Sono una persona semplice, arriva una notifica di Roberto Trizio, mollo tutto e guardo immediatamente il video! Interessantissimo come sempre. Ave Tritius.
@francorizzi71894 жыл бұрын
Non sei l’unico 💪
@patdellasera23204 жыл бұрын
Anche Io.
@remogovernatori59534 жыл бұрын
Idem😂
@giuseppeleonetti43774 жыл бұрын
💪👏👍
@alemare71864 жыл бұрын
E metto mi piace ancor prima di vedere il video
@alessandroseveriniperla98954 жыл бұрын
Grazie per il filmato dedicato al "nostro" Quinto Sertorio. Nostro perchè essendo nato a Norcia noi seppur solo nel 1869 gli abbiamo dedicato il Corso principale di Norcia: CORSO QUINTO SERTORIO. Un Personaggio leggendario che andrebbe studiato di più.
@atilacalil31724 жыл бұрын
un giorno verro a norcia
@serenellaluzzi9394 жыл бұрын
Nato a Norcia? Fichissimo appena potrò verrò a Norcia....
@senrrui8 ай бұрын
Gracias por presentarnos a este importante militar. En España deberíamos conocerlo mucho más. Sertorio anticipó el nacimiento de la Hispania hija e independiente de Roma. Se identificó con las tribus hispanas e implantó aquí una sociedad de cultura romana; nos trajo la civilización romana y su organización política, la lengua latina y las leyes. Un gran beneficio. Hispania fue posiblemente la provincia del imperio más profundamente romanizada. Esto es también una de las cosas que quedan de Quinto Sertorio. Como la guerrilla, que los españoles empleamos después contra la invasión de Napoleón.
@francottanta75724 жыл бұрын
Bellissima storia , grazie Roberto!!👍👍
@SteGe854 жыл бұрын
Pollice su sempre in anticipo sulla fiducia!ave da Genova
@FairyWeatherMan3 жыл бұрын
I tuoi video dovrebbero farli ascoltare ai ragazzi dei licei. Mi ricordo la meraviglia con cui studiavo la storia romana da ragazzino. Un canale come questo lo avrei divorato!!!
@clarabratti77913 жыл бұрын
Anche io
@Matteo-ks6fn2 жыл бұрын
Bellissima la storia di questo conquistatore-amico, dal tragico destino. Una figura molto particolare, che davvero andava la pena ricordare.
@ferrettisandro9854 жыл бұрын
Preciso, sintetico ed esauriente ! Grazie Roberto, come sempre riesci a cogliere l'essenza di fatti, momenti storici e dei relativi personaggi. Se ti riesce, penso potrebbe essere interessante far conoscere a molti anche la storia di un altro personaggio " minore" che, pur non avendo avuto nei resoconti degli storici grandissima attenzione risultò essere per svariati decenni, l'unico comandante romano ad avere sconfitto i Parti , pur essendo agli ordini di Marco Antonio. Parlo del Generale Romano Ventidio Basso, e la sua storia è molto interessante. Un caro saluto.
@giovanniforcina62994 жыл бұрын
Fantastico, alla fine il video su Sertorio è arrivato per davvero! Grazie mille Roberto e saluti da un legionario della Hispania Lusitania!
@barbarazanini71244 жыл бұрын
Non era un ribelle ma un giusto, un vir! 🤝🏻 Che bel video! Grazie
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
Sono molto contento per questo video. Sertorio è un personaggio notevole, con questa sua idea di civiltà romana fatta di inclusione e collaborazione. Grande Roberto.
@nickcmx34824 жыл бұрын
Per poter solo scalfire questa società "moderna" in cui viviamo ci vorrebbero tanti uomini come Sertorio a guidare questi popoli con pochi valori.
@BusiMimmo3 жыл бұрын
E invece siamo circondati da tanti Perperna
@nicolascorcia61113 жыл бұрын
Grazie Ave Roberto sempre esaustivo nelle tue esposizioni.
