La studentessa parla chiaramente di evitare un sistema di insegnamento esclusivamente nozionistico. Usa il termine "ESCLUSIVAMENTE" questo non esclude affatto l'uso di "nozioni". Diciamo che Augias ha voluto capire cio che voleva. Tra l'altro l'esempio con Barbero lascia il tempo che trova
@Ludographic3596 ай бұрын
Si soprattutto perchè Barbero lavora in un ambiente accademico, quindi ovviamente gli serviranno!
@ilariarossetti31044 ай бұрын
Splendido e meraviglioso Dottor AIGIAS: quante battaglie per difendere il vero SAPERE!!! CHI NON FATICA, NON CRESCE E CHI NON CAMMINA, CON PAZIENTE UMILTÀ, NON ARRIVA AGLI ALTI PROFILI DELLA CONOSCENZA. GRAZIE
@ilariarossetti31044 ай бұрын
OBS..(refuso):AUGIAS... mi scuso
@DaGhio7 ай бұрын
La ragazza parla un po' per fasi fatte e Augias è anziano e dovrebbe riitirarsi. Da un lato c'è una generazione che intuisce che la scuola è inadeguata per lanciarli nella società, dall'altro c'è uno stucchevole dibattito sull'importanza delle nozioni (mai messe in discussione)
@eleonorabastari64447 ай бұрын
È un qui pro quo... è chiaro che si insegna "qualcosa" quindi delle nozioni ma è il modo di farlo a fare la differenza in più oltre alla materia bisogna insegnare ad usarla...tipo insegno grammatica ma anche ad esprimersi in italiano e a riflettere e ragionare...brava alla studentessa che ci ha provato a farsi capire!!
@michelesoranzo1167 ай бұрын
A volte gli studenti come capita ai giovani in generale si attaccano a concetti limitanti come se fossero delle verità: una cosa è la nozione, l'atomo della conoscenza, una cosa è il nozionismo, una forma viziata di conoscenza, la ragazza avrebbe dovuto approfondire meglio la cosa, Augias dal canto suo si aggrappa alla nozione come elemento fondamentale ma trascura che lei parlava di nozionismo e così si resta ancora una volta nella contrapposizione di due posizione che si potevano invece spiegare meglio e comprendere.
@CaLivio796 ай бұрын
Perché il titolo del video parla di "scontro"? Non c'è nessuno scontro, ma solo un bello scambio di opinioni tra persone di diverse generazioni, con differenti esperienze e cultura. A me è piaciuto.
@andreamasiniluccetti17937 ай бұрын
Augias , parla di nozione ,termine che non conoscevo, sono andato sul vocabolario per comprendere meglio, = Dato elementare, riconducibile al momento informativo o sistematico di una conoscenza specifica: l'esatta n. di una cosa; la n. del tempo; nozioni di storia, di geometria. a questo punto ho capito cosa intendeva dire e mi complimento con Augias per la spiegazione.
@cirobrancati65097 ай бұрын
Forse e proprio Augias che non ha capito la ragazza
@alessandro99957 ай бұрын
Nessuno mette in dubbio che le nozioni siano utili (nemmeno la ragazza, mi pare di capire). Ma sono utili nella misura in cui sono funzionali ad elaborare il reale. Il problema è che a scuola e nelle università molto spesso te le tirano addosso senza dirti minimamente come "allacciarle" tra di loro per comprendere fenomeni complessi.
@toploz_jr55977 ай бұрын
Si ok però francamente questa pretesa che l'università insegni ad allacciare il reale sempre e dovunque è pure assurda. All'università si va a fare alta formazione, non è un'agenzia di collocamento per le aziende
@sbrodazzaminchioniporcotti1747 ай бұрын
Appunto. L'università non è un'agenzia di collocamento e non è nemmeno (guai se lo fosse) per tutti. Secondo la costituzione ne hanno diritto "i capaci e i meritevoli".
@inesines49977 ай бұрын
Grazie per queste parole da una docente alla fine della sua carriera. Da troppo tempo sento che le nozioni sono” roba vecchia da buttare al macero” e queste parole mi rincuorano.
