Complimenti. Veramente. Lei è un' Eccellenza su informazioni in merito alle piante e fiori!! Non smetta mai questa informazione è veramente INDISPENSABILE!a volte Trascurata e sostituita malamente con le Medicine Tradizionali!! Ci sono piante e fiori che nella nostra Ignoranza le chiamiamo ERBACCE e che invece tante di loro hanno qualità curative eccezionali!!! Grazie davvero!!***
@DanielaRavazzoni4 жыл бұрын
Sempre una Benedizione poterti ascoltare. Grazie di Cuore.
@annacabino9562 жыл бұрын
Anche Lei produce gli stessi Effetti dell'Iperico: rilassa. Niente Stress ne' Ansia quando La si ascolta. GRAZIE.
@achilleaniello441411 ай бұрын
ronf ronf
@omarsilvasalmeron73803 жыл бұрын
Grazie mille per le preziose informazioni botaniche e culturali
@carlofrello30033 жыл бұрын
Usufruendo di una ricetta toscana faccio il "ratafia' di iperico ". Vanno messi circa 30 grammi di fiori secchi di iperico in un litro di grappa. La pazienza per la raccolta ed il tempo di maturazione portano ad un risultato singolare e gustoso.
@valeriaenriquez3160 Жыл бұрын
Molte grazie, per questa meravigliosa spiegazione.
@tonicarli98093 жыл бұрын
Lezioni di vita che andrebbero insegnate a scuola fin dall'infanzia. grazie Marco
@giulysedik988 Жыл бұрын
Quanta bellezza e dedizione n questo suo video!
@lorella9088 Жыл бұрын
Sempre molto interessanti i tuoi insegnamenti, grazie
@luciasiddi34084 жыл бұрын
Grazie delle sue spiegazioni molto utili h o conosciuto questo fiore da un sig di eta molto piu grande di me
@tigrepermalosa20876 ай бұрын
Che bel modo colto e appassionante di raccontare. Bravo, mi iscrivo al canale, e non credere che sono cose antiche e stupide le cose che hai detto, anzi sono tutte vere. Non sono un primitivo, conosco l epistemologia nonchè filosofia della scienza, e slo gli ignoranti possono credere che queste cose siano false e antiche.
@adrianogramigni41194 жыл бұрын
Per fare un infuso di iperico, i fiori e le foglioline devono essere per forza prima essiccate? O va bene anche metterle in ebollizione appena raccolte?
@antonellacesarano45643 жыл бұрын
Vero grazie per tutto quello che ci puoi insegnare.
@ausiliafrancinelli30744 жыл бұрын
Complimenti! Ho apprezzato il suo bel video,una spiegazione interessante Cordiali saluti
@michelasavini22364 жыл бұрын
Grazie 🙏 bellissimo video! Per l'oleolito il tempo di esposizione al sole è di circa 40 giorni. In molti articoli su internet ho letto di coprire il barattolo con la carta stagnola in altri no. Di qui il mio dubbio. Grazie in anticipo per la risposta!
@colcermonica523 Жыл бұрын
Grazie 💖 molto prezioso💖🍀
@silviapretari57723 жыл бұрын
Buongiorno dott. Pardini, Seguo con molto interesse ogni sua pubblicazione e video. Uso l olio d iperico del dott. PADRE RATTI da molto tempo..dalla mia prima forma di depressione Vorrei porle un quesito a riguardo..l olio che e contenuto nelle perle puo avere controi.dicazioni..e'preferibile l estratto secco??? GRAZIE mille se potra rispondere☺
@armonicaarmonia35952 жыл бұрын
Grazie! Potrebbe dedicare un video al tempo balsamico delle piante da raccolta più comuni? Credo che potrebbe interessare a molti. Grazie ancora per gli interessantissimi video che con così tanta generosità ci regala.
@albabattaini13927 ай бұрын
Si può usare secco per l oleolito?
@giulianaaquini53876 ай бұрын
Va bene farlo con l'olio di mandorla?
@marcopardini656 ай бұрын
si certo
@marianamar54413 жыл бұрын
Il Macerato di iperico , gocce / va bene per il ipotiroidismo, che mi tira via la energía ?? Grazie mille
@rinorino77781 Жыл бұрын
Ciao buonasera io ho fatto loliolito con l'iperico calicino come lo posso usare?pensavo fosse iperico normale infatti non è rosso ma giallino😢.
@lorenzolongano9539 Жыл бұрын
Che bell video, ma prima di acquistare l'iperico per qualsiasi motivo è sempre meglio chiedere al medico o se ne può fare a meno?
@marcopardini65 Жыл бұрын
Chieda sempre
@meribattan23087 ай бұрын
Lei pensa ancora che il medico lo sappia. I medici conoscono molto bene i medicinali delle bigfarma. Stop.
@antoniocaldarella79053 жыл бұрын
Marco ma come lo devi assumere tramite tisana o no
@TheHungarianWhoIsVerySus2 жыл бұрын
GRAZIE ,molto interessante
@luciaberra3780 Жыл бұрын
Posso per piacere avere notizie sulla piantaggine? Grazie
@gloriamallegni57264 жыл бұрын
Grazie Marco!
