Bravo Valerio, gran bella recensione e giudizio equo su questo prodotto.Attendo la prova del tripletto😊
@ValerioPardi4 ай бұрын
Grazie, vediamo se me lo mandano da provare
@Andrea.ßiš4 ай бұрын
Ti prego Valerio, non smettere di fare video 🙏
@ValerioPardi4 ай бұрын
Grazie!
@ermescabas6104 ай бұрын
As usual, gran bel video sempre ben strutturato senza fronzoli e diritto al nocciolo della questione...bravo. È un oggetto che mi attira sempre di più. Ho qualche timore nel mio caso riguardo al peso. 4 kg di telescopio + macchina + gruppo autoguida + accessori vari, ho paura di essere troppo al limite per il mio astroinseguitore. Anche se sono incoraggiato dal fatto che lo hai usato su un gti che ha la stessa portata dello skyguider.👋👋
@ValerioPardi4 ай бұрын
Grazie Ermes
@Osvaldo-g1e3 ай бұрын
Grazie per la chiarezza dell'esposizione (come usuale!). Mi chiedevo se, visto il costo e le caratteristiche, questo rifrattore può sostituire un obiettivo da 300 o 500mm a focale fissa. Inoltre è possibile abbinare al svbony una canon 0:02 eos 550d ed eventualmente come? Osvaldo
@ValerioPardi3 ай бұрын
Ciao, certamente, ovviamente per la fotografia terrestre non avrai l'autofocus, ma per il resto goderesti di una qualità superiore, con l'unica ombra dell'aberrazione cromatica residua, comunque limitata. Per collegare la Canon basta acquistare un anello M48 con attacco Canon EF, come questo: amzn.to/4gruh6v
@cambridgeyeah41503 ай бұрын
paragonato al evostar 72ed con spianatore originale, quale consiglieresti come primo ota ?
@ValerioPardi3 ай бұрын
Sono due ottiche differenti, anche a livello di prezzo se consideriamo i riduttori/spianatori originali. Detto questo lo skywatcher è più piccolo, trasportabile e con una correzione cromatica migliore, l'sv503 ha dalla sua una valida intubazione e un diametro maggiore. Meccanicamente sono molto simili. Dipende da quali priorità si hanno. Metterei nella scelta anche l'Askar 71f.
@sugarpusher613 ай бұрын
Ottima e completa recensione, complimenti Valerio! E cosa ne pensi della serie SV48P, è sempre preferibile la 503?
@ValerioPardi3 ай бұрын
Ciao, grazie. La serie SV48P è un normale doppietto acromatico, è preferibile la serie 503 che monta vetri ED è quindi con una correzione cromatica migliore.
@sugarpusher613 ай бұрын
@@ValerioPardi grazie Valerio! Sì ho notato questo ma ho visto che nei set inseriscono un filtro per la correzione cromatica, pensavo fosse un buon rimedio. P. S. Mi sembra che il codice sconto "Valerio40" non funzioni
@ValerioPardi3 ай бұрын
@@sugarpusher61 un filtro è sempre un rimedio palliativo rispetto a una correzione nativa migliore. Ho provato il codice di sconto, su un prodotto serie 503 da almeno 350dollari e mi sconta correttamente oltre 37euro. Che messaggio di errore ti da?
@sugarpusher613 ай бұрын
@@ValerioPardi grazie!! Mi sono accorto che c'era una spunta di troppo, per questo non me lo accettava. Adesso funziona! Ok, opterò per il 503, grazie ancora, preziosissimo!
@sugarpusher613 ай бұрын
@@ValerioPardi però ora mi hanno scritto che in realtà il bonus Valerio40 scadeva il 31 agosto, ma ora l'hanno riattivato fino al 30 settembre
@maxmaxxi23954 ай бұрын
Bellissime foto! Mi potresti dire focale e apertura del cannocchiale di guida l'sv165 che hai usato per le ottenere le pose da 5 min? Grazie!
Excellent video. I have the 102 mm ED verson from Svbony. I only use it for visual observations, it's very very nice for the planets and the Moon (with filter) clearly better than my Bresser 102/1000 mm achromat. It also has an excellent focuser. For DSO a bigger aperture is needed.
@gamerst46304 ай бұрын
Bella recensione complimenti!! Io però non riesco ancora a capire come fate a scurire il fondo cielo 🥲
@ValerioPardi4 ай бұрын
Grazie, scurire il cielo è una delle fasi della postproduzione delle immagini astronomiche. Ho diversi video in cui si spiego questi passaggi, altrimenti c'è la possibilità di richiedere delle lezioni on-line per rispondere ai dubbi che si hanno.
