Una si perde, l'altra si vince...

  Рет қаралды 5,348

Sport2u

Sport2u

Күн бұрын

Stefano Vegliani e Margherita Bottini, grande esperta di America's Cup, commentano la giornata di oggi, ponendo l'accento sul fatto che senza rotture o problemi vari, Luna Rossa vince e convince.
Nuovamente parità tra Luna Rossa e Ineos Britannia, entrambi a tre punti in classifica, dopo aver vinto un match a testa. Penalizzata da un errore in partenza che compromette l’esito della prima regata, Luna Rossa disputa un eccellente secondo match, sembrando a tratti anche più veloce della barca avversaria.
Ancora ottime condizioni per gli AC75 nella quarta giornata delle finali Louis Vuitton Cup, corsa con un vento da SW sui 18/19 nodi e poca onda. A differenza di ieri, però, il vento rientrava nei parametri previsti dal regolamento e questo ha permesso lo svolgimento puntuale dei due match in programma.
per tutte le news visita il sito: sport2u.tv
segui sport2u.tv su:
. / sport2u.tv
. / sport2u_tv
. x.com/sport2utv

Пікірлер: 27
@atos7441
@atos7441 Ай бұрын
Luna Rossa dietro ti morde le caviglie.....e quando è avanti ti fa schiumare e respirare la polvere GRANDE
@leandromaineri5598
@leandromaineri5598 Ай бұрын
Margherita sei una bella persona 🇮🇹⚓
@jackname49
@jackname49 Ай бұрын
Non sono state le turbolenze di Ineos a creare il problema, ma la virata troppo stretta che mandato in stallo il foil.
@slopermarco
@slopermarco Ай бұрын
Secondo me invece è stata proprio Ineos che, deliberatamente orzando al momento giusto, ci ha scaraventato addosso il rotore della randa mettendoci in pressione l'estradosso del profilo velico. Fattostà che si vede il fiocco di Luna Rossa addirittura gonfiarsi al contrario!🤐
@jackname49
@jackname49 Ай бұрын
@@slopermarco osservando bene già qualche istante prima di prendere lo scarico di Ineos Luna Rossa da la sensazione di cadere e comunque lo stesso Bruni ha dato questa versione dei fatti.
@slopermarco
@slopermarco Ай бұрын
​@@jackname49Può darsi che sia una combinazione di entrambi i fattori (caduta+sventata). Però mi chiedo come sia possibile cadere a 25/30 nodi di velocità, a meno che LR non abbia virato così stretto da rallentare la barca. Purtroppo le riprese si interrompono e inquadrano la prua di ineos, non si riesce a capire bene il prosieguo della virata.
@jackname49
@jackname49 Ай бұрын
@@slopermarco sicuramente la manovra di Ineos non ha aiutato, ma ripeto lo stallo è iniziato qualche istante prima.Bruni ha detto che la virata è stata troppo stretta, altre volte gli è andata bene stavolta no.
@joblack3991
@joblack3991 Ай бұрын
Forse c'è stato un errore del trimmer che controlla il fiocco che ha determinato una perdita di potenza ed uno sbandamento che ha poi comportato lo splash down. Non credo che la scia di Ineos abbia comportato problemi ai foils. I foils sostengono la barca quando la velocità della barca è sempre superiore ad una certa velocità limite. Il controllo del flap del foil determina la forza di sollevamento, se siamo ad alta velocità il flap viene tenuto piatto od orizzontale, a più basse velocità il flap viene messo al massimo di incidenza ma se la velocità della barca scende al di sotto del valore minimo la barca cade dai foils. Quindi la virata di LR troppo stretta (ha orzato troppo) e la perdita di controllo del fiocco ha rallentato la barca al di sotto della velocità minima x stare sui foils.
@gio3128
@gio3128 Ай бұрын
Margherita Bottini fa commenti molto interessanti, molto tecnica.