@sergiofejaelhombre84224 жыл бұрын
Aquí en España hay una ciudad llamada Huesca(OSCA en época Romana)que tiene una calle en honor a Quinto Sertorio, saludos desde Barcelona
@NPidia4 жыл бұрын
Sergio Feja elhombre Saludos desde Italia hermano "hispanico"
@atilacalil31724 жыл бұрын
una bella cosa davvero onore a voi ad onorare un grande uomo
@serenellaluzzi9394 жыл бұрын
Grazie per l'informazione 👍
@alansoldati70544 жыл бұрын
Ciao Roberto I tuoi video mi piacciono sempre di più perché qualsiasi argomento della storia romana che racconti ci metti passione, enfasi e sono coinvolgenti, rendi gli avvenimenti ancora più reali
@byzantiumimperator21294 жыл бұрын
QUINTO Sertorio aveva un SESTO senso per la politica, entrò per PRIMO nel conflitto Silla/Mario da TERZO incomodo, e, anche se forse è stato solo il QUARTO generale più importante del momento, non fu SECONDO a nessuno!!! :-P
@rodolfopiva33724 жыл бұрын
Grazie come sempre, pillole che raccolgono anni di vita romana.Ottimo.
@ernestoconte14 жыл бұрын
Eccellente spiegazione come sempre, Roberto, ave da Itri (LT).
@enricogariano25524 жыл бұрын
Mi pare di ricordare che comunque l'alleanza militare con Mitridate non si concluse concretamente. In più lasciò scontenti molti romani dell'esercito di Sertorio che mal avevano digerito questa politica di tentata allenanza conil nemico storico dei romani in quel periodo, Bravo come sempre!!!
@Roberta-sr8ek4 жыл бұрын
Che Storia!!!.. grazie per il video!👍🏼
@luigidibielle83384 жыл бұрын
Hai ragione è un personaggio della storia romana che non dobbiamo dimenticare , sempre fantastico Prof.
@bismutob25514 жыл бұрын
Roberto, un video meglio dell'altro. Chiaro, coinvolgente e chiaramente appassionato. Saper raccontare la storia, non soltanto conoscerla, enunciarla e spiegarla, credo sia una capacità di pochi. Complimenti.
@franco29513 жыл бұрын
Complimenti per la tua capacità di spiegare i fatti storici con passione e professionalità!
@italuswikiano11914 жыл бұрын
Sorprendentemente molto interessante! Saluti da un immigrato dalla Civitate Bruttium di Consentium.
@mariostefanomiretto9937 Жыл бұрын
Complimenti per il canale, e la maestria nel raccontare la storia romana; una bella storia quella del generale Sertorio . Continua così!!
@francescaamato11974 жыл бұрын
Ave Roberto, grazie per questo video molto interessante. Sertorio voleva creare un mondo romano nuovo. Hai spiegato professionalmente come sempre. Sei un grande condottiero 👍
@leonardonegri857 Жыл бұрын
Ave Trizio! Ogni tanto mi riguardo questo video. Vivo a Sirtori, un paese del nord italia che prende il nome proprio dalla gens Sertoria che qui si stabilì nel terzo secolo avanti cristo, di cui il nostro Quinto fa parte. Nella zona sono tanti i reperti archeologici o scritte che fanno riferimento a questa famiglia e ai suoi appartenenti!
@gioacchinopalmeri50524 жыл бұрын
Racconto affascinante e poco noto. Un altro grazie a te, Roberto. Tifavo per Sertorio, se può interessare.
@pietrovitolo59304 жыл бұрын
Tritius rivisita la vera storia e oggi ha fatto conoscere a tanti un personaggio impavido,intelligente, eroico e purtroppo sfortunato,perche´fu tradito ed ucciso a tradimento dai suoi uomini.Meritava di meglio contro l'arroganza e l'egoismo del senato.Ave et vale Roberto!
@stefanoghini51773 жыл бұрын
Tutto chiarissimo come sempre. Unica pecca è quella di spiegare meglio il contesto storico in cui si è svolta la storia.
@giacomomariocaruso97914 жыл бұрын
Come sempre bellissimo ed interessantissimo video che ha riempito uno dei tanti "buchi" che ho sulla immensa storia di ROma . grazie ancora!
@salvatorefarfaglia58104 жыл бұрын
Da come sorridi, al termite di ogni video, si vede che sei una brava persona. Ti seguo con grande piacere, perchè fai buona divulgazione e crei interesse. Bravo 👏
@gianluca19704 жыл бұрын
Sei sempre un grande. Grazie di cuore per le Tue lezioni.