@valerioantognarelli52347 ай бұрын
Senza nozioni di base diventa un'opinione pure la matematica 😂😂
@andreafiorentini35557 ай бұрын
Le nozioni possono essere non imparate a memoria pena una insufficienza, le nozioni non le sanno nemmeno i nostri politici che confondono Libia con Libano o Austria con Australia, o che non conoscono i paesi centro africani in generale!
@FrancescaLoi-m7d7 ай бұрын
Cosa c' entra se sbagliano anche i politici. A maggior ragione!
@FrancescaLoi-m7d7 ай бұрын
Bravo Valerio
@andreafiorentini35557 ай бұрын
@@FrancescaLoi-m7d a maggior ragione il nozionismo serve a poco! In matematica si chiamano regole, teoremi, assiomi, non sono nozioni!
@FrancescaLoi-m7d7 ай бұрын
Le basi algebriche e matematiche sono nozioni. È inutile che ci si arrampicati sugli specchi.
@davidescaroni7 ай бұрын
Prima c'è l'apprendimento poi c'è il ragionamento.....giusto entrambi ma senza uno non c'è l'altro
@Lulibag7 ай бұрын
Giustissimo ciò che dice Augias: la base del sapere è la nozione dalla quale poi si sviluppa lo spirito critico. Anche noi sessantottini criticavamo fortemente il nozionismo e, ho capito poi, sbagliando di grosso. Grazie alla mole di nozioni che i miei insegnanti mi hanno impartito oggi mi sento completa perché conosco fatti e date fondamentali senza le quali sarebbe impossibile capire gli avvenimenti nei vari campi dello scibile.
@GiuliaCarta-i5m7 ай бұрын
Concordo totalmente con lei, e penso che la "contestazione" degli studenti sia un fatto fisiologico dell'età.
@jacopolenzi64137 ай бұрын
Infatti le due cose non vanno separate: le nozioni senza logica e spirito critico servono a poco e risultano noiose, spirito critico e logica senza nozioni semplicemente non sono possibili.
@alessandrogalli35987 ай бұрын
Spiega le cose come il figlio dei fiori in “troppo bello” di Verdone
@AlessandroBottoni7 ай бұрын
L'intelligenza senza informazione (that is: "nozioni") è come un'automobile senza benzina. Tuttavia, l'importanza della *informazione* ("nozioni"), da sola, sta rapidamente scemando a causa dell'avvento della "tecnologia dell'informazione". Purtroppo (o per fortuna), tra poco succederà qualcosa di similie anche per l'intelligenza in sè, a causa dell'avvento di sistemi ad intelligenza artificiale sempre più potenti. Ad un certo punto, saremo costretti a capire che si studia *non* (solo) per il valore *commerciale* delle nostre conoscenze e capacità ma (soprattutto) per maturare un modello della realtà ed una "visione" dei fatti che ci permetta di andare *oltre* tutto questo.
@rfdiego7777 ай бұрын
Prendere il caso della storia (una materia intrinsecamente legata ad eventi che vanno conosciuti) ed assurgerla a paradigma di quello che deve essere il sistema educativo non è un procedimento esaustivo. Il sistema italiano è pesantemente basato su dati e dati alla rinfusa che vengono ficcati nella testa dei ragazzi senza che questi abbiano la possibilità di comprendere ed elaborare quale sia il significato di quei dati (soprattutto nelle materie scientifiche). Poi chiaramente molto dipende dall'approccio dei singoli insegnanti però probabilmente sfoltire il bagaglio nozionistico a favore di una maggiore comprensione favorirebbe lo sviluppo di menti più aperte e critiche
@lucilloazzano13127 ай бұрын
Ecco un altro. E mandarli ,per un periodo,a pulire lo stallatico di un allevamento no?
@fid3lius4447 ай бұрын
@@lucilloazzano1312 con una frase del genere fai capire quanto il pensiero originale fosse invece corretto, se sei così senza argomentazioni da buttarla su una situazione che non c’entra nulla non sei neanche da ascoltare…
@jacopolenzi64137 ай бұрын
Ecco, storia penso sia uno degli insegnamenti messi peggio attualmente. E secondo me non sempre per colpa degli insegnanti.
