a un minuto e sedici secondi, appena dopo aver premuto i due tastini in alto e aver suonato la nota bassa... tu alzi la chiappa sinistra e ti sposti di lato... come per scorreggiare. SEI UN MITO!!!!!!!!!!!! Il linguaggio del corpo è meraviglioso. A volte facciamo cose senza rendercene conto che... lanciano "messaggi" al mondo. Grazie di esistere! :-P
@MrFunklead16 күн бұрын
Avevo 19 anni, una D50 e un RD vecchio. Volevo prendere la D70 che avevo già provato, ma il rivenditore le aveva vendute tutte ed era appena arrivata la nuovissima e a me sconosciuta JD800, che costava quasi uguale. La provai, ero indeciso, i suoni erano meno "comuni", non ordinati per categorie come all'epoca, ma mi fidavo del venditore che me la consigliava: "prendi questa, questa è un synth vero". L'ho usata in tutti i contesti con grandi risultati, su di lei ho imparato l'editing in tempo reale sui (per me nuovi) controller analogici, la capacità di espressione (anche grazie al nuovo aftertouch) erano da sogno, i pad e i lead "vivevano" nel tempo e nello spazio, cazzo mi ha cambiato la vita! Infatti l'ho ricomprata 3 anni fa, la uso soprattutto in studio ma non solo, perché è una di quelle tastiere che con una patch riescono a fare la differenza, a marchiare un pezzo!
@musicaldracula20172 жыл бұрын
Arguably, this synthesizer has been the best of Roland to date... It also has a unique quality that no other device is capable of providing that... It makes you tremble whenever you start to play it, simply marvelous! I think your review of JD800 has been the best one to date on YT.... Thanks a lot!
@MeXKeys2 жыл бұрын
Yes, it has something magical, the sound quality is impressive.
@musicaldracula20172 жыл бұрын
@@MeXKeys Very crystallized...
@gprmusic4 жыл бұрын
Uno strumento che mi ha sempre affascinato. Sin da quando da ragazzetto la provai tra mille timori da Musicarte a Roma. Gli hai reso giustizia, grazie Enzo. Una demo fatta col cuore.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Grazie Antonio! Sempre gentilissimo....
@stefanogasparrinoofficial4 жыл бұрын
Che meraviglioso strumento Ricordo quando uscì, lo avrei comprato a tutti i costi... Ma andavo ancora a scuola e non potevo permettermelo Buon anno Enzo "Mex"
@cialtronistonapprendistabo740624 күн бұрын
Il tastierista che suonava con me fine anno 90 portava live sy99 e jd800…. Senza nulla togliere al sy ma quando metteva le mani sul Jd si capiva subito ❤ I piani ed i pad erano “eterei” e uscivano in maniera pazzesca dall’ impianto
@jo_98054 жыл бұрын
Innanzitutto buon anno! Devo dire che con questo video hai risvegliato in me ricordi stupendi. Oltre a essere uno strumento che insieme al JD-990 considero uno dei capolavori Roland, lo strumento mi ricorda il mio primo vero synth. Avevo 16 anni : me lo regalo’ mio padre sapendo di rendermi il ragazzo più felice del mondo. Ora mio padre non c’è più...mi manca da morire e quando vedo un JD-800 oppure quando guardo il mio tenuto gelosamente in studio mi scappa una lacrima....fantastica la passione che ci metti e si vede che provi gli strumenti con grande gusto e sensibilità. P.S. Per natale mi sono regalato il Prophet 5 rev 4, se ti capita provalo e’ una bomba stratosferica! :) ciao
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ma che bello questo messaggio. Mi spiace per la tua perdita e mi spiace anche aver risvegliato ricordi così delicati. Grazie davvero per questo commento profondo ed emotivo. Proverò il Prophet volentieri appena potrò...
