SERVICE TIPS & TRICKS

  Рет қаралды 1,853

Mox Garage

Mox Garage

2 ай бұрын

Volete farvi il tagliando da soli alla vostra auto? Ecco un po' di pico consigli utili che vi aiuteranno ad effettuare un tagliando più efficiente, rapido ed economico.
Il video utilizza il motore Jaguar land Rover Ingenium benzina. Se avete il diesel è molto simile, ma la maggior parte dei consigli sono applicabili a qualunque altro motore.

Пікірлер: 63
@user-ju8pm8wm3t
@user-ju8pm8wm3t Ай бұрын
Questo si che è un ottimo video!! Bravo!
@diegoiacoboni5680
@diegoiacoboni5680 2 ай бұрын
È vero l'ho fatto l'altro giorno e rispetto a quando di solito lo facevo scaricando da sotto, aspirandolo da sopra era più del solito porta 4LT, ma non ne sono mai usciti da sotto 4LT sempre sui 3,75 circa, e ho realizzato adesso che ho visto il tuo video, grande Mox
@stefanonovali5147
@stefanonovali5147 2 ай бұрын
Ottimo video. Avrei valutato opzione Flush e additivo anti attrito a olio nuovo. Per il filtro abitacolo Mann Filter propone 3 qualità! Un semplice particellare o un filtro ai carboni o quello piu completo un filtro ai carboni che tiene anche il pm 2.5 battericida funghicida.
@aco5916
@aco5916 2 ай бұрын
Cosa ne pensi di Royal Purple per l'olio? al netto che non serva se si cambia spesso, come giustamente dici.grazie
@luponero8518
@luponero8518 2 ай бұрын
Mi spiace dire perché con l'olio motore 0w20 originale honda ogni tanto in autostrada si accendeva la spia di bassa pressione olio motore e quando ho messo il bardhal 0w20 non e' più successo?
@carmineramondino5432
@carmineramondino5432 2 ай бұрын
Bardhal specifiche Jaguar (e-pace 150 Gasolio 2019 ) cosa ne pensi o meglio Andare su mobile o liqui Moly. Per questo tuoi Di motore . Grazie e sempre al top .
@Luca_99-rz6eu
@Luca_99-rz6eu 2 ай бұрын
Ottimo video; vorrei sapere se per cambiare l'olio motore è meglio con l'aspirazione/svitare il tappo della coppa, oltre quanto detto nel video è utile seguire il manuale d'officina (oppure l'aspirazione viene considerata solo in casi particolari quando viene redatto detto manuale). Il filtro abitacolo uso sempre quello della Mann Filer, quello più completo (ai polifenoli) che cambio una volta all'anno. E' utile fare anche l'igienizzazione dell'abitacolo tramite quelle bombolette spray?
@moxgarage
@moxgarage 2 ай бұрын
L'igenizzazione con la bomboletta lascia un po' il tempo che trova... Sono molto scettico possa mai avere una concreta efficacia antibatterica. Per l'aspirazione ci sono 1) motori in cui è proprio prevista come metodo principale 2) Motori in cui è previsto come metodo principale lo scarico dal tappo, ma si può comunque fare. 3) motori in cui non si riesce proprio a farla.
@andreaboetti6555
@andreaboetti6555 2 ай бұрын
Buongiorno, grazie per i tuoi video sempre molto utili e ben informati ma ho una domanda da porti: per sollevare l'auto cosa useresti, se puoi darci dei consigli anche sul modo più sicuro e semplice per sollevare un auto, te ne saremo grati.
@moxgarage
@moxgarage 2 ай бұрын
La puoi alzare con un qualunque crick (meccanico o idraulico), ma poi metterla in sicurezza con l'aggiunta dei cavalletti.
@pulsar378
@pulsar378 Ай бұрын
Ciao mox e tanti complimenti per i tuoi video molto molto interessanti . Volevo farti una domanda ma che ovvio vale per tutti gli amici del canale : ma per registrare la manutenzione della macchina cosa usi ? Io avevo trovato una fantastica app auto care 1 ma che adesso non è più disponibile . Conosci qualche app ? Grazie per tutte le nozioni tecniche che ci illustri nei video . Saluti , Michele
@moxgarage
@moxgarage Ай бұрын
Onestamente non uso nulla. Dall'auto al motorino hanno tutti il contatore di intervalli di serie e segnalano quando sta per arrivare il momento del tagliando. Poi seguo il programma di manutenzione previsto dal costruttore.
