SHIN GODZILLA di Hideaki Anno e Shinji Higuchi (2016)

  Рет қаралды 1,440

L'Impero del Cinema

L'Impero del Cinema

Күн бұрын

Пікірлер: 58
@snack_pl1ssken
@snack_pl1ssken 9 ай бұрын
Come sempre ogni tuo approfondimento è emozione allo stato puro. Ti si vuole veramente bene per la passione con cui ci coinvolgi nelle tue analisi. Shin Godzilla è un cazzo di capolavoro, poco da dire, oltretutto già sufficientemente storicizzato da metterlo al riparo da revisioni tardive. Condivido la chiave della ricetta magica:il potere immagifico di Anno, che poco digerisco in altri contesti, al servizio di una narrazione-tacos da farcire a piacere ma entro un contesto codificato e inderogabile. Aspetto in gloria la rece di - 1, per quanto mi riguarda film dell'anno a mani mozzate.
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
E come sempre ti ringrazio col cuore in mano ❤ Il video su MINUS arriverà senz'altro, lo slancio per parlare di SHIN è partito proprio da lui ma prima voglio rivederlo quelle sei o sette volte e assorbirlo. Una roba surreale. Buon "Anno" carissimo ❤
@Gieffe4491
@Gieffe4491 9 ай бұрын
Azz, da vedere allora, Godzilla è un mostro da conoscere ancora meglio. Ciao Andrea e buon anno!
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
Buon "Anno"! 😉
@gian_the_brave
@gian_the_brave 4 ай бұрын
Un altra metafora che secondo me rappresenta Godzilla in Shin Godzilla è il Giappone stesso, soprattutto come paese in costante rischio tra terremoti e tsunami. La frase finale del "dobbiamo convivere con Godzilla ", sono gli stessi giapponesi che convivono con il loro paese e vivono nonostante esso li metta a dura prova. Infatti nel corso del film Godzilla non sembra mai agire per malvagità ma costantemente per inerzia, come una calamità naturale, inarrestabile e ineluttabile
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 4 ай бұрын
Assolutamente d'accordo. Difatti la traccia della colonna sonora "Defeat is no option" per quanto faccia riferimento al disastro nucleare è un manifesto della resistenza dei Giapponesi al dolore, qualunque esso sia.
@enricoburrafato7014
@enricoburrafato7014 9 ай бұрын
Amo questo film e nonostante l'abbia visto e rivisto diverse volte, con questa tua analisi ho potuto notare delle cose che mi erano sfuggite. Complimenti per il video, stupendo.
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
Grazie Enrico! ❤️
@mikearcade_it
@mikearcade_it 8 ай бұрын
Mi accodo anche io nel farti i complimenti. Come al solito il tuo racconto rapisce e traghetta verso lidi inesplorati che offrono sempre nuovi punti di vista su cui soffermarsi.
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 8 ай бұрын
Grazie infinite Mike! ❤️
@MorenoFumandolaPipa
@MorenoFumandolaPipa 8 ай бұрын
... e noi siamo felicissimi che tu abbia fatto questo video! Ciao Andrea, buon anno
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 8 ай бұрын
Buon anno Moreno!
@valexsupertramp2585
@valexsupertramp2585 9 ай бұрын
Shin G. è spettacolare nella sua incarnazione del terrore, ai tempi non ho potuto vederlo in sala, al contrario sono riuscita a cogliere al volo G.Minus one. Davvero complimenti per la tua appassionata analisi. Auguri!
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
Purtroppo anch'io me lo sono perso in sala ed è una di quelle occasioni perse per cui rosico di più, ma ormai ho superato le dieci visioni e la sua forza si percepisce distintamente anche in homd video. Grazie infinite e tanti auguri a te!
@robertoloda5303
@robertoloda5303 8 ай бұрын
L'ho amato anche io Shin Godzilla. Visto più volte cinema/bluray. Il tuo video mi ha fatto venire una gran voglia di rivederlo.
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 8 ай бұрын
Do it!
@robertoloda5303
@robertoloda5303 8 ай бұрын
L'ho visto veramente. I reietti appassionati con Il grande Shinya tsukamoto , outsider vero nella realtà, sono forse anche una critica che assomiglia alle parole di Anno sui problemi dello staff a fine video . Comunque gran film che riesce a sorprendere sia a livello visivo che narrativo. Ma i tanti finti fans che dicevano che il film è noioso, troppo politico e che il tanto amato mostrone !! si vede poco e bla bla bla, che diamine di film hanno visto ? Vabbè dai , ad ognuno i suoi gusti, ma insomma.. Godzilla non dovrebbe essere Fast and Furious.