@salvospigola48573 жыл бұрын
Buonasera un mese fa mi sono ustionato con l'acqua del vapore 2,3,grado nella pianta del piede però adesso sono in fase di guarigione posso mettere l'olio perico per avere un rivestimento totale cosa mi consiglia
@antonellacesarano45643 жыл бұрын
Grazie x Augurio del nostro domani
@irenaivanovic3801 Жыл бұрын
Grazie infinite 🤗
@mariastella68053 жыл бұрын
Il suo nome deriva da Iperione un antico Dio greco facente parte dei Titani e padre di Helios il Dio che rappresentava il Sole ai tempi dell Eta dell Oro ossia il regno di Crono . In seguito con il regno degli Olimpi il Dio del Sole venne identificato con la figura di Apollo Febo .
@nataliatihanscaia99684 жыл бұрын
Buongiorno mi dite che succede se durante la presentazione al interno del barattolo di iperico si è formata un po'di muffa ? O ha fermentato olio?
@p.d1645Ай бұрын
Buttare via sono batteri doveva chiudere bene mi scusi se mi sono intromessa conosco l iperico da anni faccio le tisane e anche l'olio la saluto
@Ago212 Жыл бұрын
P. f. Puoi dirmi se L'IPERICO che troviamo talvolta come cespugli fioriti intorno alle nostre case ha le stesse caratteristiche dell'iperico raccolto in natura? Grazie.
@marcopardini65 Жыл бұрын
si certo che si, magari non lo raccogliere vicino alla strada per via dell'inquinamento delle auto
@anamariasava70364 жыл бұрын
Grazie per le informazioni. La mia pianta acquistata online si sta seccando. Ho probabilità di salvarla? Grazie :)
@nicolosantini62854 жыл бұрын
Devi sterilizzare i barattoli e tappi dove farai l oliolito.
@Simonettacortesi513 жыл бұрын
L'iperico l'ho in giardino, con il fiore più grosso. Lo posso utilizzare come quello selvatico, ha le stesse proprietà? Grazie
@beginner572 жыл бұрын
Ti rispondo io perché la faccenda mi interessava, e ho cercato informazioni. Purtroppo sembra proprio di no: quell'iperico tappezzante, a fiore grande, usato come pianta ornamentale, non ha le stesse proprietà dell''iperico selvatico.
@amatoleonardo58093 жыл бұрын
E pericoloso assumere l'iperico?vedo contro indicazione gravi
@concettalorizzo94223 жыл бұрын
Veramente efficace.
@antonellacesarano45643 жыл бұрын
Bella la nostra storia e cultura
@annamariamicciarelli66484 жыл бұрын
Complimenti !
@teresas10193 жыл бұрын
Grazie
@antonellacesarano45643 жыл бұрын
In alcune zone siamonel medio Evo tutto attuale quello che NARRA.
@antonellaarancio21134 жыл бұрын
Ciao dai fioraio la trovo
@patriziamorea71333 жыл бұрын
🌷🌷🌷🌷🌷
@mariamdanho78852 жыл бұрын
Graz8 Sidi cuore
@jawadchamou56494 жыл бұрын
Effetti collaterali grz 1000000000
@marcopardini654 жыл бұрын
Gli effetti avversi che possono presentarsi in seguito all'assunzione di iperico sono scarsi e il principale è rappresentato dall'eritema cutaneo dopo esposizione a raggi UVA per dosaggi 30-50 volte superiori a quelli terapeutici (proprietà fotosensibilizzanti). Tuttavia, nell'utilizzo della pianta va comunque usata cautela, poiché alcuni studi hanno anche riportato la comparsa di effetti indesiderati, quali: Disturbi gastrointestinali (probabilmente causati dalla presenza dei tannini nella pianta); Crisi ipertensive; Irrequietezza; Ricadute con comparsa di ansia, mania o ipomania; Mal di testa; Sensazione di fatica; Lieve aumento dei livelli di TSH; Aumento della frequenza di minzione. Controindicazioni Evitare l'assunzione d'iperico in caso d'ipersensibilità accertata verso uno o più componenti. Inoltre, l'utilizzo della pianta è controindicato in gravidanza e - a scopo precauzionale - anche durante l'allattamento. Interazioni Farmacologiche L'iperico può interferire con molte tipologie di farmaci. In particolare, questa pianta può: Potenziare gli effetti farmacologici dei farmaci antidepressivi (in particolare, SSRI ed IMAO), favorendo la comparsa della sindrome serotoninergica (caratterizzata da sintomi come agitazione, confusione mentale, ipomania, turbe della pressione arteriosa, tachicardia, brividi, ipertermia, tremori, rigidità, diarrea); Indurre il sistema microsomiale epatico (citocromo P450), interferendo così sulla farmacocinetica di alcuni farmaci, quali: Teofillina; Digossina; Anticoagulanti orali; Immunosoppressori (come ciclosporina, tacrolimus, sirolimus, ecc.); Antivirali (come il darunavir); Farmaci steroidei. Interferire col metabolismo di: Antitumorali (come taxolo, tamoxifene, etoposide, ecc.); Ipoglicemizzanti orali (come la tolbutamide); Antipertensivi e antianginosi (come la torasemide, il losartan, la nifedipina e il diltiazem); Anticonvulsivanti (come la carbamazepina e la fenitoina); Antiaritmici (come la chinidina); Antibiotici (come l'eritromicina); Beta-bloccanti.
@gmork664 жыл бұрын
Salve, video interessantissimo.Mi può confermare che è efficace anche contro la psoriasi?