La storia evolutiva delle popolazioni indigene americane raccontata dal DNA

  Рет қаралды 12,464

Scienza in rete

Scienza in rete

Күн бұрын

Alessandro Achilli - Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani”, Università degli Studi di Pavia
Il popolamento delle Americhe e la storia evolutiva delle popolazioni indigene rappresentano argomenti di grande interesse scientifico, con implicazioni che vanno oltre la genetica, coinvolgendo anche l'archeologia, la climatologia, la linguistica e l'antropologia [00:00]. Le popolazioni indigene americane, i cui antenati hanno attraversato l'istmo di Bering e si sono espansi in un vasto territorio rimanendo isolati per millenni, offrono una prospettiva unica sull'adattamento umano e sull'evoluzione genetica.
L'analisi archeologica e climatologica fornisce il contesto per comprendere il percorso seguito dalle prime popolazioni nella loro migrazione dalle regioni nord-orientali dell'Asia alle Americhe [01:13]. La scoperta di tracce di uomo moderno nel sito di Iana, vicino alle Americhe, datato a 31.600 anni fa, e la conseguente diminuzione della temperatura che ha portato all'ultimo picco glaciale, hanno creato le condizioni per il passaggio attraverso lo stretto di Bering, allora terraferma [01:45].
Tuttavia, le prime teorie sul popolamento delle Americhe, che ipotizzavano un'entrata attraverso un corridoio interno apertosi tra i ghiacciai, sono state messe in discussione da recenti scoperte archeologiche e paleoclimatiche [03:00]. Le evidenze suggeriscono invece che le prime popolazioni abbiano seguito una via costiera, raggiungendo anche la punta meridionale del Sud America ben prima dell'apertura del corridoio interno [04:06].
Gli studi genetici, in particolare quelli legati al DNA mitocondriale e al cromosoma Y, hanno apportato contributi significativi alla comprensione della dispersione e della diversificazione delle popolazioni indigene americane [05:14]. Le analisi hanno rivelato l'esistenza di linee fondatrici specifiche per le popolazioni indigene americane, evidenziando un'origine asiatica e confermando l'ipotesi di una migrazione costiera lungo il Pacifico [09:09].
La ricerca archeogenomica sull'istmo di Panama ha ulteriormente arricchito questo quadro, mettendo in luce la complessità della storia evolutiva delle popolazioni indigene e la presenza di una componente ancestrale distintiva, identificata come "Upopi", che suggerisce una storia di popolamento e di interazioni tra gruppi ancora più articolata di quanto precedentemente ipotizzato [11:33].
Gli studi sul DNA antico, nonostante le sfide poste dalle condizioni tropicali che ne complicano il recupero, hanno permesso di ottenere dati preziosi sugli individui pre-ispanici e sulla loro relazione con le popolazioni indigene moderne [15:32]. Queste ricerche hanno anche offerto spunti su pratiche culturali e sociali delle popolazioni indigene, come evidenziato dalle sepolture particolari analizzate in Panama [17:20].
Infine, il progetto focalizzato sul Sud America mira a esplorare non solo la storia delle popolazioni umane ma anche quella di specie addomesticate e importate, contribuendo a una comprensione più ampia dei processi di adattamento e interazione tra umani e ambiente nel corso della storia pre e post-colombiana [24:26].
In conclusione, la storia evolutiva delle popolazioni indigene americane emerge come un mosaico complesso di migrazioni, adattamenti e interazioni [27:37]. La multidisciplinarità degli approcci di studio, che combinano genetica, archeologia, climatologia e antropologia, è fondamentale per disvelare le molteplici sfaccettature di questa affascinante narrazione umana.
*Testo generato con ChatGPT4