@pier_x0
@pier_x0 Ай бұрын
temo che, chiunque degli sfidanti andra' a sfidare in NZ, le prendera'. Sia gli inglesi che LR fanno troppi error, i NZ sbagliano raramente. A meno di colpi di scena, ad es. che i NZ siano piu' lenti, sara' dura
@BRILLSTEELMOTORSPORT
@BRILLSTEELMOTORSPORT Ай бұрын
Vero.......quelli non sbagliano mai
@TheDTurchi
@TheDTurchi Ай бұрын
Purtroppo queste sono le regole ultra centenarie della Coppa America, chi detiene il trofeo detta le regole ovviamente a proprio vantaggio. L'unica cosa sarebbe creare un consorzio tra tutti i team e stilare regole collegialmente.
@paolopuglisi8443
@paolopuglisi8443 Ай бұрын
Una di regala e l’altra di vince, vorrai dire! Troppi punti buttati via che alla fine potrebbero avere un peso determinante.
@pierluigiperazzo4046
@pierluigiperazzo4046 Ай бұрын
Almeno che non si rompesse niente a noi ...
@paolopuglisi8443
@paolopuglisi8443 Ай бұрын
“Quando abbiamo regatato senza problemi abbiamo vinto” a mio parere è solo un trovare delle scuse perché avere problemi è avarie non è certo un merito. Gli inglesi ad esempio non hanno mai rotto nulla.
@carlodercole486
@carlodercole486 Ай бұрын
Luna ha un allungo migliore, è piu veloce sulle traiettorie dritte
@lucatarolli7950
@lucatarolli7950 Ай бұрын
Ho come l' impressione che si sia già deciso che la serie dovrà rimanere in parità fino al 4-4 o al 5-5. Solo poi vedremo la vera competizione.
@paolopuglisi8443
@paolopuglisi8443 Ай бұрын
Ma per cortesia… non c’è nessun motivo per fare ipotesi complottiste. Perché fino ad ora non hai visto “la vera competizione?” Più di così non so cosa vuoi vedere, cannonate?! 🤣
@lucatarolli7950
@lucatarolli7950 Ай бұрын
@@paolopuglisi8443 ed intanto anche ieri hanno fatto 4-4, anche questa volta con ineos che vince la prima e luna rossa la seconda. Ti sembra normale che è il quarto giorno di fila che va così? Ti sembra normale il sorpasso di ineos nella prima regata, con luna rossa che senza fare manovre perde di colpo 10 nodi, per poi recuperarli a sorpasso avvenuto? I guasti (?) di luna rossa che dopo 40 minuti sono già riparati con la barca competitiva per la vittoria? L'out of bounds di ineos in partenza? Ti sembrano normali le 2 semifinali entrambe sul 4-0, entrambe che poi perdono 2 regate? Te la ricordi la regata contro American magic dove luna rossa tornò letteralmente indietro pur di farsi sorpassare? Evidentemente, alle TV ed agli sponsor che pagano fa molto più comodo una serie alla meglio di 7 che non finisce dopo 7/8 regate principalmente senza storia e con soli 4 giorni di diretta, ma una più incerta e più lunga. Vediamo adesso se anche oggi continueranno d'accordo o se incomincerà la serie vera.
@lucatarolli7950
@lucatarolli7950 Ай бұрын
@@paolopuglisi8443 e, guarda un po', ad una certa ineos ha incominciato a vincerle tutte con facilità...
@paolopuglisi8443
@paolopuglisi8443 Ай бұрын
@@lucatarolli7950 a me sembra sia stata LR a perderle con facilità, ma comunque sia il fatto che Ineos ne abbia vinte tre di seguito cosa significa, che erano combinate? Ma figurati! Quindi Bertelli investe centinaia di milioni di euro per partecipare a competizioni già scritte? Non capisco sulla base di cosa affermi ciò.
@lucatarolli7950
@lucatarolli7950 Ай бұрын