@PietroDefilippis-cs9lc7 ай бұрын
Io non vedo uno scontro, ma un dialogo. Titolo esagerato.
@claudioiacchetti38167 ай бұрын
Perché non siamo più abituati a dialogare con punti di vista divergenti. O si è a favore, e allora si parla, o si è contro, e allora è lo scontro.
@danielet.95307 ай бұрын
La differenza tra Istruire ed Educare, di questo parla la studentessa, e dice bene.
@FrancescaLoi-m7d7 ай бұрын
Io non amo Augias, ma, abbiate pazienza, non c'è differenza tra istruire ed educare. Forse è difficile capirlo, ma è così.
@mariodeluca14977 ай бұрын
Augias ha tentato di umiliare la ragazza non lasciandola nemmeno parlare, da parte di una persona autorevole come lui è davvero brutto. Istruire non significa educare, si possono dare delle nozioni anche in maniera meno manualistica e più monografica
@raffaelemarra11257 ай бұрын
Bravo Augias
@brunobalzano75667 ай бұрын
Ma lo "scontro" quale sarebbe?
@ddentello7 ай бұрын
Se è vero che non tutti apprendono nello stesso modo è vero anche che non tutti possono o devono sapere tutto, esiste sempre l'agricoltura e l'edilizia, per esempio.
@GiuliaCarta-i5m7 ай бұрын
Anche per l'agricoltura è importante avere delle nozioni, istruzioni, informazioni su come e quando occuparsi delle piante. Ogni settore ha le sue "nozioni"
@ddentello7 ай бұрын
@@GiuliaCarta-i5m Vedo che hai una mente davvero aperta 😂😂😂
@GiuliaCarta-i5m7 ай бұрын
@@ddentello Non vedo l'ironia 🤔
@ddentello7 ай бұрын
@@GiuliaCarta-i5m Non avevo dubbi che qualcuno con i paraocchi fosse nell'impossibilità di poter "vedere" qualcosa che sta al di fuori del proprio (limitato) campo di visione
@alessandropelizzoli66137 ай бұрын
Si figuri..l' agricoltura! Lei dice giusto, ma in Italia, con Maria e Lorella, sono tutti Artisti, si diventa onorificenze dello Stato sbattendo le mani... I pomodori in Italia ormai arrivano tutti dall' Olanda ....
@GiuliaCarta-i5m7 ай бұрын
In realtà io non ho capito cosa vorrebbe dalla Scuola , questa ragazza
@celeelec7 ай бұрын
Vorrebbe il " voto politico " tutti promossi , tutte capre, perchè il confronto e la competizione richiede sforzo, cervello , impegno. Il voto politico solo presenza , parole , contenuti astrusi. Il voto numerico chiarisce i livelli , quello " a parole " lascia molti spazi di interpretazione , spazi da riempire con l'ignoranza.
@mattiascaccia76877 ай бұрын
La scuola italiana è pura memoria e Totale assenza di spirito critico. Insomma, se vuoi andare bene devi dare sempre ragione al prof. e limitarti ad imparare a memoria le cose.
@GiuliaCarta-i5m7 ай бұрын
@@mattiascaccia7687 Non è assolutamente vero
@mattiascaccia76877 ай бұрын
@@GiuliaCarta-i5m sono uscito dal classico con 100 e ora frequento l'università con una media del 29. Al liceo 1/3 dei professori è mentalmente instabile e non può essere contraddetto (se non vuoi essere preso di mira per 5 anni di fila). All'università gli esami (e concordano in pratica tutti i miei colleghi) sono perfino qualitativamente inferiori rispetto alle interrogazioni liceali. Devi imparare a memoria i riassunti, non c'è alcun tempo per approfondire.