@digitalperformer74 жыл бұрын
Enzo, oltre a farti i miei migliori auguri per un sereno 2021, ti ringrazio nuovamente per questo video, a dimostrazione che i sintetizzatori del passato non sono del tutto superati, tutt’altro. Conservo gelosamente ancora MKS-70 con PG-800 e JD-990 che non usciranno mai dal mio modestissimo home studio.
@VadimShinnik4 жыл бұрын
Wow!!! Amazing Vintage Instrument :) Thanks for playing and demo MeX
@MeXKeys4 жыл бұрын
Thanks a lot Vadim!!!
@alessandromondini35224 жыл бұрын
Oh che bello iniziare l'anno col jd800!!! Come sempre bel video e bella testimonianza. Come dici tu quello che veramente colpisce di questa tastiera è la profondità del suono e la sua spazialità, ma al tempo stesso la sua precisione. Pur essendo digitale ha quel qualcosa di analogico che lo rende unico. Forse al momento sul mercato per quello che ho potuto sentire, l'unico che gli somiglia infatti é il wave2, ma la pasta del jd800 è ovviamente diversa. Quando lo accendi anche solo per cazzeggiare il tempo vola via... Anzi adesso vado giù nella mia tana a spippolarlo un po'!!! 😄
@giambu4 жыл бұрын
Proprietario dal 1993. Tastiera sostituita integralmente, cosa che mi ha permesso, 15 anni fa, di risolvere completamente il problema della colla rossa. Uomo felice! Ringrazio per il video di uno strumento da cui non mi separerò mai. Mi piacciono molto le tue osservazioni. Molte volte la potenza e la profondità di questo strumento non viene ancora capita. E' uno strumento che può mai annoiare. Poi la storia dei suoni anni '90 non regge con il JD800. Io lo suono esclusivamente con suoni creati da me...altro che solo anni '90!
@MeXKeys4 жыл бұрын
D'accordo su tutto! Grazie per il tuo commento! Strumento straordinario!
@mauiacopozzi4 жыл бұрын
Bellissimo sinth provato all’epoca prestato da un amico per qualche mese, stupefacente!!! Per suoni e macchine in quel periodo la Roland ci ha dato delle splendide gioie l’unica pecca erano le tastiere che dopo qualche anno si rompevano nonostante avessero un buon tatto (appunto la colla rossa e altro, come ad esempio D70 semi pesata bellissima...ma...) per il resto lo comprerei anche subito anzi la Roland potrebbe riproporlo ridisegnato più compatto magari con manopole tonde e usb, farebbe un figurone. Comunque per chi ha problemi di colla rossa sui vecchi Roland conosco un riparatore che risolve il problema quasi sempre se non si è troppo rovinata la contattiera sotto i tasti, molte volte riesce a ripristinarla.Ciao bravissimo ed “efficace” come sempre!!! 😄 Auguri di buon anno!!!
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao Maurizio, grazie infinite per il tuo commento...Comunque sta colla rossa...assurdo!
@richardhermans44574 жыл бұрын
You are soooo good. Thanks for posting this. To this day, I regret selling my JD800, one of Roland's best keyboards ever, and was widely the project of Eric Persing of Roland's D50 fame. I think part of it's charm is the filters and the A/D converters. Oh and those PCM samples...
@MeXKeys4 жыл бұрын
Thanks for your comment. I also had a D50, too bad to have sold it, yes the converters and the filter are crazy, but I think the project in general was particularly successful, even having all the controls in sight at that time ... it was all very precise.
@fabiomontagnolahammond784 жыл бұрын
Complimenti a te come al solito. questa è una tastiera favolosa strausata da boosta dei Subsonica il quale ha dichiarato di non poterne fare a meno e che ne ha sempre un paio di scorta visto che ci ha costruito tutto il suo Sound.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Grazie Fabio...Come sempre!
@Irvo814 жыл бұрын
Strumento per me sempre attuale... 🤩
@fabriziomurgiavevo36744 жыл бұрын
Ciao.. Sempre interessante quello che proponi e come lo fai, posseggo 2 jd 800 cn tutte le doppie card.. Uno per il live e uno in studio.. Synth potente qualità audio incredibile.. Grazie per i video e l'impegno e la passione che ci metti.. Auguri..