@@paolopuglisi8443 non ho mai detto che l'intera competizione fosse pilotata, ma solo le prime 8 regate della finale (e la quinta e sesta di entrambe le semifinali), per motivi televisivi e di sponsor. Se ineos ha vinto 3 regate di fila, vuol dire che avrebbe potuto chiudere la serie con un 7-0 o un 7-1. Che luna rossa di colpo sia diventata più scarsa è poco credibile. Avevo scritto un elenco di tutte le coincidenze che ci sono state, ma mi sa che non me l'hanno pubblicato
@francescojsb
@francescojsb Ай бұрын
Speravo parlaste e/o faceste vedere quella che secondo me è stata la grande occasione persa di vincere anche la prima regata. Primo lato di bolina, in forte recupero ed in velocità erano arrivati a superare gli inglesi, erano al centro del campo con ancora molto spazio per il boundary di sinistra, invece di continuare e consolidare il vantaggio hanno virato per andare a incrociare, dietro avendo per la virata perso quelle decine di metri oltre che per le mure a sinistra, e offrendo agli inglesi la possibilità di ricominciare a marcare e coprire, quindi da un potenziale vantaggio poi al cancello siamo arrivati a più di 100m. Oltretutto se avessero continuato a sinistra mi sembra che avrebbero incontrato la layline facendo così solo una virata per il cancello...
@BRILLSTEELMOTORSPORT
@BRILLSTEELMOTORSPORT Ай бұрын
credo si fossero resi conto che non arrivavano al boundary con un vantaggio utile, e questo li avrebbe messi in seria difficoltà dopo la virata.
@dionisioag3741
@dionisioag3741 Ай бұрын
​@@BRILLSTEELMOTORSPORT ovviamente tutti noi parliamo dal divano di casa, comunque io ho avuto la stessa impressione di Francesco. Dati oggettivi comunque erano la maggiore velocità di LR al momento e il virtual che aveva mostrato il sorpasso. Poi avevano la fortuna di non essere marcati, cosa rara che avrebbero dovuto sfruttare, a destra sicuramente non c'era più pressione di vento né stava girando a destra perché INEOS stava là e andava più lenta, loro stavano al centro, quanto era il rischio di andare più a sinistra ? Soprattutto rispetto alla certezza che incrociando, oltretutto con mure a sinistra, era sicuro che sarebbero finiti dietro come poi è andata? Senza poi contare il risparmio di virate, specie se, come sembrava anche a me, si fossero ritrovati subito sulla layline di sinistra. Io questa scelta la metterei tra gli errori strategici fatti per troppa precipitazione, capita ma non bisogna neanche ignorarli.
@leandromaineri5598
@leandromaineri5598 Ай бұрын
Margherita sei una bella persona 🇮🇹⚓
"SUPERB RACING!" ✨ | Louis Vuitton Cup Final Race 4 | Luna Rossa Prada Pirelli vs INEOS Britannia
31:03
Louis Vuitton 37th America's Cup Barcelona
Рет қаралды 291 М.
The Singing Challenge #joker #Harriet Quinn
00:35
佐助与鸣人
Рет қаралды 39 МЛН
快乐总是短暂的!😂 #搞笑夫妻 #爱美食爱生活 #搞笑达人
00:14
朱大帅and依美姐
Рет қаралды 10 МЛН
Who's spending her birthday with Harley Quinn on halloween?#Harley Quinn #joker
01:00
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 27 МЛН
Vendée Globe - Week 1 Review
18:48
PlanetSail
Рет қаралды 178 М.
E' stata una giornata intensa
12:50
Sport2u
Рет қаралды 7 М.
My life on a DESERT ANCHORAGE
15:38
Gli Orizzonti della Maruzza
Рет қаралды 162 М.
Louis Vuitton Cup Final Race 5 | Luna Rossa Prada Pirelli vs INEOS Britannia | Full Replay
30:53
Louis Vuitton 37th America's Cup Barcelona
Рет қаралды 174 М.
Guido Tonelli - La strana nascita dello spazio e del tempo
57:02
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 402 М.
Astrophysicist explains Universe and Multiverse
1:32:22
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 2,1 МЛН
The Singing Challenge #joker #Harriet Quinn
00:35
佐助与鸣人
Рет қаралды 39 МЛН