Un'ora di applausi, mai sentito spiegato così bene e velocemente, speriamo che avvicini più persone a queste materie
@fabioagnelli2 жыл бұрын
Praticamente Cartesio ci ha regalato anche la battaglia navale. Grandissimo ! 😂
@TheRobot19642 жыл бұрын
Quando iniziai a studiare la geometria analitica, alle superiori, ne rimasi affascinato: l'idea di abbinare l'algebra alla geometria mi sembrò una cosa fantastica. Molte cose di questo mondo, non incluse nel programma scolastico, me le sono studiate da solo, arrivando anche a scoprire da solo l'equazione dell'ellisse prima di averla mai vista sul libro.
@Chris-up5kd2 жыл бұрын
È possibile che voi non annoiate mai?? Potete parlare di qualsiasi cosa e avete la mia attenzione, anche sulle assi cartesiane che tanto ho odiato ma che con voi ho compreso il loro astruso funzionamento. Grazie ragazzi, siete i migliori!
@nogard63782 жыл бұрын
Più che altro riescono sempre a trovare persone non "scolastiche" che si fanno ascoltare con estrema allegria e interesse! Secondo me.
@0101OSX2 жыл бұрын
ovviamente a scuola lo si vede diversamente, perché ci devi andare per forza tutti i giorni alzandoti al mattino e recandoti obbligatoriamente in quel posto, un po’ come il lavoro, quindi lo si prende già male. inoltre i compagni di classe non aiutano, perché magari hai quelli che fanno casino o che non ti fanno vivere. Qui invece sei te a cercare l’informazione è sei tranquillo nel seguirla. Comunque ad avere avuto degli insegnanti così avrei odiato di meno equazioni e matematica in generale. Per la prima volta le sto vedendo con occhi diversi. Avrei voluto una classe composta da chi scrive nei commenti con geopop come insegnante. A posto scuola stupenda 😆
@nogard63782 жыл бұрын
@@0101OSX Giustissimo, però per chi fa i video sarebbe sicuramente più semplice spiegare alla "scuola-maniera".
@High__Lander2 жыл бұрын
@@0101OSX Eh sì, l'ambiente in cui si studia conta ma ancor più fondamentale è il metodo di insegnamento.... insegnanti che magari conoscono a fondo la loro materia ma a spiegare fanno pena sono la causa principale dell'odio crescente per determinate materie 😁
@mars4ever2 жыл бұрын
odaito perché?
@michele34502 жыл бұрын
Camilla imiti il capo straordinariamente bene, tra telecomando, testi e gesti sei il top
@Demetrio_vadala2 жыл бұрын
il telecomando ormai è un marchio registrato
@Chris-up5kd2 жыл бұрын
Sembra la sorella senza occhiali a dire il vero!
@pippopippo70942 жыл бұрын
È proprio lui con l'aggiunta di uno speciale plugin video Ora è ancora più gradevole 😅
@salvatorechessa63952 жыл бұрын
Vogliamo mettere lo splendore di Camilla con il capo? 🤣
@Giubizza2 жыл бұрын
@@salvatorechessa6395 👍🏽😍❤
@mariapiaspaziani12142 жыл бұрын
Veramente brava, non solo nel contenuto ma anche nella esposizione chiara e precisa, e tono di voce. Complimenti nonna
@palmacodogno58012 жыл бұрын
Ho odiato profondamente matematica, geometria e tutto ciò che ne derivava... ma questo video é davvero bello e le cose spiegate sembrano semplicissime!!! Davvero complimenti siete bravissimi!!!
@zagmeher8941 Жыл бұрын
Sono sempre stato scarsissimo in matematica, eppure, se spiegata nel giusto modo, vista con una prospettiva appassionante e pratica, la matematica sa essere davvero molto affascinante. Tant'è che la stessa applicata alla filosofia e all'astronomia espone concetti davvero illuminanti!
