Schiavitù, libertà e politica secondo Genesi (Gen 47, 13-31)

  Рет қаралды 1,832

Bella, prof!

Bella, prof!

Күн бұрын

In questo video, il prof ci porta in un viaggio affascinante attraverso il capitolo 47 del libro della Genesi, esplorando temi complessi come la schiavitù, la libertà e la politica. Il video è ricco di spunti di riflessione e offre una prospettiva unica su questi temi cruciali.
Giuseppe implementa politiche che salvano il popolo egiziano dalla fame, ma queste politiche hanno anche conseguenze negative.
Il video analizza il ruolo di Giuseppe come leader e le sue decisioni in materia di politica agraria, economia e potere.
Vengono discusse le diverse interpretazioni del capitolo 47, con particolare attenzione al tema della schiavitù e della libertà.
Perché guardare questo video?
Se sei interessato alla Bibbia e alla sua rilevanza per il mondo di oggi.
Se vuoi approfondire i temi della schiavitù, della libertà e della politica.
Se apprezzi le analisi approfondite e le riflessioni stimolanti.
Se sei alla ricerca di una prospettiva valida sulla Bibbia e sul suo messaggio.
Un video ricco di contenuti e stimolante che offre una nuova prospettiva su temi biblici e contemporanei. Il prof ci guida attraverso un'analisi approfondita del capitolo 47 di Genesi, invitandoci a riflettere sul significato di questi temi per la nostra vita. Se sei interessato a questi argomenti, ti consiglio vivamente di guardare questo video.
--- IL VIDEO CONTIENE IMMAGINI CREATE CON IA A SCOPO DESCRITTIVO
Titoli:
00:00 Intro
01:51 Il buon Governo di Giuseppe
05:02 Significati multidimensionali
09:29 Un "capitalismo" pericoloso
14:00 La schiavitù nella Bibbia
15:52 Sacerdoti con la terra
20:02 Israele vuole tornare a casa
-------
Abbonati a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi:
/ @bellaprof
Ringrazio in particolare per questo video i miei Mecenati e Sostenitori:
Piero Busi
Giovanni Mattera
Annunziata Pensavecchia
Giovanni Beretta
Copertine, illustrazioni e montaggio video di Michele Spaticchia
Se vuoi essere sempre aggiornato e non perderti più un video o una diretta, iscriviti al canale Whatsapp del prof:
👉 whatsapp.com/channel/0029VaJj...
Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati":
/ @bellaprof
👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
www.paypal.me/bellaprof
Oppure:
👉 Iscriviti alla mia Newsletter:
mailchi.mp/a733dec00f44/bella...
👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
amzn.to/2yavzSp
👉 Acquista i miei libri, per esempio questo:
amzn.to/3ti7UqP
👉 Visita il mio blog:
bellaprof.blog
👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme):
open.spotify.com/show/7uO2c7D...
👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
amzn.to/2ZlfRiG

Пікірлер: 63
@pasqualesellitto7324
@pasqualesellitto7324 12 күн бұрын
Molto interessante la puntualizzazione sulla questione del linguaggio e sulla sua natura intrisicamente variegata, in particolare per i registri adottati a seconda dei contesti letterari, che permette un'ulteriore comprensione della natura polifonica delle Scritture e di ribadire al contempo la notevole complessità umana che finisce col sfuggire all'omologazione, il cui corrispettivo politico è senz'altro la critica all'assolutismo proprio di egizi e babilonesi; la questione politico-linguistica che emerge nella vicenda di Babele sembra dunque anticipatrice del contenuto di questi versetti "egiziani"
@RobertaBonarrigo
@RobertaBonarrigo 12 күн бұрын
Grazie.
@valerianaforani6498
@valerianaforani6498 11 күн бұрын
Bellissimo commento, grazie prof.
@marinabottigliero4086
@marinabottigliero4086 12 күн бұрын
❤️grazie
@caritas3717
@caritas3717 9 күн бұрын
Commento molto bello, complimenti prof.
