É così da sempre purtroppo, è uno dei tanti segni di inciviltà, penosa situazione. Mi sono ricordato di un fatto che mi stupì, si tratta di un ricordo di circa 35 anni fa, fui mandato a Bolzano per lavoro, giunto rimasi esterrefatto nel vedere i pedoni attraversare sulle strisce senza indugio, senza guardare...sapevano che chiunque si sarebbe fermato già prima che poggiasse il piede sulla strada, addirittura vidi e quasi svenni una pattuglia di polizia impegnata nella scorta ad un furgone postale fermarsi per far attraversare le persone. Io che vivevo a Roma rimasi allibito, meravigliato. Ma il bello è che trovai questo fatto inappropriato, lo criticai dicendo:" se la popolazione di Bolzano si trasferisse in blocco a Roma dopo una settimana sarebbero tutti morti" non ho riconosciuto quei comportamenti come esempio di civiltà ma come un loro limite. Per fortuna si ha tempo per cambiare parere.
@DonBiroton2 ай бұрын
La carreggiata ridotta a una corsia, nessun auto parcheggiata e un'isola pedonale in mezzo. Hai riduzione velocità, visibilità e il chiaro messaggio che le strade non appartengono agli automobilisti ma a tutte le persone. Ci vuole una campagna per definire un'agenzia di sicurezza stradale e una legge per rendere i comuni responsabili per gli incidenti laddove non si sono attenuti alle linee guida. Così hanno fatto in Olanda e gli olandesi non sono più civili di noi: è il design delle strade che li costringe alla civiltà stradale.
@GiulioAdone2 ай бұрын
C'è chi c'è morto ad aspettare che qualcuno si fermi. Che cultura devastante.
@mauro2wheels492 ай бұрын
Qui a Savona non sarà come a Bolzano, ma devo dire che le cose vanno nettamente meglio, la maggioranza degli utenti motorizzati si ferma, devo anche ammettere con dispiacere che quelli che non si fermano proprio per niente sono i monopattini.
@sirpat17352 ай бұрын
Vergognoso, 34 mezzi che passano e nessuno si ferma. Facciamoci tutti un analisi di coscienza se vogliamo un mondo così...