@paperix66
@paperix66 Ай бұрын
Ciao Mox, grazie, bel video!... ho il tuo stesso motore e pensavo di fare autonomamente il prossimo service, ma come fai ad azzerare il "timer" dell'auto?
@moxgarage
@moxgarage Ай бұрын
Io ho Pathfinder, ma puoi fare anche un reset senza sw e collegamento via obd. Cerca su youtube "service reset". La procedura che funziona è quella che prevede di aprire il cofano a tenere premuti i pedali..
@paperix66
@paperix66 25 күн бұрын
@@moxgarage grazie mille!
@viaggiodienzo9295
@viaggiodienzo9295 2 ай бұрын
Buonasera! Nel caso della scelta di un olio motore rispetto sempre la gradazione suggerita dal costruttore ma ho trovato un produttore italiano Pakelo mi trovo molto bene ed ha sostituito il Motul, per quanto riguarda le candele poi mi devi spiegare come fai a rimuovere le pipette senza bestemmiare per che nel mio caso sembrano incollate alla candela stessa, allora con tanta pazienza ci vado sotto col WD40 e pian piano ma è un inferno.
@stefanonovali5147
@stefanonovali5147 2 ай бұрын
A volte meglio cambiare gradazione
@moxgarage
@moxgarage 2 ай бұрын
Non ho avuto alcun problema con le bobine nel mio caso (credo tu intendessi le bobine in testa, le pipette solitamente non danno problemi). Di certo conta anche il fatto che sono abbastanza "fresche" per età e kilometri. Eviterei il wd40 se non in casi disperati per toglierle (salvo poi asciugare tutto bene prima di svitare la candela). Quando le rimonti puoi eventualmente usare un po' di grasso intorno la guarnizione per evitare problemi agli smontaggi successivi.
@massimosplendorini8010
@massimosplendorini8010 2 ай бұрын
Ciao Mox,prova a guardare la scheda tecnica dello Shell Helix Ultra ect c2 c3 0w30 con base GTL cioè pulitissima e creata dal Metano.E' l unico olio in commercio 0w30 con indice di viscosità pari a 204 cioè molto fluido e allo stesso tempo molto viscoso.TBN pari a 8.86 che per un olio con specifica C è un altro valore ottimo.La base GTL poi garantisce lunga durata e stabilità delle caratteristiche dell olio.Sulla mia Scenic quest olio ha fatto la differenza.Rispetto all ELF prescritto da Renault un altro pianeta.Anche il funzionamento del motore è migliorato tantissimo in termini di fluidità silenziosità e anche miglior consumo.Sono anche fuori specifica rispetto all olio raccomandato che è C4 5W30 cioè con ceneri ultrabasse, che se da un lato proteggono al massimo il dpf, dall altro non sono il massimo per il motore,perché,saprai meglio di me che le ceneri al minimo possibile si ottengono con gli additivi al minimo possibile,e questo, nonostante lo prescriva la Renault,salvaguarda più il dpf che il motore.La specifica C4 prevede ceneri max 0.5 la C3 max 0.8 una differenza trascurabile che non comporta nessun inconveniente.E' un olio benzina diesel che non ha la particolare specifica JAGUAR LAND ROVER,ma sono sicuro che è comunque adatto anche al tuo motore.Il dato HT/HS a 150 gradi è di 3.6. .Sono andato a vedere la specifica del tuo ingenium benzina e se non erro dovrebbe essere 0w20 api sp acea c5c6 e la JLR che prevede un basso HT / HS 2.6 per privilegiare al massimo i consumi e se non mi sbaglio tu sei uno che non cambierà mai la specifica consigliata.Esiste comunque lo Shell Helix Ultra Base Gtl 0w20 con le tue specifiche ma ovviamente i dati tecnici dello 0w30 non valgono più.Questa è la modifica al commento perché solo dopo averlo scritto sono andato a cercare le tue specifiche......Saluti👍
@stefanonovali5147
@stefanonovali5147 2 ай бұрын
Su un benzina e diesel defappati io consiglio sempre di utilizzare olio FULL SAPS! Le ceneri saturano i fap ma sono linfa vitale per la lubrificazione. Motul produce l ottimo "8100 Xmax 0W40 Full Saps" con un Tbn spettacolare! Se non ricordo male siamo oltre i 13. Sulla mia Cooper S io uso Motul 8100 XPower 10W60 con buona pace di casa madre che indica lo 0W30 per spaccare meglio i motori. Infatti c è stata una moria di motori incredibile.