@Clemente24-pn7kf
@Clemente24-pn7kf 7 күн бұрын
Il danno che arrecano i miti fondativi: Il libro della Genesi propone una visione antropocentrica del mondo, in cui l'essere umano è posto al centro della creazione e detiene il dominio su tutte le altre forme di vita. Questa prospettiva ha storicamente contribuito a una mentalità di sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali e a una mancanza di rispetto per l'ambiente. Tale visione ha avuto conseguenze disastrose per il pianeta, promuovendo un atteggiamento di superiorità umana che ha giustificato il degrado ecologico e la distruzione degli ecosistemi. Le colpe del Genesi, quindi, non si limitano alla sfera teologica, ma si estendono alle implicazioni ecologiche e morali della sua narrazione. Nell'era moderna, è cruciale rivalutare questi miti fondativi alla luce delle conoscenze scientifiche e delle sfide ambientali contemporanee, promuovendo una visione del mondo più rispettosa e sostenibile.
@Parsifal.21
@Parsifal.21 10 күн бұрын
*Grazie Prof !* Una domanda .. ma il video *" Il peccato che Dio non può perdonare "* , è stato eliminato o rinominato ? Mi sto dannando a cercarlo ma niente .. 😏 Eppure mi pare che era in cima alle Top visualizzazioni !
@Bellaprof
@Bellaprof 10 күн бұрын
Ho deciso di farne una seconda versione, non ne ero soddisfatto.
@Parsifal.21
@Parsifal.21 10 күн бұрын
@@Bellaprof Molte grazie Prof ! Attenderò con impazienza ! 👍👍👍
@Pilgrims-qv9dc
@Pilgrims-qv9dc 6 күн бұрын
Il libero arbitrio è un concetto di origine biblica che nel corso del tempo si è evoluto nel concetto etico-politico di 'libertà' . Il suo fondamento però resta sempre metafisico, nel senso che postula l'esistenza di uno spirito separato dalla materia in grado di autodeterminarsi Tuttavia la scienza e la logica non possono prescindere dal determinismo, cioè dalla ricerca degli impulsi esterni che determinano le nostre azioni, anche se la conoscenza di questi impulsi sarà sempre e comunque limitata e parziale, lasciando cosí spazio ad una piacevole sensazione (sottolineo 'sensazione') che siamo soliti chiamare 'libertà'
@Dragone888
@Dragone888 7 күн бұрын
Buon giorno se mi è permesso vorrei esprimere un pensiero,. La fede religiosa, specificamente quella cattolica, è spesso sostenuta dalla convinzione che esista una qualche verità sacra che trascende la ragione e la prova empirica. Questo concetto di fede cieca è celebrato come una virtù nelle dottrine cattoliche. Tuttavia, io sostengo che tale fede è non solo priva di fondamento, ma anche dannosa. La fede cieca inculcata dai dogmi religiosi spesso porta a una mentalità chiusa che rifiuta la curiosità scientifica e il pensiero critico. Il cattolicesimo, con la sua enfasi sui miracoli, la divinità di Gesù e altre credenze soprannaturali, invita a un'accettazione acritica di affermazioni straordinarie senza chiedere prove straordinarie. La scienza, al contrario della religione, non chiede di accettare nulla sulla base della fede. Ogni teoria scientifica è soggetta a prove rigorose e può essere rivista o confutata con nuove evidenze. Questo approccio aperto e autocorrettivo è la chiave per la comprensione del mondo e per il progresso umano. Chiedo scusa a tutti coloro che non condividono il mio punto di vista.
