Schlumbergera (Cactus di Natale/Thanksgiving cactus) rinvaso e moltiplicazione per talea

  Рет қаралды 61,075

In The World of Gardening

In The World of Gardening

5 жыл бұрын

Schlumbergera pianta succulenta famosa come Cactus di Natale, epifita appartenente alla famiglia delle Cactaceae, vi mostro come travasarla dopo aver fiorito, e come moltiplicarla per talea.
Curiosità: la Schlumbergera truncata (comune a noi come cactus di Natale) in realtà sarebbe il Thanksgiving cactus, poichè il Cactus di Natale è la Schlumbergera buckleyi.
Guarda anche l'articolo sul blog su come coltivare la Schlumbergera Truncata ➡️ nelmondodelgiardinaggio.wordp...
🌱🌱🌱🌱
Su Amazon
📦 LAPILLO VULCANICO: amzn.to/2NFWHMJ
📦 VASI: amzn.to/2NEkqx0
✿Iscriviti a Nel Mondo del Giardinaggio su YT: / @nelmondodelgiardinaggio ) lascia un like se il video ti è stato d'aiuto, o se ti ha anche solo incuriosito, e lascia un commento qui sotto. Proprio qui giù.
Passa sui social:
✿Nel Mondo del Giardinaggio su YT: / @nelmondodelgiardinaggio
✿BLOG: nelmondodelgiardinaggio.wordp...
✿Twitter: / nmdgiardinaggio
✿Pinterest: / nmdgiardinaggio
✿Tumblr: / nelmondodelgiardinaggio
✿Google+: plus.google.com/u/0/102469446...
#schlumbergera #rinvaso #epifita #CactusdiNatale

Пікірлер: 45
@candidabrancaccio1195
@candidabrancaccio1195 Жыл бұрын
Chiarissimi nella spiegazione continuerò a consultarvi, grazie mille buon lavoro.
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio Жыл бұрын
Ciao Candida mille grazie 😊 mi fa piacere che hai trovato utile il canale e le informazioni che do 😊 Buona giornata 🌺
@gocbepquenha5415
@gocbepquenha5415 4 жыл бұрын
So beautiful flowers
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio 4 жыл бұрын
Hi TƯ Ù Miền Tây, it's true, Schlumbergera flowers are really beautiful 😊
@rosaracanelli9385
@rosaracanelli9385 5 жыл бұрын
LA SCLUMBERGERA E UNA PIANTA MERAVIGLIOSA, NON RIUSCIVO A TROVARLA NELLA MIA CITTA,FINALMENTE LO TROVATA ,E BELLISSIMA ,DEVO IMPARARE SOLO A NON INAFFIARLA MOLTO ,L'ACQUA CREDO NON LE FACCIA MOLTO BENE .
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio 5 жыл бұрын
Hai ragione È la schlumbergera è una pianta stupenda!! Davvero era così difficile da trovare? Solitamente nel periodo natalizio le vendono al supermercato, nei vivai, un po' dappertutto. Sono contenta che tu l'abbia trovata. Per l'acqua, ovviamente un po' come tutte le piante odia gli eccessi, però a differenza delle piante grasse l'acqua l'apprezza un po'di più. Ovvero va annaffiata bene e quando asciuga si riannaffia, in inverno gradisce un annaffiatura al mese circa, mentre in estate adora nebulizzazioni sulla chioma 😊 Pero l'acqua in eccesso, in un terreno inadatto che trattiene ristagni, creerebbe dei problemi!
@cinziaferretti1734
@cinziaferretti1734 4 жыл бұрын
Bel video grazie
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio 4 жыл бұрын
Grazie mille a te Cinzia 😊
@AdoroPlantar-EdileuzaBarbosa
@AdoroPlantar-EdileuzaBarbosa 5 жыл бұрын
Legal 😃🌻🌹🌷🌱🌱
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio 5 жыл бұрын
Ola 😊 muito obrigada. Eu me inscrevi em seu canal há alguns meses, é muito legal. I hope I have written well, because I know Spanish but not Portuguese. But when I listen to videos I understand enough. 😊
@anthonylewis62
@anthonylewis62 4 жыл бұрын
oml i would never tear mine apart like that, that is crazy haha
@elsatranu1676
@elsatranu1676 4 жыл бұрын
Molto interessante
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio 4 жыл бұрын
Elsa Tranu mille grazie 😊
@cinziastorchi7284
@cinziastorchi7284 5 жыл бұрын
👍❤
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio 5 жыл бұрын
Grazie Cinzia 😊
@matteoconte7244
@matteoconte7244 4 жыл бұрын
La sclumbergera non é un cactus come quelli nel deserto ma é una succulenta tropicale perché in natura vive nelle zone del sud america, va annaffiata, come consigli tu, più dei cactus altrimenti le foglie iniziano a raggrinzirsi e seccare.Io ce l'ho fuori tutto l'anno in un vaso capiente con un mix di torba e sabbia e ora é piena di fiori!
