Salve Ingegnere, mamma mia che fortunale. Con raffiche a 60 nodi, un vento che gira così tanto, ed un mare così grosso, navigare è spaventoso! Buona sera Ugo.
@musicontheroad_gsbt2 ай бұрын
Pole (primo commento)! Buon giorno Ingegnere, grazie per questi suoi approfondimenti nell'affascinante mondo della vela. C'é vita oltre la coppa america! A si biri!
@ugonotaro2 ай бұрын
A si Biri !
@marcov.b8512 ай бұрын
La randa non e' stata terzarolata in tempo e quindi non e' stato piu' possibile cazzarla sulla drizza per farle prendere una forma decente. Inoltre In questi casi sarebbe stato prudente fissare al boma una ritenuta che avrebbe evitato la strambata violenta (detta anche chinese Jibe) che fortunatamente non ha fatto vittime ne' danni apparenti alla attrezzatura. Mi sembra che un equipaggio che si iscrive ad una regata cosi' impegnativa dovrebbe essere all'altezza di eseguire queste manovre in una situazione di emergenza.
@ugonotaro2 ай бұрын
Questo equipaggio mi sembra molto ben preparato. Il fatto che sia stato pronto senza Vela non appena arrivavano i 60 knt di Raffica la dice molto lunga sulle capacità. Basta osservare quanto avvenuto su Hagar V ...
@marcov.b8512 ай бұрын
@@ugonotaro E’ sempre facile giudicare stando seduti a casa propria … ma il video mostra una situazione diciamo.. un po’ “impanicata”.. se l’amico non avesse abbassato il capo un nano secondo prima del passaggio del boma sarebbe stata una botta mica da poco… L’esperienza in questi casi fa la differenza ma anche vedere questi video ci insegna un pochino a gestire situazioni che possono capitare a tutti!!!