Quando avete strane sensazioni, quando qualcosa non vi convince, date retta al vostro istinto e non abbiate paura di mandare all'aria una relazione. Inseguite sempre la vostra felicità e tutelate voi stessi. Io ho mandato all'aria un matrimonio tre mesi prima della data fissata ed ora sono felicemente sposata con un uomo che mi ama e mi rispetta. Siate forti e proteggetevi sempre, perchè il male può arrivare da dove non ci aspettiamo. E quando sarete mamme, educate i vostri figli al rispetto ed all'amore, insegnate loro ad accettare anche i rifiuti.
@rospofiero98483 жыл бұрын
Confermo. Anche nella situazione inversa: se siete voi i lasciati. Io ancora adesso "ringrazio" la mia ex di avermi lasciato perchè altrimenti non sarei mai "cresciuto" mentalmente parlando. All'inizio penso sia lecito vederla come Hitler la persona che ci lascia, quindi odiarla con tutte le proprie forze, o in alternativa disperarsi per lei, o magari entrambe le cose (anche se io personalmente preferisco la versione "Hitler", fa fare meno idiozie) ma poi piano piano capirete che c'è un motivo se due non riescono a stare insieme in maniera decente. Sempre se si ha un cervello funzionante chiaramente, tu dai per scontato che la gente faccia funzionare il cervello...grave errore...
@marcomodena83293 жыл бұрын
Brava ben detto, e ben fatto
@clarabelli11273 жыл бұрын
Verissimo!!!!!!!!
@tamaramontuori4003 жыл бұрын
Certo anch'io la penso così
@stefanialafiura55913 жыл бұрын
Ha proprio ragione,soprattutto quando dice di educare i figli sin da piccoli all'amore e al rispetto di ogni essere umano soprattutto della persona che avranno come compagna o compagno di Vita❤️
@elisabetta21003 жыл бұрын
Dal 2017 sono la compagna di un ragazzo bipolare, ma il disturbo gli è stato diagnosticato solo ad aprile 2021, proprio da un neurologo a cui ci eravamo rivolti per un altro disturbo. La qualità della nostra vita è decisamente migliorata, anche se voglio precisare che con lui non sono mai stata in pericolo e anzi mi ha sempre protetto molto. La cura, però, è importante perché la persona bipolare può essere un pericolo per se stesso (anche nelle fasi maniacali). Bisogna ammettere, però, che la diagnosi è spesso molto difficile, il mio compagno, in dieci anni, ha girato diversi psichiatri e neurologi che gli hanno diagnosticato della "semplice" depressione all'ansia, senza che nessuna cura si rivelasse risolutiva.
@laura_7283 жыл бұрын
Ciao Elisabetta, l'importante sia stata fatta una diagnosi corretta e una giusta cura, vi auguro il meglio 🥰
@teresinaibba1335 Жыл бұрын
Ciao Elisabetta. Hai detto bene. I bipolari non sono pericolosi x gli altri e curarsi da uno psichiatra regolarmente è la cosa giusta x lui e x te. In bocca al lupo❤
@gloriabarberi1292 Жыл бұрын
Purtroppo in tante relazioni domina l'egoismo e la mancanza di comprensione e accettazione dell'altro "nel bene e nel male". Cerchiamo sempre qualcuno che renda felici NOI e non ci preoccupiamo di far felici gli altri. Questo ci porta a finire con le persone sbagliate che idealizziamo senza comprenderne i loro lati oscuri. E le cose possono degenerare fino a questi punti, con due vite stroncate e due famiglie distrutte per sempre.
@annamanzoni-sl4wh5 ай бұрын
Anche io lo sono
@user-jw6yk1xq2o3 жыл бұрын
Questa storia mi colpisce molto perché mio fratello ha vissuto una profonda depressione dalla quale è riuscito ad uscire da poco tempo. In 26 anni di vita, è stata la cosa più difficile che ho dovuto affrontare. Avere a che fare con una persona in depressione, soprattutto se un familiare o comunque una persona vicina, è davvero ardua perché ti senti impotente 9 volte su 10, in quanto il soggetto spesso non riconosce di stare male, rifiuta le cure e diventa anche aggressivo. Devi farti carico di una forza di volontà e amore incredibile verso quella persona, per riuscire ad uscirne, è un lavoro immenso che deve essere fatto da subito perché rischia di portare a conseguenze catastrofiche... Come in questo caso.
@saraasaro44143 жыл бұрын
E aggiungo, che è sempre meglio farsi sostenere da psicoterapeuti, in queste lunghe e dolorose malattie/disturbi.
@SimonaMir-T6v2 жыл бұрын
Un conto è la depressione che si cura, un altro è il bipolarismo, molto più grave e difficile da curare.
@edylika43553 жыл бұрын
Silvietta qui non è questione di parità o di rispetto! Mattia era malato, era pericoloso di suo ma nessuno a quanto pare se ne è accorto. Per il resto la strada della parità (e qui ci sarebbero alcuni distinguo da considerare ma non è questa la sede) hai ragione, è ancora molto lunga... Sempre deliziosamente accattivante nei tuoi racconti, brava! 😘
@leonardorawpower88933 жыл бұрын
Spero di non essere frainteso ma francamente le frasi "se sapevo che era malato non l'avrei sposato" o "ma non ti vergogni? Perché non vai a casa e ti fai una vita?" mi hanno disgustato. Immagino quale impatto possano avere certe cose sulla psiche di un individuo con certi problemi. Penso che una persona che ama veramente un'altra non la guarderebbe sprofondare nella depressione lamentandosi con gli altri che "non parla mai ecc..." mentre si fa pure l'amante. In certe condizioni mentali problematiche il chiudersi in sé non va confuso col non volere l'aiuto di qualcuno, tutt'altro! Il problema è che fa parte del disturbo proprio il non riuscire a parlarne. Avere empatia non significa solo dispiacersi per una vittima, questo è ovvio, ma sentire cosa prova un individuo indistintamente dal ruolo in una vicenda. Sia chiara una cosa: non voglio assolutamente giustificare l'omicidio, né in generale la violenza in ogni sua forma.
@OcchioCreepy3 жыл бұрын
Capisco perfettamente il tuo punto di vista. Avendo vissuto una situazione simile con la mia mamma, capisco benissimo.
