Per me la competizione tra le case crea solo svantaggio e confusione per gli utenti. Io infatti mi tengo la mia classica 3x8v mix tra bolany, shimano, microshift, e guarnitura tripla 44 32 22 rockrider. Va tutto alla grande. Grazie per i tuoi consigli e tutorial dai quali ho imparato molto sulla bici. Ciao Angelo.
@Fra93TheGrande Жыл бұрын
TOP, altro che le sciccherie da "fighette" come le chiamo io 💪🏻🤣🔝 (monocorona, 12v e Shimano XT/XTR o Sram X01/XX1)
@qix763 жыл бұрын
Indubbiamente la concorrenza aiuta il consumatore: senza concorrenza staremmo ancora con la tripla, il vero problema sono i mille standard che ci sono nel campo: sembra quasi volonta dei costruttori a farci spendere molto di più di quello che dovremmo per cambiare componenti (e non solo trasmissione, ma anche attacchi forcelle, standard boost non boost, i diversi diametri dei reggisella e così via) a me questo non sembra sia una conseguenza nefasta della concorrenza, sembra piuttosto un cartello di costruttori che si allineano in modo più o meno palese per spremerci come limoni. Mia personale opinione
@Effemenniti3 жыл бұрын
Boost e non boost non c’entra nulla perché è una nuova tecnologia nata negli ultimi anni
@qix763 жыл бұрын
@@Effemenniti sono tutte nuove tecnologie nate perché c'è concorrenza e voglia di fare innovazione, compreso lo standard boost
@massimo52183 жыл бұрын
Mi trovi perfettamente d'accordo, noi ciclisti siamo pronti a spendere cifre folli per l'ultima novità e questo è stato capito fin troppo bene dai costruttori che sono pronti a perdere tutto ma non le occasioni di spillarci altri soldi.
@danielemak2 жыл бұрын
In più ci devi mettere alcuni meccanici disonesti
@shbabbo3 жыл бұрын
Ciao, vorrei solo fare una considerazione. Qui si parla di concorrenza, ma io lo chiamerei duopolio. È per questo che i due produttori mondiali possono governare il mercato e impostare i prezzi.
@gaetanomicalef3 жыл бұрын
Ciao, sono passato da circa 6 mesi da xt 8100 12v meccanico a sram xx1axs 12v elettronico che uso con due paia di ruote, un paio con cassetta xt 8100 12v e l'altro con cassetta xx1 sram 12v, il cambio xx1 axs non si accorge di nulla il funzionamento è identico, ovviamente silenzioso e preciso, bellissimo.
@francescoiannucci16892 жыл бұрын
Io dal 1993 che vado in mbt,la prima e' stata una bottecchia con componenti shimano xt deore.Poi sono passato ad una scott,sempre con componenti shimano xt.Ora ho una giant sempre con componenti shimano xt,l'unica cosa che non e' shimano,e' la guarnitura che e' praxis ho provato bici di alcuni miei amici che hanno componenti svram come deragliatore e freni,ma hanno problemi con i freni e il deragliatore,per poter funzionare bene,, necessita di una regolezione quasi continua quindi secondo il mio parere,shimano tutta la vita
@matteo34143 жыл бұрын
Penso che un po'di competizione è giusto che ci sia, se no i prodotti non si evolverebbero e saremmo ancora fermi a una bici senza cambio. I prezzi delle biciclette invece sono molto elevati e se vuoi un buon modello dovresti spendere dai 3000 euro in su come componentistica. Per carità, c'è anche lavoro dietro di ingegneria e studi vari, però con 1000 euro ormai ti porti a casa una bici entry level, con un cambio poi che è sempre da regolare o dura poco 🤷🏼♂️
@rikicuppi54773 жыл бұрын
È anche giusto che un azienda abbia i propri brevetti e standart.. Ci sta.. Più che altro la confusione nasce ora che fanno gruppi nuovi e pezzi ogni anno e anche più e ognuno non compatibile spesso con quelli vecchi mi pare
@pietroisu23673 жыл бұрын
Secondo me la competizione tra marchi crea problemi solo ai rider che si limitano a comprare una bici, a non farle mai manutenzione, a non cambiare pezzi, e a non conoscere vantaggi e svantaggi dei componenti, la competizione tra marchi per chi ne capisce di componentistica non è un problema, anzi è meglio perché c'è più scelta e più cose di cui parlare
@eziopol3 жыл бұрын
Il sistema è sempre lo stesso, per evitare la guerra dei prezzi si creano standard diversi per ogni casa, in sostanza una fregatura solo ed escusivamente a vantaggio dei produttori soprattutto quelli globali!
