No video

"Briganti", non solo delinquenti ma veri patrioti

  Рет қаралды 15,165

Michele Santoro presenta

Michele Santoro presenta

Күн бұрын

La serie tv "Briganti", disponibile su Netflix, ha riscosso parecchie critiche per aver posto l'accento su personaggi storici che sono sempre stati raccontati come delinquenti. Invece, racconta Pino Aprile, "la figura del brigante è rappresentata in quasi tutte le sue sfaccettature, ci sono sia i delinquenti sia i soldati idealisti". Di particolare rilevanza, in quel periodo, ebbero le "brigantesse":
"Fu un momento di grande emancipazione. Le donne diventarono veri e propri soldati. Molte si vestivano anche da uomo e se dimostravano di saper combattere meglio dei loro colleghi maschi diventavano capi briganti".

Пікірлер: 249
@domeniconicotera5644
@domeniconicotera5644 3 ай бұрын
Ogni tanto sentiamo la verità. Grazie mille Professore
@Luigi_Pezzullo
@Luigi_Pezzullo 3 ай бұрын
Grazie Professore per il suo incessante impegno a fare emergere verita’ diverse da quelle scritte e narrate dalla storia ordinaria.
@elisabettaromanelli7682
@elisabettaromanelli7682 3 ай бұрын
si aggiunge un pezzo di storia non raccontata o ignota a molti, grazie.
@SuperNicola56
@SuperNicola56 3 ай бұрын
Grazie Pino Aprile....lo racconteremo anche ai nostri nipoti come in effetti sono andate le cose...
@procolosauzullo2007
@procolosauzullo2007 3 ай бұрын
Non basta!! UNUAMOCI CON TUTTI I LAVORATORI: DEMOCRAZIA SOVRANA POPOLARE È LA RISPOSTA!!
@giovannasimonci8867
@giovannasimonci8867 Ай бұрын
Di certo c'è una cosa i libri che ci hanno fatto studiare scuola, non ci hanno detto la verità, io a 75 anni tantissime cose li sto scoprendo adesso, grazie al telefonino e a certi prof bravissimi che ci spiegano come sono veramente le cose 😢, e vergognoso insegnare ai bambini là mensogna, di fatti quanto si cresce e si scopre la verità, si perde la fiducia sul informazione, se non ch'è una non se la va a cercare quella giusta con comunque grazie prof aprile, a lei e a tutti i suoi colleghi quelli bravi e corretti come lei ❤❤❤
@deciopereiracosentino9393
@deciopereiracosentino9393 26 күн бұрын
​@@giovannasimonci8867é verdade, só conheci a história da unificação italiana através do celular.
@maurotivolesi
@maurotivolesi 3 ай бұрын
Faccio i miei complimenti al relatore, riesce a far comprendere a tutti, e senza mentire, un argomento non facile. Grazie. Mi corre anche l'obbligo di dare una importante informazione: l'Italia nasce nel 91 a.C. con capitale Corfinio. Nell'area oggi occupata principalmente da Abruzzo, e uno spicchio di Lazio e Molise. Si chiamava proprio ITALIA, e aveva sue monete, leggi, esercito tutto.
@RecInHomeRiH
@RecInHomeRiH 2 ай бұрын
In realtà la prima terra chiamata Italia è la provincia di Catanzaro ai tempi della Magna Grecia, ben prima di Roma
@maurotivolesi
@maurotivolesi 2 ай бұрын
@@RecInHomeRiH mi metti il link ad un articolo, per cortesia? Grazie
@leliomarino202
@leliomarino202 3 ай бұрын
Un plauso,di vero cuore Auguri di buona salute
@antoniomigliore617
@antoniomigliore617 3 ай бұрын
Grazie Prof.Aprile per avere spiegato dettagliatamente la storia del brigantaggio.E da anni che le ricerche fatte personalmente su questi episodi corrispondono in modo veritiero.Complimenti.
@ZioPapero95
@ZioPapero95 3 ай бұрын
Continuate a credere a Pino Pesce d'Aprile mi raccomando
@marinellalupiericavazza
@marinellalupiericavazza 3 ай бұрын
Certamente zio papero è più attendibile😂
@ZioPapero95
@ZioPapero95 3 ай бұрын
@@marinellalupiericavazza e Pino pesce d'Aprile perché sarebbe attendibile? Dove ha preso la laurea in storia?
@paolobenincasa
@paolobenincasa Ай бұрын
dettagliatamente??? Aprile non ha mai fornito le fonti a chi gliele ha chieste, mai.
@2fast413
@2fast413 Ай бұрын
​@@paolobenincasaLe fonti??? 😂 Chi la vince la scrive a suo gusto e piacimento. PUNTO
@cinziahaschis2710
@cinziahaschis2710 3 ай бұрын
Professore buongiorno, sono scioccata è la prima volta che sento una storia del genere, possibile che a distanza di tutti questi anni ancora si abbia paura ad affrontare quel periodo della nostra storia, ha proprio ragione lei fintanto che non si scopriranno tutte le carte, sarà sempre difficile chiamarci nazione. Quanto tempo dovra' ancora passare? Grazie
@federicovastarella6971
@federicovastarella6971 3 ай бұрын
Complimenti come sempre, menomale che c' è chi, come noi, va controcorrente rispetto a questa itaLOTA
@schorodinger86
@schorodinger86 3 ай бұрын
Pino Aprile eccezionale
@ugocaimano8363
@ugocaimano8363 7 күн бұрын
Carissimo professore sei unico.