@MeXKeys4 жыл бұрын
Grazie infinite Fabrizio, molto gentile...sì questo è uno strumento eccezionale!
@Jonathan-gv2gf3 ай бұрын
Ciao. Io lo acquistato proprio in quegli anni questo tipo di sintetizzatore, e dopo qualche giorno di studio, lo restituito x prenderne un'altro, quel sintetizzatore ha una potenza spaventosamente alta, non credo esista sonorità che non si riesca ad avere o a creare, xò ha un grandissimo difetto, non è x niente malleabile e pratico nel suonare live. Lo considero perfetto in una sala studio o meglio di incisione. Questo è stato il motivo x cui lo sostituto. Ps, devo ammettere che, credo sia il sintetizzatore più potente che sia mai esistito, una leggenda.
@lucianocatarin91763 жыл бұрын
Tastiera fantasticaaaaaaaaaa,suoni da pauraaaaaaaa,grazie Enzo per avercela fatta sentire ancora,saluti da Treviso
@MeXKeys3 жыл бұрын
Grazie a te Luciano per il commento!
@wilcossbazile97044 жыл бұрын
those pads sending chills to my spines...
@MeXKeys4 жыл бұрын
Great keyboard...
@quisisuona4 жыл бұрын
Che synthone, quando arrivò in negozio non riuscivo a staccarmene... quel ciccio suono Roland potente e cristallino una goduria per le orecchie, era il mio "pornazzo" preferito...
@MeXKeys4 жыл бұрын
Tutto vero! Una bomba atomica!
@gimmymazzini4 жыл бұрын
Straordinaria, l’ho avuta e mi sono pentito anni dopo di averla venduta
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao! Io forse ne ho trovata una per me, dopo la demo mi sono innamorato di nuovo, ma devo farla mettere a posto, colla...vediamo se ce la faccio.
@morenotardivel86072 жыл бұрын
sei uno spettacolo ogni tastiera diventa poesia , anche quella magari dimenticata in "soffitta " per dire old school
@marcoballa4 жыл бұрын
Quanti ricordi 🥰❤ A suo tempo lo provai, irraggiungibile per me, in uno studio di registrazione. E già aveva i noti problemi, per cui il proprietario, sprezzante, minacciava di buttarlo in discarica... 30 anni dopo vorrei riprovarlo! (Anche un rack Super JD 990 non sarebbe male 🤣🤣)
@furiobisotti81504 жыл бұрын
Solita cura e passione del Mex, grazie, è un vero piacere stare in tua compagnia in questi giorni duri. Non sapevo che questa macchina avesse possibilità così estese, l'avevo sentita e vista usata da Tony Banks e "sembrava" un banale virtual analog. Invece ha un sacco di possibilità in più, con biblioteca molto varia. Notevolissima. Ovvio che sia apprezzata da chi, come me, è vecchio abbastanza da aver masturbato analogici complicati: io odiavo le macchine senza un mare di manopole, il DX7 mi è sempre stato indigesto e fastidioso. Purtroppo non c'è un bel VST che renda rispetto a questo bel bestione. Sono abbonato a Roland Cloud Pro ma non lo sto apprezzando molto. I VST Korg invece sono perfettamente suonabili e programmabili. M1 e Triton in VST si programmano molto meglio che non gli originali...
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao e grazie come sempre. Al di là della fedeltà dei Plug...qui c'è una sensazione che va un po' al di là, la profondità di cui parlo è davvero sotto le dita, pazzesco!
@furiobisotti81503 жыл бұрын
@@MeXKeys Mi correggo... È appena arrivata l'estensione JD-800 nel Roland cloud ed è fantastica. Ci sto facendo di tutto. Era ed è una gran macchina. Unisce precisione tagliente digitale e calore analogico. Tutto molto programmabile con estrema facilità. Grazie per avermela fatta scoprire.