@andreamicaletti12554 жыл бұрын
Sei sempre il numero uno. Grazie
@vecchiolupo52254 жыл бұрын
Poro cavallo! Comunque, Quinto Sertorio è un personaggio assolutamente sottovalutato, il più grande soldato di Roma!
@ernestoschirmer43194 жыл бұрын
Muy bueno Roberto, con cada video aprendo más de mi tema favorito "Roma". Gracias!
@andreinaasioli17104 жыл бұрын
Video molto interessante. Confesso che non conoscevo per niente Quinto Sertorio, grazie per averci proposto la sua figura. Un saluto a tutti.
@dinomarcuse36944 жыл бұрын
Sei piu bravo di Alberto Angela ed hai un modo di esporre che secondo me e' anche piu divertente e rilassante,grazie
@33shanto4 жыл бұрын
sempre bravo e coinvolgente nei tuoi racconti storici
@maurotozzi59794 жыл бұрын
Un personaggio effettivamente sconosciuto ai più. Tra l'altro, la sua tattica di guerriglia sembra anticipare di dieci anni quella di Spartaco.
@Pelaivscovadonga4 жыл бұрын
Fantástica storia. Grazie mille!!
@RobertoAltavilla044 жыл бұрын
Splendida spiegazione, semplice ma dettagliata
@francescomariatesta87474 жыл бұрын
È una storia bellissima. Riesce sempre a stupirmi con queste curiosità. Complimenti.
@younggriff80474 жыл бұрын
Ave Imperator Robertus Tritius Magnus! Splendido lavoro, come sempre. Ora che la serie biografica sul divo Giulio è conclusa, possiamo aspettarci una seconda stagione su un altro illustre protagonista della storia di Roma?
@stefaniafarris62714 жыл бұрын
GRAZIE !! SEMPRE PIACEVOLMENTE INTERESSANTI I VIDEO 👍 CHE CREI E ILLUSTRI NOTEVOLMENTE BENE 👏 💖
@zamaduecentodue12164 жыл бұрын
Hai raccontato e spiegato in modo corretto un personaggio poco conosciuto nella storia di Roma. Bel video...complimenti!
@antonellaorru96784 жыл бұрын
Grazie ancora, mi tiri su il morale.
@mariogenovesi43444 жыл бұрын
Sertorio era per paradosso quasi conterraneo di Pompeo, essendo nativo di Norcia anche se sua madre era cugina di Caio Mario quindi di Arpino, mentre Pompeo era originario del Piceno, izona n cui aveva vaste clientele. Il fatto che si sia introdotto travestito nel campo dei Teutoni passando per germano dimostra che i popoli appenninici erano di origine nordica. Il suo successo nell'integrare gli iberici deriva forse dal fatto che la maggior parte di loro erano indoeuropei linguisticamente affini agli italici, tipo i Lusitani che avevano perfino un tipo di sacrificio agli dei uguale al Suovetaurilia del latini, oppure ai celti.
@maurilioluciani97974 жыл бұрын
..La storia ...come vorremmo ..che ci fosse spiegata.... GRANDE...
@christiangallina63624 жыл бұрын
Grande Roberto, ottimo video!!!
@gennarovarchetta87154 жыл бұрын
Bellissimo video, bellissima storia,onore a Quinto Sertorio uomo valoroso romano
@heinrichfleck44824 жыл бұрын
GRaziew anche per questa pagina di storia,
@umbertolorenzi26434 жыл бұрын
Sempre un piacere ascoltarti e imparare
@martinoduane4 жыл бұрын
Grazie ancora. Che bella la cultura
@filippogiovinazzi37344 жыл бұрын
Non sono solito commentare nonostante stia su KZbin da tanto: complimenti per i contenuti che porti, perché sono di qualità, ben pensati e ti arricchiscono di storia e di storie dalle quali chiunque può rispecchiarsi e trarne qualcosa. Il tuo carisma e la tua passione in materia rendono il tutto molto meglio. Insomma...semplicemente complimenti ! Avanza, migliora e non regredire !