@vitodestito3191
@vitodestito3191 3 ай бұрын
Pino carissimo, ho visto la serie e mi pare molto ben fatta. Bravi attori e ottima sceneggiatura. Si indulge a tratti al romanesco ma vengono vengono anche messi in evidenza i limiti e le contraddizioni di quella che, comunque se ne pensi, dai "briganti" è stata vissuta come una vera e propria lotta di liberazione dall'invasore oppressore. Ti invito a vederla perché sarei curioso di conoscere il tuo giudizio da esperto su questa serie televisiva che a me è piaciuta molto.
@zerohedge7833
@zerohedge7833 3 ай бұрын
Grazie signor Aprile per la sua testimonianza. Verità storiche che pochissimi sanno perché da sempre taciute.
@andreainzaghi7373
@andreainzaghi7373 3 ай бұрын
nongelodikono🤡
@TimonLepidus
@TimonLepidus 3 ай бұрын
Taciute eppure è da decenni che in realtà la narrativa revisionista (fra l'altro piena di cazzate fantastoriche) è molto rilevante, tanto che il signore del video ha pure pubblicato svariati libri che hanno venduto non poche copie (Terroni in primis). Forse in effetti bisognerebbe esser più "sabaudi" e silenziare effettivamente tutte quelle voci che con un revisionismo inesatto vogliono alimentare divisioni e revanscismi in un Paese già di suo polarizzato fra le sue aree geografiche
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
@@andreainzaghi7373 Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia"con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video,document.RAI:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",ecc.ecc.
@MrAngelocerri
@MrAngelocerri 3 ай бұрын
sei un Grande , Pino . grande davvero !!! Joiedevivre
@michelespina7254
@michelespina7254 3 ай бұрын
la cosa più incredibile è ancora oggi emeriti rappresentanti delle più alte cariche dello stato parlano di italia unita, lotta per l'unificazione e compagnia cantante come se fosse stata una cosa leggera e senza conseguenze. e questo sono pure del sud. senza voler fare del campanilismo, ma questo è uno dei motivi per cui non vado a votare per le elezioni di questo finto "paese unito"
@marinamariccia2768
@marinamariccia2768 3 ай бұрын
Ha ragione,ma se continuano a fomentare ODIO e divisioni tra Nord e Sud,Non credo che arriveremo lontano... C'è tanta ipocrisia...
@gennarolauro6898
@gennarolauro6898 3 ай бұрын
Grande!!
@elisaguerini649
@elisaguerini649 3 ай бұрын
Grazie Professore
@Emilianopolis
@Emilianopolis 3 ай бұрын
professore de che?😂
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
@@Emilianopolis Della vera storia trovata negli archivi di tutto il mondo in decenni,e nasc.vergognos..
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video,document.RAI:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",ecc.ecc.
@jacopolenzi6413
@jacopolenzi6413 Ай бұрын
​@@tonytagliaferri1254 Pino Aprile NON è un professore, e soprattutto NON è uno storico.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 Ай бұрын
@@jacopolenzi6413 Aprile,non e'un pennivendolo.
@giovannivendramini7343
@giovannivendramini7343 3 ай бұрын
Sono di origine veneta, come dice il mio cognome, ebbene i miei bisnonni sono stati annessi allo stato italiano dopo l'annessione del sud, ed in seguito ad un'altra guerra contro l"Austria in cui hanno combattuto anche soldati del sud. Mia moglie, che purtroppo da tempo è mancata, era lucana di Melfie ci siamo conosciuti e vissuto a Torino. Ci siamo conosciuti nel 1968 ma lei era appena arrivata e per gioco mi ricordava una canzoncina della sua infanzia: Torino, Torino che bella città, si mangia si beve e l'amore si fà. Come dice Dario Fabbri le nazioni nascono dalle guerre e con la violenza di una parte che ne conquista e unifica altre sottomettendole. Le popolazioni sottomesse dopo vengono assimilate e si identificano nella nuova nazione. Questo era successo prima nella Francia, in Spagna, nel Regno Unito con la Scozia e il Galles, in Russia con gli Zar di Mosca. In Germania che è stata unificata dalla Prussia solo nel 1970, esaltavano Cavour che era riuscito a unificare l'Italia. Da marxista, come mia moglie, conoscevo il dramma del "brigantaggio" del Sud che aveva molteplici motivazioni sociali, politiche e anche nazionaliste. Purtroppo anche l'unificazione, come tutti gli avvenimenti violenti comportano ingiustizie e sopraffazioni, specie in un epoca in cui le masse popolari non erano certo tenute in considerazione. Ricordiamo che persino a Torino quando fù spostata la capitale a Firenze spararono sulla popolazione che protestava con centinaia di morti. Lo stato unitario poi che aspirava a diventare "potenza" ma che era pieno di debiti tartasso le popolazioni, tassa sul macinato, sequestrò i fondi delle varie banche e concentro gli sforzi di modrernizzazione in certe zone trascurandone molte, sud e parte del veneto compreso, politica poi piu o meno proseguita fino ai giorni recenti. Ora che forse l'epoca dei nazionalismi beceri forse può essere superata, lottiamo magari contro l'autonomia differenziata ma non scontriamoci tra di noi favorendo chi non vuol modificare le cose. Uso modificando una frase del grande Edoardo, forse "a passata a nuttata".