@RugieroPerilli
@RugieroPerilli 9 күн бұрын
Buongiorno a tutti e scusate se commento un po' questo video!! Circa al minuto 03,03: "A volte sentirete la sciocchezza che la bibbia è stata scritta da pastori e contadini. Non è così. E' stata scritta da gente che evidentemente letteralmente sapeva scrivere". A questo punto più domande sorgono spontanee: 1) Se la bibbia è stata scritta da profeti ispirati dallo spirito santo (cosa che lei fino ad ora non ha mai smentito). Ma allora che bisogno c'era che il profeta in questione fosse: colto, letterato e che sapesse scrivere??? Tanto loro dovevano solo scrivere quello che veniva a loro dettato!! 2) Allora come mai i vangeli sono stati scritti da pescatori ignoranti?? Giovanni e suo fratello aiutavano Simon Pietro nella pesca, ed erano ignoranti, Matteo riscuoteva le tasse per conto dei romani, ma non era di certo un letterato!! 3) Come mai il dio padre si affidava a colti letterati, mentre Gesù faceva tutto il contrario. Spiegava ai suoi ignoranti apostoli le sue parabole, ma non agli altri. E disse in Luca 10,21: "«Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli»". Dunque come mai questa immane differenza di opinioni fra il padre e il figlio??? Sinceramente a me sembra che non si assomigliano proprio per niente!! Circa al minuto 04,32: "E quindi se vogliamo annoverare tra le maledizioni le piaghe bibliche, certamente c'è insomma il Nilo che diventa rosso sangue, c'è la grandine, ci sono le cavallette, c'è la guerra, ci sono le pestilenze, la fame, le carestie, ma uno dei peggiori modi con cui dio punisce un popolo, è quello di dare a questo popolo dei pessimi governanti". Altre affermazioni che fanno ovviamente sorgere tantissime altre domande: 1) PER QUALE MOTIVO QUEL POPOLO E' STATO PUNITO?? QUALI PECCATI AVEVANO COMPIUTO I POVERI EGIZI?? 2) La guerra e i pessimi governanti non sono delle piaghe, sono le conseguenze delle manovre di quel "dio". 3) Fra l'altro nemmeno il popolo ebreo se la vide tanto bene, anche perché le piaghe colpivano ovviamente anche loro. Solo la morte dei primogeniti colpì solo gli egizi!! ORA COME E' POSSIBILE CHE UN DIO BUONO E MISERICORDIOSO ABBIA POTUTO FAR SOFFRIRE E MORIRE TANTA GENTE E TANTI POVERI BIMBI, COMPRESO IL FIGLIO DEL FARAONE, FARAONE CHE IN QUELLA STORIA E' STATO SOLO UN BURRATTINO, UN BURRATTINO CHE DIO HA USATO COME LUI HA VOLUTO, E COSI' FACENDO HA CONDOTTO ALLA MORTE DI MIGLIAIA DI EGIZI (soprattutto soldati, i quali erano colpevoli solo di aver ubbidito al loro sovrano)??? QUESTO E' UNA DELLE TANTE STORIE (come per esempio Giudici 19 e 20), CHE PROPRIO NON RIESCO AD ACCETTARE, E DI CERTO NON DA PARTE DI UN DIO CHE DICE DI ESSERE: "BUONO" E "MISERICORDIOSO"!! Buon pranzo a tutti e alla prossima egregio Prof!!
@Bellaprof
@Bellaprof 9 күн бұрын
Sulla prima affermazione: 1) l'ispirazione non è dettatura, almeno non necessariamente; 2) che i Vangeli siano stati scritti da pescatori ignoranti è un mito equivalente a quello che pensa l'AT come scritto da pastori e contadini; semplicemente, non è vero; gli autori del NT, tra l'altro, quasi certamente non sono personaggi appartenenti alla prima generazione cristiana e le attribuzioni sono tutte pseudoepigrafiche; 3) l'accoglienza della Rivelazione degli umili (riguardo Lc 10, 21) non coincide con il carisma dell'ispirazione, che può essere in linea di principio a chiunque, ma a chiunque in ogni caso sappia scrivere... Sulla seconda affermazione chiamata in causa: 1) il racconto di Esodo comincia con un crimine degli egiziani, che uccidono tutti i maschi neonati degli ebrei; è una premessa narrativa fondamentale per capire gli eventi successivi; 2) forse non sono "piaghe" ma certamente il testo biblico spesso le interpreta come punizioni"; 3) su questo punto - le piaghe che colpiscono tutti - non sarei tanto sicuro. Riguardo la considerazione finale (che non c'è bisogno di scrivere in un pessimo maiuscolo) c'è da considerare, riguardo agli egiziani così come sono presentati nel racconto, la premessa del loro agire ingiusto verso gli ebrei. Infine una considerazione finale: queste storie molto probabilmente non sono mai avvenute, almeno di sicuro non nei termini in cui sono raccontate. Non abbiamo nessun riscontro storico sulla presenza degli ebrei in Egitto, se non in epoca esilica e postesilica (dal V sec avanti Cristo in poi, per capirci). Si tratta, infatti, almeno in questa parte della Bibbia, di miti di fondazione che esaltano le gesta militari di un Dio rappresentato come guerriero schierato a combattere col suo popolo per liberarlo. Il Dio di Esodo è di parte e non fa prigionieri.