@Arykreel3 жыл бұрын
Hai colto perfettamente il punto, non hai sbagliato una virgola.
@caterinamolitierno87063 жыл бұрын
La malattia non si capisce finché non l'ha provi sulla propria pelle
@silviadeangelis19883 жыл бұрын
Però penso anche che lei si sia innamorata di una persona che non esisteva. se si sa di avere una malattia bisogna dirlo subito,l'altra persona deve poter scegliere se andare avanti o meno.
@Arykreel3 жыл бұрын
@@silviadeangelis1988 lui è sempre stato malato, quindi lo era anche quando si sono conosciuti. Che lei se ne sia accorta 7 anni dopo è assurdo. Non è che uno sboccia all’improvviso eh. Gli fu diagnosticato un bipolarismo in età adolescenziale. Che lei in 5 anni di relazione e due di convivenza non se ne sia accorta è assurdo, ci sono alcune cose che non quadrano.
@susycampisi73233 жыл бұрын
Ciao Silvia! Le solite attenzioni affettuose del inizio e che poi va a finire male. Brava a raccontare tutte queste storie interessanti e sempre un piacere guardare i tuoi video.
@ares95223 жыл бұрын
Che cavolo vuol dire se la tratti di merda all inizio dopo migliori ?
@AndreaBaixinho3 жыл бұрын
il disturbo bipolare può essere tenuto sotto controllo con dei farmaci, poi ovviamente dipende dai casi e dalla gravità della situazione ma generalmente è un disturbo abbastanza conosciuto, più di altri disturbi mentali. Con i farmaci si riescono a limitare le due fasi che caratterizzano questo disturbo, e cioè fasi depressive e le fasi maniacali/ipomaniacali. Ovviamente non è la vita di una persona che non soffra di alcun disturbo ma se riconosciuto in tempo e curato adeguatamente è relativamente gestibile (ripeto, non tutti i casi sono uguali)
@ChronicaMortalis3 жыл бұрын
I sali di litio, che ancora sono il miglior stabilizzatore dell'umore, sono poco maneggevoli perche' richiedono un costante monitoraggio ematico, essendo la dose terapeutica molto vicina alla dose tossica. Da qui, una difficolta' in piu' nell'adesione alla terapia, da parte del malato.
@robertacorda39033 жыл бұрын
Io sono bipolare ,ma ho una vita normale ,esco tutti i giorni ....faccio le mie commissioni e lavoro ....prendo uno stabilizzatore di umore e basta ......ma sono calma serena e tranquilla nessuna fase maniacale assolutamente ...vivo alla giornata con serenità e semplicità ...amo vivere e godermi la vita ,non tutti i casi sono uguali ....
@laura_7283 жыл бұрын
@@ChronicaMortalis buongiorno, ho una curiosità, Lei è un medico?
@ChronicaMortalis3 жыл бұрын
@@laura_728 No, le mie competenze sono in ambito psicologico e giuridico. Pero', se dico qualcosa che esula dalle mie competenze, come in questo caso, e' perche' ho verificato presso chi le possiede.
@laura_7283 жыл бұрын
@@ChronicaMortalis Su questo non avevo dubbi, grazie per la sua disponibilità a rispondermi
@ChronicaMortalis3 жыл бұрын
La scritta al neon rosso, che fa molto jazz club di Broadway, e' un tocco di classe.
@TheMinimalparty3 жыл бұрын
concordo :)
@Shanksilrosso19883 жыл бұрын
vero lo penso anche io
@elmin823 жыл бұрын
Si vero
@medicocurante3 жыл бұрын
Vero, e poi il font che ha scelto è perfetto
@ChronicaMortalis3 жыл бұрын
@@medicocurante Forse taumaturgico:)
@laura_7283 жыл бұрын
Mi sembra così strano che in tutti gli anni di frequentazione lei non si sia mai accorta dei suoi disturbi, magari se lui non voleva parlarne, la sua famiglia , se ne era a conoscenza, avrebbe dovuto informarla, purtroppo questa storia ha avuto un tragico epilogo che si sarebbe potuto evitare, anche l'amico di lui se avesse dato l'allerta,non so, erano parole forti che gli aveva scritto Mi rendo comunque conto che nelle situazioni bisogna però sempre trovarsi e sicuramente non è facile
@emanuelaorru20553 жыл бұрын
Ciao Silvia, bel video ma secondo me il discorso finale sulla violenza di genere è fuori luogo. Si sta parlando di un ragazzo non maschilista, ma con il disturbo bipolare e quindi quei pensieri quando si è in una fase maniacale ci sono, ma non c'entra nulla il patriarcato. Poi il ragazzo in questione non prendeva nemmeno una terapia, non è andato da uno psichiatra, sbagliando. Qua si parla di malattia mentale, non di violenza di genere.
@Arykreel3 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che lo ha fatto notare apertamente e che guardando il video ha ragionato con la testa e non con la pancia. Mi sorprende come una cosa così ovvia in molti non l’abbiano recepita ma abbiamo subito sparato a zero, compresa Silvia che ha spinto il tono della storia sulla violenza di genere quando in questa storia non c’entra proprio nulla. Mattia e chiunque con malattia mentale grave che arriva a uccidere qualcuno uccide indistintamente dal genere, uomo o donna che sia.
@Psy-l7g2 жыл бұрын
Brava! Lo stesso discorso che ho scritto io.
@marnieedgar38112 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo con te. A me sembra che in questo caso il ragazzo avesse seri problemi di natura psicologica, e nn solo non è stato aiutato, ma chi avrebbe dovuto amarlo gli ha voltato le spalle. Se fosse stata una malattia fisica avrebbe ottenuto lo stesso trattamento?? Tuo marito sta male e tu lo molli dicendo se avessi saputo non lo avrei sposato?? E questo sarebbe normale?? Se fosse stata una donna a compiere questo gesto, sarebbe passata sotto la gogna mediatica?? Non giustifico il gesto , assolutamente. Ma sentir parlare sempre di violenza sulle donne in qualsiasi caso è veramente assurdo, anche perché ci sono casi in cui donne subiscono purtroppo veramente violenza psicologica o fisica da parte dei padri o mariti. Questo proprio non è il caso.
@WePlayTheBeatles2 жыл бұрын
Concordo!