@patriziadigioia8411
@patriziadigioia8411 3 ай бұрын
Magari tutti i veneti fossero come lei, io ho avuto uno zio acquisito veneto ed era una bravissima persona ma, purtroppo,la maggior parte non sono così. Mi è capitato di sentire alcune interviste a persone del nord su noi meridionali a proposito dell' autonomia differenziata, definendoci una palla al piede, che loro devono correre e noi siamo un ostacolo. Certo dopo averci depredato, massacrato fisicamente ed economicamente,trattati ancora oggi come una colonia,ci viene detto che siamo una palla al piede. Io sinceramente oggi dovessi dirmi contenta di essere italiana non posso più dirlo e mi rammarico dì aver creduto in qualcosa che non esiste. Gli altri paesi le diseguaglianze hanno fatto in modo di risolverle non dì peggiorarle come sta tentando di fare il Nord ancora oggi. A" buttata del grande napoletano Eduardo
@patriziadigioia8411
@patriziadigioia8411 3 ай бұрын
A buttata del grande Eduardo non è ancora passata
@raffaelefruio7749
@raffaelefruio7749 3 ай бұрын
Finché ci trattino come una colonia per me possiamo fare 2 passi indietro
@pfranchini1973
@pfranchini1973 Ай бұрын
Carissimo. Intanto condoglianze per tua moglie. Hai detto bene tutto. Io da meridionale e meridionalista, dopo l'autonomia differenziata, comincerei a cedere mie proprietà alla Cina in cambio di seccessione dall'Italia. Se dobbiamo morire, lo faremo alla grande.
@stefanorusso3966
@stefanorusso3966 Ай бұрын
@giovannivendramini7343 Di tutte le castronerie che lei ha scritto bisogna avere solo pietà e comprensione per gli stolti ed i furbi.
@hastalavista5771
@hastalavista5771 3 ай бұрын
diciamo così, in italia nella "stanza dei bottoni" ci sono le stesse persone nonostante le elezioni che fungono da copertura per il popolo ipnotizzato dai media con il calcio e programmi spazzatura.
@marinamariccia2768
@marinamariccia2768 3 ай бұрын
VERO,non conviene a nessuno che il Popolo arrivi alla Verta'DIVIDI et IMPERA a chi conviene?Io me lo chiederei.....
@luciamonacis5313
@luciamonacis5313 Ай бұрын
Voglio sperare che il prof Levra abbia pubblicato lo studio in cui dimostra che siano andati distrutti i documenti che narrano la verità sul Risorgimento.
@GiovanniGangemi-py4xc
@GiovanniGangemi-py4xc 3 ай бұрын
Grande Pino Aprile ❤
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 Ай бұрын
C'e' un grande professore con il suo stesso cognome,che ha scritto i libri:"In punta di baionetta",libro:"Senza tocco di campane",e libro:"Stato carnefice o uomo delinquente",il prof.Giuseppe Gangemi,doc.all'Univers.di Padova.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 Ай бұрын
Il prof.Gangemi,con i suoi libri,smentisce coloro che negano i mass.perpetr.sulle popolaz.del sud.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 Ай бұрын
Gangemi smentisce Barbero ed altri,sulle questioni di Fenestrelle,Pontelandolfo,ecc.ecc.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 Ай бұрын
Interessanti anche i video:"Incontro con il giornalista Pino Aprile",video:"11 Pino Aprile Giuseppe Gangemi",ed il video:"Si sgretolano le verita'di regime sull'unificazione d'Italia".
@pacenelmondo
@pacenelmondo 3 ай бұрын
Grazie professore, ma il film del quale avete fatto un breve riassunto non era il seppur bellissimo "Soldato blu", ma il "Piccolo grande uomo" con un superlativo Dustin Hoffman
@mauriziocatroppa3735
@mauriziocatroppa3735 3 ай бұрын
Giusto!
@angelomecca1854
@angelomecca1854 3 ай бұрын
Comunque scandaloso che non si accenni al brigantaggio lucano
@mapi5495
@mapi5495 Ай бұрын
Raccontalo tu, io non né so niente
@concettapalamaru401
@concettapalamaru401 3 ай бұрын
La sottomissione del sud Non si puo’ discutere fino a quando Le industrie e investritori globali non si convingono a ritornare a casa propia da tutto il mondo!
@AF-tl7vt
@AF-tl7vt 3 ай бұрын
grande Pino
@sgtmarcat21
@sgtmarcat21 2 ай бұрын
Solo una precisazione, Professore: Ciccilla alias Maria Oliverio non è nata a Celico ma a Casole Bruzio (il mio paese). Sà, noi ci teniamo alle nostre "celebrità". Per quanto riguarda il film Netflix, stendiamo un pietoso velo: un patetico western senza neanche gli indiani (una volta si chiamavano americanate...).
@ildoge3591
@ildoge3591 3 ай бұрын
Fenestrelle un lager ahahahahahahah
@mapi5495
@mapi5495 Ай бұрын
Vai e troverai ancora le pietre dove sta' inciso della prigionia dei briganti che non meritavano di mangiare. In rete cercando ci sono delle foto ma rare.
@fabrizioadamo6916
@fabrizioadamo6916 Ай бұрын
Ridi una tragedia per tante persone
@ildoge3591
@ildoge3591 Ай бұрын
@@fabrizioadamo6916 non ho detto che non è una tragedi, ogni soldato morto in prigionia è una tragedia. Ho riso per la definizione di lager, ma evidentemente la semplificazione che distorce la realtà non è una specialità solo di pino aprile
@MichelangeloCapicotto
@MichelangeloCapicotto 3 ай бұрын
Quando ci Svegliamo,se mai lo faremo,nel Sud,sarà sempre troppo tardi .Auguri.
@costante_3196
@costante_3196 3 ай бұрын
intanto allenatevi a raccogliere la monnezza per le strade...
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
@@costante_3196 Video di Lambrenedetto,spazz.per le strade del n..
@RecInHomeRiH
@RecInHomeRiH 2 ай бұрын
​@@costante_3196dove sta spazzatura non è dato sapersi 😂
@concettapalamaru401
@concettapalamaru401 3 ай бұрын
Ci vuole coraggio!