@Lucrezio-hd6ji
@Lucrezio-hd6ji 9 күн бұрын
@@Bellaprof Se queste storie non sono mai avvenute, come lei afferma, perché sono considerate rivelate da un dio? È una contraddizione. O meglio, se sono racconti mitologici alla pari della saga del Mahabharata o di altri racconti mitologici religiosi della storia umana, perché non considerare questi altri " Libri Sacri" e a loro volta ispirati da un Dio o forse dallo stesso Dio che si esprime in modalità diverse e in contesti antropologici differenti? In fondo, la tesi religiosa induista afferma che tutte le religioni sono espressione dello stesso principio divino o della stessa verità universale. Il concetto di "Sanatana Dharma" (eterno ordine/religione) sostiene che diverse religioni sono semplicemente differenti percorsi che conducono alla stessa realtà ultima o alla stessa divinità.
@RugieroPerilli
@RugieroPerilli 9 күн бұрын
Egregio@@Bellaprofbuona serata!! "Sulla prima affermazione". E sulla seconda?? "1) l'ispirazione non è dettatura, almeno non necessariamente". Con questa frase, lei per la prima volta (almeno per quello che mi riguarda), sta ammettendo che la bibbia sia stata scritta da profeti ispirati dallo spirito santo!!! E qui ci sarebbe veramente tanta roba da dire, ma per adesso voglio continuare a contestare il resto del suo commento. Forse magari domani puntualizzerò quello che lei ha un po' ammesso con questa frase!! Se l'ispirazione è solo una vaga idea che lo spirito santo da al "profeta" (che a questo punto non si può più nemmeno chiamare "profeta", anche perché i profeti, come lei di certo sa, sono: "Persone che parlano in nome e per conto (pro-) di dio". Invece quelli (se è come dice lei), non parlano affatto per conto di dio. Per esempio Daniele e Giovanni sono profeti (sempre secondo le religioni cristiane). Allora buona parte del testo che hanno scritto quei "PROFETI", potrebbero essere loro: Invenzioni, interpretazioni, o addirittura anche male interpretazioni. Dico bene o erro?? "2) Che i Vangeli siano stati scritti da pescatori ignoranti è un mito equivalente a quello che pensa l'AT come scritto da pastori e contadini; semplicemente, non è vero; gli autori del NT, tra l'altro, quasi certamente non sono personaggi appartenenti alla prima generazione cristiana e le attribuzioni sono tutte pseudoepigrafiche". Ma davvero???? Siiii??? Ma allora mi scusi: 1) CHI HA SCRITTO I VANGELI DI GIOVANNI E MATTEO?? 2) MA SOPRATTUTTO: PERCHE' LI CHIAMATE: "VANGELO SECONDO GIOVANNI", E "VANGELO SECONDO MATTEO", SE BEN SAPETE CHE NON SONO STATI SCRITTI DA LORO MA CHE SONO TUTTE ATTRIBUZIONI PSEUDOEPIGRAFICHE??? 3) SE QUEI VANGELI NON SONO STATI SCRITTI DA PERSONE APPARTENENTI ALLA PRIMA GENERAZIONE CRISTIANA, ALLORA COSA NE POTEVA SAPERE LA SECONDA O LA TERZA GENERAZIONE CRISTIANA DELLA STORIA E DEL MOTIVO DELLA VENUTA DI GESU'?? ALLORA NON HANNO SCRITTO QUELLO CHE HANNO VISTO?? NON SONO TESTIMONI OCULARE (come invece potevano essere: Giovanni e Matteo)?? ALLORA DOBBIAMO PRESUMERE CHE LA FAMOSA TEORIA DELLA: "FONTE Q", SIA VERA?? 4) E DULCIS IN FUNDO: PERCHE' LA GENTE ANCOR' OGGI LI CHIAMA: "VANGELO SECONDO GIOVANNI", E "VANGELO SECONDO MATTEO"?? Egregio Prof, come vede, più andiamo avanti e più scopriamo cose nascoste e ambigue!! E dopo dite che le chiese cristiane non hanno nulla da nascondere!! "3) L'accoglienza della Rivelazione degli umili (riguardo Lc 10, 21) non coincide con il carisma dell'ispirazione, che può essere in linea di principio a chiunque, ma a chiunque in ogni caso sappia scrivere". Ma se dio ha scelto di nascondere la saggezza di dio ai dotti e ai saggi, poi chi scriveranno i vangeli se non possono essere i dotti e i saggi?? "Sulla seconda affermazione chiamata in causa". Ahhh... Allora parla anche della seconda affermazione. Ammazza, quest'oggi si è veramente