Sicilia Normanna

  Рет қаралды 31,030

Giovanna Bongiorno

Giovanna Bongiorno

Күн бұрын

Пікірлер
@carmelomilone7905
@carmelomilone7905 3 жыл бұрын
Un documentario eccezionale. La voce di Claudio Capone e' un unicum...
@francescomaiolino7261
@francescomaiolino7261 3 жыл бұрын
Bello la storia non si finisce mai di imparare
@angelapiccirillo579
@angelapiccirillo579 3 жыл бұрын
GRAZIE! GIOVANNA BUONGIORNO ⛲ DI STORIA !
@francescamondello5645
@francescamondello5645 3 жыл бұрын
Che bella la nostra storia è una.,favola
@mohamedboutaghou7597
@mohamedboutaghou7597 2 жыл бұрын
Effectivement, la.science a transité depuis la Sicile aussi et pas seulement l'Andalousie
@giuseppecalabro7168
@giuseppecalabro7168 3 жыл бұрын
La storia è maestra di vita. Se guardassimo al nostro passato, cari siciliani, saremmo l'isola più ricca d'Italia e del mondo... Non è mai troppo tardi... cambiamo mentalità e il resto sarà progresso...
@domenicogiambattista750
@domenicogiambattista750 7 ай бұрын
L' ADORAZIONE AL SIGNORE NOSTRO DIO BENEDETTO IN ETERNO È IL FILO CONDUTTORE DI TUTTI QUESTI MONUMENTI ELEVATI A LODE E ADORAZIONE AL SIGNORE NOSTRO DIO BENEDETTO IN ETERNO E A GESÙ NOSTRO SIGNORE E DIO SUO MERAVIGLIOSO E STUPENDO FIGLIO CHE HA DATO LA SUA MERAVIGLIOSA VITA COME OFFERTA DI ODOR SOAVE L' AGNELLO CHE HA PAGATO ALLA CROCE DEL CALVARIO IL PREZZO DEI NOSTRI PECCATI MORENDO IN CROCE AL POSTO NOSTRO PER DARCI MEDIANTE LA FEDE IN GESÙ NOSTRO SIGNORE LA SALVEZZA PER GRAZIA A CHIUNQUE CREDE IN GESÙ. PROSTRATI CON LA FACCIA A TERRA DAVANTI AL TRONO DI GESÙ NOSTRO SIGNORE CON TUTTI MIEI AVI NOI LO ADORIAMO PERCHÉ È DEGNO DI OGNI LODE E ADORAZIONE IN CIELO E IN TERRA ORA E PER L'ETERNITÀ. APOCALISSE 5:11-14, APOCALISSE 7:9-14. SUO UMILE SERVO ASPETTTANDO LA BEATA APPARIZIONE DEL NOSTRO GRANDE DIO E SALVATORE CRISTO GESÙ NOSTRO SIGNORE BENEDETTO IN ETERNO AMEN AMEN AMEN. CON AFFETTO E STIMA A TUTTI VOI L' UMILE SERVO DELL'ETERNO NOSTRO SIGNORE DOMENICO GIAMBATTISTA DI ISCHITELLA FG ITALIA, EUROPA.
@sandracarli1110
@sandracarli1110 5 жыл бұрын
Purtroppo non so il latino. Cosa fece scrivere Ruggero II sulla sua spada? (27:47) ... Trovata la traduzione: «L'apulo, il calabro, il siculo e l'africano sono miei sudditi.»