@Gitanjali-Sara
@Gitanjali-Sara 3 жыл бұрын
Complimenti! Video molto interessante, ne terrò conto per il rinvaso primaverile. Sapresti dirmi il perché la mia Schlumbergera di circa 3 anni sta mettendo molte radici aeree? L'estate scorsa è stata fuori, l'ho portata in casa verso novembre. Grazie mille 🍀
@concettinacaruso4798
@concettinacaruso4798 3 жыл бұрын
bellissimo video , provo quello che mi interessa ,volevo sapere che tipo di terra e ,sembrano piccole pietre ,grazie ciao .
@francescadovidio3488
@francescadovidio3488 3 жыл бұрын
Salve volevo sapere per favore se si può fare per immersione completa per i cactus piccoli oppure acqua nel sottovaso per 15 minuti e poi svuotare subito una volta ogni due mesi ? Anche per aloe e sansevieria e cactus di Natale? Li tengo dentro casa nel soggiorno vicino finestra grande senza sole diretto grazie 😊
@giuliacosmi7922
@giuliacosmi7922 3 жыл бұрын
ciao, le talee vanno fatte asciugare al sole, all'ombra o è indifferente?
@annamariaspolaore2928
@annamariaspolaore2928 2 жыл бұрын
In che periodo si può trapiantare? Grazie...
@sim3076
@sim3076 5 жыл бұрын
io queste piante le ho in terriccio universale misto a terriccio per orchidee visto che sono piante epifite, mai lasciarle a radici all'aria, per me soffrono troppo. Con le altre grasse faccio così invece, libero da tutta la torba
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio 5 жыл бұрын
Essendo succulente non gli succede niente al massimo avvizziscono un po' ma si riprendono, per cambiare terriccio, una volta che sono state tolte dal terreno, è necessario farle asciugare le radici, altrimenti rischiano di marcire. Come terriccio si, infatti è un composto diverso dalle altre grasse, richiedono più umidità, ma bisogna fare lo stesso attenzione ai ristagni, che anche nel loro caso porterebbero a spiacevoli marciumi.
@sim3076
@sim3076 5 жыл бұрын
@@nelmondodelgiardinaggio lo so ma queste sonk sono troppo delicate in confronto alle altre
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio 5 жыл бұрын
Diciamo che sono più esigenti. Ma per il rinvaso ti posso assicurare che resistono, a confronto alle altre cactacee però all'aria possono stare meno tempo, quello si. L'importante è usare la miscela di terreno adeguato ed è fatta.
@carmelanigro3940
@carmelanigro3940 3 жыл бұрын
Quando si porta al coperto dopo l'estate si tiene in un posto fresco e nella penombra
@IkyOnPad
@IkyOnPad 4 жыл бұрын
Il fiore di questa pianTa può dare talee?.Grazie
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio 4 жыл бұрын
Lilla Votano dalla pianta puoi ottenere talee staccando i segmenti (foglie) verdi. Con il fiore non ottieni altre piante, a meno che non produca semi e una volta seminati potrebbero dar vita a nuovi ibridi.
@canaima497
@canaima497 4 жыл бұрын
salve volevo chiedere una cosa , ho delle schlumbergera e non capisco cosa sto facendo errato che credo che sta morendo mano mano come faccio a recuperarla prima che muoia del tutto, grazie
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio 4 жыл бұрын
Ciao Canaima spiegami un po' come le coltivi. Questo deperimento è avvenuto dopo un travaso, oppure sono ancora nel terreno in cui sono state comprate? Da quanto tempo le hai? Le cause potrebbero essere molte: terreno errato con conseguente ristagno, oppure eccesso di umidità ma anche carenza di umidità, un'esposizione troppo al sole o troppo poco illuminata.