dilungato a quando vedo👍👍!! "1) Il racconto di Esodo comincia con un crimine degli egiziani, che uccidono tutti i maschi neonati degli ebrei". Dice?? E come mai?? Forse quel giorno gli giravano sorto, e allora hanno deciso di fare un ecidio, giusto per sfogarsi un po'?? Egregio Prof, lei dovrebbe sapere molto meglio di me perché avvenne quell'ecidio. Erano passati secoli, e quel faraone (quello amico di Giuseppe), era morto, così come suo figlio. E il nipote di quel faraone si era accorto da tempo di un fatto. E cioè: che gli ebrei facevano (e fanno tutt'ora), una marea di figli. E che gli ebrei (da persone impegnate quali erano), erano diventati persone di successo, ricchissimi, ottimi in tutti i lavori (il motivo di tutto questo risiede nelle maledizioni che il loro dio aveva dato a loro, che però, da loro sono stati interpretati come i primi comandamenti: "Tu uomo lavorerai con gran sudore", "Tu donna partorirai con gran dolore". E da quell'epoca, fino al secolo scorso, quella legge avevano un alto valore anche per noi europei). Per cui quel faraone temeva (e sinceramente al posto suo anche io avrei temuto), che gli ebrei prima o poi avrebbero preso il comando, e poi ridotto in schiavitù gli egiziani!! E fu per questo che SOLO IL FARAONE (e non tutto il popolo come vorrebbe far credere lei), ORDINO' LA MORTE DI TUTTI I FIGLI MASCHI CHE NASCEVANO!! In tutto quel capitolo è più che evidente che le cose cattive venivano decise e ordinate tutte dal faraone, per cui il popolo egiziano non aveva nessuna colpa. Ovviamente i soldati non potevano evitare di eseguire gli ordini del faraone!! "E' una premessa narrativa fondamentale per capire gli eventi successivi". Mica tanto fondamentale!! "2) Forse non sono "piaghe" ma certamente il testo biblico spesso le interpreta come punizioni";". Erano trappole che il vostro dio aveva disposto da prima!! 1) Di indurire il cuore del faraone non glielo aveva ordinato nessuno al vostro "dio"!! 2) La guerra non fu altro che la conseguenza del cuore indurito del faraone. Per cui erano cose che il vostro "dio", poteva evitare, se fosse mai stato un dio: "BUONO" e "MISERICORDIOSO" come dite voi!! "3) Su questo punto - le piaghe che colpiscono tutti - non sarei tanto sicuro". Perché la mancanza d'acqua da bere non colpì anche gli ebrei?? Cosa bevevano gli ebrei quando l'acqua del Nilo divenne rosso?? O le rane erano teleguidate e riconoscevano le case dei egiziani dalle case degli ebrei?? Così anche per le zanzare e anche per la pioggia di fuoco?? "Riguardo la considerazione finale (che non c'è bisogno di scrivere in un pessimo maiuscolo)". Chiedo venia, ma sinceramente la cosa mi irritava non poco!! "C'è da considerare, riguardo agli egiziani così come sono presentati nel racconto, la premessa del loro agire ingiusto verso gli ebrei". Bisogna capire che gli egiziani erano un popolo fiero e orgoglioso, a quell'epoca era un popolo ricchissimo. Grazie al Nilo godevano di due raccolti di grano all'anno (giusto per dirne una), e dunque che si sentissero superiori agli altri è palese. Ma non era colpa loro, venivano educati con quella mentalità. Però i maltrattamenti che gli egiziani adottavano con il popolo ebreo, che noi vediamo nel film: "I DIECI COMANDAMENTI", in realtà non c'era. Ovviamente erano stati ridotti in schiavitù (anche se non ci sono prove storiche si questo), per cui qualche frustata poteva scappare. Ma credo che in quei casi sia la prassi!! Comunque: quali sarebbe la: "Premessa del loro agire ingiusto verso gli ebrei"?? "Infine una considerazione finale: queste storie molto probabilmente non sono mai avvenute". E MENOMALE CHE LO HA AMMESSO, FINALMENTE!! INFATTI NON CI SONO PROVE CHE QUESTA STORIA SIA MAI AVVENUTA!! Ma se queste storie non sono mai avvenute... Allora perché "dio", l'ha fatto scrivere nella