@enniof.13222 жыл бұрын
Mi state rendendo semplicissimo il compito che mi sono assegnato: incuriosire mia figlia e farla innamorare della cultura a 360⁰!!! È sempre un piacere imparare qualcosa che non si sapeva. Con voi, il piacere va al quadrato, ahahaha...! Continuate così che farete mooolta strada. Bravissimi!!! ...e voi tutti, iscrivetevi al canaleee!!! Ovviamente, anche la campanella, certo!!! AHAHAHAHA... 👍😉
@filippogaita94462 жыл бұрын
E chi se lo aspettava che Giacomo Poretti avesse inventato gli assi cartesiani 😍
@cristinadangelo82162 жыл бұрын
🤣
@CosimoMicelli2 жыл бұрын
Not bad Camilla 😉 Unico piccolo appunto: la convenzione sull'ordine dei quadranti non è sempre quella, ma dipende dal contesto. Ad esempio geometri e topografi usano il senso orario, cioè con il secondo quadrante in basso e non a sinistra del primo.
@lorenzosala61482 жыл бұрын
bravo 👏👏
@CalmBrook2 жыл бұрын
Esatto! Adesso attendiamo con ansia un loro video sul frattale di Mandlebrot
@boromirdagondor46972 жыл бұрын
Mi piacerebbe anche a me avere la competenza per fare commenti di questo tipo
@MrKikessa2 жыл бұрын
@@boromirdagondor4697 pure io 😂😂
@marcopinna31962 жыл бұрын
anche i naviganti
@riccardobressan64972 жыл бұрын
Non c'è da meravigliarsi Descartes si svegliò con una tale idea, creando da un giorno all'altro il piano cartesiano. Fin da piccolo passava tutte le mattine a letto, alzandosi davvero tardi, pure quando andava a scuola. Ma era così un genio che poteva studiare tutto da solo, e di certo non gli mancavano le idee!
@Giubizza2 жыл бұрын
Bellissima e bravissima Camilla!😍❤ Spero farà altri video.🤗
@brianpirrone99502 жыл бұрын
Non ho mai capito nulla dell'algebra, ma il piano cartesiano mi ha sempre affascinato. Complimenti Camilla! :)
@robertoaxelciarelli4242 жыл бұрын
Camilla! Una simpatica spiegazione🙏 che avrebbe reso meno ostico l' apprendimento sui banchi di scuola! La storia del pensiero umano 🏦risulta sempre affascinante!
@fabrizioviscardi408 ай бұрын
Grande Cartesio che, ad un certo punto, dovette chiedere rifugio alla Regina Cristina di Svezia per non incorrere nelle tenaglie della inquisizione le cui fanfaluche erano in contrasto con le teorie scientifiche del povero Renè. Complimenti per la splendida enunciazione e ciao Fabrizio - like 14779
@CalmBrook2 жыл бұрын
Grandissimi! Grazie a questo video potrò finalmente ritrovare la mia auto parcheggiata la settimana scorsa! ♥️
@Gio_3442 жыл бұрын
Camilla super simpatica, mi ha ricordato il piano cartesiano studiato a scuola e spero che il suo messaggio e questo video sia arrivato a molte persone! ❤️
@dodo74bd2 жыл бұрын
..."questa" Camilla è l'asso nella manica che vi mancava...ormai siete inarrivabili, complimenti!
@nicolopremoli61472 жыл бұрын
È stata una scoperta e una soddisfazione quando lo hai per i numeri immaginari...che bella la matematica!!
