Per essere l’arco finale, io l’ho trovato (sia nel manga che nell’anime) davvero frettoloso: molti elementi e fatti non vengono spiegati, i personaggi principali a volte vengono quasi snaturati, quelli secondari sono abbozzati o addirittura non pervenuti e gli eventi corrono fino quasi ad accavallarsi tanto sono veloci…come se appunto sia la _sensei_ Takeuchi prima che lo studio d’animazione poi non ne potessero più e volessero solo finire la serie al più presto. È anche per questo che è l’arco che mi piace meno dopo il 4°, e mi ha lasciato un sapore un po’ amaro in bocca….l’opera meritava un finale più degno di questa corsa spasmodica verso il traguardo della fine della serie.
@qwerthy8127 күн бұрын
Ciao e prima di tutto complimenti per aver cercato con un linguaggio fluido e profondo il significato non solo di questo arco, ma di tutto il manga e dell'anime. Davvero i miei più sinceri complimenti. Che io sappia, ma potrei sbagliarmi, la Takeuchi (autrice che non amo affatto: amo solo la trasposizione della sua opera anni '90), avrebbe voluto concludere la saga con il quarto arco dedicato a Nehellenia; fu convinta dalla produzione a creare questo quinto arco narrativo, di malavoglia. E si vede. Sia nel manga che nei due film "Cosmos", si respira una grande confusione, eventi che si affastellano e si trascinano un po' stanchi; il numero di personaggi che prima diminuisce privando Usagi di ogni suo affetto, e poi aumenta esponenzialmente e inutilmente nel finale; le tante domande di una storia che prosegue a fatica e con soluzioni rappezzate; insomma, tutto l'insieme non aiuta affatto a renderla un'opera gradevole e appassionante. Tra l'altro negli anni '90, i sei episodi che concludevano la saga di Nehellenia all'inizio del quinto arco, erano praticamente già l'adattamento molto migliorato di "Cosmos", per cui la saga di Galaxia, già allora, risultava un po' vuota, ripetitiva e massacrata da enormi buchi di trama, nonostante puntate assolutamente di qualità e particolarmente toccanti soprattutto durante la presenza di Sailor Phantasia, Vulcania e Metallia e la disperazione cataclismatica dello scontro luce-ombra tra una Sailor Moon nuda, sola e trasfigurata e Galaxia che accettava in sé Chaos.
@CirettaMirabileАй бұрын
Grazie mille sei bravissima complimenti 😊
@marcuz8624Ай бұрын
Ciao! Questo arco narrativo mi piace e mi confonde. Trovo che sia troppo veloce e che molte cose non vengano spiegate. Il viaggio nel tempo non é chiaro nemmeno nel secondo arco narrativo. Qui poi vediamo che i danni provocati da Galaxia interferiscono in modo strano nel futuro di Chibiusa. Infatti da lei le guerriere e Mamoru non sono polverizzati, ma stesi su dei letti con lo Star Seed che brilla. Chibichibi sembrerebbe appartenere ad un futuro alternativo, in cui Sailor Moon era sola, rassegnata e priva di speranza per combattere Sailor Chaos. Modifica la linea temporale, per essere da supporto emotivo per Sailor Moon e spingerla a distruggere il calderone, per vedere cosa sarebbe potuto accadere. Per me, alla fine Usagi torna nel suo mondo, come se non avesse mai lottato contro Galaxia e Chaos, restando principessa/regina guerriera con le altre senshi. Qui credo che il suo futuro non sarà lo stesso della Chibiusa che abbiamo conosciuto. Da dove proviene Chibiusa non vengono mostrate Uranus, Neptune e Saturn. Usagi riprende la sua vita con tutte le otto guerriere al suo fianco. Ciò che ho apprezzato di questa serie é l'introduzioni di guerriere esterne al sistema solare. Dei pianeti di appartenenza di Luna, Artemis, Phobos e Deimos. Guerriere Sailor tradite e sconfitte, altre che hanno preferito passare dalla parte di Galaxia per disperazione (Lethe e Mnemosine). Peccato che sia stato gestito tutto troppo di fretta.
@GiuboTvАй бұрын
9:48 direi che in parte ha seguito la logica di Toriyama in Dragon ball: tante linee temporali per ogni modifica
@lips555soАй бұрын
Sono pienamente d'accordo: la Takeuchi NON suggerisce nessun criterio che permetta al lettore di intuire la conservazione o la distruzione di una linea spazio-tempo a seguito di un dato evento. Un esempio spiccio: in D.Darko l'esistenza dell'universo primario e la manifestazione di un universo tangente, sono riconducibili alle teorie -non scientifiche- di un libro (fittizio) di tale Roberta Sparrow (personaggio fittizio); accettati questi assunti ( quelli del libro), il film é più o meno di facile comprensione... Il quinto arco narrativo di SM; ahimè, pur riuscendo ad appagare la necessità di una morale degna di un finale che si rispetti - la tua esposizione morale\filosofica dell'opera é meravigliosamente impeccabile ❤ 6:42 - 7:16 ❤, la migliore su YB-; risulta, come tu hai ben sottolineato, priva o comunque gravemente insufficiente di una qualsivoglia "meccanica degli eventi"; In buona sostanza il vero Chaos lo ha creato proprio la Takeuchi... Con il risultato di lasciare troppo spazio interpretativo al lettore: un peccato mortale per un opera sci-fi\fantasy. Sì, perché Sm non é solamente uno genere Shojo, anzi. Mi ritengo comunque soddisfatta di questo epico epilogo; ho amato e amo troppo questa opera per non apprezzarne la sua interezza fino alla fine. Ti ringrazio di cuore, il tuo garbo e la tua interpretazione mi hanno emozionato!