@flaviobacceli2248
@flaviobacceli2248 2 күн бұрын
" ma i Borbonici e Briganti erano italiani del sud " sono d'accordo al 100% ma come può vedere nei commenti sotto il suo video molto amano definirsi napoletani e non italiani .... Non si può essere italiani a intermittenza o a convenienza quando si decide di accendere l'interruttore del vittimismo .... Se è stata una guerra tra Italiani ebbene sia , ma allora smettiamola di dire " non sono italiano sono napoletano " altrimenti questa cosa non regge .... Che poi mi sembra qualcosa di ovvio che si chiamino italiani coloro facenti parte del Regno d'Italia e non chi ne era fuori e non avesse alguna intenzione di prenderne parte .... Ad oggi sappiamo che siamo tutti italiani e vediamo come italiani anche coloro che erano sotto i borboni , ma prima non cera questa coscienza culturale .... Aggiungo inoltre che continuare a parlare dei 16.000 soldati fatti morire ecc, e' ridicolo ! La storia si studia ma non si giudica , nella storia si sono verificate atrocita' di ogni genere dovute ad una coscienza e cultura molto diverse da oggi , basti pensare che prima fare guerre di conquista era qualcosa di normale , ma oggi non e' assolutamente ammesso e chi dovesse farne si ritrova contro l'opinione pubblica mondiale e tutto un sistema di stati che cercano di mantenere stabili equilibri politici .... Allora perché non vi lamentate degli antichi Romani gia' che ci siete che conquistavano mezzo mondo ?! 😂 E' ridicolo parlare in modo fazioso o animoso di eventi storici che andrebbero studiati e non usati per fare le vittime e dire " senza voi italiani saremmo stati meglio " .... Perché sappiamo che e' questo che dicono quei ridicoli che si definiscono "neoborbonici" nel 2024 .... Ridicoli .... La storia si studia non si recrimina e non si critica , non ho ña verita' in tasca , non so se l'unificazione e' stata un bene o no , ma e' un fatto storico , e' accaduto cosí come tante cose sono accadute nella storia per determinate ragioni giuste o sbagliate che siano .... Queste battaglie servono solo a fare del vittimismo .... Siamo un paese geográficamente piccolissimo rispetto ad altre nazioni , il Nord vorrebbe staccarsi , i neoborbonici non avrebbero mai essere stati annessi .... Cosa ne rimarrebbe dell'Italia ? 3 statarelli indipendenti che fanno ridere i polli e nello scacchiere internazionale non avrebbero alcun peso .... Ma smettiamola a dire cazzate va
@claudiamartini4980
@claudiamartini4980 3 ай бұрын
Grazie. Non lo sapevo. ?! Adesso lo so.
@valentinozoggia6296
@valentinozoggia6296 3 ай бұрын
se invece dei Savoia ci fossero stati i Borboni a unire l'italia forse sarebbe stato meglio,
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Infatti,consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
@RecInHomeRiH
@RecInHomeRiH 2 ай бұрын
Bah non è detto. Forse era meglio fare una confederazione come propose Ferdinando II
@filomena6294
@filomena6294 3 ай бұрын
W le brigantesse...se ci aiutano ad aprire gli occhi!
@costante_3196
@costante_3196 3 ай бұрын
ora sei più sveglio? ne dubito
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
@@costante_3196 Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia"con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
@antoniotorcoli5740
@antoniotorcoli5740 3 ай бұрын
I briganti c'erano anche ai tempi dei Borboni, dei Lorena in Torscana ,In Emilia c'era il passator cortese etc. Erano patrioti anche loro?
@andreainzaghi7373
@andreainzaghi7373 3 ай бұрын
​@@tonytagliaferri1254ma come mai 1000 volontari hanno conquistato questo grande regno meridionale visto che il sud era uba grande potenza??😂😂😂
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
@@andreainzaghi7373 Consiglio il video,tratto dal docum.RAI:"L'Inghilterra contro il Regno delkle due Sicilie--unita'd'Italia made in London",il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video,tratto dal doc.RAI:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato".
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
@@andreainzaghi7373 Video;doc.RAI:"L'Inghilterra contro il Regno delle diue Sicilie--unita'd'Italia made in London".
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Al n.erano messi peggio,video:"Siamo meridionali"movimento 24 agosto equita'territoriale,cosa spiega lo scr.Marco Ascione.
@RecInHomeRiH
@RecInHomeRiH 2 ай бұрын
​@@andreainzaghi7373 nessuno ha parlato di grande potenza, l'hai detto tu
@m75f
@m75f 3 ай бұрын
ma questo stupendo stato del Sud che era moderno e ricco ecc....e nel servizio dice che l'esercito aveva i fucili vecchi, e ancora non si capisce come sia imploso quando attaccato da guerriglieri
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Consiglio il video,document.RAI:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--unita'd'Italia made in London",il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il libro:"Il REgno delle due Sicilie e le potenze europee1830--1861",dello stor.Prof.Eugenio Di Rienzo,doc.all'Univers.La Sapienza,di Roma,ecc.ecc.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Consiglio anche il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--unita'd'Italia made in London".
@carloflorio3547
@carloflorio3547 3 ай бұрын
Basta leggere i testi che riguardano la occupazione del sud!
@RecInHomeRiH
@RecInHomeRiH 2 ай бұрын
Non si è detto di stato stupendo o altro. Ci sono molte ipotesi e spiegazioni. Molti autori da un all'altro della barricata ne hanno descritto le possibili motivazioni. Come ha detto lo studioso della storiografia risorgimentale, non c'è modo di avere una verità certa dei fatti perché purtroppo i documenti sono stati volutamente cancellati dagli archivi e perduti
@claudioaugugliaro5577
@claudioaugugliaro5577 3 ай бұрын
Alcune cose sono deducibili in maniera chiara e limpid anche senza alcuna prova diretta. Le dinamiche attuali in Italia non possono che esser frutto di quel che prima poteva definirsi colonialismo ed oggi neocolonialismo. Le dinamiche sono precisamente quelle!