@lorenzomoro55992 жыл бұрын
Fantastica divulgatrice scientifica Camilla ! Di matematica non capisco niente , continuo a non capirci niente , ma ho guardato il video molto volentieri . Spero che però i prossimi non siano di questo tipo ;(
@Jamie-tt3eb2 жыл бұрын
Dovresti approfondire, ti perdi una forma di filosofia applicata molto fantastica
@thebestfamily6982 Жыл бұрын
Buon giorno, vi devo fare i complimenti per la capacità esemplificativa e la cura con la quale avete realizzato questo contenuto. Ad Maiora
@guineapigs9954 Жыл бұрын
Grazie mille!!!! Domani devo iniziare ai miei alunni la geometria analitica, mi hai dato un sacco di spunti storici per introdurlo 😊😊😊
@flowz1002 жыл бұрын
Bel video siete sempre molto interessanti e sempre molto chiari nelle spiegazioni, potrebbe essere interessante se in un futuro video decideste di spiegare le curve di bézier, che sono anche alla base del disegno vettoriale presente in molti programmi di grafica. Continuate così è sempre un piacere seguire i vostri video.
@antoniorondon49482 жыл бұрын
Certo che se alle superiori avessi avuto una Prof. di matematica così brillante, probabilmente il mio profitto sarebbe stato diverso. Invece avevo una che di soprannome faceva "ea cavara", che non è un complimento. Grazie per la chiarezza. Interessantissimo !!!
@d11ita2 жыл бұрын
Si imparano sempre cose nuove grazie a voi. Oggi ho imparato che Cartesio a 23 anni sembrava già vecchio e andava a letto coi soliti vestiti.
@marcobianchi58232 жыл бұрын
Complimenti ragazzi!!! La ragazza è molto in gamba!!! Un ottima espressività.
@roadrelics81622 жыл бұрын
un po' troppo espressiva
@Lorenzo.C12 жыл бұрын
Bellissimo video, come al solito del resto. Io studio psicologia e mi piacerebbe molto se parlaste anche di questa. Magari facendo un video sui tipi di apprendimento, come il condizionamento classico di Pavlov e quello operante di Skinner. Lo so che non è, la psicologia, il vostro ambiente di studi, ma sarebbe bello, almeno per me e tanti mei colleghi, vederci riconosciuto lo status di scienza, anche di tutti i giorni. Ancora complimenti per i video.
@YuriBruschi2 жыл бұрын
👎
@chiaranovi15872 жыл бұрын
Io piuttosto andrei ad approfondire gli studi che sono in atto nel merito della meditazione ed i risultati della neuroimaging, anche con gli effetti studiati in merito alla psicoterapia. Scienza ce n'è, eccome!!
@YuriBruschi2 жыл бұрын
@@chiaranovi1587 Noto che gli appassionati di scienze psico-socio-filosofiche soffrono di una particolare sindrome, quella di "farcire" tutto con queste scienze astratte. Questo canale si chiama Geopop, ovvero tutto quello che è inerente al pianeta terra e all'universo astrale. Ci saranno altri canali di cui approfondire la vostra tematica, o no? Comunque vi compatisco, d'altronde anche Freud quando andava nella miglior caffetteria di Vienna, piena di letterati, la gente si defilava per evitare di farsi riempire le "tasche" con le sue paranoie. Distinti saluti!
@chiaranovi15872 жыл бұрын
@@YuriBruschi forse lei non ha proprio capito nulla del mio commento. ha mai sentito parlare di neuroscienze? Ecco, sono certa che potrebbe trovarle assai interessanti. E su questo canale mi pare che la mentalità scientifica sia più aperta della sua. Buon proseguimento a lei, che si permette di compatire chi non conosce. (e questo è assai poco scientifico, mi permetta)
@YuriBruschi2 жыл бұрын
@@chiaranovi1587 Ribadisco il fatto che di Geo nella vostra scienza non c'è alcunché. Quindi queste vostre tematiche è meglio approfondirle in altri canali a tema, oppure avete la presunzione di essere ben accettati ovunque?
@astroroger66002 жыл бұрын
Ogni volta che esce un vostro video io sono felice Vi prego continuate
@log-x79762 жыл бұрын
Occhio che a 3:48 c'è chiaramente un refuso di montaggio: uno spezzone che non doveva stare lì. In ogni caso complimenti!
