Il passaggio con evidenza dei valori non ammessi dal campo di esistenza è (a mio avviso) una chicca se si apprezza che è stato operato prima di "manipolare" il denominatore. Un messaggio, il suo, chiaro che fa capire come anche i cosiddetti calcoli non vadano eseguiti "a macchinetta". 👏👏
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Stefano ,mi fa piacere che ha compreso la mia filosofia nell'affrontare la matematica .
@ritadefilippo9274 Жыл бұрын
Al minuto 6:50 non e' -2×*2?
@alfredocuomo4284 Жыл бұрын
Apprezzo sempre i tuoi interventi. Grazie.
@paramatematico198 Жыл бұрын
" saltare le C.E. e' una imprecisione grave" ... Perfetto! Forse mancava solo il simbolo " et" per dire che non vale se si verificano le due condizioni .
@brunoarioli36865 ай бұрын
Buongiorno, dove posso trovare esercizi per gli argomenti che tratta? Grazie e complimenti per le sue lezioni.
@gianlucalivigni2265 Жыл бұрын
Bravissimo
@Antonio-v8j9 ай бұрын
Prof perché non ha messo anche X nel minimo comune multiplo?
@rediscoveringleonardodavin4227 Жыл бұрын
buonasera, secondo Lei possiamo ritenere che (a-b) al quadrato e (b-a) al quadrato si equivalgono?
@bruno68berretta53 Жыл бұрын
Prima di tutto, è essenziale stabilire quando i denominatori sono diversi da zero, per l'esistenza delle frazioni. Poi si semplifica il semplificabile
@salvoromeo Жыл бұрын
Esatto 🙂
@dinochiari3647 Жыл бұрын
Sappiamo che per le condizioni di esistenza in questa espressione x≠0; x≠2; y≠0 i valori proibiti sono 0 e 2. Però se avessi fatto agire il segno - della prima frazione sulla differenza (x-2) avrei invertito i segni in (2-x) e in questo caso il valore proibito sarebbe stato sempre 2. Se avessi imposto x=-2 allora tutta l'espressione veniva 0. Di fatto con x/2+1→-2/2+1=-1+1=0. Normalmente le incognite si usano soprattutto per indicare numeri molto spaventosi come basi non nulle con esponenti molto elevati oppure anche numeri interi giganteschi che serve parecchio tempo anche a scriverli in notazione scientifica. Per l'incognita y potrei imporre anche valori elevati come 7,84×10¹⁹⁹⁸ che tanto diventa 1 alla fine dell'espressione. Potrei imporre anche numeracci come 5√11×π tanto nella y come valore non nuoce perché anche qualunque numero irrazionale algebrico o trascendente diviso se stesso da anche lui l'unità. Per x potrei imporre 2¹⁶ che sarebbe 6,5536×10⁴=65536 che nell'espressione finale verrebbe 32767 e portato in notazione scientifica 3,2767×10⁴. Se alla x dovessi imporre un numeraccio come questo ³√179 penso che il risultato non venga pulito.
@ritadefilippo9274 Жыл бұрын
Non risulta 3/2 anche al minuto 15:50? E se si', allora perche' e' 2/1?
@dinochiari3647 Жыл бұрын
I denominatori devono essere diversi da 0. Ma se fossero all'interno di una radice ad indice pari allora devono essere maggiori di 0, fermo restando in campo reale. Sempre in campo reale se al denominatore ci sono falsi quadrati come x²-x+1 oppure x²+x+1 allora vanno bene tutte le soluzioni reali. Anche con la somma di due quadrati il denominatore non si annulla. Come per esempio x²+9.
@ritadefilippo9274 Жыл бұрын
Al minuto 6:50 non e' -2×*2?
@nicocaro5906 Жыл бұрын
Si hai ragione, evidentemente è stato un errore di distrazione
@salvoromeo Жыл бұрын
Buongiorno sto vedendo adesso questo commento . No non si tratta di un errore di distrazione (che potrebbe capitare 😊 ) . Quella che sembra una x a moltiplicare è una y semplificata con il denominatore . Quindi tutto corretto .Avete fatto bene a chiedere comunque .
@nicocaro5906 Жыл бұрын
@@salvoromeo...ah ecco! Quella y sembrava una x al numeratore. Comunque un grazie infinito per questi video di matematica estremamente chiari. Un saluto.