@canaima497
@canaima497 4 жыл бұрын
@@nelmondodelgiardinaggio le ho comprate a maggio erano pieni di fiori dopo la fioritura li ho travasate una , ma da settembre hanno iniziato pian piano a cadere le foglioline nuove queste piantine erano piccole un po sono cresciute ma ho paura que non so se e per troppa acqua o per poca non so come comportarmi ci ho provato in tutte due modi
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio 4 жыл бұрын
Ok, quindi cadono le foglie nuove, ma mostrano segni di marciume nei segmenti basali? Ti do qualche consiglio per la coltivazione: durante il periodo primaverile (quando le temperature sono ormai oltre i 10°) queste piante le puoi mettere all'esterno, in luogo molto luminoso ma non esposto ai raggi del sole che possono creare problemi, le tieni fuori durante il periodo estivo e autunnale, e le rientri in casa in una stanza fredda quindi dove non ci sono fonti di riscaldamento come termi o caminetti (a circa 10/15°), in questo periodo le puoi posizionare in zona più luminosa, ma se il sole è troppo caldo meglio evitare l'esposizione diretta. Per l'annaffiatura invece il terreno deve essere umido ma non ristagnare il che porterebbe a marciumi, ovviamente ci vuole un terriccio ben drenato con inerti, ma diverso dalle cactacee, poiché queste piante sono epifite provenienti delle zone tropicali dell'America e necessitano di più umidità. In primavera ed estate puoi annaffiare più spesso (controlla sempre prima se il terriccio è già bagnato, tra un annaffiatura e l'altra fai asciugare il terreno) sono utilissime delle nebulizzazioni d'acqua sulla chioma nel periodo caldo, anche quando le vedi magari un po' sofferenti raggrinzite (sempre se non dipende da marciume). In inverno si può annaffiare una volta al mese circa. Dipende sempre, ovviamente se il terreno è già bagnato non si annaffia. Comunque come mi hai detto l'hai acquistata a maggio ed era in fiore in questo caso molto probabilmente si tratta di Hatiora e non Schlumbergera, ma la coltivazione è uguale. Ti lascio qualche link utile del mio blog dove trovi informazioni su queste due piante: nelmondodelgiardinaggio.wordpress.com/2016/05/04/hatiora-gaertneri nelmondodelgiardinaggio.wordpress.com/2016/12/26/schlumbergera-truncata/ Comunque se hai qualche dubbio domandami pure
@canaima497
@canaima497 4 жыл бұрын
@@nelmondodelgiardinaggio grazie mille !!!!!!!
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio 4 жыл бұрын
Canaima di nulla ☺️
@geagea5006
@geagea5006 5 жыл бұрын
Ho questa pianta +di 2 anni e non fiorisce....x ché???... ..cosa devo fare x avere i fiori???.....ti ringrazio anticipatamente annalinda
@nelmondodelgiardinaggio
@nelmondodelgiardinaggio 5 жыл бұрын
Ciao @Gea Gea prima di tutto è importante sapere come la coltivi. In inverno a che temperatura la tieni? Ti do qualche consiglio secondo mia esperienza: in primavera/estate le metto fuori in luogo a mezz'ombra, quando verso novembre la temperatura comincia a scendere di molto anche al mattino le porto in una stanza fredda, come temperatura attorno ai 10/15° ne di più ne di meno. In estate nebulizzo la pianta e annaffio regolarmente, mentre in inverno sospendo, ma ogni tanto le annaffio poichè loro necessitano comunque di un po' d'acqua. L'anno scorso ho concimato solo una volta a fine estate, comunque è consigliabile concimare in primavera/estate/autunno una volta al mese con concime con molto potassio.
@CrisFeLinA
@CrisFeLinA 4 жыл бұрын
@@nelmondodelgiardinaggio Ciao senti ho visto il video, ti ringrazio, ma la mia è messa molto male e ora sto cercando di fare le talee ma ho 2 rametti non il max e poco cresciuti, ma come terra avevo fatto il rinvaso poco prima della primavera che la pianta era appena SFIORITA però ho concimato durante la fioritura è sbagliato? Cmq qui dove abito non ci son terricci con torba però ho usato uno universale e metà circa di quello x cactus che è poroso e sabbioso e sul fondo metto quasi sempre dell'argilla espansa a volte misto a corteccia di legno delle orchidee va bene?