@SICKFORSYNTH2 жыл бұрын
Ciao sto disperatamente cercando una conatact strip per il jd800 che stò restaurando pare che questo componente della tastiera che condivide con la U20 non esista in vendita da nessuna parte in rete dove potrei trovarlo?
@MeXKeys2 жыл бұрын
Ciao! Non ne ho idea, ma è un problema molto diffuso...
@luigitartaglia78754 жыл бұрын
Penso che Roland insieme ad Yamaha ci abbiano dato strumenti unici: SY99 e JD800....Niente da fare i synth di 30 anni fa suonano decisamente meglio....Ottimo video MEX!
@luigitartaglia78754 жыл бұрын
Caro MeX è ora che fai una demo anche di questa macchina superprofessionale ....Mi meraviglio come non l'hai ancora recensita...kzbin.info/www/bejne/raCQmJVqeNd9e5o
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao! Beh! Non ne ho mai trovata una, altrimenti l'avrei fatto...
@dariovicenzo81398 ай бұрын
Shrinkflation
@salvopunzo35694 жыл бұрын
Sarà perché vengo da un’altra generazione passata e quindi ancora sensibile a certe sonorità, ma io la trovo ancora estremamente affascinante e molti suoni ancora mi emozionano se pur con i loro limiti per i giorni d’oggi. Ma negli anni90 era davvero avanti. (Anche la vecchia VR760 Roland utilizzava un sistema adottato anche da Nord Stage: ovvero le tre sezioni separate indipendenti..) Grazie MeX, sempre entusiasmante!
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao Salvo, sapevo che avresti apprezzato!
@caravanadepastotuviajemusi1058 Жыл бұрын
Por favor un demo del Roland JP 8000 gracias Enzo
@franciscocornejo29324 жыл бұрын
Hola una vez más lo felicito por sus excelentes videos muy explicativos. Estoy buscando sonidos orquestales , vientos y percusión atmosferas y pad exuberantes tipo vangelis me recomienda roland jd 800 o nord wave 2, u otro sintetizador? Tengo prophet xl (recomendado por usted gran sintetizador) prophet rev 2 y prophet 12 Muchas gracias
@MeXKeys4 жыл бұрын
Olá! Obrigado pelo seu comentário, sempre gentil. Você tem o Profeta XL? Bem! Lá você encontra de tudo certo? ... bibliotecas de sons para inserir etc. se não estou errado. Não acompanhei mais a evolução desse instrumento, mas parecia extremamente promissor.
@franciscocornejo29324 жыл бұрын
Sto pensando di acquistare un altro sintetizzatore per questi scopi. Consiglieresti il roland jd 800 o il nord wave 2? molte grazie@@MeXKeys
@angthekeys6213 ай бұрын
Lo guardavo sulle riviste dell'epoca, nemmeno mai visto da vicino. Ho atteso anni dopo per approcciarmi ad xp80 che riproduce qualcosa di simile ma la.potenza credo sia diversa. Anche se forse è un errore sono rimasto incollato a Roland per sempre
@FulvioPerniola3 жыл бұрын
...... quanto l ho usata ... una delle mie preferite tra tutte ...
@MeXKeys3 жыл бұрын
Pazzesca!
@uhoh0074 жыл бұрын
In addition to everything, it's the perfect controller for the JV modules.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Yesss...True!
@michel31053 ай бұрын
Alle mie orecchie il JD-800 ha sempre suonato ampissimo. Stranamente, non ha il PAN sui singoli timbri, come invece hanno JD-990 e JV-880. Ma penso che il merito sia dello stereo chorus di cui è dotato, secondo me è quella una delle sue armi segrete.
