Scienza potere società

  Рет қаралды 1,775

Vicinolontano (vicinolontano)

Vicinolontano (vicinolontano)

Күн бұрын

Da V/L 2023 - Confronto con GUIDO BARBUJANI, GIOVANNI BONIOLO e, in collegamento, GILBERTO CORBELLINI - modera MICHELE MORGANTE
Evento realizzato con il sostegno di Farmacia Antonio Colutta
Quale considerazione dobbiamo attribuire alla scienza, in funzione delle opportunità e dei vantaggi che ci offre? La conoscenza scientifica è superiore ad altri saperi? Pecca di dogmatismo? Come usare la sua autorevolezza nelle questioni sociali e politiche? Quando temere l’eccesso del suo potere? Quali sono le conseguenze di una relazione troppo stretta fra scienza e potere, se quest’ultimo la mette al servizio di ideologie antidemocratiche e di finalità distruttive? E d’altra parte, come contrastare la diffusione del pensiero antiscientifico di chi spaccia come salvifiche teorie fantasiose (lysenkoismo)? Forse si sta ampliando la distanza fra chi possiede le chiavi della scienza e chi non le possiede, fra chi sa e chi non sa, fra scienziati e gente comune: la sfiducia negli esperti scientifici è dovuta a una crisi di fiducia in generale o a una crisi degli esperti?
GUIDO BARBUJANI Genetista e scrittore, insegna all'Università di Ferrara. Tra i suoi ultimi libri, per Bompiani: Tutto il resto è provvisorio (2018); L’invenzione delle razze (nuova ediz. 2018); Sillabario di genetica (2019); Europei senza se e senza ma (2021); per Einaudi: Soggetti smarriti (2022); per Laterza: Sono razzista ma sto cercando di smettere (con P. Cheli, nuova ediz. 2022); Come eravamo (2022).
GIOVANNI BONIOLO Professore di Filosofia della scienza e Medical Humanities all’Università di Ferrara. Tra i suoi ultimi lavori: Conoscere per vivere. Istruzioni per sopravvivere all’ignoranza (Meltemi 2018); Molti. Discorso sulle identità plurime (Bollati Boringhieri 2021).
GILBERTO CORBELLINI Epistemologo, insegna Storia della medicina e Bioetica alla Sapienza di Roma. Come divulgatore scrive sul Domenicale del Sole 24 Ore e difende un'idea laica della bioetica nei suoi saggi, tra i quali: Scienza, quindi democrazia (Einaudi 2011); Nel Paese della Pseudoscienza (Feltrinelli 2019); La società chiusa in casa (con A. Mingardi, Marsilio 2021).
MICHELE MORGANTE Professore di Genetica all'Università di Udine, accademico dei Lincei, presidente della Associazione Genetica Italiana ed editore associato di prestigiose riviste scientifiche. È direttore scientifico dell'Istituto di Genomica applicata. Ha pubblicato I semi del futuro. Dieci lezioni di genetica delle piante (Il Mulino 2020) È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

Пікірлер: 2
Guido Barbujani | Umani da quando come e perchè lo siamo diventati
40:34
Dialoghi di Pistoia
Рет қаралды 50 М.
Il maschio è inutile? Telmo Pievani, evoluzionista // L'ideatorio USI
43:37
Friends make memories together part 2  | Trà Đặng #short #bestfriend #bff #tiktok
00:18
Odifreddi a Riflessi e Contrasti: matematica e religione
31:08
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 89 М.
MASSIMO CACCIARI - L'ILLUSIONE DELLA LIBERTÀ
1:26:25
Circolo Metafisico
Рет қаралды 52 М.
Pordenonelegge2015 “Le ultime diciotto ore di Gesù” Incontro con Corrado Augias
1:00:17
pordenonelegge - Festa del libro con gli autori
Рет қаралды 244 М.
Guido Barbujani - Homo sapiens, una specie migrante
42:35
Gianni Vattimo - Scienza, guerra, potere
1:20:40
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 15 М.
La terra ha gli anni contati - Maurizio Chierici intervista Margherita Hack
1:04:21
Odifreddi dialoga con Tonelli su i tempi, i buchi neri e gli universi
58:53
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 82 М.
Guido Barbujani - evoluzione umana e concetto di razza
1:17:44
Antropologia e Antiche Civiltà
Рет қаралды 14 М.
Guido Barbujani: Non nei nostri geni. Identità e DNA.
53:51
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 7 М.