bibbia?? Solo per dare una bella trama al suo libro?? "Almeno di sicuro non nei termini in cui sono raccontate. Non abbiamo nessun riscontro storico sulla presenza degli ebrei in Egitto". Appunto. Deo gratias!! "Se non in epoca esilica e postesilica (dal V sec avanti Cristo in poi, per capirci)". Ma al VI e al V secolo avanti cristo, il popolo ebreo non era prigioniero in Babilonia?? Fra l'altro si presuppone che fu proprio in quell'epoca che si iniziò a scrivere le prime bibbie ebraiche!! "Si tratta, infatti, almeno in questa parte della Bibbia, di miti di fondazione che esaltano le gesta militari di un Dio rappresentato come guerriero schierato a combattere col suo popolo per liberarlo". SCHIERATO?? Quando uno è "schierato", allora vuol dire che combatte anche lui insieme agli altri, non che lui se ne sta in disparte e gli altri muoiono per i cavoli loro (infatti: "Schierato", significa: "Disporsi in schiera con l'esercito")!! "Il Dio di Esodo è di parte e non fa prigionieri". Ma come può un dio: "BUONO" e "MISERICORDIOSO", che ha sempre predicato: Luca 6,29: "A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica", e Matteo 5,44: "Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori" NON PERDONARE E AMMAZZARE TUTTI??? NON ERANO FORSE ANCHE LORO FIGLI DI QUEL DIO?? LE RIPETO CHE SECONDO ME GESU' NON E' AFFATTO FIGLIO DI QUEL "DIO", ANCHE PERCHE' ALTRIMENTI COME SI SPIEGANO QUESTE GRAVISSIME DIVERGENZE E PUNTI DI VISTA?? La ringrazio di cuore per la sua pazienza ma soprattutto per avermi risposto. E' stato veramente molto interessante!! Buona serata e buona cena a lei e a tutti!👍👍!!
@Bellaprof
@Bellaprof 9 күн бұрын
@@Lucrezio-hd6ji Un dio può rivelarsi come gli pare, quando gli pare e dove gli pare. Ma a volte le religioni non confliggono solo per modalità ma anche per contenuti.
@Lucrezio-hd6ji
@Lucrezio-hd6ji 9 күн бұрын
@@Bellaprof Se esistesse davvero un dio, evidentemente farebbe quel che vuole. Le religioni confliggono perché ogni tribù, sin dalla preistoria, si ritiene la migliore, nel giusto e favorita dallo spirito guida che la elegge a popolo prediletto-. Personalmente, non credo nell'esistenza di nessun dio perché manca un'evidenza tangibile che possa dimostrarlo, e molte delle spiegazioni fornite dalle religioni sono incoerenti con la realtà scientifica e storica che conosciamo. Inoltre, la pluralità delle religioni e le loro profonde divergenze sollevano dubbi sulla possibilità che tutte possano essere rivelazioni dello stesso essere supremo. Infine, credo che etiche e morali possano essere costruite senza dover ricorrere a entità divine, basandosi piuttosto sulla ragione.
@Lucrezio-hd6ji
@Lucrezio-hd6ji 6 күн бұрын
Silvia,restare con i piedi per terra è essenziale per chi usa la ragione e mette in dubbio ogni cosa.Giordano Bruno aveva ipotizzato e immaginato innumerevoli mondi,ma la chiesa ha pensato bene di abbrustolirlo. Vorrei porre la sua attenzione su quanto affermato dal prof. Carr, secondo il quale dai filosofi orientali, e non dalle religioni monoteiste, emergono attinenze cosmologiche con la fisica e la cosmologia moderna. Questi concetti sono chiaramente evidenziati da Fritjof Capra, che molti anni fa scrisse il best seller "Il Tao della fisica". Epicuro mi ha sempre affascinato, e Lucrezio, con il suo "De Rerum Natura", è il mio autore preferito.Fa benissimo a rimanere in contatto con la natura e non segue nessun tipo di ideale religioso, una pratica che condivido pienamente. Anche io amo camminare nei boschi con il mio border collie.In sintesi, l'integrazione tra scienza e filosofia, soprattutto quella orientale, può offrire nuove prospettive di comprensione del nostro universo, mantenendo sempre un approccio razionale e critico
@Silviabertoli76
@Silviabertoli76 5 күн бұрын
Grazie Lucrezio, buona domenica.