@massimosplendorini8010
@massimosplendorini8010 2 ай бұрын
@@stefanonovali5147 Ciao concordo con tutto quanto hai scritto,ma senza nulla togliere a Motul,che,ci mancherebbe, produce ottimi lubrificanti,a mio avviso lo Shell Helix Ultra 0w40 o 5w40 A3 B4 cioè a piene ceneri è ancora meglio.Senza andare in marche esoteriche e ultracostose tipo Royal Purple Ams oil o Redline è a detta di molti meccanici il meglio che si possa trovare insieme a Mobil 1.Quello che fa la differenza è la base,non derivata dal petrolio ma dal Gas,molto più pulita e stabile rispetto alla HC del Motul.Ripeto,senza nulla togliere perché è un ottimo olio il Motul ,ma questo è superiore a più o meno lo stesso prezzo.Se solo per provare al prossimo cambio olio ,noterai subito la differenza.A me,anche se olio per dpf a basse ceneri ha letteralmente trasformato la macchina.Voglio anche additivarlo con L RX 10 RENOX antiattrito che fa miracoli e abbassa i consumi del 10% circa.Bmw dopo i casi delle catene distribuzione rotte ha abbandonato il sopravvalutato castrol per Shell.👍👋
@stefanonovali5147
@stefanonovali5147 2 ай бұрын
@@massimosplendorini8010 Motul su tante formulazioni specie nella categoria 8100 usa base vergini. Lo 0W40 che indicavo infatti ha Tbn pure migliore di RoyalPurple. Comunque tutti ottimi Oli. Come additivo anti attrito dopo flush ti consiglio Liqui Moly Ceratec
@massimosplendorini8010
@massimosplendorini8010 2 ай бұрын
@@stefanonovali5147 E vorrei vedere,basi vergini significa non rigenerate cioè fatte dal riciclo di oli usati.Guarda che di oli ne capisco,e anche molto, non per vantarmi.Ognuno fa come vuole per carità...il ceratec come il ceramic power liquid,anche se è Liqui Moly è una mezza fregatura e poi è particellare il che non è una gran cosa.Solo per curiosità prova a cercare su google Renox Rx 10 e poi capisci di che prodotto parlo.Costa circa 120 euro al litro.....Ciao.
@massimosplendorini8010
@massimosplendorini8010 2 ай бұрын
@@stefanonovali5147 E vorrei vedere.Basi vergini significa non da olio usato,cioè riciclate.Non per vantarmi ma di olio ne capisco e anche molto,ho fatto il meccanico per quasi 40 anni....Comunque,per carità ognuno fa come vuole.Il ceratec ,al di la della marca Liqui Moly è come il ceramic power liquid,un additivo particellare che è una mezza fregatura.Prova solo per curiosità a digitare su google Renox Rx 10 e capisci di cosa parlo.Un additivo da 120 euro al litro Made in Usa usato anche nell olio dei Dragster...👍👋
@ddm66
@ddm66 2 ай бұрын
Otimo video.Oggi visto che sono a casa sono andato un po' in giro per negozi e mi sono fermato a due di autoricambi.Ho chiesto se avevano olio motore Motul Specific 5w30 Dexos2.Un negoziante mi ha risposto che questo tipo di olio non lo comercializza e quell'altro mi ha detto che non ha mai sentito di questo tipo di olio.Tengo a precisare che tutti e due sono rivenditoti esclusivamente anche del marchio Motul.Tra laltro si trova facile sul eBay , Amazon e altri siti.Come e possibile una cosa del genere?
@moxgarage
@moxgarage 2 ай бұрын
Ormai i cataloghi dei maggiori produttori sono talmente ricchi che per un negozio normale é probabilmente difficile poter stoccare tutto l'assortimento. Pertanto, se il prodotto non è fra i più richiesti e diffusi, preferiscono sacrificarlo rispetto ad altri. Diversa è la situazione per chi si dedica solo alla vendita online.