@JonnyBoyWeb4 жыл бұрын
Una goduria pazzesca per le orecchie e per gli occhi questo Roland JD 800, niente a che vedere coi VST di oggi , toccare con mano uno strumento del genere e' una esperienza indescrivibile, io ho avuto la fortuna di averlo provato in negozio, appena uscito credo che era il 1992, allora avevo un Juno 106 , bellissima tastiera anche questa, tanto e' vero che oggi stanno tornando alla ribalta camuffati in nomi diversi ma della stessa pasta, chissà se Roland riproporrà anche il JD 800 . Ciao Mex e alla tua prossima recensione.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Questa è davvero un'esperienza, una bomba...Molto ispirante, in alcune categorie di suono anche fuori dal tempo...
@RobyCol20004 жыл бұрын
davvero bello e mi commuove il ripensare alla vecchia generazione dei sint di quel periodo. La colla rossa? E chi se la dimentica? Avevo un JV80. Davvero bravo MEX!
@MeXKeys4 жыл бұрын
Grazie infinite per il tuo commento! Belli questi strumenti...bei tempi!
@federicovalmassoni3827 Жыл бұрын
Bellissimo il JD800! Precisamente che tipi di sintesi porta con se? PCM solo o anche altri assieme?
@michel31053 ай бұрын
Solo PCM.
@federicovalmassoni38273 ай бұрын
@@michel3105 Grazie!
@lucianocatarin91764 жыл бұрын
Caro Enzo (ti chiami così vero?) Anch'io amavo Klaus schulze negli anni settanta,il quale con pochi strumenti,anche se molto costosi (d'altra parte c'erano ben poche alternative allora),aveva una fervidissima ispirazione ,che poi sembra avere abbastanza smarrito.o forse a causa dei nuovi importanti dettami del mercato discografico
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ormai certe cose sono quasi del tutto sparite...ho qualche amico che fa musica elettronica e ancora usa quegli ingredienti, ma in contesti completamente differenti.
@GMatt1934 жыл бұрын
UAO...btw il lead a 11:15 é famosissimo anche grazie a Kevin Moore dei dream theater che lo usó parecchio nel secondo album in studio!
@gianfrixmg4 жыл бұрын
Wailing Guitar amore puro
@GMatt1934 жыл бұрын
@@gianfrixmg Ehm ehm Nara na na naaaa Nara na naaaaaaaaa Nara na na naaaa Nara nana nananananananaNWHUA
@zedo19734 жыл бұрын
vero,ma anche dal vivo nel concerto made in Japan,ammetto di averlo acquistato perche' ce l'aveva lui hehehe.
@giacomogatti66414 жыл бұрын
Sbaglio o suona molto tipo Korg Wavestation? Io ho solo il vst di Korg ma il suono sembra proprio quello...meraviglioso. Si vede che hai una passione vera per gli strumenti. Buon 2021 Mex
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao Giacomo, il periodo è quello! Gran bel periodo...
@krinzologicstudio4 жыл бұрын
Avuto, venduto con le card strings che non riesco a trovare perché l’ho ricompratoooooooo ....i convertitori di questi synth fine 80 inizio 90 sono tanta roba, un altro mostriciattolo il super JD e l’ XV-5080.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ho fatto lo stesso errore con altro...spesso non ci si rendeva conto del valore di queste tastiere!
@LuizCarlosJesusdosSantos3 жыл бұрын
Análise muito bem feita… quando puder, faça tbm do JD 08 e seus recursos.. ficaria muito grato por uma análise do seu ponto de vista.. abração do Brasil! 🙏🏽
@MeXKeys3 жыл бұрын
Tchau obrigado! Se acontecer de boa vontade ... Ciaooo
@cryptosurfer92894 жыл бұрын
Bella recensione di un capolavoro. Qualche anno fa, dovendo decidere tra la versione rack jd990 e questo, preferii il jd 990 con la scheda di espansione vintage synth, anche per evitare il problema della colla rossa, ma anche perché occupava molto meno spazio e per il fatto che si trattava di una versione potenziata ed espansa delle capacità del jd800 (la versione rack ha la rom delle waves grande il doppio ad esempio). Ed è ancora qui con me, "fisicamente" sopra l'altra grande ammiraglia rack, l'xv5080
@MeXKeys4 жыл бұрын
Beh! Sei a posto direi no?