@gamerst46303 ай бұрын
@@ValerioPardiallora devo vedermeli! Grazie mille Valerio!
@antoninocarbonaro6984 ай бұрын
Ciao Valerio, non ho mai acquistato in dollari...al momento della consegna si devono pagare supplementi rispetto al prezzo del carrello?
@ValerioPardi4 ай бұрын
Dal link puoi scegliere Euro. Ho parlato di dollari perché lo sconto è in dollari, poi avviene il cambio in tempo reale. La spedizione avviene dall'Europa quindi non ci sono dazi o Iva da aggiungere che io sappia
@antoninocarbonaro6984 ай бұрын
@@ValerioPardi grazie Valerio!
@MassimoPeleggi3 ай бұрын
Buongiorno, ho cominciato a cercare di capire aperture, lunghezza, tipologia costruzione, tempi di acclimamento ...... per effettuare l'acquisto e tenendo conto del budge, spazio ...ma questo prodotto è utilizzabile anche per luna e pianeti? Grazie Massimo
@ValerioPardi3 ай бұрын
Ciao, certamente, anche se un diametro maggiore offre vantaggi più evidenti nella fotografia planetaria.
@ALEXANDER1003198320 күн бұрын
Ciao, il 102 lo consigli ancora di piu? Essendo io primo alle peimissime armi, prendendolo intanto come visuale, andrebbe bene ?
@ValerioPardi18 күн бұрын
Per il visuale l'apertura conta moltissimo, quindi sicuramente consiglio il 102 al 80ino
@massimilianofois54733 ай бұрын
Ciao ma come si collega alla macchinetta fotografica? Io ho una Nikon D5100. L'elenco che si trova soprà è tutto quello che serve? Scusa se faccio domande sceme, ma sono uno alle prime armi. Ho capito che vanno aggiunti dei filtri se usato in città. La mia Nikon non è modificata, ciò che limiti mi comporta?
@ValerioPardi3 ай бұрын
é necessario solo un anello M48/Nikon come questo: amzn.to/3XglBXB Il limite della reflex non modificata è la sensibilità all'alpha inferiore, ma si può compensare utilizzando dei filtri
@massimilianofois54733 ай бұрын
@@ValerioPardi Salve, stavo vedendo il peso del telescopio ed anche del modello leggermente superiore SV550 (Cosa ne pensi)..che si aggirano sui 3.5 kg..Con la macchinetta lo spianatore ed altri cose credo che si superano i 5kg. Volevo chiedere come regolarsi sia per l'astroinseguitore che per il cavalletto. Montatura Star Adventurer GTi Wi non mi sembra adeguata..visto che il suo limite è 5kg. A buon prezzo ho visto questa Montatura EQ5, che supporta 10kg. Ma non è goto, nn è wifi.. siccome non sono esperto..ho visto quanto sia importante l'allineamento, quindi mi stavo chiedendo quando precisamente si possa posizionare a mano almeno su alcuni gradi di libetà, ben sapendo che almeno per il movimento equatoriale uno può usare il motorino passo passo. E se basta usare l'ASIAIR per rendere la montatura e il sistema ottimo. Il cavalletto pensavo a questo ipotron Cavalletto CF Tripod 40mm...Avevo visto anche Esprit 80ED Tripletto APO questo modello di telescopio che sembra equivalente al SV550, ma costa il doppio...E' una questione di marca o veramente di qualità?
@michaelcazzadori3 ай бұрын
Fra questo e il Sharpstar Askar 71F, quale mi consiglieresti di prendere sono piuttosto indeciso 😅
@ValerioPardi3 ай бұрын
Sebbene simili apparentemente sono in realtà due ottiche piuttosto differenti, più raffinato l'Askar con uno schema ottico spianato e una migliore correzione cromatica il tutto con una dotazione di accessori molto completa, anche per il visuale. L'SV503 ha un diametro maggiore, ha un rapporto focale più basso ma è più ingombrante e ha un residuo cromatico evidente in fotografia, salvo usare filtri a banda stretta.
@michaelcazzadori3 ай бұрын
@@ValerioPardi visto la dotazione del Askar alla opterò per lui
@gianmarcomarchi91714 ай бұрын
Complimenti Valerio...foto bellissime!
@ValerioPardi4 ай бұрын
Grazie!