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 8 ай бұрын
Sei un grande!
@katanalive
@katanalive 9 ай бұрын
Va beh che dire, non vedevo un video così bello su KZbin da...il tuo video su Berserk 🤣 Un titano in confronto agli altri "youtubers" che ci provano. Elogi a parte (meritatissimi comunque), su Shin Godzilla io ho avuto una parabola strana. Cresciuto da piccolo coi film giapponesi tra le saghe Showa e Heisei, per quanto sia nostalgico il mio attaccamento, è vero, sono una sfilata wrestlinghiana senza senso. Però tutti quei mostri ormai hanno un valore che va oltre il senso critico. Troppi giocattoli, troppi videogames e discussioni con gli amici...non ce la faccio a ripudiarli così 😅 Momento MonsterVerse credo ci sia andato invece un pò pesante 🤣 Ricordo bene che all'epoca del Godzilla 2014 sembrava l'avvento del Messia. Era la svolta che ci si aspettava dopo tutti quei film pupazzosi. Magari non c'era tutto il significato originale del film del '54, però Edwards ha saputo mettere in scena altri elementi che fossi stato appunto il Messia, gli avrei dato le chiavi del paradiso per come aveva reso il personaggio. Un pò di amarezza all'epoca per la scelta registica del poco screentime, ma col tempo l'ho compreso e ne ho apprezzato come ha saputo costruire il racconto nel complesso. Rendeva giustizia sia per quelli Giapponesi che per quello di Emmerich. Poi arrivò Shin Godzilla, e lì per lì, reduce dalla pornografia visiva del Godzilla di Edwards e anche dal Kong del 2016, non apprezzai proprio per niente la trasposizione giapponese. Ci metto un pò di ignoranza e immaturità generale. Poi il MonsterVerse rallenta. Recupero casualmente Evangelion...lo metabolizzo, entro lentamente nella sua filosofia. Mi risparo un paio di rewatch di Shin Godzilla eeeee...bom! Mi scoppia la testa e comincio a rivederlo con occhi e lenti diverse. L'ho rivalutato tantissimo e ancora oggi ne riconosco il fascino e il valore. Se non ci fosse stato Shin G. non avremo Godzilla Minus One, che invece per quest'ultimo ho avuto un processo inverso, ma questa sono sicuro sarà un'altra storia per un altro ottimo video 💚 Auguri di buon anno!! ⭐⭐💫💫
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
Ti ringrazio di cuore! Anche se non volevo dare l'idea di ripudiare totalmente l'accozzaglia di film e kaiju più "sciocchini" del franchise! 😄 Al giorno d'oggi confermo che il mio interesse nostalgico nel rivederli è zero ma i ricordi delle maratone con gli amici in adolescenza li porto dentro con tanto affetto! Per quanto riguarda SHIN, esattamente come EVANGELION non biasimo nessuno se non stabilisce una connessione immediata, puntano proprio a distruggere dei punti fermi per rovesciarli e destabilizzarti ma ll'importante è tenere la mente aperta ed essere pronti a rivalutarli se la connessione con l'opera scatta dopo uno o più rewatch. Kill Bill vol.2 è il mio preferito delle due metà di storia, adesso ci piango come un bambino ma la prima visione in sala per qualche motivo mi lasció quasi totalmente indifferente. La seconda, sempre in sala mi sembró un altro film e da li ho iniziato ad amarlo più del primo. Sono curioso di sentire la tua su MINUS se mi dici così!
@katanalive
@katanalive 9 ай бұрын
Vedere un video dell'Impero del Cinema in home ora è stato come un faro di luce 🤩 Me lo tengo buono per il primo momento relax che avrò 😁 Poi pure su Shin Godzilla, ma cosa chiedo di più...
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
Volevo farlo da tempo, MINUS ONE mi ha dato lo slancio finale ❤️ Grazie di cuore e buone feste!!
