Ti ringrazio per queste spiegazioni! Sono chiarissime. Sicuramente mi saranno molto d’aiuto 😽
@NonPuoiNonSaperlo6 жыл бұрын
Di niente 😁. Grazie a te per il commento 👍.
@fabriziasersale96884 жыл бұрын
salve, volevo chiedere un’appunto. Ma quindi la concezione Kierkegaardiana sul’ esteta è collegabile alla figura di Dorian Grey? Ho visto che ha messo l’immagine quindi mi chiedevo se ci fosse qualche collegamento. Grazie mille
@NonPuoiNonSaperlo4 жыл бұрын
Grazie per la domanda. Ho messo l'immagine di Dorian Gray perché è l'emblema dell'esteta (almeno per me). Non so se Oscar Wilde si sia ispirato in qualche modo a Kierkegaard in questo senso. Buona serata.
@Antonellaxv4xv4 жыл бұрын
Chi più di Dorian Gray può rappresentare l'esteta! :))
@itadoujinshi20927 жыл бұрын
puoi registrare i tuoi video con audio più alto?
@NonPuoiNonSaperlo7 жыл бұрын
Aoinee Yurei ciao e grazie per il commento. Da qualche mese uso un nuovo microfono e l'audio è migliore. Ciao 😁😁
@itadoujinshi20927 жыл бұрын
Si, gli ultimi difatti si sentono meglio :D Spesso li ascolto dal cellulare mentre vado a scuola. Grazie mille ancora per i tuoi video.
@NonPuoiNonSaperlo7 жыл бұрын
Mi fa davvero piacere sapere che i miei video ti sono utili :) Piano piano rifarò tutti quelli che non hanno l'audio basso (oggi, per esempio, ho registrato di nuovo "Il Piacere" di D'Annunzio e Manzoni). Se ne trovi alcuni che io mi sono perso e me li segnali mi fai un grande favore :) Grazie ancora per seguirmi e in bocca al lupo per i tuoi studi.
@manlioerta72213 жыл бұрын
Come sempre la presentazione della vita e del pensiero di un autore risulta chiara , semplice , ma non per questo meno fondata. Ho apprezzato molto il rapporto fra il pensiero di Hegel e quello di Kierkegaard ; mi è parso strano ( ma posso aver capito male, anche se ho ascoltato diverse volte, la pronuncia Schilling, anziché Schelling.) A mio parere , parlare di dialetticva in K. è abbastanza problematico. Infatti , se dialettica, da Kant i poi, significa sintesi e inseparabilità degli opposti, in K il passaggio non può avvenire altro che per salto. Anche l'esteta ha due dimensioni; infatti due sono le opere di K. il saggio sul Don Giovanni di Mozart, che rappresenta l'istinto sessuale e, pertanto, non ha possibilità di scelta, neppure stretto dalla mano del Commendatore, che ha ucciso. L'altro è il Diario del seduttore, dove la problematica è diversa, come ha ben individuato Luigi Pareyson. A mio parere sarebbe stato necessario approfondire il rapporto con Mozart, come fa Giovanni Bietti nel volume "Mozart all'opera. Le nozze di figaro, Don Giovanni, Così fan tutte". Ma in una sintesi non si può avere tutto. Grazie per le bella e chiara lezione e a presto..