@gloriabarberi1292 Жыл бұрын
Concordo, questo ragazzo era seriamente malato, lei lo scarica e si mette con un altro senza neppure pensarci un attimo... Ovvio che non si meritava la morte, ma a me sembra che abbia agito in modo molto superficiale e infantile.
@lantroproibito55633 жыл бұрын
Già Mattia ha sbagliato a rivolgersi ad un neurologo e non ad uno psichiatra/psicologo. Il disturbo bipolare è una di quelle patologie più difficile da diagnosticare proprio perchè le persone passano da uno stato di depressione profonda ad uno stato maniacale (profonda euforia). Solitamente lo psichiatra prescrive il farmaco che va preso regolarmente e, come tutte le patologie, avrà un follow up a tot mesi. ed è buona cosa anche frequentare gruppi CC oppure avere un piano riabilitativo. (sono un tecnico della riabilitazione psichiatrica)
@OcchioCreepy3 жыл бұрын
Grazie mille per queste informazioni!!
@lukeluke40433 жыл бұрын
Però il neurologo lo aveva indirizzato verso uno psicologo. Normalmente, che io sappia, certi disturbi vanno trattati sia con terapia farmacologica che con uno psicologo, no?
@ChronicaMortalis3 жыл бұрын
A tot settimane, nel caso dei sali di litio.
@lantroproibito55633 жыл бұрын
@@lukeluke4043 si ma non il neurologo che cura altre patologie, lo psicologo non può prescrivere farmaci, l'unico che può è lo psichiatra visto che è un medico specializzato. 🙂
@lantroproibito55633 жыл бұрын
@@ChronicaMortalis si il litio, farmaco abbastanza pesante fisicamente, in più ci si dovrebbe abbinare una terapia CC oppure altro piano terapeutico anche per riconoscere i segni precoci di crisi ed aumentare la compliance ai farmaci.
@graziascafuto23343 жыл бұрын
Una storia molto triste, il bipolarismo è un male oscuro, che distrugge la persona stessa ed i familiari (finché non passa la fase )ovviamente con le cure adatte! Tanta tristezza, riposate in pace! Ciao Silvia
@ommok19802 жыл бұрын
Ciao Silvia, da Psicoterapeuta ti dico che il Disturbo Bipolare ha una forte base genetica. Resta latente fino a che un evento, una situazione stressante può farlo emergere. La terapia elettiva è farmacologica, attraverso stabilizzatori dell'umore, come i sali di litio, si riesce a riequilibrare la situazione timica, cioè dell'umore. La psicoterapia è importante per dare un senso agli stati interni in modo da creare una consapevolezza tale da poter "mettere al sicuro" la persona allorquando senta queste forti oscillazioni dell'umore, che oscillano fasi maniacali o ipomaniacali, in cui per farla breve ci si sente molto "up" a fasi profondamente depressive. Ti seguo! Buon lavoro!
@susannarossi6293 жыл бұрын
Ma i genitori di lui, che sapevano delle sue condizioni psichiche, come hanno fatto a lasciare che si sposasse senza almeno informare Michela di come stavano le cose? Senza contare che esistono i ricoveri coatti, gli estremi c'erano. Del resto, giudicare dall' esterno è facile... Bellissima ricostruzione, brava sempre Silvietta.😻😻😻😻😻🌹
@elenaserra63833 жыл бұрын
Concordo pienamente, queste cose vanno dette! Ma purtroppo dei problemi psichici ci si vergogna a volte.
@Akountina3 жыл бұрын
E pure l'amico, praticamente ha davanti un tuo amico in crisi nera, sa sicuramente dei suoi problemi e non lo prende sul serio... non capisco queste cose
@MadFretsy243 жыл бұрын
E' successo anche a una mia cara amica, i genitori di lui lo sapevano, ma hanno taciuto fin dopo il giorno del matrimonio - e contiamo che sono stati fidanzati 7 ANNI, prima. Che mentalità... quasi da criminali.
@saraasaro44143 жыл бұрын
@@elenaserra6383 beh c'è un motivo per cui ci si vergogna, Michela stessa come si è detto nel video dice che se lo avesse saputo prima non lo avrebbe mai sposato. Purtroppo molte persone appena sanno che qualcuno al loro fianco sta male scappano, o per paura o per vergogna. È una dura verità.
@_samy_sweet_942 жыл бұрын
@@saraasaro4414 a volte perché è semplice DURISSIMA e può (NON SEMPRE, NON CHIUNQUE) essere potenzialmente pericoloso. Devi essere tu a scegliere se te la senti di starni vicino o meno, se ho una patologia psichiatrica. Perché lo so per esperienza (ho un familiare borderline istrionico e l'abbiamo scoperto tardi. Saperlo prima avrebbe aiutato anche lui, con alcuni comportamenti, specialmente auto lesionistici) che è difficile. Ed è legittimo che non tutti se la sentano. Da carogne? Forse a volte, ma non sta a me giudicare. Dipende da troppe cose. La cosa più brutta è lo stigma che c'è dietro: da quando c'è la diagnosi, parentame vario sparito e conoscenti peggio. Diventi poi semplicemente l'argomento del sabato sera. C'è lo stereotipo che "problemi psichiatrici (tutti. Dall'anoressia alla schizofrenia, al borderline, tutti) significhi per forza potenziale assassino". Se non curati, ALCUNI possono diventare pericolosi. Possono non significa lo saranno, ma lo stigma va levato, è pericoloso quanto la patologia stessa. Pensate anche solo alla schizofrenia: tutti norman Bates. Ecco...no. Ma togliere questa immagine è dura.
@laura_7283 жыл бұрын
Silvia cara, ho davvero molta stima di te, ogni volta capisco un po' di più, ognuno di noi ha la sua storia, ma come dicevo nel commento sotto quello che hai raccontato, ti faccio i miei più sinceri complimenti per l'impegno,la determinazione, l'amore e la dedizione con cui hai affrontato tutto, ti apprezzo molto, non è da tutti, sinceramente ti auguro il meglio per la tua vita e i tuoi cari Sono felice che le cose vadano meglio ed hai potuto decidere per una tua indipendenza, ti meriti solo cose belle ♥️
@saramaurello3 жыл бұрын
Sono di Firenze ma non conoscevo questo caso terribile, Silvia come sempre meravigliosa ❤️
@Llyonard3 жыл бұрын
Insomma con tutto il rispetto di lei ed ovviamente non giustificando nulla, ma se ti sposi con una persona e poi la molli perché lui, vuoi o non vuoi ma i problemi psicologici sono definiti così, è malato difficilmente sei una bellissima persona. Io personalmente non vorrei mai per me una persona che nelle difficoltà, perché quando va bene è facile, non "mi ama piu".