@giambu4 жыл бұрын
Il realtà JD800 e JD990 suonano piuttosto diferni, uno dall'altro, in virtù di differenti chip usati. LA JD800 è più profonda e più scura, la JD990 è più brillante e un poco più sottile, anche se con un timbro più definito.
@MsMacJo4 жыл бұрын
Non l'ho mai provato ma ricordo la patch "Crystal Rhodes", campionata per K2600, bellissima nella sua semplicità.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao! Grazie per il tuo commento, sì il suono di cui parli fece particolarmente successo, una sorta di piano FM rinnovato...Comunque se dovesse capitarti di provare una di queste fallo...è una bella esperienza.
@DanieleSerpi4 жыл бұрын
Per fortuna quella mitica patch “Crystal Rhodes” l’hanno ricreata su Keyscape 😍😍😍
@lucianocatarin91764 жыл бұрын
Comunque devo dire che c'erano anche negli anni ottanta buoni synth come Korg Monopoly,polysix ,Roland juno 60 ,106,per non parlare dell'italianissimo elka synthex,ma anche direi in parte la serie crumar bit One bit 99,e i monofonici pro One della sequential circuit, e l'oscar e magari qualcun'altra che mi dimentico,grazie gradirei una tua risposta.ah un'ultima cosa,hai mai avuto modo di incontrare e parlare con Enrico cosimi grande conoscitore delle funzioni dei synths e anche eccelso musicista?.ti ringrazio ancora
@MeXKeys4 жыл бұрын
Conosco Enrico Cosimi per fama e sui social. Ma purtroppo non lo conosco di persona. Certo che c'erano dei bei Synth negli anni 80, tantissimi, analogici che hanno fatto la storia della discografia quanto i loro predecessori...
@MeXKeys4 жыл бұрын
Quelli che hai nominato sono tutti pazzeschi...
@buraktokgoz414 жыл бұрын
i have montage but i want this machine...
@MeXKeys4 жыл бұрын
It's a great synth!!
@buraktokgoz412 жыл бұрын
@@MeXKeys i bought a JD08 for myself... :)
@alessandrofebbraro65614 жыл бұрын
Ciao mex.... mi permetto di sprimere un mio parere su questo meraviglioso synth che ho avuto il piacere di utilizzare per un decennio..... era ed è stupendo come hai detto benissimo tu parecchi synth moderni si ispirano alla sua struttura !!! suoni stupendi anche se in numero esiguo se non ricordo male ne aveva 64 ma con i suoi controlli apriva davvero un mondo infinito di possibilità sonore !!! ha un solo difetto la costruzione dei tasti ..... usarono una sorta di resina rossa che fungeva da collante per dei pesetti di piombo che erano posti sotto i tasti per rendere i tasti sensibili alla dinamica , scelta assolutamente sbagliata perchè la resina si scioglieva col tempo colando da sotto la tastiera stessa e rendendola inutilizzabile. comunque a livello sonoro uno strumento pazzesco un po' come il v synth ! io comunque l'ho conservato nel camerino per me è uno strumento che mi evoca ricordi stupendi!!!!! Resina maledetta!!!!! ahahahahah
@luigipolitodabundo84724 жыл бұрын
La stella collaccia del d70 che mi ha costretto a portarlo a discarica. Con la maturità di oggi ti dico che questi strumenti sono molto meglio della plasticaccia cinese di oggi...
@roccocorcelli21384 жыл бұрын
Mi devo prima complimentary con il grande Maestro, poi volevo dire e confermare tutto ciò che avete scritto... È un synt veramente bello.. È il secondo che ho avuto, ed ho risolto i suoi problemi che ben sappiamo. Immaginate che lo suono assieme ad un Super jx ed un Oberheim OB-8, lega con tutti e due, da premettere che nn suono musica elettronica, ma faccio Pop. Alla fine è sempre attuale come synth. A un corpo, un anima, e le ultime tast nn hanno..... W la musica
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao Alessandro! Grazie infinite per il tuo commento! D'accordo su tutto...ma sta colla rossa, ma si può?
