille.. ho una domanda.. come si comportava l'esercito con quei soldati che riportavo ferite potenzialmente mortali a lungo termine o semplicemente mutilanti per cui perdevano l'autonomia??
@ebajusss Жыл бұрын
Solitamente chi gestisce un canale youtube monetizza le views dei video pubblicati (invece non monetizza il tempo impiegato nel dare risposte, perciò sta scritto che le domande sono bene accette, non le risposte).
@luigiciccone8960 Жыл бұрын
@@ebajusss ok.. mi sembra che il discorso non faccia una piega.. 😅
@gioaruta Жыл бұрын
Scusa la domanda, ma le coorti e/o le legioni sconfitte o addirittura distrutte, venivano ricostruite e no?
@massimocallegari4898 Жыл бұрын
Le fosse comuni, magari non molto grandi, erano ancora molto usate nella seconda guerra mondiale. Sia Fronte Orientale che Occidentale.
@gianlucaparisse95086 ай бұрын
Ho una curiosita sui legionari: Durante le loro lunghe marce di rutina se uno doveva andare urgentemente al bagno, cosa faceva? Voglio dire che non credo che si frenasse la marcia
@gerardoimbriani9698 Жыл бұрын
Piango....dove sono tutti quegli uomini?? Poveri ragazzi....morire lontanissimo da casa
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын
Ne andavano fieri in realtà
@barbarazanini7124 Жыл бұрын
Cassino fa impressione
@metalpsyche82 Жыл бұрын
Bravi i romani
@Lucius_Aquila5 ай бұрын
non avevano qualche specie di targhetta di riconoscimento o almeno stamato il nome da qualche parte sull'elmo o roba simile,almeno riportavano quello ai famigliari,strano pensare che non ci abbiano mai pensato
@crisbarnard Жыл бұрын
Nessun tipo di funerale cambierà o Influirà il destino del defunto,dal faraone fino al pezzente che dorme sotto un ponte.E solo questione di usanze,tradizioni.C'è chi seppellisce,chi lo brucia ,e addirittura chi se lo mangiava, un tempo.
@alexfilei9918 Жыл бұрын
Una domanda i corpi non venivano restituiti alle famiglie anche per i problemi di conservazione dei corpi ad esempio se morivi in Germania e eri di napoli il corpo si sarebbe dovuto usare un feretro sigillato altrimenti quando arrivavi a casa nessuno si sarebbe avvicinato a meno di 10 metri dalla bara considerato che ci avrebbe messo dei mesi ad arrivare
@Pilum-yc5il3 ай бұрын
Salve, chiedo. I romani hanno fatto qualche scoperte sui resti dei dinosauri?
@nicocolamaria2004 Жыл бұрын
Una domanda: di solito si spogliavano i caduti in battaglia per recuperare elmi, sandali, imbottiture, o beni personali come monete, collari, amuleti ecc.? E che sorte avevano i corpi dei nemici, immagino dopo averli a loro volta derubati di ogni cosa che possedevano in vita? Non credo che lasciassero sotterrare armi e gioielli eventuali!...E dei feriti che facevano? Li mettevano su carri fino a quando resistevano vista la scarsa conoscenza medica di quei tempi?
@RobertoTrizio Жыл бұрын
Secondo le fonti antiche, i Romani spogliavano i caduti in battaglia per recuperare le armi e gli equipaggiamenti, ma anche i beni personali come monete, collari e amuleti. I corpi dei nemici venivano a volte lasciati insepolti o bruciati, mentre i feriti venivano curati dai medici militari o dai compagni :) FONTI: Polibio, Storie, III, 116-117; Livio, Ab Urbe condita, XXII, 51. Celso, De medicina, VIII, 1-2; Vegetio, Epitoma rei militaris, II, 25. Tacito, Annales, I, 61; Cassio Dione, Storia romana, LIV, 23. Livio, Ab Urbe condita, IX, 2-5.
@CIS-CentroItalianoSaldatura10 ай бұрын
Ave Legionario…
@actarus74fleed Жыл бұрын
Ma veniamo seppelliti col Gladio, Scudo ecc ?
@buckrugera Жыл бұрын
io so che dopo la battaglia c'erano dei soldati che avevano il compito fi finire i corpi agonizzanti col il colpo di grazia un colpo di gladio infilzato alla base del collo verso i polmoni recidendo la carotidea. mentre altri si davano all' espoliazione dei cadaveri da tutti i frammenti di metallo che poi venivano fusi , ma anche le armi .
@cincinnato1242 Жыл бұрын
Solo necessità, non semplicemente pragmaticità. Riportare a casa , 5.000/15.000, cadaveri, a piedi...ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando. E poi considerando , come loro facevano, una vita oltre la morte, che senso ha più quel corpo?