@Nico-ux2uz
@Nico-ux2uz 9 ай бұрын
Anch'io amo questo film alla follia, mi stò ancora mangiando le dita per non averlo visto al cinema quella volta. Non ho commesso lo stesso errore con - 1 che ho adorato, ma Shin rimane una perla unica davvero. Grazie per il solito entusiasmo contagioso con la quale parli di grandi pilastri cinematografici. Auguri e buone feste🎉
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
Tanti auguri a te e signora caro mio ❤️
@antonioangelo4492
@antonioangelo4492 9 ай бұрын
Bellissimo film e bellissima esposizione, complimenti. Io sono tra quelli che lo guardarono senza aver visto quasi nient'altro di Godzilla. Lo vidi credo 4 anni fa perchè in quel periodo mi stavo appassionando del lavoro di Hideaki Anno in generale. Tra l'altro, per pura coincidenza, ieri ho recuperato Shin Kamen Rider. Penso che in questo film, a differenza di Godzilla, Anno sia andato a briglia sciolta e ne è risultata una cosa un po' incasinata. Mi è piaciuto comunque perchè mi piace il suo stile, ma riconosco che Godzilla come hai detto tu è molto più quadrato. Forse non è stato tanto l'inserimento nella saga Godzilla ad aver un po' limitato la copiosità di idee (anche strambe) di Anno, ma la presenza di un co-regista.
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
Assolutamente si. Ho appreso facendo ricerca per questo video l'importanza fondamentale di Higuchi, che poi ha diretto SHIN ULTRAMAN (che ancora mi manca) su sceneggiatura di Anno. Ti ringrazio infinitamente!
@raffaelecostanzo3793
@raffaelecostanzo3793 9 ай бұрын
Capolavoro ❤
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
Immane!
@noname-rz3lk
@noname-rz3lk 8 ай бұрын
Vedere come il maestro rimane legato al suo capolavoro EVA è commuovente 🛐
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 8 ай бұрын
La difficoltà di Anno nel distaccarsi da EVA è sempre stata al limite tra il romantico ed il patologico, un po come l'opera stessa ma in questo caso penso fosse inevitabile considerando che ha realizzato SHIN nel pieno della fase finale di REBUILD OF EVANGELION (2007-2022).
@noname-rz3lk
@noname-rz3lk 8 ай бұрын
@@LImperodelCinema si ma il finale di Shin Godzilla che ho sentito da morte bianca 🛐 un mito , recita praticamente Eva 😅 a questo punto sembra un attaccamento materno 🤔
@VintagePeople2022
@VintagePeople2022 8 ай бұрын
Recupero colpevolmente in ritardo questa splendida recensione. Non ci sono più parole per la tua bravura, Andrea. Avanti sempre così
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 8 ай бұрын
Simo ❤️❤️❤️❤️❤️
@civicivii
@civicivii 8 ай бұрын
bellissimo video❤
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 8 ай бұрын
Ti ringrazio!!
@marcellacabacelli9296
@marcellacabacelli9296 9 ай бұрын
2 cose 1)Reagisci a minus one pls 2)VOGLIO UN SEQUEL DI STO FILM!
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
In che senso "reagisci"? Se intendi un video dove guardo e commento il film in tempo reale per quanto mi diverta moltissimo a vederli, personalmente non ne farei mai uno. Non ci ho mai neanche provato perché conoscendomi sono certo che sarebbe solo frustrante, già solo il pensiero di dover uscire dal flusso di una visione (anche rewatch) per fare un commento mi farebbe innervosire. Se guardo un film, una serie o qualunque cosa il mio cervello vuole stare lì e non avere distrazioni. Un sequel di Minus o di Shin? 😅
@giannipalagi74
@giannipalagi74 9 ай бұрын
Mi hai fatto venire voglia di vederlo!!
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
Non l'hai mai visto??
@giannipalagi74
@giannipalagi74 9 ай бұрын
@@LImperodelCinema No, ma rimedio in questi giorni, grazie a te!!
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
Onorato ma spero tu non te lo sia spoilerato tutto!!
@giannipalagi74
@giannipalagi74 9 ай бұрын
@@LImperodelCinema Mi sono fermato prima del finale 🤣
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
Bravo 😆😉 buone feste Gianni e fammi sapere appena lo recuperi!
