Una proposta per i libri: "Sergente nella neve" ma con ospite Alberto Forchielli, suo padre ha fatto al ritirata di Russia e ha sempre avuto un grande interesse e stima per il tema, sarebbe interessante.
@LiberiOltreAgora10 ай бұрын
Ottima idea. Proviamo a realizzare.
@gianlucapanzeri86158 ай бұрын
Elenco dei libri mostrati o citati nel video: J. R. R. Tolkien - Il Signore degli Anelli Moses I. Finley - Gli antichi Greci Moses I. Finley - L’ economia degli antichi e dei moderni J. G. Manning - The Open Sea Malyn Newitt - Navigations Mario Liverani - Uruk: La prima città Allegra Iafrate - Cercar tesori Donald G. Ostrowski - Muscovy and the Mongols Serhij Plochij - The Origins of the Slavic Nations Serhij Plochij - The Cossack Myth Timothy M. Frye - Weak Strongman Donald G. Ostrowski - The Ruling Families of Rus C.J. Cherryh - Cyteen Ursula K. Le Guin - I reietti dell'altro pianeta Harry Harrison - Pianeta impossibile Harold Bloom - Il canone occidentale Paul Celan - L’antologia italiana Catherine Millet - La vita sessuale di Catherine M. David Foster Wallace - Il re pallido David Foster Wallace - Considera l’aragosta Heimito von Doderer - La scalinata Heimito von Doderer - I demoni Arthur Schnitzler - Doppio sogno Corrado Stajano - Un eroe borghese Carlo Maria Lomartire - Mattei Fulvio Martini - Nome in codice Ulisse Baruch Spinoza - Trattato teologico-politico Etienne Balibar - Spinoza and Politics Giovanni Reale, Dario Antiseri - Storia della filosofia Adalberto Giazotto - La musica nascosta dell’Universo Carl Schmitt - Le categorie del politico Go Nagai - Devilman Guido Crepax - L’Histoire d'O Alejandro Jodorowsky, Milo Manara - I Borgia
@nico-p8q4 ай бұрын
🙏🏻
@filippomacaluso411310 ай бұрын
interessanti spunti di lettura!!! grazie per queste chiaccherate!!!
@fabriziopellegrini951710 ай бұрын
Sempre belle, interessanti e stimolanti le discussioni bibliofile :)
@olgafatica344510 ай бұрын
Io sto consigliando a tutti "Against the grain" di un prof di scienze politiche di Yale, credo Scott. Bellissima overview della storia tra agricoltura e città -stato con tutte le conoscenze di archeologia, storia della cultura, economia,ecc degli ultimi decenni cucite insieme in maniera molto ben calibrata. Poi forse utile a molti sarebbe la serie storia europea fatta dalla Penguin, molto di grande respiro ma utile se non si è letto storia da un po' e si vuole poi zoomare su argomenti specifici. Credo inizi da Pursuit of Glory, poi Pursuit of Power, e alcuni sono ancora in scrittura.
@SamueleCastiglioni10 ай бұрын
1:01:20 coincidenza interessante, oggigiorno è praticamente sconosciuto il contributo di Mattei alla resistenza!
@MarioMolinari-ds4ko10 ай бұрын
Ottima rubrica! Purtroppo persa la live. P.S. Ho il Trattato teologico- politico esattamente nella stessa edizione del prof. Boldrini, deve essere una questione di età.