@ddm66
@ddm66 2 ай бұрын
@@moxgarage Hai perfettamente ragione.Questo tipo di olio che stavo cercando e stato sviluppato per dei motori del gruppo GM,Opel Insignia, Saab e Chrysler .Avrei preferito a comprarlo in un negozio fisico dove e più Grazie mille per la risposta.
@a.t.7722
@a.t.7722 2 ай бұрын
Buongiorno Ing. Domanda.. Io ho una Golf GTI mk8 e da casa costruttrice devo mettere 0w20 Longlife. Per fare semplici eventuali rabbocchi di livello, posso usare sempre ovviamente lo 0w20 ma NON LONGLIFE? Purtroppo Motul, che piace anche a me come marchio, ha solo le specifiche VW ma non è LL.
@moxgarage
@moxgarage 2 ай бұрын
In teoria si, ma devi controllare che entrambi i lubrificanti ammettano di poter essere miscelati. Alcuni non permettono miscelazioni. Nel dubbio non è meglio comprare una latta in più di lubrificante per i rabbocchi? Diverso è il caso di una situazione di emergenza dove non hai scelta. Nel caso fallo a prescindere, salvo cambiare l'olio appena ne hai opportunità.
@a.t.7722
@a.t.7722 2 ай бұрын
Ingegnere io ho ovviamente portato la macchina in Volkswagen a fare il tagliando poiché in garanzia... la macchina ha 1 anno di vita.... non so che marca di olio abbiano messo... sicuramente 0w20 ma non so se sia shell, Castrol, Motul etc... boo.... mi hanno detto che è longlife.... così c'è scritto in fattura.... ma non vi è riferimento sulla marca dell'olio utilizzato. NON SAPEVO CHE I LUBRIFICANTI DEBBANO ESSERE MISCELABILI TRA LORO, PENSAVO BASTASSE RISPETTARE LA GRADAZIONE SAE e ovviamente sintetico con sintetico....!!! Latta da rabbocco?? Cioè?? Se ho capito bene, dovrei prenderla da chi mi ha fatto il tagliando?? Le officine ufficiali, prendono i bariloni da 300 litri.... andrò con una tanica da 1 litro, e me la faccio riempire !!!! Mi sa che sia l'unica cosa giusta che posso fare!!! Appena finirà sta benedetta garanzia, comprerò io il materiale e farò i tagliandi dal mio meccanico come in passato!! pagandogli la manodopera...
@robertoviscardi4326
@robertoviscardi4326 Ай бұрын
Anche il primo tagliando, potevi farlo dal meccanico di fiducia....in Concessionaria, costa tt il doppio...
@a.t.7722
@a.t.7722 Ай бұрын
@@robertoviscardi4326 hai perfettamente ragione, ma ho trovato fuori Torino una officina vw che mi ha fatto il tagliando a PREZZO ottimo.... dal mio meccanico di fiducia avrei risparmiato circa 3o euro.... quindi, l'ho fatto in officina casa madre. Era il primo. I prossimi l'auto sarà fuori garanzia e quindi li farò dal mio meccanico. Ciao caro
@robertoviscardi4326
@robertoviscardi4326 Ай бұрын
@@a.t.7722 Perfetto...i soldi da regalare sono finiti....a me Mercedes, mi ha visto col binocolo un anno fa,... adesso decido io quando, come e dove... saluti 🚗🇮🇹🚗🇮🇹
@DanieleCristiani-ki9so
@DanieleCristiani-ki9so Ай бұрын
Buon giorno, che tipo di differenziale monta? ogni quanto andrebbe cambiato l'olio? Grazie
@moxgarage
@moxgarage Ай бұрын
La mia (L551) monta l'ADL, ma non saprei se è di serie su tutte. Si tratta di un pacco frizione nella PTU frontale che modula la coppia l'asse posteriore (scollegandolo completamente quando non serve) ed un differenziale posteriore tipo GKN, con due pacchi frizione che modula la coppia in modo indipendente su ruota destra/sinistra. La manutenzione prevista è cambio olio della PTU e del differenziale posteriore ogni 10 anni o 170.000 km. La precedente (L538) montava un più semplice Haldex centrale e un sistema di torque vectoring che frenava la ruota con meno aderenza per trasferire coppia all'altra. Non ricordo i km per la manutenzione, ma credo fossero sempre 10 anni.