@uoysoediv222 жыл бұрын
Benvenuta Camilla, Geopop non sbaglia mai! Video super come tutti gli altri
@enricocasari42462 жыл бұрын
Posso dire bravissima e anche bellissima. Complimenti
@matteoronchi46822 жыл бұрын
Questo video mi sarebbe servito moltissimo almeno almeno alle medie. Bravissima
@niccologaleotti55302 жыл бұрын
Collaboratori/trici del canale super toppissimi!!!
@FlavioBozzoli2 жыл бұрын
Ottima new entry. Bravi come sempre.
@All-sk8dc2 жыл бұрын
Bisognerebbe anche considerare il contributo del grande P. de Fermat, contemporaneo di Descartes, che fece scoperte fondamentali, pur partendo da un punto di vista molto diverso, come viene ben spiegato nel Boyer, "Storia della Matematica". Comunque ottima spiegazione e altrettanto ottimo video.
@kebab22412 жыл бұрын
Al minuto 1:50 trovo un errore per quanto lei si riferiva al punto(1;3); il punto da lei detto non corrisponde al punto corretto rappresentato sul diagramma cartesiano poiché, anche se non sempre espresso, il punto (1corrisponde sull'asse x ;3 corrisponde all'asse y). C'è stato un piccolo errore di interpretazione, riterrei opportuno modificare il video in quanto l'informazione è errata.
@binuz85 Жыл бұрын
I vostri video dovrebbero essere utilizzati dagli insegnanti, riuscirebbero ad attirare l'attenzione di molti studenti
@carminestorti526 Жыл бұрын
Perché quando andavo a scuola io non le spiegavano così le cose🤦 sicuramente mi sarei appassionato di più! Complimenti siete forti! 👏👏👏
@webmaster-officialsites66302 жыл бұрын
un vero piacere questa nuova aggounta!! brava!
@Snooper8102 жыл бұрын
basta, e' la seconda volta che guardo questo video e non posso fare a meno di dirti quanto sei bella, mi hai stregato. Spero che un giorno le nostre strade si incroceranno propio come nel piano cartesiano!!!!!!
@maurocandi32912 жыл бұрын
Bella spiegazione, grazie. Complimenti per quel Precision '50 alla tua destra.
@andreaamedei24522 жыл бұрын
Tornando alle due strade che si incrociano, sicuramente un plauso va a Descartes ma una citazione l’avrebbero meritata anche i Romani, che con Cardo e Decumano si orientavano già 2000 anni fa con la stessa logica poi ripresa dal nostro amico Renato.
@caninoda2 жыл бұрын
Bravissima, ottimo lavoro, sempre interessantissimo !
@marinopelosato21382 жыл бұрын
Questo video lo farò vedere ai miei studenti 💪🏻😍
@therealfraimer31692 жыл бұрын
Farete mai un video in collaborazione con barbascura?
@filippodivirgilio63552 жыл бұрын
La scienza brutta nella vita di tutti i giorni
@robertomambrini45382 жыл бұрын
Cammy se così è come parti nn oso immaginare dove arriverai! Bel lavoro, bella energia, parole veloci quanto chiare e scandite. Non commento l'aspetto perché ci sono molte donne nella scienza e, giustamente, l'aspetto di uno scienziato/a nn dovrebbe essere di alcun interesse. Però se passi in romagna ti faccio mangiare le mitiche tagliatelle al ragù! 😃💪👏🏼👏🏼👏🏼
@camillocaleffi40282 жыл бұрын
Bravissima e bellissima!!!!!! fai piu video per piacere!!!!!
@MarcoS-zx8qw2 жыл бұрын
Bravissima Camilla! molto chiara e molto molto meglio di Andrea Moccia... Grazie!