@domenicogiambattista750
@domenicogiambattista750 10 ай бұрын
UN GRAZIE DI CUORE ❤️ QUEL CUORE CHE MANCA AL NOSTRO AMATO AVO FEDERICO RUGGERO 2 E CHE CONTINUA A BATTERE NEI NOSTRI CUORI NELLA SUA AMATA PUGLIA PUPILLA DEI SUOI OCCHI. LA COSA PIÙ BELLA PER NOI È LA PERSONA AMATA E ADORATO IN CIELO E IN TERRA GESÙ CRISTO NOSTRO AMATO SIGNORE, APOCALISSE 5:11-14, LA POSIZIONE CRISTOCENTRICO NELLO STATO NELLA CHIESA CRISTIANA CHE PER 200 ANNI OPPRESSA DALLA DITTATURA MUSSULMANA TUTTA LA SICILIA E OLTRE COME OGGI IN AFGHANISTAN, SONALIA, IRAN, YEMEN,E OLTRE. LA TOLLERANZA DAL NOSTRO GOVERNO A TUTTI PER LA LORO FEDE DA RISPETTARE. ZIO RUGGERO 2 FRATELLO DEL NOSTRO AMATO AVO RE GUGLIELMO I IL MALO ADOTTO LA NOSTRA AMATA AVA ANCORA OGGI NOSTRA AMATA SORELLA CARA IN CRISTO GESÙ NOSTRO SIGNORE INDIMENTICABILE E INTRAMONTABILE CHE DIVENNE IMPERATRICE SPOSANDO HENRICO 6 MARITO FOGLIO DELL' IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO FEDERICO BARBAROSSA E LA BELLA SUA MADRE BEATRICE DI BORGOGNA MORTO A 32 ANNI NEI PRESSI DELLA PALUDE DEL FIUME NISI MENTRE STAVANO ASSEDIANDO CASTRO GIOVANNI (ENNA) HO CHIESTO PERDONO AL SIGNORE NOSTRO DIO BENEDETTO IN ETERNO E A GESÙ NOSTRO SIGNORE DI PERDONARE LE ATROCITÀ E I CRIMINI COMMESSI A PALERMO IL 26-DICEMBRE -1194. IL FIGLIO FEDERICO RUGGERO 2 È STATO LO STUPOR MUNDI E RINNOVATORE MIRABILE MA NON HA PENSATO ALLA SALVEZZA. DELLE ANIME PERDUTE PIÙ IMPORTANTE DELL' ACCENTRAMENTO DEI 3 POTERI L' EGISLATTIVO, ESECUTIVO, E GIUDIZIARIO. PERCHÉ L' IMPERO CHE RIMANE ED È IMMUTABILE È QUELLO DI GESÙ NOSTRO SIGNORE E DIO BENEDETTO IN ETERNO AMEN AMEN AMEN. MATTEO 25:31-46, APOCALISSE 20:1015. CON AFFETTO E STIMA A TUTTI VOI VOSTRO FRATELLO IN CRISTO GESÙ NOSTRO SIGNORE DOMENICO GIAMBATTISTA PER GRAZIA DI DIO E VOLONTÀ DELLO SPIRITO SANTO DI ISCHITELLA FG ITALIA, EUROPA L'UMILE SERVO DELL'ETERNO NOSTRO SIGNORE E DIO BENEDETTO IN ETERNO AMEN AMEN AMEN. SEMPRE FORTI COME UNA SPADA E SUBLIMI COME UN IDEALE IL BENE E GLI INTERESSI DI TUTTA L'EUROPA E L'OCCIDENTE. APOCALISSE 5:11-14.
