Per la fotografia errante, cittadina e non, 3-4-5 kg non vanno sicuramente bene perché pesanti. 2.5-2.6 kg, però, sono accettabili e necessari per non muovere. Per questo a mio avviso, diffido dei super compatti da 40cm circa. Per la foto stabile e comoda uso il Manfrotto 055,per quella errante il 190,che è un ottimo compromesso. Sul discorso robustezza dubito fortemente che il carbonio sia più robusto dell'alluminio. E solo più leggero, ma a caro prezzo. Secondo me il gioco non vale la candela.
@ValerioPardi6 ай бұрын
Ciao Claudio, concordo, anche se dipende molto dalla strumentazione che si utilizza. Ho colleghi che utilizzano con le dovute cautele, treppiedi super compatti da 40cm ma di qualità, ottenendo foto prive di micromosso. Anch'io uso spesso il 190 per quando mi muovo e lo 055 per le situazioni più statiche, ma è una scelta, nel mio caso, dettata anche dall'età: 15 anni fa usavo lo 055 come treppiede itinerante senza problemi :-)
@claudiodelfini91346 ай бұрын
Le dovute cautele quali sarebbero? Che compro un treppiede super compatto a 5 allungamenti eppoi ne uso solo 3 ,altrimenti muovo e più su di 1 metro non posso andare? Oddio, lo 055 per foto itinerante magari con testa a 3 movimenti, lo vedo bene per uno come Rambo. Che poi il problema è proprio la testa. Prima usavo una 3 movimenti abbastanza leggera, ma x avere la massima precisione in architettura ho dovuto prendere la Manfrotto 410 e pesa da morire. Siamo sempre li, la stabilità pesa e la precisione pure. 😔