@giovannimannelli2158
@giovannimannelli2158 3 ай бұрын
Pino Aprile come storico e' moolto grossolano,meglio studiosi come Lucy Riall,su queste cose.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Infatti,colei che ha scritto il libro:"Garibaldi.L'invenzione di un eroe".
@giovannimannelli2158
@giovannimannelli2158 3 ай бұрын
@@tonytagliaferri1254 si e allora?La Riall non fa certo a pezzi Garibaldi e sul resto di quello che Aprile tratta da pseudostorico con un'ottica schierata secondo l'idea alla fin fine neoborbonica,la Riall dicevo la pensa giustamente molto diversamente.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
@@giovannimannelli2158 Quello che dice Aprile,lo dicono e lo hanno detto ed illustrato chi piu'chi meno:Eugenio Di Rienzo,Angela Pellicciari,Elena Bianchini Braglia,Antonio Gramsci,Tommaso Pedio,Giordano Bruno Guerri,Gilberto Oneto,Roberto Martrucci,Nicola Zitara,Antimo Albini,Salvatore Carreca,Alfio Caruso,Cesaremaria Glori,Aldo Mola,Lucy Riall,Giuseppe Gangemi,Renato De Mattia,Eugenio De Simone,Lorenzo Del Boca,persino Vito Tanzi,Paolo Savona ed il fil.Diego Fusaro,ecc.ecc.;perche'ormai verita'proven.dagli archivi.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
@@giovannimannelli2158 Non fare a pezzi un fals.mito,ma sfatarlo,equivale a sment.la vers.uff.del Risorg.che ne fa un'eroe osann.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
@@giovannimannelli2158 Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia,con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,i censim.di Francesco Saverio Nitti,conferm.dall'eserc.piemont.,ecc.ecc.
@GioVanni-gz7it
@GioVanni-gz7it Ай бұрын
Sono anni che questo personaggio viene regolarmente smentito,storico da quattro soldi,a partire dalla bufala del terzo posto alla esposizione universale di Parigi ai primati fasulli del regno di Napoli eppure continua a raccontar frottole e c’è sempre gente sprovveduta che gli crede.era un giornalista e è diventato professore sicuramente col tempo diventerà uno scienziato di fama internazionale
@mapi5495
@mapi5495 Ай бұрын
Fatti un giro a Fenestrelle ci sono ancora le tracce incise su pietra dei briganti meridionali che non avevano diritto di mangiare. Rinchiusi li han fatti morire di fame.
@GioVanni-gz7it
@GioVanni-gz7it Ай бұрын
@@mapi5495 veramente a finestrelle furono deportati militari borbonici fatti prigionieri e non briganti un po’ di informazione non guasterebbe.È poi anche la bufala di tutti quei soldati morti di stenti e di freddo è ridicola perché tutti quei prigionieri poi furono in parte arruolati nel nuovo esercito italiano,per la verità pochi,gli altri furono rimandati a casa. Dove parecchi di loro si unirono alla ribellione contro il nuovo regno d Italia.
@MaggyMeggy
@MaggyMeggy Ай бұрын
E noi e' da 160 che siamo costretti a studiare fandonie su Savoia, Garibaldi Cavour e compagnia bella
@paolovaccaro1432
@paolovaccaro1432 Ай бұрын
Se Pino Aprile è uno storico da quattro soldi, allora aiutateci a scoprire come sono andate veramente le cose e spiegateci anche perché dopo 160 anni di italia unita il Sud è di fatto ancora così sotto sviluppato e non ha le infrastrutture che ha il nord, grazie anticipato a tutti
@GioVanni-gz7it
@GioVanni-gz7it Ай бұрын
@@paolovaccaro1432 buongiorno sappia che PinoAprile con tutto il rispetto è un giornalista scrittore ma non uno storico .riguardo al fatto che noi meridionali sia rimasti più arretrati a confronto del centro nord non saprei cosa rispondere forse una posizione geografica più sfavorevole non so comunque so che fino al secondo dopoguerra quasi tutto il nostro paese era arretrato ad eccezione di alcune aree nel nord-ovest.oggi non è più così regioni come Veneto Toscana e molte altre di sono sviluppate
@jacopolenzi6413
@jacopolenzi6413 Ай бұрын
Ci vorrebbe un bel dibattito con il prof. Barbero, un vero storico a differenza del sign. Aprile.
@MichelangeloCapicotto
@MichelangeloCapicotto 3 ай бұрын
L'unica e sola Italia,la Provincia di Catanzaro.
@lucaorlandi289
@lucaorlandi289 3 ай бұрын
Ma chi é ?
@user-bt4ug2wy8k
@user-bt4ug2wy8k 3 ай бұрын
Se non c’è volontà e sensibilità oggettiva dei fatti, come siamo Italia unita a chiacchiere , figuriamoci di Stati Uniti di Europa: svegliamoci e perlomeno evidenziamo le ambiguità e le strumentali falsità Vergogna!
@lucioderossi1096
@lucioderossi1096 3 ай бұрын
Lei ignora i 1100 anni della serenissima repubblica. WSM
@RecInHomeRiH
@RecInHomeRiH 2 ай бұрын
Grandissima la Serenissima. Le assicuro che lo sa
@lucioderossi1096
@lucioderossi1096 2 ай бұрын
Quindi la ignora di proposito. Come tutti del resto
@RecInHomeRiH
@RecInHomeRiH 2 ай бұрын
@@lucioderossi1096 non credo. Chi conosce la storia preunitaria sa bene della Serenissima
@carlovaiacer
@carlovaiacer 3 ай бұрын
Sì ma mi ha delusa la tua primogenita, vista su La7 sembra aderire al regime.
@vincevm09
@vincevm09 3 ай бұрын
Santoro, ti prego, non propinarci il Pino Aprile... Meno male che mi sono preso qualche giorno per decidere se firmare per la lista...