@domenicogiambattista750
@domenicogiambattista750 Жыл бұрын
ANCORA OGGI NON È CAMBIATO NIENTE, SEMPRE FORTI COME UNA SPADA E SUBLIME L'IDEALE DI GLORIFICARE INSIEME L'ETERNO DEGLI ESERCITI NOSTRO SIGNORE E DIO BENEDETTO IN ETERNO AMEN,E GLORIFICARE GESÙ NOSTRO ADORATO SIGNORE E DIO BENEDETTO IN ETERNO,E IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO AL SIGNORE PER LA NOSTRA AMATA SORELLA MARIA MADRE DI GESÙ NOSTRO SIGNORE CHE HA ACCETTATO CHE LO SPIRITO SANTO COMPIESSE DENTRO DI SÉ I PROGETTI DEL NOSTRO AMATO SIGNORE PER LA SALVEZZA DELLE ANIME PERDUTE DI TUTTO IL PIANETA TERRA. QUESTI MONUMENTI CHE L'ETERNO CI HA PERMESSO DI COSTRUIRE E UNA GOCCIA DI ADORAZIONE DI TUTTI NOI,CASA IMPERIALE DI CARLO MAGNO NOSTRO AMATO AVO, DELLA CASA IMPERIALE HOESTAUFEN, AYYUBBIDI D'ANGIÒ,PISANO DELLA BELLA,CARRAFA,ARAGONA E TUTTE LE ALTRE NOSTRE FAMIGLIE CI PROSTRIAMO CON LA FACCIA A TERRA PER ADORARTI E GLORIFICARTI SIGNORE DIO NOSTRO BENEDETTO MERAVIGLIOSO E STUPENDO NOSTRA SPERANZA KADIMA E GIOIA DI TUTTI NOI PER AVERCI DATO IL TUO FIGLIO UNIGENITO FIGLIUOLO GESÙ CRISTO NOSTRO SIGNORE E DIO BENEDETTO IN ETERNO AMEN AMEN AMEN. UMILMENTE PER GRAZIA DI DIO VOSTRO FRATELLO IN CRISTO GESÙ NOSTRO SIGNORE DOMENICO GIAMBATTISTA DI ISCHITELLA FG ITALIA, EUROPA L'UMILE SERVO DELL'ETERNO NOSTRO SIGNORE E DIO BENEDETTO IN ETERNO AMEN AMEN AMEN.IL SIGNORE BENEDICA LA NOSTRA AMATA EUROPA, E TUTTO IL POPOLO, LA NOSTRA AMATA FAMIGLIA DI ISRAELE VICINA E LONTANA.NUMERI 6:24-26,27. SOLO DEO GLORIA IN EXCELSIS DEI IN SECULA SECULORUM AMEN AMEN AMEN.
@rob.banimationsGoo
@rob.banimationsGoo 4 жыл бұрын
Mi potete dire il titolo della traccia audio che c'è al minuto 7:16?
@saraaverna8288
@saraaverna8288 5 жыл бұрын
Noi discendiamo dai normanni da parte del grande capostipite tancredi daltavilla. Mi piacerebbe saperne di più
@BaronEisenblut
@BaronEisenblut 5 жыл бұрын
Dunque siamo cugini. :D
@genny91favazzo
@genny91favazzo 4 жыл бұрын
Discendiamo dai normanni e in parte anche dai Saraceni.
@brunobalsamo8498
@brunobalsamo8498 3 жыл бұрын
E' una storia molto interessante quella dei Normanni. Io sono andato a Hauteville-la-Guichard, luogo di origine e anche a Venosa, dove sono sepolti i primi venuti in Italia. Ho cercato di saperne di più sui loro avi trovandovi arabi e spagnoli e ho trovato similitudini nell'arte riscontrabile in Sicilia, in Inghilterra e in Francia. Insomma, se vuoi approfondire preparati ad anni di studi e a scoperte inaspettate.
@gemmamandarano7181
@gemmamandarano7181 3 жыл бұрын
@@genny91favazzo 9
@fulippuannaghiti1965
@fulippuannaghiti1965 Жыл бұрын
Errato, la maggior parte dei siciliani non discende affatto dai Normanni, questo è uno dei cliché più vecchi che si sente dire in Sicilia. I cavalieri normanni erano ben troppo pochi per essere in grado di lasciare un'impronta genetica sostanziale nell'isola. La Sicilia, soprattutto quella orientale e sud occidentale, fu colonizzata a grande scala dai greci, e quella occidentale dai Fenici/ Cartaginesi, per non parlare delle popolazioni dei siculi, sicani ed elimi che già abitavano l'isola da prima dei greci e dei fenici, soprattutto nell'entroterra. In seguito i romani si limitarono a trattare la Sicilia come granaio dell'impero senza nessuna colonizzazione di massa. Successivamente gli arabi, che già avevano una popolazione sostanziale in Sicilia anche durante il regno dei normanni furono cacciati dopo l'ascesa al trono di Federico II di Svevia, e restó solo una piccola fetta che si convertì al Cristianesimo. Gli angioini francesi, e le varie dinastie spagnole, furono soltanto dominatori che si limitarono ad installare nell'isola delle guarnigioni e dei viceré. Per dirla tutta, l'impronta genetica Siciliana è soprattutto greca, sicula e punica, poi per carità di Dio ovviamente ci saranno dei discendenti arabi, normanni o spagnoli, ma si contano sulle dita di una mano.