@Lucrezio-hd6ji
@Lucrezio-hd6ji 5 күн бұрын
@@Silviabertoli76Ricambio Silvia
@riccardoforigo9172
@riccardoforigo9172 5 күн бұрын
...ma la bruzzone e' stata anche a bovolone? Magari col dott. Broccolo su una Porsche d epoca in corsa mille miglia Spazio3 rai3 emozione 3 Susanna Quirinali 1522
@riccardoforigo9172
@riccardoforigo9172 12 күн бұрын
Chi e' il personal sommelier di questa community?ahahaha Susanna Quirinali
@riccardoforigo9172
@riccardoforigo9172 12 күн бұрын
Un anonimo!..ahahaha Susanna Quirinali
@riccardoforigo9172
@riccardoforigo9172 12 күн бұрын
Top 5 libbri di Nino Frassica, che sono 3 Al Primo posto un libbro di 600 paggine coi prezzi...ahahaha Gli arzigogoli lessicali sono inutili quando privi di contenuti. Il buon Dio non permette sprechi manco in questo settore ; parla per conciso. Ne volete la prova eccelsa? IO SONO COLUI CHE SONO....che meraviglia! Susanna Quirinali
@RugieroPerilli
@RugieroPerilli 5 күн бұрын
Ma che fa le marchette a Nino Frassica??
@riccardoforigo9172
@riccardoforigo9172 5 күн бұрын
@@RugieroPerilli Sig.Perilli! Ahahaha , in quanto a marchio su libretto di lavoro dovrebbe girare la domanda a chi ci guadagna. Non nego pero' che la comicita' di Frassica m'interessa eeeeeeeeee mi piace. Sicuramente, seppur di origgini sicigliane non deve essere un mafioso. Io adoro le persone oneste. Susanna Quirinali
@riccardoforigo9172
@riccardoforigo9172 5 күн бұрын
@@RugieroPerilli cmq...se posso darle un consiglio, ci sta una bella lezione del filosofo Cacciari sulla metafisica. L 'ho seguita stamattina e c 'ho fatto marchetta ahahaha....interessante...ahahaha P.S. a bovolone ghe pieno de merda con telecomunicazioni linee elettriche e Wi-Fi ad opera del tim dei fenomeni dell hard disk scoreggia e dei ganzi geo vodafone goccia che s apre a corona doc pubblicita '. Susanna Quirinali 1522
@riccardoforigo9172
@riccardoforigo9172 12 күн бұрын
Il vino sa da tappo Povero vino e scadenti tappi che lo rovinano! Susanna Quirinali
Rachele ruba gli idoli di Labano (Gen 31,17-54)
34:32
Bella, prof!
Рет қаралды 2,6 М.
Perché la storia del serpente tentatore è sempre attuale (Gen 3)
42:00
HOW DID HE WIN? 😱
00:33
Topper Guild
Рет қаралды 40 МЛН
That's how money comes into our family
00:14
Mamasoboliha
Рет қаралды 9 МЛН
Che cos'è il Talmud? Il prof "interroga" il Rabbino Capo di Roma
1:21:23
La vita umana nel primo racconto della creazione (Gen 1, 26)
13:44
Bella, prof!
Рет қаралды 11 М.
Perché "il Vangelo secondo Paolo" precede tutti gli altri
1:25:22
Bella, prof!
Рет қаралды 28 М.
La rivelazione della Provvidenza nella storia di Giuseppe (Gen 45)
23:03
Il Vangelo di Giuda: che cosa dice veramente?
1:13:41
Bella, prof!
Рет қаралды 75 М.
Odifreddi in dialogo con il musulmano Brahim Baya
1:04:49
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 58 М.
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - raccontata da Piergiorgio Odifreddi [2013]
1:14:34
🇬🇧 La guerra civile inglese - Alessandro Barbero (SARZANA 2021)
1:16:40
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 178 М.
HOW DID HE WIN? 😱
00:33
Topper Guild
Рет қаралды 40 МЛН