@GiuliaCarta-i5m7 ай бұрын
@@mattiascaccia7687 Se questa è.la tua esperienza, è difficile da credere. Sono uscito dal classico, non lo scriverebbe mai chi si è Maturato col 100
@francescopartipilo55507 ай бұрын
Bravo Augias, e diciamo anche che le nozioni vanno imparate a memoria,
@Dedo-tb6wy7 ай бұрын
Bravo ?
@HorstramWieljentic7 ай бұрын
@@Dedo-tb6wy Si bravo.
@insensofare7 ай бұрын
Non trovo sia stato uno scontro ma un confronto fra due persone aperte al dialogo, anche se una aveva un bagaglio nozionistico ed un esperienza molto differente dall'altro. Un incontro fra generazioni. Chi ha gia vissuto una parte della vita e chi ancora non si è approcciato alla vita lavorativa...
@giuliocaprini-be2pj7 ай бұрын
Andare oltre le nozioni e introdurre una conoscenza comparata per creare uno spirito critico comune giusto ed egualitario.
@ec70927 ай бұрын
🤔 ... da comparare a cosa? Ad altre conoscenze? E come le acquisisci le altre conoscenze?
@giuliocaprini-be2pj7 ай бұрын
@@ec7092 dal Vangelo..con la Forza vera di Virgilio e di Guglielmo da Baskerville...più oltre non distinguo...
@AngeloCampanella797 ай бұрын
Ottima la replica di Augias. Ma non c'è stato nessuno scontro.
@francescolattuga61747 ай бұрын
Un titolo modesto, Modesto.
@francescocozza12687 ай бұрын
Una via di mezzo sarebbe l'ideale
@bipoleto74837 ай бұрын
Stranamente è la prima volta che sono d'accordo con una studentessa
@iscrittoiscritti13442 ай бұрын
La ragazza è la versione avanzata dell' hippy freakkettone di Verdone
@GiorgioGabrielli-mv5px7 ай бұрын
Importanti le nozioni, ma la ragazza ha perfettamente ragione, le lezioni devono coinvolgere. Stavolta Augias non capisce cosa dice la studentessa 😢
@massimocabella63887 ай бұрын
Le nozioni da sole ,senza un'accurata capacità di comprensione ,che spesso deriva dal nostro grado di empatia ,rimangono nozioni ,se ne possono avere immagazzinate tantissime ,ma da sole ,non costituiscono la formazione della personalità ..
@GiuliaCarta-i5m7 ай бұрын
La personalità non si insegna, la Scuola insegna nozioni, dati, informazioni, aiuta a ragionare e riflettere, ma ognuno poi lo farà a modo suo. La Scuola non può insegnare la vita
@massimocabella63887 ай бұрын
@@GiuliaCarta-i5m Ascolta, la personalità è la somma di tutto quello che interferisce con la nostra coscienza ,nozioni comprese ..altrimenti non si parlerebbe di culture diverse e di condizionamenti ,dentro ci sono anche le nozioni ..
@GiuliaCarta-i5m7 ай бұрын
@@massimocabella6388 Sicuramente, ma esiste anche un bagaglio genetico che ci rende uno diverso dall'altro. E poi esistono anche le diverse esperienze personali della vita, che contribuiscono a formare il nostro modo di approcciarsi e reagire alle situazioni
@francesconodari12797 ай бұрын
La solita aria fritta
@furiotonet3297 ай бұрын
non vanno bene le valutazioni. tutti bravi, tutti promossi e vai con greggi di pecoroni ignoranti !!! ahimè
@robertobartozzi86477 ай бұрын
Io non sono uno scienziato ma qui siamo messi male
@enzo-vx3ny7 ай бұрын
perchè ? .. mi scusi
@Lulibag7 ай бұрын
Dal commento si evince
@enzo-vx3ny7 ай бұрын
@@Lulibag adesso è chiaro, la rimgrazio
@MollFlanders-6 ай бұрын
Giuro che non siamo tutti come quella ragazza comunque
@edoardogianfagna29917 ай бұрын
Noi vogliamo solo apprendere senza i modi dei contenuti delle conoscenze, ma invece i non contenuti senza i non modi delle non conoscenze
@lucilloazzano13127 ай бұрын
Ecco le idee confuse
@enzo-vx3ny7 ай бұрын
certo io la capisco e sono con lei, ...che poi, come giustamente fa notare, la super cazzola con lo scappellamento a destra ... prematurate per due ... come fosse antani o come fosse tarapia tapiotico, sotto o sopra , senza contare i super acolici diluiti che andando su o giù e sopra o sotto ,, veda lei insomma ....sono d'accordo can lei.