@giuseppe19122 жыл бұрын
Credo di essermi innamorato. Da amante della matematica, questo video è stato molto bello e ricco di elementi
@Vitux-yy9us2 жыл бұрын
Davvero Brava, grande Camilla, ed è pure simpatica 🤗😊
@andree_sw2 жыл бұрын
Wow ragazzi ma Camilla molto brava, portatela più spesso sul canaleeee
@marcotasselli Жыл бұрын
Interessante davvero! Perché non pensate anche ad un bel video sui numeri romani?
@dispersoneltubo2 жыл бұрын
Affascinante di parole e di presenza, complimenti un’orazione impeccabile
@robertosarno60862 жыл бұрын
Camilla sei brava e coinvolgente e hai un modo di fare e una voce simpaticissima. Nella presentazione di Geopop, dove hanno presentato tutti i collaboratori, tu non c'eri. Forse il video è stato girato Prima che tu iniziassi a collaborare? Comunque spero di seguirti in altri video . Ti presenti semplicemente come divulgatrice scientifica. Mi piacerebbe sapere invece in che sei laureata. In bocca al lupo
@rosellaraps89879 ай бұрын
Cartesio, mon amour ❤Ho sempre adorato la geometria Cartesiana, alla maturità risolsi l'esercizio impossibile. Dove 6 finita? Perché Geopop non parla più di matematica? 😢😢😢
@djdavemt2 жыл бұрын
Figa Dolce Brava e Bella tutto nello stesso tempo e nello stesso spazio 😍😍😍
@fabioguida802 жыл бұрын
Bella e brava...complimenti ragazzi! Comunque abbiamo fatto tanta pratica a scuola con la Battaglia Navale!
@youerny2 жыл бұрын
Io sapevo che una mosca sul soffitto aveva dato il suo contributo… ma sempre a letto era. Non ho cambiato il mondo, ma il momento del risveglio a volte porta davvero buone idee: ho risolto la mia tesi di dottorato (compact differential evolution su google) in un raro momento di intuizione nel dormiveglia: razionalità e astrazione dei sogni possono combinarsi fruttuosamente. È rarissimo, ma qualche volta accade. Prima di cartesio “far di conto” era matematica di “serie B” rispetto alla geometria di Euclide. Persino le equazioni si affrontavano con disegni di quadrati e cubi al posto di lettere e simboli. Lui ha unificato il tutto, dato dignità all’algebra, aprendo la strada a Leibniz, Newton, Cauchy e Super-Eulero. Niente male come “pensiero fuori dalla scatola”, insomma :)
@giorgiodeluca70752 жыл бұрын
Top Camilla😍 anche se di geometri capisco poco 😅
@andeandaye34182 жыл бұрын
bravissima Camilla, e bellissima, e simpatica, ti ho ascoltato fino in fondo
@danilomarascia6272 жыл бұрын
Bellissimo video, ma ci tengo a precisare che il piano cartesiano determina dei punti o traiettorie nel PIANO appunto, nello spazio serve anche l’asse z perpendicolare al foglio (piano). Dal minuto 3:46 è stato detto che sul piano si ottenevano punti nello spazio.
@Sneb982 жыл бұрын
Uno spazio R quadro😉
@IngleseconAnna2 жыл бұрын
Oggi da adulta ammiro questi sistemi della matematica... Però da bambina quando ero a scuola gli odiavo... Non ho mai trovato un'insegnante che mi facesse appassionare dalla matematica purtroppo... Magari ci fosse KZbin a quei tempi 😅
@francoanastasi77422 жыл бұрын
a quanto pare odiavi anche l'italiano 😁😁 (li odiavo e non gli odiavo) ... scusami e buona serata 🖐🖐
@IngleseconAnna2 жыл бұрын
@@francoanastasi7742 Non ho studiato l'italiano da bambina... Non sono italiana ... Sto ancora imparando menomale ci sono persone gentile su KZbin pronte ad insegnarmi 🤣
@All-sk8dc2 жыл бұрын
@@IngleseconAnna Sei anche troppo brava ad esprimerti come stai facendo, gli errori li fanno anche gli italiani, eccome...