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
E chi ci devono propinare,i bugiardi che ci raccontano le stesse favole ridicole ormai smontate da decenni,con le prove archiviali da oltre 163 anni??
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Ha ragione,e'meglio propinarci chi racconta favole ridic.contr.alle prove archiviali.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
@vincevm09
@vincevm09 3 ай бұрын
@@tonytagliaferri1254 Suvvia, non scherziamo. Queste sono solo barzellette scritte da improbabili propagandisti. Siamo seri!
@perunpugnodichogokin
@perunpugnodichogokin 3 ай бұрын
Dunque l'arretratezza e la miseria della dimensione feudale invariata da secoli nel nostro Sud ( sono siciliano) sarebbero prodotti della politica coloniale piemontese che avrebbe trasformato un modello di progresso e giustizia sociale in un inferno. Interessante...
@cespaia
@cespaia 3 ай бұрын
Industrie al sud? 😂😂
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Se non li conosce,si guardi i censimenti di Francesco Saverio Nitti,conferm.dall'eserc.piemont..
@RecInHomeRiH
@RecInHomeRiH 2 ай бұрын
Certo il Sud aveva le sue industrie. Basta informarsi un po'. Un indizio è l'archeologia industriale. Basta fare un po' di ricerca ed escono fuori molte cose
@stefanorusso3966
@stefanorusso3966 Ай бұрын
@Cespaia Onestà al nord? 😂😂😂
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 Ай бұрын
Cons.anche il video:"Le condizioni del Mezzogiorno negli atti ufficiali del primo Parlamento italiano",ed il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale".
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 Ай бұрын
@@stefanorusso3966 Consiglio il video:"Il nord paga le tasse il sud evade",che mostra il contrario.
@adrianogregoriofanelli1891
@adrianogregoriofanelli1891 3 ай бұрын
ww
@TueLesPigeons
@TueLesPigeons 3 ай бұрын
La spocchia a livelli fuori scala
@user-tg6im5fi7s
@user-tg6im5fi7s 3 ай бұрын
E' proprio vero che la storia viene scritta dai vincitori.
@fuferito
@fuferito 3 ай бұрын
La madre dei neoborbonici é sempre incinta.
@cespaia
@cespaia 3 ай бұрын
😂😂😂😂
@marinamariccia2768
@marinamariccia2768 3 ай бұрын
😂😂😂😂😂😂😂
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,e video:"La piu'grande rapina della storia 3".
@RecInHomeRiH
@RecInHomeRiH 2 ай бұрын
Che c'entra con i neoborbinici. Forse la tua lo è spesso
@stefanorusso3966
@stefanorusso3966 Ай бұрын
@fuferito La madre dei padani è una zoccola del Po'
@MauroMerendino
@MauroMerendino 3 ай бұрын
Il solito raccontino a tesi di Aprile. Il Prof (per ridere) confonde il film "piccolo grande uomo" con "soldato blu". I fucili Colt erano considerati così efficaci che persino gli americani ne usarono pochissimi durante la guerra civile, preferendo i fucili ad avancarica ( sempre ammesso sia vero che arrivarono fucili Colt ai garibaldini). Insomma Aprile è affidabile come Salvini.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Peccato pero'che 1.000garib.arrivarono con solo 100 fucili.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Consiglio anche il libro:"Il Regno delle due Sicilie e le potenze europee1830--1861",dello stor.prof.Eugenio Di Rienzo,doc.all'Univers."La Sapienza",di Roma,il video,document.RAI:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"Le condizioni del Mezzogiorno negli atti ufficiali del primo Parlamento italiano",il libro:"Antonio Pagano,due Sicilie--1830--1880",il libro:"Storia del Capitale della Banca d'Italia e degli Istituti predecessori",dello stor.Renato De Mattia,con docum.banc.,i censimenti di Francesco Saverio Nitti,conferm.dall'eserc.piemont.,ecc.ecc.
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Consiglio i video:"Le condizioni del Mezzogiorno negli atti ufficiali del primo Parlamento italiano",e video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale".
@RecInHomeRiH
@RecInHomeRiH 2 ай бұрын
In realtà Garibaldi riuscì a comprare i nuovi revolver e i fucili con i tamburi. Addirittura i piemontesi per l'evento dell'assedio al sud portarono nuovi cannoni a canne rigate. All'epoca in Italia ancora si combatteva e si usavano armi di derivazione napoleonica. L'inizio della guerra moderna la sancì la guerra di secessione americana quando si armarono strada facendo di armi moderne e adoperando nuove tattiche militari di nuova concezione
@Aenar_Targaryen
@Aenar_Targaryen 3 ай бұрын
16:42 è normale, succede in tutti i paesi, perché si chiama pedagogia nazionale, non è possibile mettere in discussione il mito fondativo di una nazione altrimenti molti si chiederebbero ma allora perché non smembrarla? È normale e forse è giusto (anche se per me molte barbarie commesse al sud andrebbero ricordate, penso a ponte landolfo ma non soltanto, con libertà di stupro ai soldati, un abominio e sono io appartengo a una nobile famiglia piemontese, ma è abominevole lo stesso) ciò non toglie però che mettere in discussione il mito fondante (quasi sempre e in ogni nazione falso i comunque esagerato) significa quasi automaticamente mettere in discussione l'esistenza della nazione stessa, è ovvio che non si può fare in libertà ed è giusto, siamo già abbastanza divisi e contiamo poco se ci spacchiamo gli staterelli che verrebbero fuori sarebbero miseri, come la Svizzera o il Belgio, in balia totale delle potenze (e noi lo saremmo se avessimo una classe dirigente capace come Craxi e Andreotti e gli altri(corrotti marci ma almeno competenti, eravamo rispettati il nord Africa era nostro avevamo fregato la Tunisia alla Francia con un golpe orcgestrato da Craxi, ecco perché andò li e la Libia e l'Albania tutti paesi nella nostra sfera di influenza ora sono 0 ce li hanno fregati tutti)
@micheleabbagnano3772
@micheleabbagnano3772 3 ай бұрын
Ma Barbero è stato avvisato di Fenestrelle?