@Caneprocionetanuki4 жыл бұрын
Grazie era da parecchio tempo che volevo sentire la storia di Sertorio
@gasciotti4 жыл бұрын
Effettivamente, non conoscevo molti aspetti della rivolta di Sertorio. Interessante, bueno, come sempre
@fulviab4 жыл бұрын
Molto interessante, non lo conoscevo, un grande generale, un uomo lungimirante ...
@tommasototi72914 жыл бұрын
O console Trizius, intanto la ringrazio per aver fatto questo video che ho atteso e richiesto, ora le chiedo di fare un video delle guerre numidiche
@maurilioponticelli18424 жыл бұрын
Io credo che ormai siamo qui tutti curiosi di sapere quale sarà la minaccia della settimana !! Grande, Trituus, nostro condottiero !
@xxviiiottobre4 жыл бұрын
solo una parola: FINALMENTE!!! p.s. sei un grande! Saluti dall'Umbria, terra natia di Sertorio. p.s. a quando un video sul Bellum Perusinum?
@leriflessionidiunosfigato64224 жыл бұрын
Grazie mille Roberto 😍😍😍
@antonioconti84784 жыл бұрын
Grande Roberto bel video grazie
@paolococco10614 жыл бұрын
Non avevo mai sentito nominare Sartorio. Grazie per questo video. Ave atque vale.
@giovannirizzo45744 жыл бұрын
Bellissimo video, come sempre!
@diegotype61974 жыл бұрын
Peccato che chi fa la differenza nella storia e nel presente subisce sempre. Bel personaggio, di ispirazione e coraggio, grazie di avermelo fatto conoscere.
@valval83774 жыл бұрын
Una grande lezione di tattica.Adatta ai nostri temoi.E la tattica che dobbiamo usare oggicontro wuesta dittatura sanitaria.Cakma,pazienza e tattica.
@federicoansaldo75604 жыл бұрын
Davvero molto interessante! Non sapevo assolutamente nulla dell'esperimento di Sertorio, magari approfondiró al prossimo aperitivo! È interessante notare che Quinto Metello Pio è figlio di quel Quinto Metello Numidico che fu il primo oppositore di Caio Mario e, da amici che erano, si schierò contro la sua candidatura a console :)
@davidtonelli60704 жыл бұрын
Bravo esaudiente e competente Saluti
@marco1927asr4 жыл бұрын
grande roberto,questo personaggio non lo avevo mai sentito nominare! lo trovo anche molto attuale...piccole comunità,se ben organizzate,forse vivono meglio di chi fa parte di un mondo globalizzato! ;-)
@pierpaolomontanari58164 жыл бұрын
Certo però che dare consigli militari a Mitridate... non mi pare una bella idea.
@alessandroarienti5494 жыл бұрын
Ti consiglio il libro Centurio di Massimiliano Colombo. Parla della guerra tra silla e Sertorio
@daigoro13814 жыл бұрын
Già, piccole comunità ben organizzate, salvavano cuccioli e si coltivavano anche la Maria da soli e poi la domenica facevano il mercatino delle pulci e vendevano i braccialetti colorati prodotti sempre da loro, volevano la pace ma poi è arrivato Pompeo
@massimilianomencacci25104 жыл бұрын
@@daigoro1381 ti pagano per scrivere boiate?😏
@daigoro13814 жыл бұрын
@@massimilianomencacci2510 si in effetti è Trizio che mi paga per alleggerire un po' la situazione, a te invece chi ti paga per prenderti la briga di rispondermi? Fatti una risata e vivi in modo più leggero e se possibile fatti i mengacci tuoi
@ex_sector_parma92834 жыл бұрын
Grande Roberto!!! Ottimo video
@LonidaLeon4 жыл бұрын
Anche volendo non farti i complimenti per non apparirti ,mio malgrado, come un adulatore fanatico mi ritrovo invece, un' altra ulteriore volta, a dover giocoforza dichiarare che anche questo video è stupendo.
@lorenzomostarda19794 жыл бұрын
Grande Roberto!! Grazie......
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
Interessante come sempre. Ave Trizio.
@francorizzi71894 жыл бұрын
Sempre impeccabile 💪💪💪💪
@bortolopiazzani87324 жыл бұрын
Come.sempre un bellissimo video.