@Sheva7979Ай бұрын
Brava Miranda bellissimo video
@GiuboTvАй бұрын
Non può esserci bene senza male. Paradossale ma vero. Anche se in linea di massima preferisco la filosofia del vaso di Pandora: a fronte di tutti i mali e le brutture che si sono divulgati, in fondo a tutto per quanto minima c'è la speranza di qualcosa di migliore
@valentinaceoloni5650Ай бұрын
Usagi torna sulla terra ma è ancora una liceale che vive con i suoi genitori dopo questa scena c'è un salto temporale di qualche anno dove usagi si risveglia con mamoru il che mi fa pensare che avranno al massimo vent'anni
@IltempodeicartoniАй бұрын
La scena del ritorno a casa è stata inserita solo nel film (altra cosa strana). Anche perché poi lo devi spiegare da dove è uscito quel mega palazzo nel quale si risvegliano. Allora, o Usagi è a casa sua o si è creata una nuova linea temporale. Nel manga infatti non è così. Si risvegliano già in quella sorta di palazzo, mentre nel film Cosmos queste scene sono presenti nei titoli di coda.
@fromdirectedmeАй бұрын
Bel video ma non ho capito sailor cosmos quando si era trovata al posto di sailor moon , quale scelta aveva fatto? Si era gettata nel calderone ? Lei dice sono tornata per non far fare il mio stesso errore perché un giorno Caos tornerà ma ho capito di aver fatto la scelta giusta , quindi i fatti non sono cambiati anche perché se sailor cosmos non si fosse buttata a suo tempo anche lei nel calderone come avrebbero fatto le sailor e endymion a risorgere ? Infatti nelle immagini del futuro di cosmos vediamo comunque re endymion combattere. Penso che essenzialmente il viaggio di cosmos è servito sia a lei per ritrovare coraggio e sia a cambiare il futuro di sailor moon che quando si dovrà trovare di nuovo faccia a faccia con sailor caos avrà già una determinazione diversa che cosmos non aveva e forse riuscirà a sconfiggerla . Tu che ne pensi ?
@IltempodeicartoniАй бұрын
Le distorsioni temporali non sono mai semplici e noi dobbiamo assumere che quella che stiamo guardando sia la linea zero. In teoria Sailor Cosmos anche in passato non aveva distrutto il calderone, ma il modo in cui Chaos viene sigillato potrebbe essere diverso adesso e quindi potrebbe essere cambiata la linea temporale e Chaos potrebbe riapparire ma in una nuova forma.
@ladrofelice3259Ай бұрын
Tempo fa trovai una sorta di manga in cui c'erano le guerriere Sailor che vivevano la vita di tutti i giorni usagi era una casalinga,mamo era un avvocato, chibiusa era la loro figlia maggiore con le Sailor pallas e le figlie delle guerrierie che vivevano nel mondo moderno in cui si vedeva anche la seconda figlia di usa e mamo non sono più riuscita a trovarlo 😅 magari riesci tu
@IltempodeicartoniАй бұрын
si chiama "Parallel Sailor Moon" ed è una storia breve creata dalla Takeuchi nel 1999
@marcuz8624Ай бұрын
Ciao! Dovrebbe essere una storia alternativa. Nel calderone Sailor Moon decide di tornare sulla Terra, rinunciando ai poteri. Canonicamente Queen Serenity può avere una sola figlia, non avendo poteri la cosa non si applica. Quindi vediamo una Chibiusa cresciuta e la sorellina Kousagi, più le figlie delle quattro ex guerriere Sailor. Apparirà un'altra gattina simile a Luna, ma rosa, che darà loro i poteri delle guerriere Sailor.
@lorenzocalicchio5279Ай бұрын
Francamente ho trovato l’intero arco narrativo di questa riedizione di Sailor Moon estremamente deludente e del tutto priva di suspense, ritengo l’anime storico degli anni 90 riuscito molto meglio di questo remake anche se ripercorre molto più fedelmente l’opera originale della Sensei Takeuchi e anche il messaggio l’ho reputo banale e scontato in quanto e da sempre che sentiamo che il bene non può esistere senza il male e viceversa e tu cosa ne pensi?
@catiegelido8227Ай бұрын
In quest'ultima serie sinceramente preferisco la versione degli anni 90, proprio perché questa mi sembra molto confusionaria e frettolosa.