Ciao, davvero complimenti per la tua chiarezza....solo una domanda, le bottiglie come vanno pulite? Che prodotti è meglio usare? Grazie.
@sgabuzen7 жыл бұрын
Ciao e grazie. Con le bottiglie uso esattamente la stessa routine che uso con i fermentatori... ;)
@peppege81715 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza e semplicità di espressione...ho comprato il metabisolfito prima di vede sto video...mi sapete dire la proporzione per diluire acqua e metabisolfito? Grazie
@sgabuzen5 жыл бұрын
Ciao e grazie. Io usavo un paio di cucchiaini per litro d'acqua. Appena puoi passa ad altro tipo di sanificante. 😉
@BirrificandoinCasa Жыл бұрын
Ciao, secondo te dopo il passaggio con l'OXI il fermentatore può stare fermo per qualche ora senza il rischio di prendere batteri? Io non me la sento di sanificare durante il raffreddamento. Si potrebbe fare prima della cotta, mettendo il gorgogliatore colmo di acqua e matabisolfito, e coprendo il foro del rubinetto con della stagnola? Grazie.
@matteopastore609 Жыл бұрын
Buongiorno. Per sanificare le bottiglie cosa usi?
@sgabuzen Жыл бұрын
Ciao Matteo. Starsan va benissimo.
@rosariorunza42685 жыл бұрын
Ciao. sono un po' restio nell'usare prodotti chimici che potrebbero essere dannosi per la salute... purtroppo ho questa paura. si potrebbero usare prodotti naturali come il bicarbonato o l'aceto, oppure qualcos'altro di naturale e non nocivo? grazie anticipatamente per il tuo parere.
@sgabuzen5 жыл бұрын
Ciao Rosario. La paura molto spesso dipende da ciò che non si conosce. Alla fine si tratta di prodotti assolutamente non nocivi. Ad esempio, lo StarSan (stando alle indicazioni sull'etichetta) contiene acidi e detergenti di uso comune in ambito casalingo. Addirittura i produttori affermano che non vada risciacquato (ma c'è chi lo fa per "paura"). Ovvio il discorso cambia se si usano prodotti aggressivi (soda e/o peracetico) e in quel caso bisogna stare molto attenti.
@rosariorunza42685 жыл бұрын
@@sgabuzen , grazie per il consiglio. infatti non conosco la composizione dello StarSan.
@sgabuzen5 жыл бұрын
Vado a memoria: dovrebbe contenere acido fosforico (di uso comune nella modifica dell'acqua di birrificazione), tensioattivi (contenuti in qualsiasi sapone per piatti) e altri detergenti che al momento non ricordo. ;)
@GabrieleMess7 жыл бұрын
Ciao! cosa mi sai dire riguardo a sanitizzanti a base di Acido Fosforico?
@sgabuzen7 жыл бұрын
Ciao! Molto poco in verità... so che esiste in commercio lo iodophor ma non l'ho mai usato. Sorry :(
@teoleoni7 жыл бұрын
Lo StarSan 3:24 è un sanitizzante a base di acido fosforico :)
@sgabuzen7 жыл бұрын
Giusto! Grazie per il commento. All'epoca della registrazione l'avevo appena comprato e non sapevo ancora quale fosse la composizione. ;)
@marcomulazzani2717 жыл бұрын
Ciao! Ho visto che utilizzi la candeggina per il fermentatore inox, per quelli in plastica cosa consigli?
@sgabuzen7 жыл бұрын
Ho sempre usato la stessa tecnica anche per quelli in plastica... anche se non consiglio fermentatori in plastica! Ahahah
@giuseppeschillaci6447 жыл бұрын
Grande Giovanni sempre molto chiaro, anche io ho comprato una confezione di Star San ma non l'ho ancora usata... devo riprendere a brassare mannaggia :-( ciao.
@sgabuzen7 жыл бұрын
A me sta ancora chiusa nell'armadio... l'ho cacciata solo per girare il video! Ahahah
@giuseppeschillaci6447 жыл бұрын
:-)
@Antonio-wt7yc7 жыл бұрын
io l'ho usato l'altro giorno nell'ultima cotta, speriamo bene ;D
@derra85506 жыл бұрын
Mi accingo a fare la mia prima birra e ti ringrazio perché grazie ai tuoi video e quelli di BF ho preso coraggio ma avrei un dubbio riguardante il Chemipro Oxi. Ho deciso di utilizzarlo al posto del classico metabisolfito dopo aver visto i vostri video. Ma non mi sento sicuro sul discorso che non necessita di risciacquo. Ho visto un sacco di avvertenze e precauzioni sulla confezione. Tu non risciacqui? Dopo che hai fatto il lavaggio quanto tempo fai passare prima di utilizzare i fermentatori e le bottiglie?
@sgabuzen6 жыл бұрын
Ciao! Non l'ho mai risciacquato.. se superi il fatto che è un po' viscido al tatto non dovresti avere problemi. Se vuoi stare più tranquillo prova a dare una veloce risciacquata con acqua corrente.
@gianpieroricciardelli78413 жыл бұрын
Ciao! Il Chemipro Oxi va bene anche per sanificare L acciaio inox? Tu cosa useresti per questo materiale? Un libro che ho letto sull’ homebrewing consigliava gli acidi più potenti che hai indicato anche tu oppure lo iodophor che però mi fa un po’ impressione in quanto non è più commercializzato come sanificante ma dicono bisogna acquistarlo in farmacia (Betadine). Ps: grazie per i tuoi video mi sono utilissimi 😉
@sgabuzen3 жыл бұрын
Sul chemipro si è dibattuto a lungo in questi anni e alla fine è uscito fuori che non ha un'azione sanificante (o quantomeno quest'ultima è davvero minima). Ti consiglio di passare allo starsan.. è l'unico sanificante che puoi usare senza troppi pensieri.
@charizardd73374 жыл бұрын
Ma bollire le parti in acciao non va bene uguale per sanificarle senza dover usare prodotti chimici?
@sgabuzen4 жыл бұрын
La bollitura va benissimo ma non sempre possiamo effettuarla per tutti gli strumenti che ci servono.. un buon sanificante è sempre necessario. 😉
@antoniogazzoli53167 жыл бұрын
il chemipro l'ho provato con le bottiglie, ma me le ha lasciate tutte macchiate, forse ho sbagliato qualcosa?
@sgabuzen7 жыл бұрын
Le hai lasciate per tanto tempo ad asciugare? Il Chemipro Oxi tende a lasciare dei residui salini...
@antoniogazzoli53167 жыл бұрын
non saprei, il tempo di travasare e preparare il tutto per imbottigliare, il fatto è che sono rimaste macchiate per molto tempo e ho dovuto lavarle in lavastoviglie con acqua molto calda per togliere le macchie. Forse ho messo troppo prodotto, sono andato ad occhio perchè non sapevo bene quanto metterne in una vasca piena di bottiglie e acqua. :) p.s. complimenti pertutto quello che fai ti seguo da molto e mi piace guardare i tuoi video li trovo molto istruttivi e a volte anche divertenti.
@sgabuzen7 жыл бұрын
Grazie Antonio... gentilissimo! Credo che tu abbia esagerato con le quantità. Se ne dovrebbe usare un cucchiaino raso ogni litro! ;)