@fabiocastelluccio16724 жыл бұрын
Bel video mi piacerebbero simili biografie su imperatori poco conosciuti come claudio il gotico o aureliano o marco aurelio caro
@Antonio-zs6bh4 жыл бұрын
Anche il buon Probo
@ivans25883 жыл бұрын
Sì, però con quel logo non ti si può vedere @fabio Castelluccio 😜
@spartstar454 жыл бұрын
Quella romana sarà sempre per me la storia più intrigante (fino all arrivo del cristianesimo) e poi il mio interesse riprende dall xx secolo
@patdellasera23204 жыл бұрын
Bravo Maestro. Storia piu interesante.
@francescomaltese19694 жыл бұрын
Come al solito sei grande, cimimenti
@paolotritarelli37474 жыл бұрын
grazie...io sono già iscritto.....mi basta così...niente Sertorio, ne tribù...: )
@bonir20034 жыл бұрын
After 2 victories against Metellus and Pompey, Sertorius should have negotiated with the Sullan government. He was in a strong position to get the best terms.
@pediatrapaola4 жыл бұрын
true .but rome never accepted any sort of rebellion or opposition despite he had in that moment some good cards would have been just a temporary situation rome never forgets his opponents -
@barbarazanini71244 жыл бұрын
Grazie Robbi aspettavo con ansia💕
@huitzilcorp4 жыл бұрын
Che grande Robert sei bravissimo ti seguo dagli inizi e mi fai sbregare ogni volta alla fine quando minacci scherzosamente la gente di iscriversi al canale ahahahahha sei un grande!!
@lorenzocavina96584 жыл бұрын
Grande, bellissimo video!!! 👏👏👏 Una volta potresti fare un video sulla Battaglia di Talamone o su quella del Sentino?
@Pietragora4 жыл бұрын
Complimenti un gran racconto. È bello con il caffè del mattino scoprire una parte di storia che non conoscevo. #colazionrdatrizio
@giuseppeavanzato74814 жыл бұрын
Ci sei mancato Roberto 🎉
@tranquillommm4 жыл бұрын
Complimenti per il video, sei bravissimo Roberto, non conoscevo questo personaggio... grande insegnamento... e mi spiace quando ci sono certe fini... cmq difronte a Roma si finisce sempre col chinare il capo u_u
@lorenzobotrugno47984 жыл бұрын
Grandee!!!
@giorgiobassini8138 Жыл бұрын
Molto interessante il tuo video. Ottimo direi, come sempre. Volevo però farti una domanda: quando si affrontavano due eserciti romani di due generali diversi, sul campo di battaglia, come si distinguevano tra loro? Nel senso, avevano le stesse armature, elmi, etcc...Nella foga della battaglia, come riuscivano i soldati a distinguere il nemico?
@lorenzoasinardi54174 жыл бұрын
Molto interessante. Grazie!
@gianfrancobraido96484 жыл бұрын
Sempre storie interessanti. Grazie
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo3 жыл бұрын
Quinto Sertorio, che nome virile! ❤️
@peacecalu4 жыл бұрын
che storia 🔥
@salvatoredeluca77364 жыл бұрын
Grazie per avermi fatto conoscere in modo più approfondito la figura di questo condottiero valoroso...mi permetto una piccola correzione, Sertorio non fu sconfitto dal seppur valoroso Pompeo, ma dal tradimento, come accadde alle Legioni a Teutoburgo.....AVE🤚
@fabianobuson37334 жыл бұрын
Bel lavoro come sempre ora manca la storia di Augusto.
@giuseppegalati20654 жыл бұрын
il giorno prima era il mio compleanno, questo video è stato un regalo bellissimo
@michelangelolavagno19634 жыл бұрын
Ottimo e dettagliato come sempre..grazie di queste perle di cultura roberto
@mattflos97223 жыл бұрын
Ottimo video, come al solito, e molto interessante! :D Io aspetto ancora la Prima Guerra Servile di Euno.
@albertobiondi31172 жыл бұрын
sertorio è l anticipatore di spartaco.infatti dopo sertorio c è spartaco che sogna un mondo diverso da quello romano(che non doveva essere troppo tenero che gli altri popoli),AVE A TE TRIZIO CAIO ROBERTO SEMPRONIO. amo i tuoi video