@IngleseconAnna2 жыл бұрын
@@All-sk8dc Grazie mille. Sei molto gentile 😊
@fg98712 жыл бұрын
Questo si che istruttivo. Tanto per fare un video. Vi consiglio di non puntare sulla quantità, ma sull'utilità di quanto esponenete
@b4byf4c3455451n Жыл бұрын
Quando matematica e filosofia si sposano nasce Cartesio. Padre di una rivoluzione scientifica
@guitaristssuck89792 жыл бұрын
Grande! È la prima apparizione in video?
@geopop2 жыл бұрын
Si, questo è il primo video di Camilla 👍
@guitaristssuck89792 жыл бұрын
@@geopop incredibile, un talento tenuto nascosto per troppo tempo 😄
@tommasotiso6805 Жыл бұрын
Se camilla fosse stata la mia prof di matematica al liceo, credo che qualcosa avrei scoperto pure io e sarei diventato famoso. Fa diventare piacevole anche la matematica.
@Califfone2 жыл бұрын
Brava Camilla!!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@dronedario76892 жыл бұрын
Brava Brava Brava bel video e non stancante OTTIMO Brava ancora!!!
@danilobertinotti57462 жыл бұрын
Ora servirebbe un video sull'origine delle coordinate polari
@dariotangari2 жыл бұрын
Ragà, vi seguo con molto interesse! Ho atteso questo video con molta speranza. La speranza che potesse aiutarmi a far capire questi principi agli atteddi ai lavori. Ma purtroppo ci sono gli stessi errori che fanno tutti: scuole, professori e università! E le conseguenze le pagano sia gli studenti, i quali restano confusi, che anche, per esempio, il mondo dell'automotive (nel quale lavoro) con costosissimi errori nell'interpretazione dei disegni, ma sopratutto anche nella redazione degli stessi. E siccome vi voglio bene, vorrei correggervi: 0:04 noi scriviamo da sinistra a destra e dall'alto verso il basso per motivi psicomotori: l'occhio vuole subito verificare lo scritto, senza che la mano glielo nasconda, e usa lo scritto stesso come riferimento per continuare a guidare la mano nello scrivere. 0:10 Sarebbe bene però tracciare seguendo il senso positivo delle frecce! X verso... beh diciamo destra, ed Y verso... avanti... dal punto di vista dell'osservatore: continuate a seguire! 1:10 Perchè prendere l'incrocio tra la la 2nd Ave e la 72esima come origine (girato e raddrizzato)? Non era meglio prendere il punto 0, 0 nel golfo di Guinea? Infatti, come potete vedere nei riferimenti al GPS che compaiono nei commenti, gli studenti, per seguire meglio, cercano di immedesimarsi della lezione, motivandosi ad imparare. Confonderli, gli fa passare la voglia di andare a scuola, e questo costa un sacco di soldi, allo stato, al popolo e sopratutto ai ragazzi. Bisogna notare che i professori, inconsciamente, sono costretti a spiegare in piedi alla lavagna, tracciando Y in verticale, per permettere ai ragazzi seduti ai banchi di guardare di fronte a loro. Sarebbe meglio, però, che tracciassero X e Y sulla loro cattedra (come sta scritto sui libri) con i ragazzi in piedi a circondarli. Questo perchè Y non è mai stato verticale. Infatti Pitagora ha calcolato per primo il pavimento con X e Y, e dopo il muro con Z. E purtroppo i professori questo concetto non lo spiegano e non lo conoscono, in quanto loro restano a scuola, ma i ragazzi vanno a combattere, per esempio nel mondo dell'automotive, dove molti fanno fatica a capire che l'asse verticale delle auto è Z e non Y. Ed io sono costretto a ricalibrare e riformattare tutti, uno per uno, con molto stupore da parte loro, quando finalmente capiscono. 1:13 Quindi è meglio andare da ovest a est verso X+ e da sud a nord verso Y+ e non al contrario. 1:17 Lo Spazio ha 3 dimensioni, quello con 2 dimensioni è il Piano. Lo Spazio limitato è il volume, il Piano limitato è l'Area. Cerchio, Circonferenza e così via... 1:36 Beh, per trovare le strade verticali bisogna provare con San Francisco, oppure con Parigi, ma solo nel film Inception. 2:04 Appunto 4:54 Qui mi auguravo che Z uscisse dallo schermo per colpirmi in fronte, altrimenti, uno dei tre, X, Y o Z deveva essere negativo! 4:59 Ma purtroppo qui Z entra nello schermo, Y continua ad essere verticale e quindi molti hanno difficoltà a capire il sistema RPS, il Cubing e l'allineamento sulle macchine CNC e CMM. 5:14 Z diventa verticale (finalmente), e qui spero che Y entri nello schermo invece di uscire! Non so se volete aggiustare il video. Ci sarebbero tante altre cose da spiegarvi. Fatemi sapere se vi interessa. Complimeti comunque per le vostre divulgazioni: imparo molto da voi! Un abraccio a tutti e buon lavoro.