@alessandrobicocchi918610 ай бұрын
C'è dell'arte in Libri Oltre
@olgafatica344510 ай бұрын
Bello Libri Oltre come nome per la rubrica
@francescodarin810010 ай бұрын
Sulla questione archeologica c'è un bel racconto di fantascienza di Leo Szilárd - l'amico di Einstein, quello bravo - si intitola Report on Grand Central Terminal. C'è tutto, compreso l'errore degli archeologi di dare per ogni cosa una interpretazione del sacro. L'ossessione che deriva da mettere una mente idealistica dentro i fatti del passato. Ovvero l'inizio dell'archeologia intriso di ideologia idealistica. Far parlare le cose mute facendo il ventriloquo. L'altro racconto pertinente al tema della storicizzazione è quello di Stanislav Lem. Non Serviam... La versione a cui mi riferisco però è dentro la discussione/dialogo tra Dennett Hofstadter - L'Io della Mente. Quindi da un lato si pone la tesi che ciò che siamo e come ci comportiamo dipenda dal passato. Sull'altro lato invece lo stato attuale dipende dal precedente e non dalla memoria di tutti gli stati precedenti. Per fare un esempio. La psicanalisi freudiana pone la personalità negli eventi del passato - il mitico trauma. C'è invece una branca della psicologia che propone il situazionismo - non quello di Debord - ma una risposta anche imprevedibile di fronte ad un evento - o come l'evento, l'opportunità determini il comportamento. Quindi da un lato starebbe la definizione di una personalità in quanto utile a prevedere dei comportamenti, dall'altra l'inutilità della definizione perchè il soggetto si comporterà indipendentemente dal suo passato di fronte ad un evento imprevisto.
@fuoridallacitta10 ай бұрын
Vi consiglio L'altra parte, di Kubin, primo libro edito da Adelphi.
@emmebi7010 ай бұрын
Peccato aver perso la live. Me la guardo in differita.
@tizianamerivot653910 ай бұрын
Differita ❤
@Kosshenr10 ай бұрын
Come si può non concordare? il non poter considerare sullo stesso piano la nicchia (anche se si desiderasse ampliarla come ci prova liberi oltre) e il mainstream di ogni tipo. Ringrazio per avermi menzionato in chiusura, chiaramente per background sono genuinamente interessato ai temi di cui si parlava ma c'è sempre da studiare di più e meglio. Questo è un account di scorta per cui risultava anonimo, il nome vero è Enrico Di Coste. Condivido anche che l'anonimato è una brutta bestia che deresponsabilizza nella gran parte dei casi. Se si continua a diffondere cultura e riflessione rendendo proficui le proprie passioni e l'usare le capacità e il cervello di ciascuno, credo che a lungo termine contributi come liberi oltre faranno la differenza.
@orfeopezzotti10 ай бұрын
Mio commento 👍
@sabrinatirabassi352910 ай бұрын
"Maniera maggiore di raccogliere donazioni" può voler dire anche mettere un tasto di abbonamento?
@giulior7710 ай бұрын
Ciao a tutti. Domanda slightly off topic..tempo fa Boldrin aveva consigliato un libro su storia e tecnologia di guerra. Ricordate il titolo? Grazie
@splenico39910 ай бұрын
Sarebbe interessante approfondire la questione legata a Spinoza, dal mio studio diciamo da autodidatta ho sviluppato l’opinione che in realtà ( cosa che fa anche Althusser ) venga riesumato strumentalmente in quanto, ripartendo dalle opere di un giovane Marx, viene negato che la metodologia marxiana sia frutto di quella hegeliana e di conseguenza si va riprendendo Spinoza come sostituto.
@paoloclemente279510 ай бұрын
Dipartimento per giuristi? Possiamo sperare? 😅
@riccardopoli360210 ай бұрын
Qualcuno conosce un buon libro sui primordi della navigazione? Come è nata, dove si è sviluppata? Com'è successo che qualche folle si sia avventurato su un tronco di legno per spostarsi, cosa si può dire?
@riccardofabris126010 ай бұрын
Al volo un classico "enciclopedico" è the Sea and civilization di Lincoln Paine ma te lo dico da non specialista che sull'argomento ha letto poco. Parte proprio dagli esordi che chiedi ma fa un excursus appunto enciclopedico, bel mattone ma leggibile
@olgafatica344510 ай бұрын
Attenzione ad usare i giusti termini quando si fanno ricerche bibliografiche. A te interessa l arte e la scienza della navigazione o la storia tecnologica della costruzione di "robe che navigano". Perché ti danno cosa completamente diverse. Con la prima stai sulla storia della scienza. Con la seconda sulla storia della tecnologia. In inglese va bene o vuoi in italiano?
@riccardofabris126010 ай бұрын
@@olgafatica3445 una domanda: aldilà di opere estremamente specialistiche e focalizzate è possibile parlare di "storia della navigazione" in generale separando completamente scienza e tecnologia?