@DanieleCristiani-ki9so
@DanieleCristiani-ki9so Ай бұрын
@@moxgarage ha mica idea cosa monti la discovery sport 2020 2.0 150 cv. Diesel/elettrica Grazie mille per il bellissimo canale
@robertoviscardi4326
@robertoviscardi4326 2 ай бұрын
Olio specifica Mercedes, 229.52 5/30 ... lo cambio ogni 15000, anni 1mezzo.
@massimofeliciani6591
@massimofeliciani6591 2 ай бұрын
Nel video! Ho fatto esattamente questo lavoro 2 settimane fa sulla mia Discovery Sport scaricando dalla coppa! Ho anche scaricato tutto l’olio che è “sceso” dal cambio automatico pesandolo e rimpiazzando la stessa quantità. Dietro il filtro anti pollution ci ho lasciato 2 anni di vita ma ce l’ho fatta! Ora devo fare i due differenziali e l’Haldex ma non trovo sufficienti istruzioni e demo. Nemmeno che oli usare e quanto. So che sono due tipi diversi….Se Mox o qualcuno ha da passarmi questi elementi lo ringrazio anticipatamente! Ciao a tutti!
@moxgarage
@moxgarage 2 ай бұрын
Se ha l'haldex suppongo abbia la meccanica della mia vecchia Evoque. Procurati il manuale di officina, trovi tutto. Purtroppo l'ho regalato all'acquirente della mia vecchia auto e non l'ho più (credo l'avessi acquistato su ebay). Io comunque avevo fatto tutti e tre senza problemi e per certo c'era indicato il lubrificante corretto per ogni applicazione. A memoria comunque il manuale ti servirà, perchè l'Haldex aveva una procedura di riempimento che non usava un tappo a sfioramento, quindi ricordo che il livello andava fatto con questa procedura.
@massimofeliciani6591
@massimofeliciani6591 2 ай бұрын
@@moxgarage ok grazie l’auto è del 2016. Grazie per l’informazione provo a cercare su EBay il manuale come hai suggerito. Cordialità
CAMBIO AUTOMATICO | LA MANUTENZIONE ?
7:31
Emanuele Sabatino
Рет қаралды 419 М.
Alat Seru Penolong untuk Mimpi Indah Bayi!
00:31
Let's GLOW! Indonesian
Рет қаралды 13 МЛН
Мы никогда не были так напуганы!
00:15
Аришнев
Рет қаралды 4,6 МЛН
THE POLICE TAKES ME! feat @PANDAGIRLOFFICIAL #shorts
00:31
PANDA BOI
Рет қаралды 13 МЛН
CINGHIA A BAGNO D'OLIO:  i suoi perché ed i suoi problemi
14:46
Mox Garage
Рет қаралды 4,9 М.
10 TRUCCHI per far sembrare la tua AUTO sempre NUOVA
10:31
Automoto.it
Рет қаралды 590 М.
CARDANO BMW: perchè diventa obbligatorio cambiarlo.
17:26
Mox Garage
Рет қаралды 28 М.
Tagliando auto COMPLETO a REGOLA D'ARTE
11:24
NewGenerationCar
Рет қаралды 9 М.
Motori Jaguar LR Ingenium 2.0d. Gioie o dolori?
28:28
Luca Canella
Рет қаралды 50 М.
OLIO MOTORE: Base vergine o rigenerata?
14:38
Mox Garage
Рет қаралды 2,6 М.
Come funziona...Jaguar? Scopri PIVI
10:46
JB Cars - Jaguar Land Rover
Рет қаралды 33 М.
Range Rover: ma sono affidabili?
13:39
Mox Garage
Рет қаралды 440
OLIO 0w20, IL PEGGIO DEL PEGGIO!
19:00
ACT Channel
Рет қаралды 246 М.
❌ Challenge: 4 Kids vs Car | How Many Children Can Tow A Car?
0:18
ag_soccer team
Рет қаралды 4 МЛН
JCB 3dx Super 4×4 Bucket Status 🤔💥😱 #jcb #jcb3dx #jcbvideo
0:11
Operater Rajbongshi
Рет қаралды 2,8 МЛН