@RomanStraightEdge
@RomanStraightEdge 9 ай бұрын
Questo è il film più bello della saga, Anno resta uno dei migliori registi di sempre. Il primo Godzilla sembrava la locandina di un concerto punk hardcore, con quel bianco e nero che squarcia la pellicola, questo è ancora più contemporaneo, quando esce dall’acqua e sanguina sembra proprio che voglia metterti nei panni del mostro che sta soffrendo, altro tema caro ad Anno. I politici proprio come la Seele in evangelion, inutili e dannosi. Il design del mostro il più bello in assoluto, l’unica cosa che mi è davvero dispiaciuta è il finale aperto che poi non ha avuto una continuazione. Ma va bene anche così, la fine misteriosa come lo space jockey nel primo Alien. Le scene catastrofiche sono tra le più belle che abbia mai visto, non me ne capacito proprio.
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 9 ай бұрын
Sottoscrivo tutto col sangue!
@lonettaratz9816
@lonettaratz9816 6 ай бұрын
Magari chi lo sa uscirà un shin godzilla 2 dove vedremo godzilla e la sua progenie attaccare tokio
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 6 ай бұрын
Non succederà, almeno non adesso e certamente se mai lo faranno sarà senza Hideaki Anno.
@lonettaratz9816
@lonettaratz9816 5 ай бұрын
Ma i conept art sono stati tutti scartati dalla sesta alla ottava?
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 5 ай бұрын
Ovviamente, tutto quello che avrebbe dovuto far parte dei sequel è stato scartato.
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 5 ай бұрын
@@lonettaratz9816 perché pensi di disturbarmi? La sezione commenti è qui apposta 😊
@lonettaratz9816
@lonettaratz9816 6 ай бұрын
Per fortuna si sono fermati a 5 forme sennò ciao
@lonettaratz9816
@lonettaratz9816 5 ай бұрын
Ma una domanda ma l'ottava forma non era che shin godzilla sarebbe diventato una creatura lovecraftiana che ingloba e divora pianeti?
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 5 ай бұрын
In realtà non esiste un design ufficiale dalla sesta all'ottava forma, tutto ciò che si può vedere tratto dai documenti e bozze ufficiali l'ho mostrato in video. La forma Lovectaftiana è una delle tante venute fuori da internet e fan art, quello che invece traspare dalle concept art è una gigantesca forma umanoide con forti rimandi ad Adam e Lilith di Evangelion.
@lonettaratz9816
@lonettaratz9816 5 ай бұрын
Quindi shin godzilla si ferma soltanto alla forma 5 che si è visto alla fine del film
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 5 ай бұрын
Ufficialmente si.
@lonettaratz9816
@lonettaratz9816 5 ай бұрын
Grazie mille mi ha risolto un dubbio la ringrazio per la sua grandissima conoscenza sul più bel film di godzilla mai realizzato
@LImperodelCinema
@LImperodelCinema 5 ай бұрын
@@lonettaratz9816 grazie a te per aver lasciato il tuo commento!
GODZILLA: MINUS ONE di Takashi Yamazaki (2023) RECENSIONE *NO SPOILER
23:19
The HORROR and TRAGEDY of SHIN GODZILLA
1:25:50
WhittyGuy
Рет қаралды 301 М.
Officer Rabbit is so bad. He made Luffy deaf. #funny #supersiblings #comedy
00:18
Funny superhero siblings
Рет қаралды 14 МЛН
IMPRINTING: PREDATORS di Nimrod Antal (2010) PARTE 1
28:54
L'Impero del Cinema
Рет қаралды 623
Recensione Godzilla Minus One (CON SPOILER)
35:46
Travatar 91
Рет қаралды 2 М.
King kong vs Gomess | Who would win!! Vs series
9:55
G H O S T Z I L L A 2000X
Рет қаралды 663
How Godzilla Should Have Ended
4:18
How It Should Have Ended
Рет қаралды 19 МЛН
Gamera guida alla filmografia
38:17
Travatar 91
Рет қаралды 977
FIRST TIME WATCHING *Shin Godzilla*
27:14
SebScreen
Рет қаралды 389 М.
霊夢のショートムービー!シン・ゴジラ
5:41
ゆっくり魔霊丸
Рет қаралды 1 МЛН
OPPENHEIMER di Christopher Nolan (2023)
8:47
L'Impero del Cinema
Рет қаралды 1 М.
Recensione Godzilla Minus One (no spoiler)
18:50
Travatar 91
Рет қаралды 844