@maxmaxxi23954 ай бұрын
Scusa Valerio una domanda sulla guida. Usando il sv165 30/120 come guida come mi hai confermato, con una risoluzione di 6.45 (tu in genere usi l'Asi120 come camera di guida), e una sistema di ripresa (80/448 e Nikon D5500) con una risoluzione di 1.79 e un rapporto quindi oltre 2 (3.60) limite che tu consigli di non superare, come hai fatto ad ottenere una guida perfetta? Sembra un ottimo mini guida che fa davvero miracoli con una focale così breve!
@ValerioPardi4 ай бұрын
Nel video dedicato alla guida, ho voluto dare delle indicazioni che permettano a chiunque di ottenere una buona guida. Poi, in realtà, ogni caso fa storia a sé e non ho modo in un video generico di analizzare ogni singolo aspetto. Questo di solito lo vediamo personalmente nelle lezioni private sulla strumentazione utilizzata dai miei allievi. Bisogna infatti considerare che la bontà della guida dipende anche da altri fattori: precisione di inseguimento della montatura, robustezza e assenza di vibrazioni o risonanze, flessioni differenziali, seeing, tutti aspetti che permettono di superare le indicazioni più restrittive che ho dato in quell'articolo legate al campionamento, ma che ovviamente non possono essere considerati universali.
@maxmaxxi23954 ай бұрын
@@ValerioPardi Certamente, tutto condivisibile ciò che affermi. Poi c'è anche da considerare la sensibilità dei sw di guida che è subpixel... A me premeva soprattutto capire se le deduzioni che avevo fatto erano corrette, cioè se avessi capito bene i calcoli da fare. Grazie
@maxmaxxi23954 ай бұрын
@@ValerioPardi volevo acquistare proprio quel cannocchiale di guida dato che riprendo con apo a 480 mm. Poi se non va si potrebbe mettere una Barlow alla guida, chissà?
@st.armanini95214 ай бұрын
domanda da principiante: lo spianatore è utilizzabile anche in visuale con oculari da 1,25"?
@ValerioPardi4 ай бұрын
Pur essendo pensato principalmente per la fotografia, lo si può utilizzare in visuale avvitando il portaoculari con la riduzione da 2" a 1,25" in dotazione
@antoniodemartis19564 ай бұрын
Ottima recensione, complimenti! Fai dei corsi? Ciao
@ValerioPardi4 ай бұрын
@@antoniodemartis1956 Ciao, sì, trovi i corsi in partenza sul sito: www.valeriophotoschool.it/ ma è possibile concordare lezioni private anche on-line. Per i corsi in presenza ci sarà un open day: csbno.cosedafare.net/corsi/eventi/open-day/open-day-cinisello-balsamo-5387.html
@ivanominoia52334 ай бұрын
Ottimo...Complimenti 👏🏻
@ValerioPardi4 ай бұрын
Grazie!
@mariasonialimpido2374 ай бұрын
Sarebbe una buona idea con il mio astroinseguitore SAM?
@ValerioPardi4 ай бұрын
Ciao, se intendi lo Star Adventurer Mini, siamo un po' oltre la capacità di carico. Possibile ma non consigliabile a mio avviso
@pigi_experimentАй бұрын
Cosa ne pensi del modello da 70mm? C'e' bisogno di uno spianatore anche in questo?
@ValerioPardiАй бұрын
Tutti i doppietti hanno bisogno di spianatori a meno che non abbiano rapporti focali molto chiusi, (f/16 o f/22) se utilizzati con sensori piuttosto grandi (dal micro4/3 in su) . La qualità ottica dovrebbe essere comparabile al fratello maggiore anche se il 70mm non l'ho mai provato.
@pigi_experimentАй бұрын
@@ValerioPardi Grazie della risposta e scusa la mia domanda da ignorante di astrofotografia. Potresti suggerirmi uno spianatore per il 70mm. Mi sembra che la SVBONY abbia qualcosa solamente per 80 e 100 mm.
@RadioNostalgia4 ай бұрын
REGALATO !! Ma con TUTTI gli accessori mostrati, dai circa 550€ si arriva A ???? 😂😂
@ValerioPardi4 ай бұрын
nella versione completa, ovvero telescopio SV503, riduttore spianatore SV193, tele guida SV165 e porta cercatore facendo i conti mi dà 440 euro scarsi, solo il tele siamo sui 330€, per un rifrattore con vetri ED più accessori non mi sembra una cifra spropositata, anzi...