@MeXKeys4 жыл бұрын
Grazie a tutti voi per i commenti!
@biagiotamborrino95854 жыл бұрын
Hai ragione forse si è trovato tra due fuochi e all'epoca non ha avuto il successo meritato. Tempo fa ne ho acquistato uno da un amico, purtroppo l'ho rivenduto in quanto oltre ai problemi della solita colla rossa, il precedente possessore aveva "usato" un po' troppo gli slider che non davano la risposta adeguata nelle modifiche dei parametri, peccato. Suono non definibile una continua sorpresa, stupendo synth, grazie Mex
@MeXKeys4 жыл бұрын
Che peccato, è difficile trovarle in ordine...
@olofoniq4 жыл бұрын
Ciao Mex! Buon anno nuovo! Complimenti per la splendida recensione del JD-800! Desideravo chiederti che modello di scheda audio hai utilizzato, per" imbrigliare", "l'indomabile" dinamica del synth. Per quel poco che riesco a vedere, direi che si tratta di una Behringer U-Phoria UMC404-HD, però potrei sbagliarmi...Grazie.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao! Sì avevo una UMC...davvero niente male per quel che costa devo dire. A casa ho una RME, chiaramente è un'altra cosa, ma devo dire che non mi aspettavo una qualità simile, soprattutto molto decisa e ferma. Consigliatissima...
@dxmat4 жыл бұрын
Ogni volta che lo accendo capisco che ho fatto bene a non vendere il mio JD-990. C'era una volta una Roland che innovava... In ogni caso concordo con il concetto di "profondità di campo" del suono di cui parli nel video. Cosa che non sempre trovo in strumenti più moderni.
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao! Quella è la cosa che lascia più sbalorditi. C'è una sorta di spazio esteso dove i suoni si stendono...non riesco a spiegarlo in modo corretto.
Inserisco il commento prima della fine del video, tanto sei una garanzia di ottima riuscita. Non credo proprio che una data, per lo più inventata dall'uomo (e non dalla donna, questo è sicuro, dati i tempi), possa cambiare le sorti di un pianeta e dei suoi pessimi abitanti, però una cosa è certa: cominciare un nuovo periodo in tua compagnia rende sicuramente molto più sopportabile il passare del tempo. Che, se non ho capito male, dovrebbe essere curvo, fatto che mi ispira un senso di profondo sgomento, visti i risultati. Va beh, detta la mia cazzata quotidiana, riprendo a gustarmi l'ultimo, spero solo per oggi, tuo video, che so già sarà fantastico (l'ho già detto?).
@MeXKeys4 жыл бұрын
Sei troppo gentile! Sì un numero non cambia niente, ma a volte una buona vibrazione collettiva sì...Punterei su quella...mah!
@Berteroproductions Жыл бұрын
Che meraviglia. ho fatto il grave errore di acquistare una nel 2015 a 700,00 € ad Alessandria che era abbastanza in buono stato con pochissima colla rossa che ho pulito smontandola e poi cosa ho fatto? L'ho rivenduta a 600,00€!! Ora su mercatino le poche presenti in Italia vanno a 2000 / 2800 €!
@MeXKeys Жыл бұрын
lo so, errori che faccio spesso anche io, ma il mercato ormai è impazzito...Bisognerebbe tenere tutto.
@CesenaticoOfficial4 жыл бұрын
A Boosta dei Subsonica piace questo elemento ;)
@MeXKeys4 жыл бұрын
Me lo dicono in molti in questi giorni...È un gran Synth!
@jacopogatti19083 жыл бұрын
Meraviglioso, usato da Kevin Moore dei Dream Theater in I&W e Awake, semplicemente unico, un mio sogno..
