San Lorenzo sperimenta il montepulciano d'Abruzzo in anfora, la terracotta è quella di Castelli

  Рет қаралды 468

Virtù Quotidiane

Virtù Quotidiane

2 ай бұрын

CASTILENTI - Il vino è ancora in affinamento, pochi privilegiati hanno potuto assaggiarlo in anteprima in un recente evento a Pescara, ma entrerà presto e a pieno titolo tra i pochi, almeno per ora, prodotti in anfora d'Abruzzo, inserendosi in un trend di riscoperta in crescita e sul quale si concentrano le attenzioni di esperti e appassionati.
È il montepulciano di San Lorenzo, per il quale l'azienda di Castilenti (Teramo) ha fatto realizzare ai maestri ceramisti della vicina Castelli, famosi in tutto il mondo per la loro abilità nella lavorazione della terracotta, due recipienti che evocano le origini più remote del nettare di Bacco.
Non è stato semplice produrre contenitori d'argilla di dimensioni e caratteristiche giuste, ha raccontato Gianluca Galasso, insieme al fratello Fabrizio e allo zio Gianfranco Barbone alla guida della cantina con una storia ultrasecolare, ma dopo un lungo rodaggio il progetto è nel vivo e le anfore sono sigillate da un raffinato coperchio decorato con l'inconfondibile stile castellano sul quale è raffigurato il logo dell'azienda.
"Abbiamo iniziato con il montepulciano ma crediamo ci possano essere buone opportunità anche per i vini bianchi, come il trebbiano", ha detto Gianluca Galasso che nel settecentesco palazzo De Sterlich, nel centro di Castilenti, che la famiglia ha acquisito nel 2015 per destinare ai lunghi affinamenti e all'accoglienza, ha condotto una degustazione di annate storiche di Pecorino e Montepulciano che è stata capace di svelare quanto siano longevi i due autoctoni abruzzesi, soprattutto il primo, a dispetto dei luoghi comuni.
Pazienza deve essere la parola d'ordine, di cui devono però farsi interpreti in quasi egual misura produttori, ristoratori e consumatori. Una minaccia? No, un'esortazione, nella consapevolezza di quanto sia impegnativo anche dal punto di vista economico: "Il vino deve riposare per diventare grande", ha fatto osservare Gianluca Galasso proprio al termine dell'assaggio di un Pecorino Colline teramane 2020 ed uno 2015, vini particolarmente apprezzabili e che a dispetto dell'età si dimostrano anche abbastanza versatili.
"L'impegno deve essere su più fronti", ammette il produttore, "noi esortiamo alla pazienza, all'investimento, è importante far capire quale impegno c'è dietro da parte nostra, ma anche il ristoratore deve mettere il proprio impegno a formare i clienti e anche il consumatore deve fare la sua parte, ascoltando, degustando, anche direttamente in cantina, e chiedere consigli".
Assieme ai due bianchi, all'assaggio l'Oinos Montepulciano Colline teramane docg, del 2008 e del 2013, e per la prima volta - salvo l'anteprima al Vinitaly - il Don Guido Montepulciano Colline teramane docg riserva 2015, una produzione di appena 3.500 bottiglie, tutte numerate e in formato solo magnum, ispirata al nonno di Gianluca e Fabrizio, venuto a mancare nel 2019.
Azienda familiare che nonostante i 168 vigneti disseminati su 118 ettari sulle colline teramane, seppur su un unico lotto di terreno, gestisce in modo diretto l'intera produzione, dalla raccolta all'invecchiamento, passando per la vinificazione e l'imbottigliamento, San Lorenzo tra il 1998 e il 2008 ha riconvertito tutti i vigneti sostituendo la pergola con il sistema di allevamento a spalliera per privilegiare la qualità delle uve.
La provincia teramana è l'area più vocata alla produzione del montepulciano, tanto da custodire la prima docg abruzzese e nell'area meridionale, dove si trova l'azienda della famiglia Galasso, i terreni si differenziano da quella settentrionale per una presenza calcarea che conferisce maggior profondità ai vini.
Quello di ieri, "Alla scoperta di San Lorenzo Vini. Una giornata tra vino, cultura e natura", è stato il primo di una serie di appuntamenti che avvicineranno un pubblico selezionato alla realtà fondata nel 1890 da Francesco D'Amico, trisnonno di Gianluca e Fabrizio, quinta generazione.

Пікірлер
Sezione 3 - COME SI PRODUCE IL VINO
14:19
My Wine live
Рет қаралды 35 М.
Cru & Terroir - Montalcino - puntata 2
1:04:23
Wine TV Group
Рет қаралды 16 М.
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 160 МЛН
НРАВИТСЯ ЭТОТ ФОРМАТ??
00:37
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 1,3 МЛН
Now THIS is entertainment! 🤣
00:59
America's Got Talent
Рет қаралды 38 МЛН
🤔Какой Орган самый длинный ? #shorts
00:42
What's the difference between Barolo and Barbaresco?
2:09
AcinoNobile
Рет қаралды 20 М.
Why we love Montepulciano d' Abruzzo - De Fermo winery
4:44
Roscioli Wine Club - EN
Рет қаралды 59
[ITA] Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore
5:55
ProseccoSuperiore
Рет қаралды 36 М.
Brunello di Montalcino - CANTINA BIONDI SANTI
6:00
Lorenzo Baroni
Рет қаралды 12 М.
Come fare il VINO: il mosto
13:59
Matt The Farmer
Рет қаралды 87 М.
Come si Serve il Vino: ce lo spiega Alessandro Pipero
6:19
Agrodolce
Рет қаралды 80 М.
I segreti di un buon vino - Linea verde
10:13
Rai
Рет қаралды 81 М.
Sulle Tracce di BUD .... continuavano a chiamarlo trinità
14:12
TOPINI RANDAGI
Рет қаралды 12 М.
Помог🤣#сериалы #фильмы
0:28
Кинокомбо
Рет қаралды 2,8 МЛН
Спит с ОТКРЫТЫМИ ГЛАЗАМИ! 😱😴
0:25
Взрывная История
Рет қаралды 5 МЛН
КАЧЕЛИ ИЗ АРБУЗА #юмор #cat #топ
0:33
Лайки Like
Рет қаралды 3,4 МЛН
Самый Молодой Актёр Без Оскара 😂
0:13
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 7 МЛН