Santa Caterina da Bologna

  Рет қаралды 16,465

12Porte

12Porte

Күн бұрын

12PORTE - 17 marzo 2011: Si è concluso ieri nel Santuario del Corpus Domini, l'ottavario dedicato a Santa Caterina da Bologna. Per conoscere la vita della "Santa" per antonomasia, ci viene in aiuto una raccolta di disegni originali contenuti in un codice del 1594, conservato nell'Archivio Arcivescovile. I disegni sono del pittore bolognese Giulio Morina. Le didascalie sono ispirate a quelle scritte da alcune monache clarisse coeve.

Пікірлер: 12
@giannieden4831
@giannieden4831 2 жыл бұрын
Belissimo...Santa Caterina da Bologna prega e intercedi per noi e il mondo intero...pace e bene Shalom a tutti voi 🌿
@giampieroscandizzo2548
@giampieroscandizzo2548 Ай бұрын
Santa Caterina da Bologna aiutaci.... Grazie Gesù cristo aiutaci grazie a
@biasottoriccardo4220
@biasottoriccardo4220 3 жыл бұрын
Non conoscevo questa santa. Ora che la conosco, mi affido anche alle sue preghiere.
@mariobarberi6295
@mariobarberi6295 2 жыл бұрын
Ti prego Santa Caterina non abbandonarci mai Proteggi tutti quelli che si vogliono bene e anche quelli che non se ne vogliono🙏😇
@francamoruzzi9095
@francamoruzzi9095 4 жыл бұрын
Da anni la Santa è vicina a me e alla mia famiglia. Ora deve stare vicina a suor Margherita non sta bene sta lottando ma sono sicura si alzerà. Mi raccomando ora più che mai tanta preghiere.
@elperiodistaespiritual
@elperiodistaespiritual 4 жыл бұрын
Santa Caterina da Bologna ruega por nosotros y por todos en Italia en esta pandemia del siglo 21!
@agataleati2529
@agataleati2529 2 жыл бұрын
Ciao Santa del buon pane fragrante.
@laurapolacchini8843
@laurapolacchini8843 3 жыл бұрын
Grazie s. Caterina.
@marinaghini7919
@marinaghini7919 5 жыл бұрын
Siete bravi a scegliere i video in base alle mie ( nostre, ci sono i nipotini) richieste. Ne cancello un po' solo per fare prima a scorrerli per rivederne alcuni. Grazie
@blackvivienne
@blackvivienne 5 жыл бұрын
"(...) La prima domenica di Quaresima fu colta da dolori fortissimi e dovette mettersi a letto, da dove non si rialzò più. Morì il 9 marzo. La sua agonia fu così tranquilla che le suore presenti non si accorsero della morte fino a che non sentirono un profumo dolcissimo e non videro che il suo viso era ritornato giovane e fresco come quello di una quindicenne. Racconta la beata Illuminata Bembi, testimone oculare dei fatti che seguirono la morte della santa: “Allorchè la fossa fu pronta e quando vi calarono il corpo, che non era racchiuso in una bara, esso emanava un profumo di indescrivibile dolcezza, riempendo l’aria tutt’intorno. Le due sorelle, che erano discese nella tomba, mosse a compassione dal Suo viso bello e radioso, lo coprirono con un panno e posero una rozza tavola alcuni centimetri sopra il corpo, affinchè le zolle di terra non lo toccassero. Tuttavia lo fissarono così goffamente che, quando la fossa fu riempita di terra, il viso ed il corpo furono comunque coperti. Le sorelle venivano a visitare spesso il cimitero, piangevano, pregavano e leggevano presso la tomba, e notavano sempre il dolce odore che la circondava. Dal momento che non c’erano fiori, nè erbe aromatiche accanto alla fossa, ma solo arida terra, esse si convinsero che il profumo proveniva proprio dalla tomba”. Questa situazione così strana spinse le consorelle con cui aveva vissuto da viva a riesumarne il corpo, dopo soli diciotto giorni dalla sepoltura. Racconta ancora la beata Illuminata Bembi:santa Caterina da Bologna “Quando trovammo il corpo e ripulimmo il viso, notammo che era stato schiacciato e sfigurato dal peso della tavola di legno che vi era stata posta sopra. Inoltre, scavando, tre delle sorelle l’avevano danneggiato con la vanga. La ponemmo in una bara, e stavamo per riseppellirLa, ma uno strano impulso ci spinse a sistemarLa temporaneamente sotto il portale. E fu allora che il naso schiacciato e l’intero viso ripresero gradualmente la loro forma naturale. La defunta divenne di colore bianco, bella, intatta, come se fosse ancora viva, le unghie non erano annerite ed Ella emanava un odore delizioso. Tutte le sorelle erano profondamente agitate; il profumo si diffondeva nella chiesa e nel convento, impregnando le mani che L’avevano toccata, e non sembrava esserci alcuna spiegazione. Dopo essere diventata abbastanza pallida, Ella cominciò a cambiare colore, diventando più rossa, mentre il Suo corpo cominciava ad emettere un sudore piacevolmente profumato. Passando dal pallore ad un colore d’ambra incandescente, Ella trasudava un liquido aromatico che a volte sembrava acqua limpida, ed a volte un miscuglio di acqua e sangue.” " (cit. presa online)
@pinagarreffa9679
@pinagarreffa9679 5 жыл бұрын
Bellissimoooo amen 🙏🕍💓 Leo
@laurapolacchini8843
@laurapolacchini8843 2 жыл бұрын
Grande Caterina dè Vigri
Santa Caterina da Bologna nel suo Santuario
29:28
Tracce d'Infinito
Рет қаралды 28 М.
Piccola vita di Santa Caterina da Bologna..
21:20
alberto ferrante
Рет қаралды 346
Kluster Duo #настольныеигры #boardgames #игры #games #настолки #настольные_игры
00:47
啊?就这么水灵灵的穿上了?
00:18
一航1
Рет қаралды 50 МЛН
An unusual itinerary in BOLOGNA: a surprising city full of life
12:00
Sara & Paolo Adventures
Рет қаралды 59 М.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Luca Sommi
Рет қаралды 1,6 МЛН
14 things you should NEVER DO in Italy | Easy Italian 30
10:38
Easy Italian
Рет қаралды 2,8 МЛН
Madre Teresa a Bologna (1987)
7:38
12Porte
Рет қаралды 243 М.
La Cappella di Santa Caterina De' Virgi
6:20
Tv2000it
Рет қаралды 13 М.
Le radici nazi-fasciste di Netanyahu e Israele (secondo Einstein e Hannah Arendt)
19:15
Santa Eustochia Smeralda Calafato
11:35
Fatti Rifatti
Рет қаралды 2,4 М.