@OcchioCreepy3 жыл бұрын
Il punto è che lui non le diceva nulla. Non era la malattia il problema, bensì la comunicazione azzerata.
@Llyonard3 жыл бұрын
@@OcchioCreepy E tutto dopo pochi mesi dal matrimonio? La depressione o qualsiasi malattia mentale porta al silenzio, all'incomunicabilità, è tipica l'immagine di una persona che sta affogando in silenzio.. continuo a dire non è per giustificare il gesto immondo suo, in nessun modo e lui è il mostro della storia su questo siamo d'accordo tutti. Ma continuo a ripetermi che io una persona che mi giura pochi mesi prima di restare a mio fianco in salute e malattia finchè morte non ci separi e poi mi lascia perché ho problemi e sono silenzioso non la voglio. Spero me lo dica prima che io mi impegni, "guarda che se si mette male io vado via".
@OcchioCreepy3 жыл бұрын
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, la mia mamma ha una malattia mentale, e il mio papà ed io le siamo sempre state vicine. Fortunatamente, siamo riusciti a farle un TSO due anni fa, ora sembra un’altra persona… Ma abbiamo vissuto anni difficilissimi.. Sono andata via di casa proprio perché da quel punto di vista, le cose sono migliorate fino a stabilizzarsi (la mia mamma oggi con le cure giuste, sembra un altra persona)
@Llyonard3 жыл бұрын
@@OcchioCreepy Contento che stia andando meglio per te e la tua famiglia.
@TheMinimalparty3 жыл бұрын
@@OcchioCreepy scusa se mi permetto Silvia...la tua storia mi ha toccato perchè anche la mia mamma ha avuto una malattia mentale. Le sono stata dietro da quando avevo 6 anni...i miei purtroppo erano separati. Taglio corto per non tediarti, ma ti sono vicina perchè anche noi abbiamo dovuto farle un TSO. É migliorata molto ma poi purtroppo è venuta a mancare per un tumore. (si, la mia era una famiglia disfunzionale, ma ho avuto dei punti di appoggio). Se mi consenti, vorrei mandarti un abbraccio.
@cinziavidali4113 жыл бұрын
Il disturbo bipolare non è incurabile, ma occorre una terapia farmacologica unita alla psicoterapia. Non è assolutamente da sottovalutare, ma, se curata, non impedisce una vita soddisfacente
@francescaribaudo48173 жыл бұрын
ti ho iniziato a seguire da davvero poco tempo. Ma il tuo modo di esporti e di spiegare così bene i concetti mi hanno fatto subito innamorare di questo canale. Sento certe storie agghiaccianti e mi viene tanta rabbia perché le vittime per la maggior parte delle volte sono sempre donne succubi di questi mostri. In ogni caso si vede che sei una ragazza che crede davvero in questo canale e in ciò che fa! Continua così! sicuramente avrai tutto il nostro appoggio. Per quanto riguarda questa storia spero che al mondo smettano di soffrire queste povere persone.
@paolap36793 жыл бұрын
Intanto subito like _likeissimo! Stasera video completo!! Grazie Silvietta!!
@isabhellkaos25072 жыл бұрын
Ciao Silvia! Hai ragione, il disturbo bipolare non guarisce ma, se si prendono le medicine adeguate, (stablizzatori dell'umore e psicofarmaci) si può condurre una vita normale, possibilmente essendo anche seguiti da uno psichiatra che si accorga se inizia a ripresentarsi una crisi maniaca!e. Grazie per il tuo canale! 🌹🌻❤️
@gloriaplescia45672 жыл бұрын
Le vittime in questo caso purtroppo sono due. Michela per i fatti citati da te e Mattia per la sua malattia non adeguatamente curata. Non sto assolutamente giustificando le sue azioni, ma c’era un problema ben evidente e precedentemente diagnosticato che non è stato trattato nel modo giusto. Nessuno sa quanto lui abbia sofferto e cosa gli passava per la testa. Purtroppo il disturbo bipolare,come hai detto, non è curabile per sempre ma può essere gestito e in questo caso non è successo.
@RomeTokyooneway3 жыл бұрын
Grazie mille per il video, non conosco la maggior parte dei casi italiani che porti sul canale e tantomeno conoscevo questa ulteriore tragedia.
@saratuveri24013 жыл бұрын
Che storia dolorosa,non me la ricordavo,grazie Silvia per averla raccontata con dolcezza e dare consigli. Un abbraccio 😘❤
@sandraspalazzo71992 жыл бұрын
Spesso quando scoprono che si ha un disturbo mentale le persone si dileguano invece di aiutarti, si rimane soli comunque la malattia non giustifica il gesto che ha fatto.
@rossellainglese57343 жыл бұрын
Dunque ricapitoliamo: Una persona ha gravi problemi psicologici, ma non si fa aiutare, se non tramite farmaci. Questa persona non è sola al mondo, ma nonostante questo nessuno lo aiuta a capire cosa gli stia succedendo o lo spinga, anche in maniera forte a farsi curare. Parallelamente abbiamo un‘altra persona che sposa la precedente non perché lo voglia davvero, ma perche altre persone si aspettano che lo faccia a ci tengono tanto. Per altro sentire una frase come „se avessi saputo che era malato non lo avrei sposato“ mi ha disgustata a dir poco. Non mi stupisce affatto tutto il resto del racconto.
@michelamelis26723 жыл бұрын
Non si può sentire che uno si sposi solo perché i genitori vogliono che tu lo faccia....
@rossellainglese57343 жыл бұрын
@@michelamelis2672 esatto!!!!!
@Arykreel3 жыл бұрын
@@pinco2012 magari aiutare la persona che ami. Se io amassi una persona con disturbi mentali lo aiuterei in tutti i modi, non direi di certo quello che ha detto lei. Sinceramente lei ha cercato di non vedere il problema in tutti i modi, non aiutandolo affatto. Ho avuto amici con disturbi mentali e gli sono rimasta accanto sempre, aiutandoli in tutti i modi. Mi sembra la base. Mai mi è sorto il pensiero “se avessi saputo prima che era malato col cavolo che sarei diventata sua amica”
@rossellainglese57343 жыл бұрын
@@pinco2012 capisco cosa intendi e probabilmente è anche vero, ma tantissimi depressi cronici o con malattie mentali varie e sotto controllo hanno famiglia. Se questo fosse il ragionamento di tutti chi nasce con qualunque malattia fisica o mentale dovrebbe essere buttato in un angolo o perché no eliminato direttamente, sai come stareste meglio voi sani?