@costante_3196
@costante_3196 3 ай бұрын
si ed ha risposto informati guagliuone alla mozzarella
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
@@costante_3196 Ed e'stato messo a posto dal Prof.Giuseppe Gangemi,doc.all'Univers.di Padova,con i libri:"In punta di baionetta",libro:"Senza tocco di campane",e libro:"Stato carnefice o uomo delinquente",video:"Si sgretolano le verita'di regime sull'unificazione d'Italia",video:"11 Pino Aprile Giuseppe Gangemi",video:"Incontro con il giornalista Pino Aprile".
@robertoricci3393
@robertoricci3393 3 ай бұрын
​@@tonytagliaferri1254messo a posto da chi? Ma ve le inventate le cose? Barbero si è già confrontato con il neoborbonico De Crescenzo che è arrivato ad ammettere "li hanno portati lì magari per non sterminarli". Ma come? I neoborbonici non hanno detto per anni che Fenestrelle era un campo di sterminio? Sono passati più di 10 anni da quell'incontro e le fantomatiche prove dello sterminio ancora non sono uscite.
@antasg.
@antasg. 3 ай бұрын
... mamma mia che pasticcione.. ma che ci fa con Santoro? E' uno scherzo? E' un pesce d'Aprile?
@walterbachis442
@walterbachis442 3 ай бұрын
...E poteva mancare l'idiota che non accetta la realtà dei fatti soltanto perché è talmente impregnato della falsità con cui l'hanno allevato? Continua così, sei l'ideale del pollo in batteria..
@patriziadigioia8411
@patriziadigioia8411 3 ай бұрын
Le dà fastidio perché dice la verità? A circa 20 km da dove abito si sono perpetrate le stragi dei bersaglieri piemontesi di Ponte Landolfo e Casalduni, due paesi della provincia di Benevento rasi al suolo e la sua popolazione tutta uomini, donne e bambini trucidati . Il sindaco di Vicenza ( se ricordo bene la città veneta) in un primo momento non ci credeva poi si è informato bene ed è venuto a Pontelandolfo a chiedere perdono perché nella loro città avevano dedicato l' intitolazione di una scuola e di una strada al comandante che aveva dato l' ordine della strage. Questa è per citarne solo una delle atrocità che noi meridionali abbiamo dovuto subire. Poi la mamma degli imbecilli è sempre incinta e c'è chi ci accusa di essere neonorbonici. No noi non siamo neonorbonici siamo persone che hanno preso coscienza della dignità che gli è stata tolta e vuole solo giustizia per quello che ha dovuto subire dal 1860 ad oggi,per una guerra che non volevamo e che non è stata mai dichiarata. Se poi la vogliamo dire tutta non volevamo essere liberati da nessuno e se stavamo bene o male con i Borbone erano fatti nostri.
@TimonLepidus
@TimonLepidus 3 ай бұрын
​@@patriziadigioia8411"stragi" che coinvolsero qualcosa come 12 persone fra entrambi i Paesi, gonfiate però ad arte dai venditori di bufale (non mozzarelle) come quello nel video per creare una narrativa anti-italiana (a quale scopo poi?)
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
@@patriziadigioia8411 Consiglio i video:"Giuliano Amato a Pontelandolfo",video:"14 agosto 2011--Pontelandolfo:Intervento del Sindaco di Vicenza",il video:"Italia 150--Carlo Giovanardi contro la retorica risorgimentale",il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
@loriginosiano
@loriginosiano 3 ай бұрын
Viva l'Italia b.
@geppogeppo8545
@geppogeppo8545 3 ай бұрын
Ho una carabina mod. 1853 a molla indietro da cacciatore/tiragliatore napoletano marcata "Reale manifattura di Napoli". Tutte le volta che vado al tiro a segno spero che abbia messo fuori compattimento qualche garibaldino
@andreainzaghi7373
@andreainzaghi7373 3 ай бұрын
strano che uno come te ha il porto d armi siete messi proprio male ma continua a giocare come i bambini divertiti
@geppogeppo8545
@geppogeppo8545 3 ай бұрын
@@andreainzaghi7373 Certo che ho scritto una facezia, ma la storia, purtroppo, è fatta con le armi, quindi quando posso permettermi di comprare un'arma antica militare la studio attraverso di essa.
@giovannicaiazzo8910
@giovannicaiazzo8910 3 ай бұрын
Caro professore allo scuorno non c'è mai fine . Su una cosa non sono d'accordo. Noi siamo napoletani lo tenessero a mente gli italiani.