@danieletoscani49823 жыл бұрын
Diciamo che il discorso della concorrenza, se vogliamo prenderlo un po' in generale ed esulare dall'ambito bike, genera sia vantaggi che svantaggi. Da un lato stimola le aziende a "farsi la guerra" generando migliorie e qualità dei prodotti. Questo è un bene per il consumatore che si trova con prodotti sempre più evoluti. Di contro tutto questo studio e progettazione ha un costo, che inevitabilmente finisce per far lievitare il costo del prodotto finale. Parere mio personale, vince chi riesce a fornire il prodotto a un prezzo migliore, ma garantendone anche l'assistenza post vendita migliore e qualitativa.
@felixpresti86033 жыл бұрын
Belvideo ,complimenti , io pedalo da 63 anni,ho corso da giovane per 10 anni tra italia e svizzera, ho bissuto la evoluzione della bicicletta, ho pedalato con le prime mtb, ti dico la mia,,,,,,tu dici parole sante,,,,alla fine compero direttamente dalla cina,,,,un congiunto completo di trasmissione, lo pago 120 euro , dura quanto shimano, funziona come se non meglio di shimano , lo pago 10 euro al mese e dopo un anno di uso funziona come quando lo ho montato il primo giorno, alla vista é tanto bello come i migliori marchi del mercato ,il peso é uguale, e dura quanto uno shimano , importante è avere una bike che ti soddisfa che ti rende felice quando pedali
@fabiotorre1783 жыл бұрын
Bel video, complimenti. Ad esempio : cambio Sram 12v elettronico è compatibile con cassetta pignoni Shimano?
@hero09819 ай бұрын
Si sputano a vicenda ahahah Scherzi a parte in un altro video si spiega che è compatibile
@marcorotatori68763 жыл бұрын
La concorrenza è sicuramente stimolante e migliora i prodotti. Ci vincola ovviamente a "sposare" un brand e se si vuole cambiare occorre cambiare tutto il sistema nella sua interezza. Questo però significa avere un sistema nato per funzionare in maniera ottimale.
@lorenzosguaitamatti3 жыл бұрын
Dipende molto anche da noi compratori. In elettronica ormai le porte, soprattutto per la carica, si stanno standardizzando, perché evidentemente i consumer (e le vendite di conseguenza) lo esigono.
@GiGiMTB Жыл бұрын
Solo un problema, se devo cambiare telaio metà elementi sono incompatibili. Se devo fare un upgrade idem. Il pernetto che blocca la gabbia del cambio Sram è una meraviglia, peccato che sia sotto brevetto, io ho usato molto Shimano e il suo metodo di sblocco gabbia è un INCUBO. Del comando pollice indice Shimano non sento la mancanza come per la sua "frizioncina" sblocco gabbia deragliatore posteriore.
@88MrFrankie3 жыл бұрын
passare dal trigger shimano a quello sram è stato proprio brutto... ero abituato troppo bene ad usare pollice e indice
@marcomedri65443 жыл бұрын
La guerra dei corpetti…mi logora!😭
@mariosacchi563 жыл бұрын
Trovo che la competizione porti necessariamente alla ricerca e sviluppo vero però che porta anche standard non così indispensabili ma difficoltosi per il cliente ( boost o peggio hyperboost) spesso trovate di marketing o al meglio limitanti come i corpetti XD e microspine. Di fatto sono limiti voluti per costringere ad acquistare i propri componenti vero e' che altre aziende rilasciano poi dei componenti compatibili per entrambe o in un secondo tempo le aziende rilasciano esse stesse la versione "bi- compatibile " per non perdere quota di mercato però magari non sui top gamma.Per i trigger in realtà sunrace fa trigger 12v con il doppio release compatibile sia con Shimano che con sram.( Lo uso su sram perché adoro la scalata con l' indice !) Non è, figo come un xtr o un xx1 ma il suo lavoro lo fa !
