Che bello è il corto raggio...vera tecnica e concentrazione altissima...figata
@maui-maui40116 жыл бұрын
Per quanto riguarda il primo arco presentato mi sembra ci sia scarsa descrizione su come si crea il vincolo iniziale cosi' importante per il proseguo attivo della curva, in merito all'inclinazione iniziale che lo sci esterno assume in quel momento e la progressione della posizione del bacino oltre il punto di corda della curva. Nessun accenno e' fatto relativamente al parallelismo delle tibie, ne' in merito all'uso dello sci interno ne' dell'avanzamento dell'uno rispetto all'altro.
@ScuolasciPassoTonale6 жыл бұрын
Maui- Maui l’arco di curva che sta descrivendo è una serie di CURVE SPORTIVE in questo caso ad arco medio (viene detto nel tutorial). È una mia scelta descrivere in poco tempo ció che reputo importante e non basterebbero 2 minuti di video se dovessi descrivere tutti i movimenti che intervengono in una curva. Se ha bisogno di analizzare ed approfondire il discorso la aspettiamo volentieri nei nostri stage estivi e invernali dove sul campo (e non davanti ad un video seduti in ufficio o a casa) sviluppiamo tutti i contenuti fondamentali e rispondiamo a tutte le domande provandole poi nel pratico. Limitante agire diversamente. Non ho capito cosa sia il “punto di corda” della posizione del bacino ma poco importa, ecco perchè preferiamo vivere la tecnica vera direttamente con gli sci ai piedi. Se ha bisogno di migliorare e vuole provare con noi i nostri metodi di percezione e creare così nuovi movimenti puó scrivere a longuz80@yahoo.it dove riceverà tutte le info x partecipare agli stage (anche estivi). Buona giornata (omar longhi)
@omar-lucalonghi18607 жыл бұрын
Signor Lenzi buona sera. Spero che il suo commento non riguardasse il cortoraggio visto e spiegato nel video con la mia spiegazione tecnica e la mia discesa. È invece un cortoraggio moderno, curve rotonde in una striscia di gatto. Le code non spatolano fuori, è una conseguenza di una rotazione dei piedi che c’è nel cortoraggio nella prima parte di curva e ...... Non mi dilungo in inutili risposte qui... Il resto che ha scritto non ha alcun senso. Ha usato parole che si usano nel gergo sci ma che non hanno nessun valore tecnico corretto per nessun tipo di esercizio o arco di curva dello sci italiano. Se vuole capire di cosa si tratta seriamente, visto che forse non ha capito la mia spiegazione tecnica e la discesa, la invito a partecipare ai nostri stage... Buona serata. Omar Longhi
@ScuolasciPassoTonale6 жыл бұрын
Omar Longhi
@CostantinoLenzi7 жыл бұрын
Ma..non è che lo insegnano così oggi il raggio corto. Bello da vedere ma troppe curve , le code che spatolano fuori non vanno bene la curva deve essere più profonda e arrotondata e graduale qui si vede propio un blocco lamina ad ogni cambio, le gambe sono sempre piegate in pressione sulla linguetta invece il corto raggio moderno fermo immagine sci sulla massima pendenza le gambe dovrebbero essere completamente estese e sentirsi in punta di piedi questo da la profondità alla curva che qui invece manca.
@maui-maui40116 жыл бұрын
Costantino Lenzi Sei sicuro di cio' che dici? Troppe curve di cosa, il corto raggio ha un ritmo breve-brevissimo, frequenza sostenuta, l'arco non prevede alcuna conduzione completa su l'intero arco di curva ma solo un poco nella fase in chiusura. visto che si usa anche il piede per curvare, funzione del tipo di raggio eseguito. Le gambe si devono muovere e tanto,soprattutto in condizione di poca pendenza, infatti nemmeno a video risultano sempre in pressione chiaramente il busto rimane fermamente rivolto a valle e compatto senza mai aprirsi di spalle.
@CostantinoLenzi6 жыл бұрын
Maui- Maui il raggio corto odierno è condotto e le code non devono assolutamente spazzolare come nel video qui sopra le curve devono essere più ampie
@maui-maui40116 жыл бұрын
Assolutamente no il corto raggio si esegue con curve con ampiezza di circa 5 metri cioe' all'interno di una passata di battipista che presenta all'incirca un'ampiezza di 6 metri nessuno sci da 21 metri da 27 o 30 metri puo' curvare in conduzione su un'ampiezza del genere, a meno che tu non stia parlando di serpentina o scodinzolo ove poco ci si discosti dalla massima pendenza le cui curve ritmate a minor frequenza sono molto piu' sfilate, quindi meno chiuse.