@MeXKeys3 жыл бұрын
Bella sì!
@lucianocatarin91764 жыл бұрын
A proposito,caro amico,leggendo le riviste di strumenti musicali nei primi anni ottanta,come strumenti musicali e fare musica,nella sezione dedicata al recording cioè studi di registrazione e tecnici del suono,proprio questi ultimi dicevano che rispetto ai synth analogici degli anni settanta ,quelli digitali degli anni ottanta,tendevano quasi a sparire nella fase di missaggio,tu cosa mi sapresti dire a proposito
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao Luciano, prima di tutto grazie per i tuoi commenti. Beh! Il mio parere è che gli strumenti concepiti negli anni 60 e 70 fossero creati con una spinta estremamente pionieristica e legata alla passione prima di tutto, inoltre si dovevano inserire in un contesto musicale molto denso di armoniche naturali. Il digitale ha portato innovazione ed una miriade di nuove possibilità, ma anche un lento allontanarsi di quella grana rotonda e organica. Detto questo però, se nei primi 80 su quelle riviste già parlavano di suono scarno o di scomparsa nel mix riferendosi all'FM (presumo 1982), beh, io ricordo che nei dischi di Madonna il DX7 lo sentivo bene ed era un suono nuovo per l'epoca. Chissà cosa direbbero allora dei Synth Virtuali odierni...Grazie ancora per il tuo intervento!
@mr.doriang75202 жыл бұрын
No hablo italiano pero lo entiendo perfectamente
@MeXKeys2 жыл бұрын
Ottimo!!!
@dott.paolodilernia35204 жыл бұрын
Ancora un punto di riferimento se si trovassero i ricambi dei flat per la tastiera sarebbe il massimo
@sK3LeTvM14 жыл бұрын
Put a JD990 a side. No controls or sliders, but leaves the JD800 far behind in sound...
@MeXKeys4 жыл бұрын
Interesting! I've to try it...
@musicaldracula20172 жыл бұрын
No, you are wrong... It is quite inferior , i.e more compressed, comparing with JD800... I have both had at the same time. JD800 is still with me, the other is gone..
@SimoDCmusic4 жыл бұрын
DSP (ottimo) a parte, la vera unicità della macchina è il filtro... pazzesco. Lo vendetti perchè purtroppo il sound in generale era troppo colorato e non riuscivo a infilarlo da nessuna parte. grande macchina cmq
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ciao! Sì, filtro davvero serio. Credo che sia un synth come pochi altri per personalità e profondità sonora. A breve ne avrò di nuovo uno per il mio studio...se riuscirò a farlo aggiustare.
@andreacosta743 жыл бұрын
rimase schiacciata dal minimalismo Yamaha SY-55 e della Korg M1
@MeXKeys3 жыл бұрын
Sy ha avuto molto successo...77 in particolare. Ma M1 c'era già da un po' se non ricordo male...
@Cister784 жыл бұрын
Beh Kevin Moore non era mica scemo!!! Io ho una fantom g che non cambierei con la fantom nuova. Come non comprerei mai una Kronos.. mi sanno di globalizzazione. Ormai le tastiere sono dei riproduttori di campioni.. e non si amalgamano bene con gli altri strumenti come chitarre etc.. ma queste, erano altre cose ragazzi
@MeXKeys4 жыл бұрын
Ho a casa una SY22...all'epoca era quella dei poveri. Non ti dico come suona...spacca tutto, stessa cosa, più vecchia una Korg DS-8...FM puro...pazzesca!
@lucianocatarin91764 жыл бұрын
Ma non penso sia stato il caso di questa tastiera
@lucianocatarin91764 жыл бұрын
Tra l'altro l'ha usato anche dal vivo un certo Klaus schulze,tanto per dire
@MeXKeys4 жыл бұрын
Eh beh! Mi piacciono le sue cose negli anni 70...erano avanti mille anni, i suoni sembravano modernissimi...