@marcotellaroli38707 ай бұрын
Grande
@Marco-t8q7 ай бұрын
Meglio le nazioni che le nozioni.
@cuuuuuuuulo7 ай бұрын
La scuola premia solo la memoria
@celeelec7 ай бұрын
A dimostrazione della tua limitata visuale prova a risolvere un problema di logica o di matematica con la sola memoria. Ma forse per te la matematica era una materia sconosciuta e forse non solo la matematica
@eleonorabastari64447 ай бұрын
Perché se la prende tanto??
@celeelec7 ай бұрын
@@eleonorabastari6444 Perchè , pur non essendo un insegnante , mi da fastidio chi , a prescindere , se la prende con la scuola italiana. E' vero che ci sono insegnanti che invece di stare in cattedra dovrebbero andare a pascolare le capre , povere capre, ma è anche vero che la maggioranza sono insegnanti sono preparati , validi, motivati. Non sono così convinto che lo siano anche gli alunni. L'insegnamento deve essere "bilanciato " una parte nozionistica e una parte speculativa. La matematica deve avere una base nozionistica, ma deve essere anche speculativa , altrimenti come li risolvi i problemi? Le materie letterali la parte preponderante deve essere speculativa ma necessita comunque di una base nozionistica. Come pensi di fare una traduzione dal greco se non sai le regole , altrettanto per tutte le lingue. Hai capito perchè me la prendo?
@jacopolenzi64137 ай бұрын
@@celeelec Hai ragione, non è tutto da buttare. Penso che il problema maggiore riguardi più le materie umanistiche che quelle scientifiche o la matematica, dove se non sai un minimo ragionare è difficile sfangarla. Purtroppo invece in materie come storia, filosofia, italiano, dove pure la logica è essenziale, il lavoro non viene fatto in maniera altrettanto rigorosa, forse perché è più facile mascherare le fregnacce. Forse non a caso storia è una delle materie più odiate dagli studenti.
@jacopolenzi64137 ай бұрын
Penso che Augias e la ragazza non si siano capiti, entrambi hanno detto cose giuste, e complementari fra loro. A mio modo di vedere è giusto, anzi urgente, riformare l'attività didattica facendo sviluppare lo spirito critico, ma questo va fatto applicandolo alle nozioni e ai concetti appresi, altrimenti di per sé la locuzione "spirito critico" è priva di significato.
@tttttttommaso7 ай бұрын
Barbero si vede dal modo in cui ascolta che ha un enrome rispetto per Augias
@HorstramWieljentic7 ай бұрын
Dottore: "Deve prendere queste medicine". Paziente: "Stia zitto dottore, le dico io quali medicine dovrà prescrivermi!"
@riccardoangeli8027 ай бұрын
Come è invecchiato Roger Hodgson ... 😜
@pierpaolofioroni31095 ай бұрын
Poi dicono che non trovano lavoro non hanno nessuna nozione cultura generale ….
@drtremolo17 ай бұрын
Augias , santo subito !
@patriziaottaviani99457 ай бұрын
Bravo Augias! Le nozioni le apprendi studiando e questi ragazzi non vogliono studiare. Punto.
@riccardogiannubilo31796 ай бұрын
Non ha neanche molto senso imparare nozioni a memoria per prendere il voto alla verifica, salvo scordarsele un attimo dopo
@giuseppepino55246 ай бұрын
A me Augias piace ma talvolta "se ne va per la tangente" come in questo caso,preso da un irrefrenabile voglia di esprimere il suo concetto ( ma che non è in contraddizione con quanto affermava la ragazza)..