@matlip.3 жыл бұрын
sempre più componenti diverse, sempre più sigle. Ormai un amatore come me deve fare più attenzione a quale pezzo comprare più che a come cambiarlo... Spesso ci si stufa e si finisce per portare la bici da un meccanico per andare sul sicuro, ma questa cosa stufa..
@andreasampietro68503 жыл бұрын
Si dice che l'unione fa la forza... e questa competizione non interessa ai marchi. A loro interessa solo vendere nuovi prodotti con nuovi standard che alimentino il mercato costantemente. Questo però rende, a parer mio, la scelta dei componenti e la ricerca dei ricambi molto complicata per il cliente quando la bici in realtà è composta da pochi componenti che svolgono funzioni di meccanica abbastanza semplici e basilari.
@enzoenzo92093 жыл бұрын
Va bene l'evoluzione e lo sviluppo ma che rottura non riuscire poi a trovare una quadra per l'incompatibilità dei componenti! Diventa difficoltoso tanto per gli utenti quanto per voi addetti ai lavori! Il resto lo hai detto tu... cos'altro aggiungere? Poi cosa succede se uno standard viene abbandonato? Si butta via la bici? Assurdo tutto questo!!!
@NicMatto3 жыл бұрын
Il mio unico problema è che ho una MTB economica vecchia scuola 3x9 con ruote da 27.5 (a cui con molta difficoltà nel trovare la guarnitura ho cambiato l'intera trasmissione) non ci sono i copertoni della misura giusta e gli unici che trovo sono per me troppo costosi ora non so nemmeno che fare perché gli ultimi copertoni stallonano alla pressione minima ed il negoziante mi ha pure preso in giro dicendo che non sono capace... vedrò se riesco a risolvere perché io di girare con copertoni così pessimi anche no
@angelomotta41445 ай бұрын
La competizione è sempre benvenuta, le regolamentazioni sono il problema
@cmwebcreations3 жыл бұрын
Peccato che non ci sia un organismo che garantisca comunque degli standard per tutti i produttori.
@Fra93TheGrande Жыл бұрын
Solo per la misura di ruote e gomme… 😅😂 (ETRTO per esempio)
@salvatopo3 жыл бұрын
Quanti standard ci sono? Se sono tanti, mia modesta opinione, tutto sono tranne che "standard".
@Dr_Frank_ph3 жыл бұрын
Io sono x lo standard ovunque. Ho impiegato un mese leggendo sui forum, per capire con il mio mozzo con il mio cambio che corpetto montare.
@christianllano79883 жыл бұрын
Ciao. Innanzitutto complimenti per il tuo canale, sono un grande follower. Una domanda se potete aiutarmi, io ho il cambio 12v sram Gx (con cassetta 10_50 12v) e vorrei mettere la cassetta sram 10_52 secondo voi funziona bene? Grazie un saluto dalla Spagna.
@lucaarme77633 жыл бұрын
Ciao guarda se hai il il gx lunar non ci sono problemi se invece hai il gx normale non lo potresti montare, io comunque ho montarsi la cassetta 10-52 in un nx 12v per una gara e non ho avuto problemi ma non ti assicuro nulla
@albertoduccoli713 жыл бұрын
Mha io sta competizione non la vedo. Mi sembra più un cartello e anche di grandi innovazioni non se ne vedono. Infatti sulle e-bike vi sono un sacco di rotture trasmissione. Serve un cambio integrato col motore ma nessuno dei due competitor ne fornisce a catalogo
@iuri4353 жыл бұрын
Comunque sia io rimarrò sempre fedele a shimano... non c'è storia... come affidabilità shimano è inarrivabile.. del cage lock posso fare benissimo a meno, ma dell affidabilità no.....
