Dalle origini alla diffusione del Sapiens in Eurasia

  Рет қаралды 7,545

Scienza in rete

Scienza in rete

Күн бұрын

Stefano Benazzi - Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna
L'evoluzione umana recente è un tema di grande interesse per la scienza, in particolare per ciò che riguarda l'origine e la dispersione di Homo sapiens. Gli studi fossili indicano che l'Africa è la culla di questa specie, con le prime tracce risalenti a circa 300-350.000 anni fa, quasi in contemporanea all'evoluzione del Neanderthal in Europa. Questo confronto temporale solleva interrogativi sulle migrazioni e sulle interazioni tra diverse specie umane.
I primi sapiens, detti arcaici, presentavano caratteristiche facciali simili alle nostre, ma un neurocranio ancora primitivo [01:07]. L'esodo dall'Africa avvenne in più ondate, con la prima uscita datata intorno ai 180-190.000 anni fa, suggerendo che questi primi esploratori potrebbero aver raggiunto l'Asia orientale [02:23].
Un punto di svolta nella comprensione di queste migrazioni è stato l'analisi di un femore neandertaliano che ha evidenziato incroci tra sapiens arcaici e Neanderthal, suggerendo movimenti di popolazione tra Africa ed Europa già 270.000 anni fa [03:30]. Tuttavia, le testimonianze fossili di questi primi sapiens fuori dall'Africa rimangono scarse, evidenziando la necessità di ulteriori ricerche [04:11].
La dispersione di Homo sapiens in Eurasia tra 60 e 40.000 anni fa è documentata meglio, con siti in Israele e in Asia che attestano la presenza umana in questo lasso di tempo [04:23]. Questa nuova ondata di migrazione vide sapiens incrociarsi nuovamente con Neanderthal e Denisoviani, arricchendo il pool genetico umano [07:34].
Neanderthal e sapiens condividevano alcune aree geografiche, ma differivano notevolmente sotto l'aspetto culturale e tecnologico. Mentre Neanderthal si distingueva per l'uso di strumenti litici musteriani, sapiens introdusse nuove tecniche di caccia e simbolismo culturale, come dimostrato dai ritrovamenti di ornamenti personali e armi da getto [10:21].
Questi avanzamenti tecnologici e culturali potrebbero aver giocato un ruolo cruciale nella sopravvivenza e nella diffusione di Homo sapiens a scapito di altre specie umane. Da circa 40.000 anni fa, sapiens divenne l'unica specie umana sopravvissuta, portando a una diversificazione culturale e biologica senza precedenti [19:31].
Per approfondire le cause della scomparsa di Neanderthal e la sopravvivenza di sapiens, sono in corso nuove ricerche che esplorano regioni poco studiate dell'Europa orientale e dell'Asia centrale. Questi studi promettono di offrire nuove prospettive sui complessi eventi che hanno caratterizzato questo periodo cruciale dell'evoluzione umana [21:10].
*Testo generato con ChatGPT4

Пікірлер: 17
@NelloStorti
@NelloStorti 23 күн бұрын
Quello che ancora manca è la certezza che basti l'evoluzione e la cultura a spiegare come e perché si arriva ad una specie di cacciatori e raccoglitori che improvvisamente comincia a dipinge le grotte dopo una convivenza mette ai margini tutte le altre specie , trasforma l'ambiente per piegarlo alle sue necessità per arrivare quasi a distruggerlo e nel frattempo studia il cosmo per cercare di capire se e quale sia il suo posto nell'universo
@carminedorazio2128
@carminedorazio2128 15 күн бұрын
fra i reperti in Italia nn c è anche la grotta nel Circeo?
@antoniooliveto6257
@antoniooliveto6257 8 ай бұрын
Io adoro i video in cui si parla di evoluzione umana perché sono appassionato di questi argomenti scientifici, e non capisco come fanno molte persone al giorno d'oggi a negare la nostra storia evolutiva nonostante l' evidenza scientifica dei fatti
@massimofiorenza7630
@massimofiorenza7630 20 күн бұрын
Penso che l'elemento qualificante l'affermazione dei Sapiens sia di ordine demografico, avrei anche un'ipotesi mi farebbe piacere proporla ,ma non saprei a chi grazie
Homo naledi e altre storie
25:57
Scienza in rete
Рет қаралды 6 М.
SLIDE #shortssprintbrasil
0:31
Natan por Aí
Рет қаралды 49 МЛН
I Sent a Subscriber to Disneyland
0:27
MrBeast
Рет қаралды 104 МЛН
Sulle tracce dell'ultimo antenato
23:35
Scienza in rete
Рет қаралды 4,4 М.
Il Segreto degli Indoeuropei
18:44
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 50 М.
Guido BARBUJANI, Giorgio MANZI - La memoria del tempo profondo
42:35
Festival della Comunicazione, Camogli
Рет қаралды 18 М.
Fossili umani in Italia: Altamura e altre storie
24:24
Scienza in rete
Рет қаралды 1,8 М.
Africa Orientale: Laetoli, Olduvai e altre storie
23:57
Scienza in rete
Рет қаралды 2 М.
L'evoluzione umana: la specie che cambiò il mondo - Puntata 10
9:18
Università di Padova
Рет қаралды 46 М.
Il Caucaso e la prima dispersione Out of Africa
22:53
Scienza in rete
Рет қаралды 4,5 М.