@Lioness-of-Italy7 ай бұрын
La faccia di Barbero sconsolata al discorso privo di contento della ragazza.. mi ha spezzato il cuore.. mi ha ricordato Renzi la ragazza.. parlare senza sosta x un tempo indeterminato.. con un ottima prosa.. e allo stesso tempo non dire nulla .. è una qualità anche questa.. personalmente consiglierei la politica alla giovane
@jacopolenzi64137 ай бұрын
La ragazza in realtà ha detto cose condivisibili nel contenuto, è solo che parla un po' per frasi fatte.
@Lioness-of-Italy7 ай бұрын
a parte “ erba voglio “… io in tutte quelle frasi fatte non ho trovato nient’altro.. sarà sicuramente x un mio limite.. comunque l’espressione sconsolata di Barbero.. a me sembra sincera
@mauriziomammuccini66576 ай бұрын
Sebbene io non sia un fan di Augias, devo però dire che in questo specifico caso egli ha ragione. Le nozioni o i dati certi caratteristici di ogni disciplina sono basilari al ragionamento.
@guidomoncalvi6 ай бұрын
Non mi sembra uno scontro ma solo uno scambio educato di pareri; forse non siamo abituati a sentire qualcuno in televesione che dissente apertamente con Augias; tra parentesi io sono più d'accordo con Augias.
@marioanedda38407 ай бұрын
nessuno puo pretendere che il sig. augias abbia un approccio diverso con il mondo che lo circonda. lui ha la certezza che il suo scibile umano sia al di sopra di tutti, e che i suoi interlocutori debbano pendere dal suo sapere, dimenticando la lezione di Socrate che soleva dire di sapere di non sapere. al sig. augias manca, secondo me, una cosa molto importante: UN PO DI UMILTA' E UN LIMITE DECENTE ALLA SUA SPOCCHIA..
@fabiozito7 ай бұрын
Il suo è un argomento contro la persona. Di fatto, non ha detto nulla che possa confutare quanto detto da Augias, spocchioso o meno che sia.
@eduardorossi73107 ай бұрын
A me pare che entrambi semplifichino e banalizzino troppo. Pure Augias.
@stefanomarella33847 ай бұрын
è lo spirito critico che hanno tolto completamente, le nozioni spesso sono riportate in base a delle funzionalità e dettate dai poteri, un esempio è il giornalismo di oggi.
@MsBilliballo7 ай бұрын
Supercazzole a nastro..🙋♂️
@santucciomarco79007 ай бұрын
Hanno entrambi ragione la nozione va bene e non il nozionismo, ma senza trascurare il ragionamento, come al solito Augias eccede in sfoggio da intellettuale...contro una studentessa
@robertoguizzetti5047 ай бұрын
Apriamo le menti,prof pecoroni
@MatteoMattei-w6y7 ай бұрын
Bravo Augias, e allora perché nel tuo libro su Roma sbagli la data di morte di Papa Gregorio XIII? Non rileggi quello che scrivi? Sto piffero...
@VincenzoFantini7 ай бұрын
Per il signor Corrado bisogna essere per forza di sinistra
@Dedo-tb6wy7 ай бұрын
Augias è veramente insopportabile, saccente e noioso, ma quella mentecatta me lo rende meno fastidioso. L’espressione di Barbero la dice tutta.
@renzocapecchi42485 ай бұрын
augias un pallone sgonfiato
@associatosecolare7 ай бұрын
„Tutti e tutte” non si può sentire…
@robertosoldati36637 ай бұрын
La giovane studentessa fa soltanto chiacchiere da bar, parla del nulla, luoghi comuni vuoti, privi di alcun contenuto. Studiare, conoscere, sapere sono atti estremamente impegnativi, possibili solo per pochi: la didattica per tutti non è mai esistita e mai esisterà, trattasi di ossimoro.
@MrAndrimoro7 ай бұрын
Lui era infastidito già da come parlava questa ragazza ,e aveva ragione! Forse per onestà intellettuale,Augias non ha colto del tutto il suo pensiero
@sbrodazzaminchioniporcotti1747 ай бұрын
Era infastidito da un discorso privo di contenuto. La ragazza dice banalità prive di senso.