@julienhlh50702 жыл бұрын
Perdonami ma non esiste un verso predefinito per misurare R cubo. Puoi usare una qualsiasi terna di vettori indipendenti. Quindi chissene che verso ha dal punto di vista matematico.
@Sneb982 жыл бұрын
Perdonami ma che cosa vuol dire lo spazio ha tre dimensioni? Uno spazio a due dimensioni non è uno spazio? Se ti dicessi che per la relatività generale usiamo uno spazio a quattro dimensioni? Prima di elencare errori cerchiamo di capire bene i concetti😜. Capisco che intendi che noi nella nostra realtà quotidiana ci muoviamo in tre dimensioni, ma matematicamente uno spazio a due dimensioni è uno spazio
@LorenzoPoli962 жыл бұрын
Video top! Lo farò vedere ai miei alunni quando mi servirà l'anno prossimo😁 P.S. credo di essermi appena innamorato della ragazza, aiutatemi😅😅
@Mikichan85 Жыл бұрын
Un mini racconto sulla sua biografia, sarebbe stato meglio e più inerente
@pam83522 жыл бұрын
Essendo Laureata in filosofia, non mi sorprendo che sia stata proprio Camilla a trattare l'argomento di Cartesio ( nei tempi antichi i Filosofi erano anche matematici, fisici, scrittori; generalmente studiavano le varie branche le materie umanistiche, scientifiche e artistiche).
@irenebarcariol15762 жыл бұрын
Come mai dici proprio Camilla ? ( Pura e genuina curiosità😄 ) .
@ivanzolin47892 жыл бұрын
Questo è un video che a tempo debito proprorrò alla mia classe. Quello che mi preme sottolineare è che al minuto 1:50 mi sarei aspettato la lettura di x e poi quella di y perchè un punto è individuato da una coppia ordinata di numeri (x,y), grazie.
@joseguerreromora2 жыл бұрын
E fu così che mi innamorai♥️♥️♥️♥️♥️🔥🔥🔥🔥🔥
@federicofallucca19522 жыл бұрын
Complimentoni, spiegato benissimo.
@angelosecchi4053 Жыл бұрын
La "Tabellina Aritmetica" (tavola pitagorica) è un buon precedente come ispirazione per "Assi Cartesiani"
@tcheetchow12632 жыл бұрын
Sbaglio o questo Renè Decart, detto Cartesio, è il perfetto mix fra Sean Connery e Gioacomino Poretti?
@sterav8738 Жыл бұрын
Camilla farai strada, non badare ai soliti invidiosi : "Non ti curare di loro ma guarda e passa".sei molto molto brava.
@mattiavallone40192 жыл бұрын
sono uno studente. il mio prof me lo ha spiegato e non l'ho capito, ho guardato questo video e devo dire che ho rinunciato la mia ambizione di capire il piano cartesiano.