@papapelatomtb3 жыл бұрын
Ciao, ho una cassetta Sram Nx 12v. Se volessi montare la Gx dovrei cambiare il corpetto perchè l'nx ha il corpetto shimano che non va bene sul Gx 🤯. E' un paradosso che in effetti non aiuta nè il consumatore nè l'azienda. Nel mio caso, devo tenermi l'nx anche se sarei disposto a spendere di più per il gx, sempre sram. Mistero
@mtbmagazine3 жыл бұрын
questa è una cosa dettata dalla funzionalità: Il tuo NX ha il pignone piccolo da 11 denti, che non necessita di corpetto XD
@giuseppesapio43783 жыл бұрын
Shimano Forever
@Fra93TheGrande Жыл бұрын
Esatto, specialmente XT e XTR
@francescopimpinella1903 жыл бұрын
Mah, alla fine sono solo semplici preferenze personali. Io sulle mie bici ho solo shimano e non ho alcuna intenzione di montare componenti sram perchè non mi soddisfano e quindi non ho problemi di standard. Secondo me basta semplicemente sapere quello che si vuole
@andreas.58023 жыл бұрын
Per risolvere questa concorrenza o diatriba, basterebbe comprare solo shimano, sram fa cagare, Tutta plastica. Shimano dall’entry level al top di gamma tutto affidabile. E bisogna tener conto della frizione del Deragliatore posteriore che è una bomba.
@adrianobanuta25883 жыл бұрын
Non nomini Campagnolo, come mai?
@danielealvisi85803 жыл бұрын
La competizione industriale genera sviluppo continuo ed è un bene per i prodotti, meno per il mercato
@danielemak2 жыл бұрын
Anche le case perché montano la cassetta shimano e il movimento sram?
@crissssssttttttttttt3 жыл бұрын
Buongiorno Daniel, volevo chiederti una cosa semplice semplice. Per uso all Mountain sulla mia Orbea Rise che ruote dtswiss mi consigli tra le xm1700 e le ex1700?
@PaoloMarzano Жыл бұрын
Spero che i brevetti scadano presto, così una terza compagnia potrà produrre componenti con il proprio marchio prendendo spunto da componenti su cui è scaduto il brevetto.
@Fra93TheGrande Жыл бұрын
Esatto, il Microspline è una 💩
@vittorio22cr3 жыл бұрын
Nella mia esperienza passionato mtb in 30 anni il miglior cambio Shimano,Sram ho sempre avuto problemi è una vera schifezza per me🤔🤔 12 mesi fa acquistato prima E bike mi sono dimenticato dirgli al rivenditore montare Shimano, mi sono trovato Sram, già portato in garanzia per sistemarlo, Non vedo l'ora che che scade le garanzie così metto su Shimano, Così finisce le sofferenze😀😀
@stefanopezzali32193 жыл бұрын
Un anno di xx1 su stumpjumper mai avuto un problema
@S.t.e.753 жыл бұрын
Ciao...ma è normale che sia così....sinceramente x me non è mai stato un problema,shimano forever x cambio e freni,....le bici le monto da zero quindi nessun problema,scelgo quello che preferisco....il problema è solo x chi vuole mischiare i marchi
@finaarcuri58933 жыл бұрын
Ciao a tutti , vorrei montare dei freni xtr a 4 pistoncini di ultima generazione su cambio sram gx axs con un unico manettino . Si puo' fare ? Grazie . L obbiettivo da raggiungere sarebbero prezzi piu' bassi
@danielesonzogni67783 жыл бұрын
La competizione aziendale è sempre positiva. Poi sta al buon senso del consumatore decidere cosa acquistare.