@mariobianchi8107 ай бұрын
In competizione per cosa? Per favore insegno in un Liceo pubblico. La competizione nasce all'interno delle famiglie e riportate nei figli.
@calendulabbra7 ай бұрын
Io mi auguro che non sia vero lei sia un insegnante, perché a giudicare dalla sua sintassi sarei già sorpreso se avesse la licenza elementare.
@mariobianchi8107 ай бұрын
È vero le garantisco. Ho anche tre lauree. Tre mesi di ferie estive, da oggi fino al 5 aprile sarò in ferie. Ah dimenticavo, vivo in una nota località di mare (dove lei probabilmente verrà o è già venuta in ferie). Abito a 800 metri dalla spiaggia. Le auguro buona giornata. 😂
@crisalide97237 ай бұрын
@@mariobianchi810"Abito in una località di mare, dove lei sarà già venuto in ferie. Abito a 800 metri dalla spiaggia." E quindi? Perché sottolineare la sua condizione sociale? Un maestro ha il compito di far emergere la grandezza dei suoi allievi, non la sua.
@mariobianchi8107 ай бұрын
Non ho scritto di abitare in una reggia. Mah... A me piace vedere quanti maestri con 0 titoli (che non sarebbero in grado di tenere una classe due minuti) si aggirano nel web. Buona giornata.
@calendulabbra7 ай бұрын
@@mariobianchi810 E sti cazzi? Ha enumerato proprio una bella lista di virtù morali, intellettuali, etiche ed estetiche invidiabili! Sono verde d'invidia. Complimenti! Guardi, lei più scrive e più delinea l'autoritratto di un perfetto salame. Lasci perdere, mi dia retta. P.s. Scrive in quel modo e si vanta pure di avere tre lauree?
@francescoraia72087 ай бұрын
Questa ragazza che pena.
@kid9267 ай бұрын
Augias Mieli Mentana Parenzo aschenaziti
@mariocanfora91177 ай бұрын
Zitto antisemita
@kid9267 ай бұрын
@@mariocanfora9117 Toh un altro democratico
@NICOPezzolato7 ай бұрын
@@mariocanfora9117SUKA😘
@Asterix60007 ай бұрын
Le UNIversità se non ci fossero state era meglio...😂 meno problemi..tradotto nun voglio studia 😂😂
@zicu6567 ай бұрын
Studendi senza dendi
@anselmotabaccheria55457 ай бұрын
BLA BLA BLA
@danielefasciani7 ай бұрын
Io non ho mai capito perché questo signore stia sempre in tv. Ma che titolo di studio ha? Sembra il solito impiegatuccio statale della Rai che grazie alla TV è riuscito a convincere i vecchi di essere chissà chi con le solite risposte piene di retorica. Tra l'altro fa dei ragionamenti che ricordano certe idee del ventennio, e' un pericolo per qualsiasi ignorante che è costretto ad ascoltarlo.
@massimocasarini86117 ай бұрын
Queste o questi vogliono vogliono.voglionobsenza fare niente....tutti a spasso dalla mattina alla sera....
@fra38335 ай бұрын
Io non mi sento come loro sinceramente... Se sono così è perché forse li avete educati male
@livioangel7 ай бұрын
secondo me la studentessa non parlava di nozione. le parlava di votazione non di nozione
@lorenzabrioni52566 ай бұрын
Vecchia cariatide, ma solo lui ha la verita'?
@giulianorossi17867 ай бұрын
Ma manco sa cosa vuole, sta signorina
@brunofilippini24625 ай бұрын
Bravissimo Augias... 20 a 0 alla ragazzina del cioè....
@pierpaolofioroni31094 ай бұрын
Augias fai il nonno
@torbella40027 ай бұрын
Scontro fra Sinistronzi.....
@lorenzog5087 ай бұрын
Meglio la tua Meloncina vero?
@LuigiColleoni-jl2zb7 ай бұрын
Agugias, fatti aiutare da solo non riesci, dacci retta, Sei scaduto, come gli alimenti. Bamba...