Buonasera Fabio grazie mille spiegazione esaustiva e pertinente ultimamente si parla di raptus con troppa facilità non nascondo che anche io la uso senza però saperne il significato . La ringrazio veramente c'è sempre da imparare e stasera posso dire di aver imparato qualcosa di nuovo buon lavoro a presto
@enricobonetti26724 ай бұрын
Bravo Fabio, l'analisi non fa una piega.
@liliacaccioni32994 ай бұрын
Esatto, bravissimo.
@antonellaromoli98564 ай бұрын
Perfettamente d'accordo.Non c'e' stata prevenzione e una povera innocente e' morta.Non ho parole!!!
@andreabrasso77744 ай бұрын
Sono stati nominati i servizi sociali..... Se si aspettano loro... Lasciamo perdere, mi esprimerei in malo modo.
@silvanacarbone76784 ай бұрын
❤ facile nascondersi dietro al RAPTUS così nn verranno mai fuori le vere motivazioni come nel ragazzo di 17anni di PADERNO x agire così altro che RAPTUS odio e ancora ODIO covato x anni fino all esplosione finale cosa è che nn andava in REALTÀ a quali pressioni era sottoposto e come mai con il fratello nn c era un bel rapporto,?A queste domande nn ci sarà mai una RISPOSTA xchè è più comodo nascondersi dietro all attimo di apparente FOLLIA che scavare a fondo nelle complesse dinamiche famigliari
@stefanodelvescovo55684 ай бұрын
Parliamo chiaramente di un serial killer. Lo avrebbe fatto ancora e ancora lo farà quando sarà rilasciato tra qualche anno. In Italia stiamo messi così. Ha dichiarato: "Ho sentito l' urgenza di uccidere", ha conservato l' arma del delitto come ricordo dell' evento... e tante altre cose. Basta scomodare il DSM, non c' entra nulla. Purtroppo, invece, sul DSM non è neanche definita la psicopatia, cosa che potrebbe davvero riguardare il soggetto. Un bel tema per un video sarebbe proprio questo: perchè la psicopatia non è ancora tema vero e ufficiale della ricerca in psicologia? Perchè nel 2024 il DSM ancora la inserisce tra i disturbi antisociali? Vediamo se Sanvitale abbia un' opinione.
@fabiosanvitale-criminiemisteri4 ай бұрын
Sanvitale l'opinione ce l'ha ed è questa: è sempre bello vedere come si facciano le perizie sui social. Sangare è psicopatico. Bene. Allora possiamo andare a processo, lei ha risolto la diagnosi. Così, su internet. Sangare è un serial killer. Con un solo omicidio, quindi è un potenziale seriale. Complimenti per la sua palla di vetro. Potrebbe esserlo e potrebbe non esserlo, certo. Ah già, dimenticavo! E' psicopatico. Non c'è ricerca sulla psicopatia? Ma sì, ha ragione, negli ultimi 30 anni ci sono state solo 350 pubblicazioni a livello internazionale sull'argomento, ha ragione. Poi sulle classificazioni DSM uno può dire quel che vuole. Non faccio lo psichiatra e quindi non entro nel merito.
@stefanodelvescovo55684 ай бұрын
@@fabiosanvitale-criminiemisteri 350 pubblicazioni in 10 anni sono pochine (35 l' anno in tutto il mondo), consideri che sul problema della brachistocrona se ne producono molte di più . Studi scandinavi dimostrano che la psicopatia sia diffusa prevalentemente presso le classi dirigenti. I primi lavori un poco più seri sulla psicopatia risalgono agli anni 40’. Non sono l’ unico che sostiene ci sia un po’ di pigrizia nel definire per bene la cosa ed inserirla come si deve nel DSM. Le ricordo che solo pochi anni fa Izzo veniva definito come soggetto recuperato. Per quanto riguarda Sangare posso dirle che buona parte dei serial killer fa uso di sostanze e se tutte le persone che fanno uso di sostanze vanno poi a commettere delitti…. Campa cavallo… si, parliamo di una persona che non ha resistito al bisogno di uccidere. Sono convinto che o lo abbia già fatto oppure che lo rifarebbe. Perché, oltre ai delitti dei poveracci, non si occupa ad esempio di Andreotti. Oppure di gente che truffa per miliardi euro la gente, vedi il Signor Callisto Tanzi. Poi dice "lei ha risolto la diagnosi", ma non siete voi quelli che vi sostituite a criminologi, psicologi, psichiatri forensi... Comunque il Kit dello youtuber true crime ce l' ha tutto, DSM compreso.
@stefanodelvescovo55684 ай бұрын
@@fabiosanvitale-criminiemisteri Perchè hai cancellato la mia risposta? Sei un giornalista investigativo e poi .... manco due nomi in un commento? Ma per caso hai paura? Dimmelo che non te li faccio più i nomi di certi personaggi nei commenti... li difendiamo insieme, ok?
@fabiosanvitale-criminiemisteri4 ай бұрын
Io non ho capito che problemi ha. Non sono uno psichiatra, quindi perché le questioni di DSM le solleva a me? Ho capito che ci tiene, ma io nel video ho trattato il raptus e basta. Buona parte dei serial killer usa sostanze: ce ne sono tanti a livello internazionale che non usavano niente e dire che tutti quelli che le usano poi uccidono è una semplificazione grossolana. Mi vengono in mente tanti seriali che non usavano nulla. Siccome però vedo che lei ha proprio voglia di attaccarmi a 360°, ecco che tira fuori Andreotti e Tanzi. E già, perché non mi occupo di mafia e sacra corona unita? Perché non di questo e quello? Chissà, avrò fatto una scelta per fare bene quello che faccio. Ci si specializza. Infine: youtuber lo va a dire a chi fa i video dopo essersi letta tre siti web. Io sono giornalista investigativo, criminologo, docente, scrittore, autore tv e ho studi di psicologia, quindi non faccio lo youtuber. Dico le cose che ho studiato e su altre, come il suo odiato DSM, mi astengo. La lascio alle sue diagnosi e facili soluzioni.
@fabiosanvitale-criminiemisteri4 ай бұрын
Si chiama moderazione dei commenti su KZbin, devo prima approvarli. E guarda un po', eccolo qui approvato. Cerchi altrove i suoi nemici e guardi che non le ho detto di darmi del tu.