@CrisFeLinA
@CrisFeLinA 4 жыл бұрын
@@nelmondodelgiardinaggio, inoltre e concludo, ho tolto un tronchetto che era seccato e senza quasi radici (non riusciva a farle) ma avevo bagnato troppo poco di recente (se faceva troppo caldo la mettevo in casa che max ho 22 gradi se fuori è di più) e la notte se fa fresco mettevo in un locale dove lascio aperta la portafinestra così che non scende sotto i 13-14 gradi (o quando è troppo umido e piove), però ultimamente le ho anche bagnate troppo e ora x un po stop. Però d'inverno io non potrò avere una temperatura in casa dai 10 ai 15 gradi. Originariamente stava a casa dei miei (ora disabitata) davanti ad un davanzale con un vetro (tipo cattedrale spesso e colorato) esposto credo ad ovest con tanta luce e poco sole e specialmente dall'autunno all'inverno stava ok ma ho dovuto portarla qui, ma ho solo vetrofinestre esposte a bord ovest o ovest.. cmq vedrò di travasare di nuovo solo cercando di separare le piantine (solo 3 ora) che già un ceppo con più piantine ho tolto prima che era qui che non crescevano le radici (però ho sbagliato a potare prima del rinvaso) e metterò dentro al terriccio più ghiaia e sabbia grossolana otre che sassi che già ha!! INCROCIO LE OGNI GIORNO LE 🤞🏾, PERCHÈ MIA MAMMA NON C'È PIÙ DA 2 ANNI E SOLO A FINE 2018 AVEVA RIPRESO A FIORIRE COME UN QUESTO INVERNO, MA SOLO VERSO FINE GENNAIO-FEBBRAIO (io riuscivo ad andare x bagnare e curare solo ogni 2-3 set!) Grazie se mi risponderai 👋🏾
@carmelanigro3940
@carmelanigro3940 3 жыл бұрын
La devi tenere al fresco e nella penombra a me così mi ha fatto i fiori x natale
@carmelanigro3940
@carmelanigro3940 3 жыл бұрын
M
@nazzarenabarbuzzi5872
@nazzarenabarbuzzi5872 10 ай бұрын
Mai fare il pane della pianta!
@pasqualecelentano9726
@pasqualecelentano9726 4 жыл бұрын
Ogni tanto cadono
@pasqualecelentano9726
@pasqualecelentano9726 4 жыл бұрын
Ciao perche sllimprovviso cadono pezzetti di pianta flor de maio? Io li rimetto subito nel vaso, è sbagliato ?
@nazzarenabarbuzzi5872
@nazzarenabarbuzzi5872 10 ай бұрын
Povere piantine...
Propagating Christmas cactus water vs soil with updates
5:12
Frannn Life
Рет қаралды 488 М.
Fai rifiorire il Cactus di Natale in 5 passi!
11:52
Vivai le Georgiche
Рет қаралды 157 М.
MISS CIRCLE STUDENTS BULLY ME!
00:12
Andreas Eskander
Рет қаралды 15 МЛН
Clowns abuse children#Short #Officer Rabbit #angel
00:51
兔子警官
Рет қаралды 76 МЛН
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 81 МЛН
WHAT’S THAT?
00:27
Natan por Aí
Рет қаралды 13 МЛН
How to Plant a Cactus Cutting 101
4:02
San Pedro Source
Рет қаралды 23 М.
Cactus di Natale ecco come  propagarlo per farne tante piante
8:04
Portale del Verde
Рет қаралды 80 М.
NEW! Christmas Cactus (Thanksgiving Cactus) Tips for Vigorous Growth & Blooms!
15:24
Come riprodurre il cactus di Natale: Metodo facilissimo ed infallibile
4:56
Schlumbergera: il Cactus di Natale |pianta Natalina | lingua di suocera
20:08
Natalina, tecniche e cure per averla fiorita a Natale
6:07
Michele Grieco
Рет қаралды 766
TEST: sai annaffiare bene le tue piante? | 10 errori da non fare!
11:39
I Giardini di Ellis
Рет қаралды 854 М.
Come rinvasare l' Euphorbia eritrea!
7:43
Mary racconta
Рет қаралды 10 М.
Gym belt !! 😂😂  @kauermtt
0:10
Tibo InShape
Рет қаралды 16 МЛН
архив.. Северные Дачи Угледара 23..
0:15
Виталик
Рет қаралды 12 МЛН