@Fra93TheGrande Жыл бұрын
Che schifo il corpetto Shimano Microspline 😂 mi manca già il caro e buon vecchio HG, a sto punto molto meglio Sram XD, per fortuna se compri ruote DT Swiss di medio / alta gamma hai incluso anche il corpetto XD oltre al MS…
@gianlucagernetti87963 жыл бұрын
Ciao, io fino a quando trovo cassette compatibili HG non cambio.... 😬
@filippogorlani52333 жыл бұрын
La scoperta dell’acqua calda…
@pablito723 жыл бұрын
Verissimo, sono d’accordo la guerra fra Shimano e Sram non fa bene al cliente, anzi lo limita in determinate circostanze. Detto questo, a mio avviso ormai Sram ha superato Shimano in tutto e x tutto, trasmissione e freni
@stefanopezzali32193 жыл бұрын
Sui freni ho più di qualche dubbio, li ho su una stumpjumper sworks top di gamma con freni guide src che sembrano freni del supermercato...i Shimano più economici frenano meglio dei top di gamma SRAM...se trovi un paio di Freni Shimano sul mercatino è un miracolo di sram è pieno di tutti i tipi come mai?
@pablito723 жыл бұрын
@@stefanopezzali3219 non so io ti parlo della mia esperienza avendoli avuti entrambi, a parità di livello Sram è superiore. Frenata più pronta, poi sul cambio la differenza è netta. In linea generale mi sembra superiore Sram, quando fino a qualche anno fa era il contrario
@stefanopezzali32193 жыл бұрын
Anch'io li ho provati entrambi
@sebastianolantieri463 жыл бұрын
E allora?
@stefanopezzali32193 жыл бұрын
@@sebastianolantieri46 e allora negli anni ho avuto cambi xt-xtr-xx1 e sono tutti ottimi, freni ho avuto XT -xtr- guide src e Shimano è un'altro pianeta ...neanche appena superiore i guide nonostante li ho sulla mia MTB fanno cagare
@maxpino43843 жыл бұрын
Ciao e complimenti🙂 Avrei un dilemma. Ho un rullo Tacx con su montato un pacco pignoni SRAM 11 velocità 11x42. La bici che dovrò usarci e dotata di cambio Shimano GRX RD RX 812 direct Mount 11 velocità e di guarnitura Shimano GRX FC-RX 600 40 denti. Vorrei sapere se sono compatibili Grazie grazie🤗
@enzoriva163 жыл бұрын
Io li ho sram su una bici e schimano sull altra funzionano benissimo entrambi certo che se si fossero accordati per usare gli stessi accessori per noi utenti sarebbe stato perfetto Ciaoo
@Gabbro.883 жыл бұрын
Chissà che non avremmo Campagnolo un domani in mtb... Se non erro microshift usa il sistema pollice - indice anche 🤔
@PrismaAnglicano3 жыл бұрын
zio devi rivedere la pronuncia di diatriba...
@davormunda73623 жыл бұрын
Mica vero....anzi!!!Dal latino diàtribam (che poi la parola e greca) la pronucia e giusta e va sulla prima a, mentre dal '600 in poi causa l'influenta francese l'accento passo sulla i. Quindi si puo dire sia diàtriba che diatrìba... che poi il 99% dica diatrìba e un altro discorso ma, a dirla tutta, sarebbe da preferire diàtriba
@PrismaAnglicano3 жыл бұрын
@@davormunda7362 ma infatti siamo nel 2021 e la lingua evolve, è un modo di pronunciare desueto lo dici tu stesso. Comunque potevi sforzarti ad usare gli accenti anche per i verbi, non ne hai messo mezzo.
@enzoenzo92093 жыл бұрын
....nuovo canale: "non solo MTB🧙📖" 😄😄😄😄😄😄
@davormunda73623 жыл бұрын
@@PrismaAnglicanoVero, pero abbi pazienza ma non ho una tastiera con gli accenti (scrivo dalla Croazia e per trovarli ci metto tanto). E gia tanto che sono riuscito a mettere questi 2 😁Comunque se cerchi sulla Treccani tutt'oggi si consiglia di usare diàtriba. Ma sono cose da poco. Saluti e buona giornata👍
@PrismaAnglicano3 жыл бұрын
@@davormunda7362 è proprio vero cavolo!.. Non riuscirò mai a dirlo così però! Ahah Grazie per la delucidazione! Buone pedalate :)
@enzochiaro51053 жыл бұрын
Affezionato al mio caro altus 9x2 👍
@cirorusso692 Жыл бұрын
meglio cambiare bici e fai tutto per te solo^^^^^))))((((/////