@Arykreel3 жыл бұрын
@@pinco2012 soffriva di una grave depressione, che diamine, è ovvio che non riuscisse a comunicare. Ma che sensibilità avete? Spesso me lo chiedo, davvero.
@benedettabronzi49293 жыл бұрын
Questo caso mi ha fatto piangere! Brava Silvia, sempre sul pezzo!
@Noa_2865 ай бұрын
Lei comunque non mi pare fosse questo mostro di empatia. Non giustifico affatto l’azione di lui ma già un tradimento è una totale mancanza di riguardo e un dolore che crei, in più l’ha anche umiliato.L’ho trovata infantile e superficiale anche nel mollare xche aveva un altro, poi ribadisco nulla di tutto questo giustifica l’omicidio.
@liviadipietro149511 ай бұрын
Fine terribile purtroppo..tutti pronti a declunare le propie responsabilita nessuno pentito niente pieta solo x loro stessi....che tristezza di gente in giro x il mondo gia marcio di suo..tiposa in pace dolce ragazza e spero veramente con il cuore che la tua famiglia trovi un senso a quanto gli è successo e travolti cambiando x sempre il percorso di troppe vite...non sono d accordo con la sentenza con un reato cosi grave solo la morte puo essere equa....grazie Silvia x esserci sempre ti auguro in buon 2024 e auguri a tutti x un sereno anno nuovo 🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
@giovanninapoli6063 жыл бұрын
Chapeau cara Silvia, riesci sempre a stupirmi, complimenti potresti essere una criminologa comunque il tuo nuovo background e fantastico. La cosa che mi lascia a pocca aperta e che non giudichi mai le persone, tiri fuori la consapevolezza di tutta la storia. Ancora complimenti. Un🤗 di ❤️ ciaoooo PS. Volevo ricordarti la storia di Natascha kampusch, saresti la persona più adatta per questa storia. Ciao
@fiorenzalonghitano19433 жыл бұрын
Ciao Silvia Nn conoscevo questa storia Sono strazianti queste storie Grazie sei sempre attenta nel raccontare Sono stata anche io x 2 anni con un ragazzo che era sotto cura psichiatrica...nn pensi mai che possa succedere il peggio
@crissycricristinabuzzoni46383 жыл бұрын
Terribile storia. Più andiamo avanti e più manca il rispetto per la volontà e le esigenze dell'altro. In troppi vogliamo solo, senza darci. Grazie per raccontarci anche queste brutte storie. La tua empatia trasmette quanto ti immedesimi, avendo provato tu stessa una situazione simile. 👏👏👏🙂🙂🙂👏👏👏
@speranzapicconi45523 жыл бұрын
Ciao Silvia, complimenti x il tuo lavoro, mi avrebbe fatto piacere se tu trattassi il caso molto triste di Palmina Martinelli. Grazie e ancora complimenti.
@claudiaichimas55273 жыл бұрын
Storia triste e dolorosa e la sofrenza che resta sempre nelle famiglie adolorate!😥GRAZIE Silvia sei super bravisima come sempre in raconto preciso sul caso!Buon lavoro per il prosimo video con piacere!!👏👋🤗
@ciaofighi3 жыл бұрын
Conosco il padre del ragazzo, il prof. Francesco Paolo Di Teodoro, che insegna Storia dell’Architettura Moderna c/o il politecnico di Torino. Credo una delle persone più colte che abbia mai conosciuto nella mia vita. A parte ciò... quanto dolore in questa storia....
@AndreaBaixinho3 жыл бұрын
questo caso ha un grande significato per me (non scendo nei dettagli per tutelare la mia privacy ma diciamo che mi tocca da vicino), grazie per averne parlato
@OcchioCreepy3 жыл бұрын
Dopo tutto questo appoggio per me è un vero piacere Andrea!
@paolap36793 жыл бұрын
Sei bravissima Silvia! Grazie!
@dyatlov89233 жыл бұрын
Brava come sempre,e ancora di più x il supporto a Bugalalla 😘
@itsdawn97693 жыл бұрын
Adoro troppo il nuovo Background dei video 😍
@S_e-_di-la-3 жыл бұрын
Tu sei bravissima 👏👏👏. Rischio di essere ripetitiva, in questo caso a lui è stata diagnosticata una patologia psichiatrica, ok! Il punto è che secondo me non c'entra molto la patologia, credo che sia proprio un modo di essere degli esseri umani. La violenza fisica o psicologica, la possessione, il controllo sono tutti aspetti che si riscontrano nelle persone quotidianamente, per esempio sui posti di lavoro. Alcune patologia diventano un valore aggiunto. Non tutti commettono orrori, ma mi chiedo se potessimo fare tutto quello che pensiamo, che non osiamo dire a nessuno perché sappiamo di poter sembrare dei mostri, cosa faremo? L' omicidio è la fase finale di processi mentali più comuni di quanto sembri. Avete presente i film the purge? Bene, credo che potenzialmente siamo tutti capaci di atrocità! Magari è un fattore evolutivo, mi sconvolge il fatto che l' uomo è per natura capacissimo delle più spietate atrocità ed è la nostra Storia evolutiva a dirlo. Ma alla fine ci sta bene e rimaniamo degli inguaribili osservatori abitudinari di tali atrocità, al massimo intitoleremo una via con il nome dell' ennesima vittima, o una piazza o.... 🥺
@justbelieve7425 Жыл бұрын
Ciao ti ho scoperta tramite eli, sei molto brava :) hai una nuova follower!!! ❤
@mariacandalese743 жыл бұрын
Ciao Silvia scusami se ho visto oggi questo video ma ieri non mi è stato possibile. Ti faccio i miei complimenti per la tua bravura, sei tanto simpatica. Mi piaci moltissimo. Grazie per la tua compagnia. Mi dispiace per quella ragazza, ogni volta è la stessa storia. Vorrei che queste cose non accadessero più. 👏💖🌺🌹😘
@rickmarmotta3 жыл бұрын
Ogni volta che inizio la visione di un video spero che sia la volta che finisce bene... Ma è un canale true crime. Non può finire bene.