@mattiavallone40192 жыл бұрын
per abbreviare: ncio capito ncazzo
@kaboomapollo31687 ай бұрын
Spero che col passare di un anno ti sia schiarito le idee. È uno strumento basilare e fondamentale per comprensione la realtà.
@lorenzotoselli18572 жыл бұрын
Senza il 5°postulato di Euclide però, niente diagramma!
@VittorioMeda2 жыл бұрын
mi e` venuto mal di testa😂😂😂
@robertomambrini45382 жыл бұрын
In realtà proprio agganciandosi all'equazione che descrive la posizione di ogni singolo punto nello spazio si svincola dalla definizione del triangolo. Non credi?
@LoreSK0302 жыл бұрын
Reduce dal compito sullo studio completo di una funzione
@cece82842 жыл бұрын
Sono l'unico che ha visto Giacomo Poretti ed è rimasto confuso 😂😂😂
@cristinadangelo82162 жыл бұрын
Non sei l'unico 🤣
@uomoscarpia2 жыл бұрын
Veramente bravissima Camilla
@luigipresenza67252 жыл бұрын
Non riesco ad immaginarmi lo spazio a più di 3 dimensioni🤯
@Marco_Mosco2 жыл бұрын
ANDREA MI DISPIACE ma fai spazio a Camilla. Sei stato superato! 😆
@geopop2 жыл бұрын
:) A
@lorenzoocchineri3452 жыл бұрын
Io Cartesio l'ho studiato anche come filosofo in terza superiore...Dio mio che traumi 😂 ancora nella mia mente sento riecheggiare le parole Res cogitans e Res extensa 😂😂😂
@TOTO.69.882 жыл бұрын
Bellissima e bravissima 🌹
@Wild_Tramp872 жыл бұрын
Bella new entry Camilla e in 6 minuti sei riuscita a farmi capire cose che non ho capito in anni di scuola haha
@matteoconsalvo29602 жыл бұрын
Ricordo la mia esperienza tra i banchi di scuola… e non ci avevo capito nulla. Bene anche adesso sono nella stessa situazione 😂
@domenicodascanio2714 Жыл бұрын
Bellissimi il video e la divulgatrice, qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente come si è arrivati a quella equazione dai punti sugli assi cartesiani in figura tracciati da quella linea. L' equazione è y= 2x+3. Sono un pò arrugginito 😅 però la cosa mi incuriosisce...
@_Blacklagoon_2 жыл бұрын
5:36 con il terrore degli studenti che poi dovranno studiarsele a scuola ed il ghigno malefico dei professori che non vedono l'ora di mettergli un bel 2
@andrewnext6 Жыл бұрын
Mi ricordavo la storia della finestra suddivisa in tanti riquadri dov'è il giovane m'sieu Descartes tentava di spiaccicare una mosca.
@Francesco_Armillotta Жыл бұрын
In meccanica quantistica ci sono gli spazi a infinite dimensioni (😱) come quello di Hilbert, ovvero i parco giochi dove corrono gli "stati" (oggetti matematici che descrivono il mondo e come si evolve)
@Tora5682 жыл бұрын
Scopro solo ora che le X, Y e Z nelle minimappe dei giochi corrispondono agli assi cartesiani 😳😳😳
@heisenberg49772 жыл бұрын
Uomo e filosofo/matematico geniale ❤️
@renatocortese2599 Жыл бұрын
Bellissimo! Comunque volevo solo dirvi che io mi chiamo Renato Cortese e mi sono laureato in ingegneria il 18 novembre 2019. Ciao 🖐
@donnybrasco1142 Жыл бұрын
Praticamente grazie a Cartesio io oggi ho un lavoro sulle macchine a controllo numerico
@lorenzolombardi12112 жыл бұрын
Video sulle curiosità ed applicazione della matematica >>> Video su come si svolge la matematica