Grande! Un dio dei lampeggiatori. Spero sempre che tu riesca a capire perché con Nikon si possano comandare solo 3 canali in TTL e gli altri per forza in M.
@DamianoFavaloro Жыл бұрын
Ottimo....grazie...utilissimo. Io ho due trasmettitori ed un ricevitore, quindi all'occasione potrei usufruire di questa possibilità
@brunoardessi8429 Жыл бұрын
Scusa ma non ho ben capito, anziché utilizzare due trigger come comando a distanza non era più semplice l'uso di un telecomando con cavetto o WIFI?
@stefanotealdi Жыл бұрын
certo, dipende tutto dalle distanze da cui vuoi attivare in remoto.. il cavetto è di pochi centimetri, il wifi funziona molto male già dopo 5 o 6 metri, con i trigger radio puoi comandare a decine di metri di distanza (non dico serva a tutti, ma per tanti può essere utile)
@brunoardessi8429 Жыл бұрын
@@stefanotealdi ma utilizzare un secondo trigger come telecomando non ti modifica il settaggio del primo? Almeno a me così è successo.
@stefanotealdi Жыл бұрын
@@brunoardessi8429 se sono su canali diversi come ho chiaramente detto nel video no, certo se li tieni sullo stesso canale.. ma se sono su canali diversi non si accorgono nemmeno della presenza di uno e dell'altro
@brunoardessi8429 Жыл бұрын
@@stefanotealdi capito, grazie.
@PatrizioNapolitano Жыл бұрын
Ciao e grazie ti esprimi con chiarezza sufficiente velocità e in modo davvero esaustivo. Ti vorrei cortesemente chiedere se vale la pena "rischiare" per aggiornare il firmare del v 860 III .Una tua risposta mi sarebbe utile. grazie
@emilianorastello20673 ай бұрын
Ciao Stefano, ho nun trigger Godox Xpro 2 per Fuji che uso con un Godox TT685N in slave. Tutto ha funzionato per il meglio fino a un pò di tempo fa, talvolta perde qualche colpo, ovvero non scatta...Non so se attribuire il problema al trigger o al flash. Ti ringrazio anticipatamente
@robyk65 Жыл бұрын
Ho avuto lo stesso problema, grazie mille per averlo risolto, peccato occorrano due emettitori, fortunatamente costano relativamente poco...
@PatrizioNapolitano Жыл бұрын
Ciao Stefano sarebbe molto utile un tutorial sul godex TR con tutte le funzioni. Grazie...attivo la campanella
@60Settimo Жыл бұрын
Ciao Ste'. Premesso che sono consapevole che in foto posate si lavora in modalità M, almeno io si, ma per curiosità...hai provato se questo "trucchetto" funziona anche in TTL? Grazie e buona serata.
@stefanotealdi Жыл бұрын
Ciao Settimo! No non ho provato, il TTL per me se non ci fosse sarebbe quasi uguale.. lo uso veramente solo in situazioni disperate in cui non ho il tempo materiale di fare una prova in manuale, altrimenti mi piace unicamente lavorare in M, proverò cmq!
@60Settimo Жыл бұрын
Grazie Ste', buona giornata e buon lavoro 👍👋
@stemar6510 ай бұрын
Ciao. A proposito del Godox … ho un problema che non riesco a risolvere. Con A7M3 in manuale , iso fissi e trigger godox x2, con trigger acceso se modifico i tempi sul display della fotocamera non succede nulla. Spengo il trigger e modificando sempre i tempi sul display ne vedo l'effetto atteso (aumento i tempi e ovviamente sottoespone sempre più, e viceversa). Non riesco proprio a capire da cosa dipenda. Sembra come se accendendo il trigger ci sia una visualizzazione sul display preimpostata, mentre comunque il comportamento della macchina riguardo l'esposizione è poi corretto. Devo spegnere il trigger, impostare l’esposizione per la luce naturale (mi occorre farla sottoesposta, prima di aggiungere la luce flash) e poi accendere il trigger, che fa partire i flash illuminando la scena impostata come mi occorre. Grazie...
@luciofalino6716 Жыл бұрын
grazie sempre Stefano! scusa la domanda, spero non tanto stupida - da amatore cmq :) -. ma se avessi attivato lo scatto della macchina con un comando IR, avresti ottenuto lo stesso risultato? forse il limite è una gittata inferiore, del telecomando?
@stefanotealdi Жыл бұрын
Non sono sicuro perchè non avendo comandi IR non posso provare, ma immagino di sì, che sia semplicemente con gittata inferiore :)
@60Settimo Жыл бұрын
Dimenticavo... La potenza impostata nel primo ricevitore, cioè quello collegato alla macchina attraverso il cavetto, è puramente indicativa e quindi il flash rileva solo quella del secondo (ch 13). Ho capito bene?
@stefanotealdi Жыл бұрын
esattamente, è solo indicativa, serve a "svegliare" quel gruppo, ma non conta nulla la potenza indicata :)