@TheTotallynonsense3 жыл бұрын
Dunque, devo dire che sono rimasta veramente perplessa dagli avvenimenti legati a questo caso. Mi sono chiesta perchè Michela non avesse notato dei comportamenti anomali in Marco...ma si sa quando si è innamorati matti, molte cose sfuggonoo non le vogliamo vedere. Il fatto che questo ragazzo avesse rinunciato a tutto e si fosse chiuso in casa, non è strano in questa patologia: è strano che nemmeno un famigliare, un amico o Michela stessa non insistessero per farlo curare meglio. Il gesto estremo, in questo caso un'omicidio, è proprio l'ultima spiaggia di chi sente sfuggire tutto dalle mani, anche il suo buio, il suo dolore atroce. Il mio dolore abbraccia entrambi: sia Michela che Marco.
@racheledalessandro8805Ай бұрын
Purtroppo nessuno ha capito il pericolo che si aggirava intorno a Michela lui veramente ha dato modo di pensare alla sua problematicità ma non è bastato purtroppo e si è pure suicidato assolutamente folle Grazie per averci parlato di qst storia come sempre sei bravissima un abbraccio
@miriambeautyandmakeup3 жыл бұрын
Triste storia 😔per entrambi, lei poiché è stata assassinata, lui perché non si è fatto aiutare ,haime' bisognerebbe cogliere subito i segni un bacione ti seguo sempre grazie Silvia
@chiarafesta40893 жыл бұрын
Esatto, la sindrome bipolare è endogena. Dovuta a fattori prevalentemente ormonali e neurofisiologici. Non si guarisce ma con una terapia costante si può vivere una vita più o meno normale.
@sairus93423 жыл бұрын
Ciao Silvia ho riguardato il video con calma poco fa per lasciare un commento e farti i complimenti e farmi un giro nei commenti. Secondo me un mini video in più (in linea con i tuoi impegni ovviamente) magari di 10/15 minuti sarebbe un valore aggiunto. Riflettici. Magari un format, ideale per avere una durata più breve dei video. Ciao A presto!
@OcchioCreepy3 жыл бұрын
Si può fare! Ci proverò 😘
@desirecara47178 ай бұрын
Sei propio brava veramente spiegi molto bene la storia complimenti
@vanessa436374 ай бұрын
Io ti ammiro sil,sei davv una delle migliori 🎉🎉🎉
@666NEKRomantiK6663 жыл бұрын
Stavo giocando a Loop Hero mentre ascoltavo il tuo video e quando ho sentito lo scambio di messaggi tra i due, sono attivato a chiedermi se fossi io a non capire il filo della discussione! Per fortuna non sono il solo 🤣
@jaykey81 Жыл бұрын
Doveva lasciarlo molto prima non aspettare che lui scoprisse che lei avesse un altro .....cosi lo a Solo incattivito.... ed è tragedia . I primi sintomi so fondamentali....dovete fuireeeeeee.Buon fine settimana Silvia
@TheMaryfantasy3 жыл бұрын
Silvia, che caso spaventoso 🥺... Non ne ero a conoscenza di questo caso😔...ti abbraccio forte Silvia ❤️
@silviacuni22563 жыл бұрын
Mamma mia che storia tremenda. Michela non ha mai creato nessun dissapore con Mattia, ma quando c'è di mezzo un disturbo psicologico non si sa mai come può andare a finire. Altre due giovani vite spezzate per delle parole non dette e aiuto che non viene richiesto al momento opportuno 😢.
@lucillapietrantoni7969 Жыл бұрын
Quello è anche un disturbo psichiatrico. Ci vorrebbero medicine e PSICOTERAPIA, ma chi vuole mai fare una psicoterapia, dove per allontanare un disturbo devi infilarci mani e testa dentro, dove cioè ti fa più paura e male? Eppure, dopo si vive, finalmente.
@silviacuni2256 Жыл бұрын
@@lucillapietrantoni7969 credo che "infilarci dentro la testa" sia la cosa che fa ancora più paura. Guardare il casino che hai dentro fa più paura del casino stesso. Ne sono convinta dal momento che ho dovuto farlo anche io, non avuto bisogno di guardarmi tanto dentro perché il mio casino era "fare pace" con la sedia a rotelle e anche dopo 12 anni non sono riuscita a farlo del tutto. Posso solo immaginare quando il casino c'è l'hai dentro e non lo riesci ad individuare facilmente. Alla fine io sono ancora fortunata nella sfortuna!
@leon86forever93 жыл бұрын
Semplicemente e stupendamente unica.. Altre parole? Ti invito, se mi sposerò al mio matrimonio.. Ho paura della descrizione, ma mi fido 😂😉
@livsbloggerpercaso2 жыл бұрын
Io avrei fatto un discorso anche per tutti qui ragazzi con problemi mentali, lui (oltre all'ossiessione) non accettava di esser bipolare, perciò non andava da un psicoterapeuta (o quello che serve) e si imbottiva di farmaci ed evita di parlarne con Michela che, forse, per paura di esser giudicato non aveva il coraggio di confidarsi. Anche lui in un certo senso è "vittima" di se stesso, abbandonato da chi sapeva tutto e non lo aiutava. Ovviamente non lo sto giustificando sia chiaro, ma è una tragedia che si poteva evitare se solo qualcuno lo aiutava e lui, in primis, si accettava.
@OcchioCreepy2 жыл бұрын
Molte persone ancora oggi demonizzano in effetti la teriapia, o ancora i farmaci. Verissimo, hai ragione, questa è stata una mia mancanza, ma mi fa sempre piacere leggere commenti simili, perchè mi fanno riflettere, e quindi riesco a creare continui migliori anche solo di mese in mese...Grazie, davvero. Quando le critiche sono costruttive e non distruttive, è sempre un gran piacere leggerle e tentare sempre e comunque di migliorarsi. E tu hai davvero mosso una critica che sicuramente mi aiuterà in futuro a fare, magari in un caso analogo, un ragionamento di questo tipo!!
