Рет қаралды 1,763
Nell'affascinante terra dell’isola farfalla, Salvatore Spataro rappresenta una figura emblematica: è l'ultimo dei rais, i maestri della pesca del tonno, una tradizione secolare che ha segnato profondamente la storia e la cultura dell'isola. Nato a Favignana nell'agosto del 1948, Salvatore ha dedicato la sua vita a questo antico mestiere, ottenendo il prestigioso titolo di rais a poco più di trent'anni, un riconoscimento che ha segnato l'inizio di un percorso di grande responsabilità e profonda passione.
Nel 1996 Salvatore fu trasferito nella tonnara di Bonagia, vicino a Trapani, dai Castiglione, una delle famiglie più influenti nel mondo della pesca del tonno.
Dopo due decenni lontano da Favignana, Salvatore vi ha fatto ritorno nel 2016, portando con sé un bagaglio di esperienze. Oggi, nella nostra video intervista, ci racconta la sua storia: l'inizio della sua carriera, i momenti più significativi e il ricordo del primo giorno da rais. Ci parla con gratitudine delle persone che gli hanno dato fiducia e dell'importanza del ruolo che ha ricoperto. Attraverso le sue parole, emergono i ricordi dei tempi passati, la bellezza e la durezza della vita da pescatore, e l'amore per la sua famiglia che lo ha sempre sostenuto.