@Aenar_Targaryen
@Aenar_Targaryen 3 ай бұрын
Cosa vorrebbe dire che non siete italiani? Commetti lo stesso errore di quegli idioti che dicono che la guerra fu tra italiani e quegli altri, la pedagogia nazionale idealizzato sempre la fondazione della nazione è sciocco ma inevitabile lo fanno tutte le nazioni, dovreste leggere cosa dicono gli inglesi di Guglielmo il conquistatore che era normanno (quindi francese) e dicono che fu la guerra in cui gli inglesi sono sbarcati e hanno liberato l'Inghilterra e gli inglesi, in pratica la raccontano come una vittoria di tutti, sempre è così, forse per fortuna se no la nazione si spaccherebbe ufficialmente e si dividerebbe e già contiamo pochino così se si formasserso stati divisi sarebbero come il Belgio o la Lituania paesi che contano niente in balia delle potenze (e potremmo esserlo se troveremo la forza di eliminare i corrotti incapaci idioti che governano questo sciagurato paese) e cii non toglie però che sono d'accordo nel ricordare abomini come gli sterminio di villaggi interi con la libertà di stupro ai "soldati" cosa veramente ripugnante per me e quei generali andrebbero ricordati con imperituro disprezzo da tutto il paese già dalle elementari per me (e io appartengo a una nobile famiglia piemontese (anche in parte austriaca in verità) ma lo penso comunque è penso sia una vergogna io fossi generale impiccherei i soldati che si permettono di violentare anche solo 1 ragazza, lo considero il crimine peggiore, peggio dell'omicidio perché la vittima sopravvive è spesso non si riprende più, lo so bene la mia ex fu violentata e mi raccontò ogni minimo e aberrante dettaglio e fu una pugnalata figuriamoci quindi quanto odio quei maiali che violentavano una ragazza anche in 60 o 80 tanto da ucciderla di stupri un incubo se solo ci penso sto male (e non è una metafora se penso a quello che provavano in quei momenti soffro davvero e mi vergogno di avere forse parenti che erano lì a contribuire a quella repressione) ma comunque penso che siamo un solo popolo e dobbiamo rimanere tali e abbattere le differenze vergognose di qualità della vita che ci sono da regione a regione proprio perché siamo un unico popolo nonostante quello che qualche gretto è ignorante leghista possa dire o pensare (e onestamente quello che pensano (semore ammesso che sappiano farlo) non mi interessa, a certi personaggi non bisogna dare più attenzioni di quelle che meritano cioè 0 anche se ora fanno la "lega nazionale" per prendere voti pure al sud la cosa che mi sconvolge è che funzionò a suo tempo
@statiunitideuropa
@statiunitideuropa 3 ай бұрын
A questi "santoriani" non solo l'Europa non va bene, ma nemmeno l'Italia...
@napomania
@napomania 3 ай бұрын
i Santorini non chiedono di uscire dalla UE. se lei e' qua per caso si informi meglio prima di commentare
@pietrolupi4662
@pietrolupi4662 3 ай бұрын
Purtroppo i vincitori raccontano i fatti a modo loro.
@mapi5495
@mapi5495 Ай бұрын
Riguardo a ponti e porti occorre valutare come sia necessario che crollino i ponti non adeguati al trasporto di carri armati e camion per essere rifatti in modo più conforme alla guerra in progetto contro la Russia lo stesso vale per i porti. Vedi NaTo.
@rossellaaprile-ximenes9692
@rossellaaprile-ximenes9692 3 ай бұрын
Io mi chiamo di cognome Aprile-Ximenes ,mio nonno Antonio era di Locorotondo ( Bari) e quindi anche mio padre, può capire ,dunque chiaramente le mie origini ( Ximenes è di origine spagnola) Come fare per saperne molto più approfonditamente di tutta questa storia ? Le sarei molto grata. Grazie
@vincevm09
@vincevm09 3 ай бұрын
Non certo ascoltando i propagandisti alla Pino Aprile ma storici veri. Buona serata
@andreagrosso8504
@andreagrosso8504 3 ай бұрын
Che brutta deriva sta prendendo questo paese. Cmq il brigantaggio ha anche una radice anarchico libertaria (per la Repubblica con capitale Napoli) Soprattutto nel casertano, in Molise e nel beneventano.
@costante_3196
@costante_3196 3 ай бұрын
briganti e poi mafiosi
@tonytagliaferri1254
@tonytagliaferri1254 3 ай бұрын
Al n.erano messi peggio,consiglio il video:"Siamo meridionali"movimento 24 agosto equita'territoriale,cosa spiega lo scr.Marco Ascione.
@stefanorusso3966
@stefanorusso3966 Ай бұрын
@costante 3196 Eroi. Lei fa schifo. Ma avrà la sorte che merita.
I meridionali sono un branco di pecoroni?
18:22
Michele Santoro presenta
Рет қаралды 77 М.
Pino Aprile: "Il Sud è la parte mancante di noi stessi"
24:24
Michele Santoro presenta
Рет қаралды 11 М.
Survive 100 Days In Nuclear Bunker, Win $500,000
32:21
MrBeast
Рет қаралды 148 МЛН
Box jumping challenge, who stepped on the trap? #FunnyFamily #PartyGames
00:31
Family Games Media
Рет қаралды 29 МЛН
Tu non sai quanto è ingiusto questo Paese
17:14
Michele Santoro presenta
Рет қаралды 15 М.
FENESTRELLE - I LAGER DEI SAVOIA (parte 1/2)
14:58
Angelo Forgione
Рет қаралды 342 М.
Il sud è la colonia interna del Paese
20:04
Michele Santoro presenta
Рет қаралды 29 М.
L'Italia è l'unico Paese in Europa che ostacola la partecipazione alla democrazia
23:19
Per il sud non aumentano i treni ma i prezzi
14:19
Michele Santoro presenta
Рет қаралды 12 М.
Verità e menzogne sul brigantaggio - Gaetano Marabello
51:13
Mimmo Marazia ch1
Рет қаралды 21 М.
DEBITI DI GUERRA: il nuovo monologo di Michele Santoro
59:08
Michele Santoro presenta
Рет қаралды 172 М.
L'UNITA' D'ITALIA SECONDO I MERIDIONALISTI (Agorà - Maggio '11)
12:55
Angelo Forgione
Рет қаралды 301 М.
Ruberie dei Mille, Ippolito Nievo e la prima strage di Stato
28:34
Angelo Forgione
Рет қаралды 319 М.
Pino Aprile: l'autonomia differenziata è una norma scellerata
22:04
Michele Santoro presenta
Рет қаралды 52 М.