@livsbloggerpercaso2 жыл бұрын
@@OcchioCreepy Verissimo, io sono la prima che all'inizio si rifiutava di accettare di aver un problema di ansia (più grave di quella che avevo per gli esami), alla fine iniziando la convivenza il mio ragazzo mi convinse invece ad andare, perciò capivo il disagio del ragazzo ( anche se la si dorme bipolare è più complicata ovviamente). Mi fa molto piacere sapere che la pensi cosi e di esser stata di aiuto ☺️
@silvypag7724 Жыл бұрын
Ciao Silvia, non avevo visto questo tuo video ma ricordo questa triste storia. Ho avuto un compagno molto geloso,direi morboso. Non potevo uscire con una mia amica o mangiare una pizza con i colleghi. Controllava a che ora uscivo dal lavoro e calcolava quanto tempo ci mettevo per tornare a casa, guai se mi fermavo a fare 2 parole con una collega. La cosa brutta è come ti senti sola in una situazione così 😢Per fortuna sono scappata in tempo. Ora sono sposata con un uomo che è tutto l'opposto...❤mi lascia tutta la libertà di stare del tempo con le mie amiche senza che debba chiedergli alcun permesso o cose simili, mi rispetta e mi ama e sono davvero felice ❤
@Psy-l7g2 жыл бұрын
Su tutto il discorso riguardante noi donne,sono ovviamente d'accordo. Ad certo punto, però,la malattia di Mattia viene accontonata,come se non fosse mai esistita; come se tutto quello che è successo a Michela,fosse stato causato da un uomo che non era bipolare,ma un altro esempio di uomo possessivo che non accetta la fine di una relazione. Invece, Mattia soffriva di depressione bipolare. Lei lo aveva sposato senza tanto entusiasmo. Niente può essere usato come scusante per un omicidio , ma Michela lo ha lasciato perché stanca ,stanca della profonda crisi depressiva di suo marito. Quindi io non penso solo a lei che è morta assassinata,ma anche alla triste fine di lui.
@mariaeugeniafracassa3 жыл бұрын
Amo ascoltare i tuoi video mente mi trucco, mi rilassano molto 🥰
@elisagiordani329 Жыл бұрын
È stata una mia collega d'ufficio per un breve tempo, una ragazza dolce, forse timida, ma carina e intelligente, è stato uno shock apprendere che fine barbara abbia fatto Che la terra le sia lieve..
@paolarickypandolfipandolfi20553 жыл бұрын
Non conoscevo questa terribile storia. Tu come sempre sei bravissima un bacione
@va67893 жыл бұрын
NON CI POSSO CREDERE, LA STORIA DI FEMMINICIDIO CHE DI PIÙ MI HA TOCCATO AL CUORE . SONO FELICE DI POTERLA RIVEDERE GRAZIE A TE ❤️
@patriziadipasquale81203 жыл бұрын
Ciao cara Silvia, ti voglio fare gli auguri di buon Natale, volevo solo dirti grazie perché mi tieni sempre compagnia ❤️❤️❤️❤️❤️
@elenastarcaron97463 жыл бұрын
Hai proprio ragione, Silvia. Purtroppo la strada per debellare la violenza contro le donne e instaurare la parità dei generi è ancora lunga e tortuosa ma io voglio e devo essere ottimista: prima o poi ce la faremo
@morenosingercartoon89863 жыл бұрын
Che terribile storia, non iniziate relazioni per motivazioni frivole come l'amore per gli animali e soprattutto non sposatevi per dovere o convenzione sociale. Quest'uomo ha fatto una cosa terribile, bisogna diffidare sempre, bisognava capire dove voleva arrivare maledetto.
@Marika135783 жыл бұрын
Tu pensa che purtroppo nei commenti c'è chi lo giustifica...
@simonapassoni49253 жыл бұрын
Sei sempre la migliore nei racconti ciao Silvia
@ChronicaMortalis3 жыл бұрын
Che invidia! Invidia bonaria, pero'.
@TheMinimalparty3 жыл бұрын
Buongiorno Silvia . Like e video. :)
@adelepanizza59463 жыл бұрын
Mammamia che ansia....Ci sono passata anche io😥😱Ciao bella ☺️
@mirydely7053 жыл бұрын
È pazzesco rendersi conto, dopo anni che stai con una persona, che non riesci a capire che può essere pericoloso! Io non riesco più a fidarmi e penso di aver scampato una situazione pericolosa... Ho avuto il coraggio di lasciare questa persona! Io ho lasciato dopo breve tempo... Ma ogni volta che ci penso so che potevo arrivare a quei punti se continuavo a pensate che avendolo sposato avrei dovuto stare con lui!.... Spero di ritrovare un po' di fiducia!!!
@laurastortoni-hager15102 жыл бұрын
Ottimo show. Grazie.
@giovannivilla21953 жыл бұрын
Il possesso dell'altro non è mai amore, coercizione non fa rima con amore, certe persone sono malate e troppo spesso chi sta intorno alle coppie sottovaluta certi segnali...
@chiarapaderi85163 жыл бұрын
Spero sempre che non ci sia un brutto finale, che la/il ragazza/o capisca e non ceda. Invece mi si spezza sempre il cuore…
@Lelina833 жыл бұрын
Sempre bravissima,complimenti ❤
@giorgiamenconi692410 ай бұрын
Ciao, potresti raccontare quel che è successo a Maddalena Semeraro e Velia Carmazzi? Una triste storia,due donne abbandonate da tutti e ancora non è chiaro che fine abbiano fatto 😢
@VirtualViola3 жыл бұрын
Ciao Silvia,grazie mille ❣
@greeny783 жыл бұрын
Ciao Silvia, caso interessante come sempre, ma alcune cose mi mancano....forse non ero tanto attenta.... Ad esempio: quando comincia la storia di Michela con Marco? I genitori di Mattia sapevano dei suoi problemi psichiatrici? Perché andava da in neurologo e non da uno psichiatra?
@candidagrimaldi4522 жыл бұрын
Qui il problema principale non è il non accettare la fine di una relazione, questo ragazzo aveva seri problemi mentali, i suoi lo sapevano ed hanno taciuto! Credo che la tragedia potesse essere evitata, se questo ragazzo avesse ricevuto aiuti concreti! I suoi come hanno potuto non intervenire? Stargli vicino, ma soprattutto informare la moglie?