Пікірлер: 19
@EdoardoMarini
@EdoardoMarini 5 ай бұрын
Piccolo appunto linguistico, dopo quello di "Panama Viejo": "specie" è invariabile, quindi al plurale è sempre "specie". A parte questi dettagli, intervento interessantissimo, i miei complimenti da spettatore a distanza.
@caterinacaternicchia7182
@caterinacaternicchia7182 5 ай бұрын
Quando si parla di spostamenti di popolazioni precisamente di cosa stiamo parlando ? In quanti si spostavano ? Perchè dovevano farlo se allora avevano a disposizione immensi territori ? Come facevano , durante queste emigrazioni , a difendersi dai feroci pedatori carnivori che erano presenti in quei territori ? COme si distribuivano sul territorio americano e perchè ? Parlaimo di cose che non conoscaimo e diamo per scontato cose che ancora non riusciamo a spiegare. La storia biologica è la più semplice da spiegare visto che siamo fatti tutti con gli stessi mattoncini.
@veronicalogotheti1162
@veronicalogotheti1162 5 ай бұрын
No realmente No el mismo ladrillo
@orlandinabellini395
@orlandinabellini395 5 ай бұрын
Il clima che cambiava le migrazioni avvenivano in tempi lunghissimi mica in decenni come adesso Feroci animali più dell'uomo?i Mammut estinti dall'uomo stesso e i dinosauri erano già estinti da milioni di anni
@veronicalogotheti1162
@veronicalogotheti1162 5 ай бұрын
Ahi hay problems Humans always existed We didn't change
@caterinacaternicchia7182
@caterinacaternicchia7182 5 ай бұрын
@@orlandinabellini395 Tigri dai denti a sciabola, lupi,leoni, iene erano gia presenti quando luomo abitava la terra oltretutto in un periodo quando ancora non possedevano armi nemmeno di rame. per me è un dubbio che rimane, poi ognuno si risponda come meglio crede .
@veronicalogotheti1162
@veronicalogotheti1162 5 ай бұрын
Gracias
@paolabolognese3530
@paolabolognese3530 5 ай бұрын
Beh... grazie di esistere Scienza in Rete 😊
@fabiocominotti2521
@fabiocominotti2521 5 ай бұрын
Panama Viejo non si pronuncia come nel video. I divulgatori non dovrebbero utilizzare termini in lingua straniera se non la conoscono. Panama Vecchia/o è (in italiano) accettabile.
@Mauro-gm7zr
@Mauro-gm7zr 5 ай бұрын
E se ci mettessimo daccordo di sottointendere i ringraziamenti al pubblico per essere presente, sottointendere i ringraziamenti agli organizzatori e di averci invitati a parlare mi sembrerebbe molto meno ipocrita. Se il pubblico c'è è perché interessato, se il relatore c'è è perché fa curriculum ed immagine così dicasi per gli organizzatori. Detto questo grazie a tutti e si spera che la relazione sia interessante
@EdoardoMarini
@EdoardoMarini 5 ай бұрын
Madonna che pesantezza! E rilassatevi, che mezzo gesto di gentilezza in più non fa male a nessuno.
@albertomarra5247
@albertomarra5247 5 ай бұрын
Complimenti, per me interessantissimo. Mi permetto una domanda da curioso :- l'Australia è stata colonizzata dagli ABORIGENI prima delle AMERICHE ( intendo espansione del genere umano ) , perché ascoltando Telmo PIEVANI , la realtà è differente. Prima le AMERICHE e 40mila anni fa l'OCEANIA. Insomma la cosa rivoluziona non poco molte tesi. Grazie
@albertoguidi9812
@albertoguidi9812 5 ай бұрын
No, la colonizzazione delle Americhe è in ogni caso posteriore
@user-dx1jy7ww9k
@user-dx1jy7ww9k 3 ай бұрын
La storia ben racconta, talmente bene che è tutta finta
@orlandinabellini395
@orlandinabellini395 5 ай бұрын
Ma dei poveri aborigeni quando ne parlerete? Spero presto l'Australia esiste da tempi lontanissimi isolata
@veronicalogotheti1162
@veronicalogotheti1162 5 ай бұрын
No Sono tutti aborigene iguale
@carloalbertogalanti7687
@carloalbertogalanti7687 5 ай бұрын
Bella la favola evolutiva 😂😂😂😂😂che non riesce a spiegare l'origine della vita e che la separa in maniera paracula dalla teoria dell'evoluzione 😂😂😂😂😂
@federicoguerra6901
@federicoguerra6901 5 ай бұрын
In che senso spara in maniera paracula?
@EdoardoMarini
@EdoardoMarini 5 ай бұрын
@@federicoguerra6901nel senso che lui non ci ha capito niente e deve sparare a zero.
Paleogenomica ed Evoluzione Umana
30:12
Scienza in rete
Рет қаралды 1,6 М.
Grandi Sfide | La sesta estinzione - Telmo Pievani [#3]
1:32:25
PoliTo Culture
Рет қаралды 227 М.
MISS CIRCLE STUDENTS BULLY ME!
00:12
Andreas Eskander
Рет қаралды 19 МЛН
لقد سرقت حلوى القطن بشكل خفي لأصنع مصاصة🤫😎
00:33
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 20 МЛН
Incontro con Ernesto Di Mauro | Prima dei genomi. Le origini della vita
1:14:31
Palazzo Esposizioni Roma
Рет қаралды 35 М.
Evoluzione umana e origini di Homo Sapiens - sessione del 19 febbraio 2021
2:20:12
Accademia Nazionale dei Lincei
Рет қаралды 52 М.
Guido Barbujani - Il giro del mondo in sei milioni di anni
1:06:31
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 81 М.
Homo naledi e altre storie
25:57
Scienza in rete
Рет қаралды 4,6 М.
TELMO PIEVANI - Breve Storia di HOMO SAPIENS
47:39
Circolo Metafisico
Рет қаралды 31 М.
Si fa presto a dire scimmie: noi e gli altri primati
30:26
Scienza in rete
Рет қаралды 3,4 М.
Francesco Cavalli Sforza - Geni, Popoli, Lingue
1:39:50
FondazioneFaraggiana
Рет қаралды 79 М.
Сколько реально стоит ПК Величайшего?
0:37
Как удвоить напряжение? #электроника #умножитель
1:00
Hi Dev! – Электроника
Рет қаралды 1,1 МЛН
İĞNE İLE TELEFON TEMİZLEMEK!🤯
0:17
Safak Novruz
Рет қаралды 1,5 МЛН