Gente straordinaria che ha dovuto combattere una guerra che che non serviva a niente,e per quenta ingiusta causa hanno perso la vita, che dio l'abbia in gloria🙏
@CasaVittoria9 ай бұрын
L'hanno detto a lei che era "una guerra che che non serviva a niente" e una " ingiusta causa"?
@tomilia24767 ай бұрын
@@CasaVittoria Si, me lo hanno detto i miei 3 prozii, tutti fratelli andati in Somalia ed Eritrea, poi Libia ed proprio qui, ad El Alamein. Andati, tornati e morti single, dato che al loro ritorno non c`erano più donne da maritare. Le loro allucinazioni, le loro paranoie ed i loro alcolismi rappresentavano per me un sacrificio inutile. Grazie alle loro storie non solo sono diventato anarchico e antifascista, ma anche uno spaccanasi di fascistelli.
@emanuelev116 жыл бұрын
Da questi video sembrerebbe quasi di averla vinta la guerra...ma è così che funziona la propaganda. Ottimi documenti storici.
@palple8 ай бұрын
Il video è del 21 ottobre, in quella fase stavamo effettivamente vincendo, con gli alleati che erano dovuti arretrare sempre di più e temettero la perdita di Alessandria D'Egitto. Ma il 23 ottobre sarebbe partita la controffensiva alleata che ha portato alla decisiva sconfitta.
@tomilia24767 ай бұрын
@@palple quindi una trappola.
@claudiograssi10378 жыл бұрын
Onore a questi ragazzi che hanno combattuto, hanno sofferto e hanno lasciato le loro vite sulla sabbia del deserto. Con carri armati da operetta che avevano un cannone ridicolo e una "blindatura" da paura. Infatti nel video si vedono pieni di sacchi di sabbia per cercare disperatamente di renderli più sicuri
@brerosimone58637 ай бұрын
I sacchi di sabbia si mettevano anche sui carri più robusti tipo Sherman o Panzer, e se non c'era la sabbia si usavano i cingoli. Anche sui Tiger.
@pietroborio84832 жыл бұрын
Riposino in pace.
@fernandoraineri754 Жыл бұрын
Ma si può in qualche modo sapere chi sono .......i soldati che hanno preso parte alla battaglia mio nonno era lì in battaglia
@danilopandullo423910 ай бұрын
Fernando sono riprese puramente casuali sarebbe impossibile riconoscere un proprio parente . Mio nonno era a tobruck nei guastatori ma non ho mai avuto il piacere di vederlo in un filmato. Però non ti nascondo che sarebbe molto emozionante
@fabriziodamiano4749 ай бұрын
Mio nonno fu fatto prigioniero come tanti altri deportati in un campo di prigionia inglese in sud Africa
@tomilia24767 ай бұрын
@@fabriziodamiano474 pure tre miei zii. Un vicino del paese mio fu pure fatto prigioniero in Grecia e deportato ad Auschwitz dove sopravvisse 2 anni. Che storie che mi raccontò. Da brividi.
@brerosimone58637 ай бұрын
0:15 qualcuno riesce a riconoscere il camion? Ho chiesto aiuto ma c'è chi dice che è un Opel Blitz, chi dice che è un Mercedes e chi dice che è un Alfa Romeo 500.
@salvatorearacri45137 ай бұрын
Gloria eterna
@salvatoremottola46123 ай бұрын
La mina anticarro doveva essere trappolata. Mi sa che si tratta di un filmato fatto ad arte come tutti i filmati di epoca fascista del resto.