@myutastetco37993 жыл бұрын
Ben tornata carisima ti avevo pensato ❤
@steste61343 жыл бұрын
Silvia lo so che sei rimasta scottata da una relazione tossica ma a ma personalmente, piacerebbe usassi il tuo talento per trattare altre tematiche altrettanto attuali e controverse, un abbraccio comunque
@angelicadolce55683 жыл бұрын
ciao silvia!! e vero il bipolarismo non si guarisce si puo controllare con la cura adeguata! io son bipolare quindi so
@cristianmattia783 жыл бұрын
Come un azione può determinare il tuo destino. Mi chiedo anche come si può non informare Michela dei problemi psicologici di Mattia. Certe dinamiche non le capisco proprio....
@loredanastragapede23582 жыл бұрын
Il disturbo bipolare può avere gradi diversi, ma è curabile. Ma questo ragazzo si curava a modo suo mentre si deve essere seguiti da un centro di igiene mentale e si può vivere quasi normalmente, infatti ogni tanto riaffiora la depressione, non per niente questa malattia si chiama anche depressione maggiore
@StefaniaCrespi3 ай бұрын
Lui è sgattuopato e non ci sono scuse che tengano di fronte a un gesto criminalmente ma lei è stata donna che non ha dimostrato certo una coscienza poi elevata di quella del marito. Lei non lo ha amato fine . E lui ha compiuto un atto più distruttivo e ingiustificabile.
@valentinabelotti84353 жыл бұрын
Fantastica💜
@mentuccia43972 жыл бұрын
Io penso che l'amico Giovanni poteva evitare la tragedia. Ma come si fa a sottovalutare un simile messaggio!!!!! Anche Michela inizialmente alla crisi poteva cercare spiegazioni e confidarsi con la suocera....chi meglio di lei conosce il figlio😰
@antonellaoggianu91943 жыл бұрын
Un bacio a te cara Silvia Se solo l'amico avesse parlato.....
@simonanoli38613 жыл бұрын
Il bipolarismo è generalmente molto grave e spesso racchiude bordelaine, psicosi etc..... è cronico con fasi acute
@laura_7283 жыл бұрын
Silvia, ciao, buon pomeriggio 💛💜💖
@dayana84093 жыл бұрын
@occhio di creppy quando sento parlare di questi casi ,mi fa paura la reazione ,il risultato è stato un omicidio ,non salire in macchina ho andare mai agli apuntamenti @ciao Silvia
@giannimureddu78953 жыл бұрын
Che dire... Bravissima come sempre. Adoro ascoltarti, Continua sempre così
@LucienSabre3 жыл бұрын
A quanto ne so io, il bipolarismo non solo non si cura ma non si può neanche davvero guarire un episodio acuto…in quanto ogni episodio non è un evento singolo bensì un sintomo, e tutti i sintomi sono concatenati nello sviluppo ed evoluzione del disturbo. L’ unica cosa che si può fare con il bipolarismo, meglio noto come disturbo bipolare, è tenerlo sotto controllo con farmaci e un monitoraggio costante.
@silviachiodi12443 жыл бұрын
Spacchi Silvia , sono una tua fan nonostante non commenti mai! Tanti saluti da Bergamo! Continua così ❤️
@OcchioCreepy3 жыл бұрын
Ma grazie mille!!💛💛
@vitograssi34563 жыл бұрын
Ottima puntata come sempre.
@gracedinoio34873 жыл бұрын
Che forma di limite, dipendenza e carenza assoluta sentire la necessità di avere vicino qualcuno, che senza non sanno stare e la cosa peggiore è quella di non essere nemmeno in grado di riconoscere i chiari segnali di pericolo. Che orrore non attribuire alla propria vita il vero valore.
@skyeeeeeeeeeeee3 жыл бұрын
Mi tieni compagnia mentre torno a casa da un esame ❤️
@ChronicaMortalis3 жыл бұрын
Com'e' andato?
@francescacruschelli44923 жыл бұрын
Ciao bella non vedevo l'ora di vederti
@chiara83502 жыл бұрын
Ciao Silvia, purtroppo oggi non si è più abituati alla frustrazione ed ai NO. Questo è un grosso problema!!! Teniamo conto che il disturbo bipolare è una patologia grave che anche se trattata farmacologicamente ha momenti di crisi. Pace all'anima dei due giovani e delle famiglie....
@rospofiero98483 жыл бұрын
Storia complicata. Per certi versi mi sono rivisto in questo individuo: stare malissimo assieme ad una ragazza che però non si riesce a lasciare, quando ti lascia lei prenderla però a male e fare cazzate per tentare di riprendersela (non gravi come in questo caso però). Consiglierei a tutti coloro che stanno male "per amore" di seguire la seguente terapia di "rinforzo negativo": Pensare a tutti i momenti di merda passati con quella persona, tutti tutti tutti...te li magni uno dopo l'altro, ci fai una lista: ti ricordi quando ti ha fatto fare quella figura di merda là, ti ricordi delle litigate, ti ricordi delle situazioni assurde, deprimenti e opprimenti... ...e alla fine, dopo che te li sei magnati tutti, pensare "...e ora sono libero/a!". Io credo che l"'odio", in questo caso, faccia fare molte meno cazzate dell' "amore": se arrivi a pensare "st* cagna/stronzo non l* voglio più vedere, sono IO che l* abbandono, metaforicamente." allora piano piano ti riprendi. Magari poi, mooolto dopo, potrai dire, in cuor tuo "vabbè, la perdono ormai è passata", ma in quel momento la devi odiare, devi vederla come la peggior arpia della Terra (se è donna) o come il peggior tamarro (se è un uomo) e dire "ma di che mi drogavo per starci assieme? Massì andasse a rompere le scatole a qualcun altro/a!" So che è un po' ipocrita come ragionamento, ma meglio di andarla a stalkerizzare/finire in galera/ ammazzare e ammazzarsi perchè "oooh io credo nell'ammmoreeh".
@martina36543 жыл бұрын
Ciao Silvia,potresti fare un video sul caso di Rose West??
@dantejuan022 жыл бұрын
Il disturbo bipolare si cura: con farmaci, che tendono a diminuire lo slivellamento (periodico) tra i due stati emotivi (depressione e maniacalità); e con la psicoterapia psicoanalitica che, rafforzando l'io, lo rende più capace di gestire e controllare le pulsioni. La malattia può migliorare, ma non scompare del tutto.