@olgafatica344510 ай бұрын
@@riccardofabris1260 sì, sono due campi accademici affini ma ben diversi. Io ho la passione per il macro campo della storia (e filosofia!) della scienza e della tecnologia. Nell accademia in inglese HST studiies. Ma i sottocampi hanno tagli ben diversi. Per dirti, molti che fanno storia della tecnologia sono ingegneri che lo fanno per hobby storico, mentre la storia della scienza è più prettamente storica e va molto per la maggiore il taglio sociologico (che a me spesso non convince). Insomma dipende molto da dove vuoi approcciare i temi e quali sono le sensibilità. Una rapidissima ricerca mi ha dato chiari segnali che per navigazione si intende la scienza della navigazione, mentre ben altro campo è lo sviluppo ingegneristico dei vesselli, dalle canoe alle navi da crociera. Se interessa la storia ingegneristica consiglio di partire da storici di stampo militare perché sono molto ferrati in queste cose.
@olgafatica344510 ай бұрын
@@riccardofabris1260 non considererei un libro specializzato necessariamente ostico. Piuttosto andrei per gradi se interessa la materia e a volte è difficile sapere cosa leggere prima come base, questo sì. Ma per questo ho detto di fare attenzione alle parole chiave. Navigazione si riferisce ad una cosa specifica, questo è il mio punto. Le ricerche funzionano così non importa che sia Google o il catalogo di una biblioteca. Se cerchi GPS non ti tira fuori come si mettono i rivetti, anche se probabilmente in una nave sono ben importanti entrambi le cose. Scusa, faccio la bibliotecaria rompi alle della domenica. Ma siamo su questo canale, quindi confido che mi perdonerete.
@andreabellin696510 ай бұрын
dopo devilman mi aspetto spunti berserk la prossima volta !
@pibizza10 ай бұрын
Ancora da leggere... magari Alita...
@Marco.Padu010 ай бұрын
Curiosità: L'appello di Bizzarri fatto all'inizio del video è valido anche per gli antropologi oltre che per gli archeologi?
@pibizza10 ай бұрын
Ovviamente sì.
@ValentinoFilipetto10 ай бұрын
Colazione con Boldrin e Bizzarri e la domenica inizia con il piede giusto
@riccardofabris126010 ай бұрын
Da ignorantone in letteratura e non solo tra i possibili precursori di Proust citerei i Goncourt, con le descrizioni minuziose delle ombreggiature nei rapporti sociali e nella vita quotidiana. Anche perché ci fu la famosa querelle sul premio omonimo dato proprio a Proust nel 1919.
@olgafatica344510 ай бұрын
Ottima osservazione, me li ero completamente scordati i Goncourt!
@riccardopoli360210 ай бұрын
@Paolo Bizzarri ti piace Cixin Liu?
@riccardofabris126010 ай бұрын
In teoria potrebbe piacergli di più Ted Chiang 😉
@riccardopoli360210 ай бұрын
@@riccardofabris1260 che non conosco ancora. Tu cosa hai letto di lui?
@riccardofabris126010 ай бұрын
@@riccardopoli3602è sempre un informatico di formazione come Liu Cixin ma cino-americano anziché cinese. Ho letto due raccolte perché è uno scrittore da storie o romanzi brevi. Prima stories of your life and others che contiene il romanzo breve/novella da cui hanno tratto Arrival. Poi Exhalation, anche lì nome da uno dei racconti. Credo li trovi entrambi in italiano.
@leonardobagnoli538710 ай бұрын
L'ultima inchiesta recente sulla morte di Mattei del.magistrato Calia, che ha ricontrollato i resti Dell aereo con nuove tecnologie , ha provato l'esistenza di esplosivo sotto la zona dei comandi del pilota. Fate un trasmissione in proposito .
@olgafatica344510 ай бұрын
Grazie
@pibizza10 ай бұрын
Il caso Mattei, come molte altre cose di quel periodo, appartiene a fatti di cui per mille motivi per il momento non si riesce a stabilire una qualche verità che non sia parziale e molto ambigua.