@biagiorizzo4527
@biagiorizzo4527 Жыл бұрын
Ancora sta storia dei Normanni volete capire che erano poche decine di famiglie e in Sicilia vivevano centinaia di migliaia di persone
@fulippuannaghiti1965
@fulippuannaghiti1965 Жыл бұрын
Ho appena scritto un commento sopra che spiega il tutto.. purtroppo c'è gente che non vuole capire. Le impronte genetiche dominanti in Sicilia sono perlopiù greche, puniche, sicule e sicane. Gli arabi furono cacciati da Federico II, e i dominatori successivi tali come gli spagnoli si limitarono a piazzare dei viceré.. ma c'è gente che ancora non studia e non capisce.
@barbarasplendiani2595
@barbarasplendiani2595 7 ай бұрын
Beh quelle poche decine di famiglie hanno lasciato un segno indelebile, anche nel patrimonio genetico
@antoniofontanesi9794
@antoniofontanesi9794 6 ай бұрын
Cosa volete dire la storia è molto importante documentatevi
@francagagliardi
@francagagliardi 6 жыл бұрын
i miei avi
@francescohautevillegentile8997
@francescohautevillegentile8997 6 жыл бұрын
Ciao Franca. Lo erano anche per me: un loro fratello, Guglielmo, è stato il capostipite della mia famiglia, la quale assunse il cognome Gentile, lasciandolo invariato nel corso dei secoli.
@antoninoraineri2631
@antoninoraineri2631 2 жыл бұрын
Puliamo Palermo
@froggher1401
@froggher1401 6 жыл бұрын
neooooooooooooooo
@sandraovar5220
@sandraovar5220 4 жыл бұрын
Beyoncé.
@antoniofarinaccio541
@antoniofarinaccio541 Жыл бұрын
La musica lascia desiderare. Non avete meglio? Parlate del 12cesimo secolo e la musa vaga a periodi irrilevanti.
@mohamedboutaghou7597
@mohamedboutaghou7597 2 жыл бұрын
Merci. Je dirais plutôt la Sicile musulmane
@mariocalesi5898
@mariocalesi5898 Жыл бұрын
I mussulmani furono sconfitti e cacciati via dalla Sicilia.
@giacominoanfuso5869
@giacominoanfuso5869 Жыл бұрын
IO DISCENDO DEL SECONDO GENITO DI RUGGERO II , ALFONSO = ANFUSUS in Latino ANFUSO in italiano PRINCIPE DI CAPUA figlio di ELVIRA DI CASTIGLIA RUGGERO II RE DI SICILIA, PUGLIA E CALABRIA
@fulippuannaghiti1965
@fulippuannaghiti1965 Жыл бұрын
Tu discendi dal pescivendolo sotto casa altro che normanni 😂
Il Palazzo Reale di Palermo: l'arte e il potere
26:08
Giovanna Bongiorno
Рет қаралды 72 М.
Chi erano i Siculi?
20:50
Evropantiqva
Рет қаралды 38 М.
ПРИКОЛЫ НАД БРАТОМ #shorts
00:23
Паша Осадчий
Рет қаралды 4,3 МЛН
나랑 아빠가 아이스크림 먹을 때
00:15
진영민yeongmin
Рет қаралды 15 МЛН
La Sicilia Arabo Normanna
31:48
Fausto Andriolo
Рет қаралды 48 М.
Il Carolingio ed il  Romanico spiegato da P. Daverio
26:39
arte&pittura
Рет қаралды 8 М.
17 LA CONQUISTA NORMANNA DEL SUD ITALIA - VOLUME III - STORIA MEDIEVALE
1:05:17
L'Orto Botanico di Palermo
19:22
Giovanna Bongiorno
Рет қаралды 14 М.
Ruggero II. Il conquistatore normanno che fondò il Regno di Sicilia
43:10
IN PALERMO between UNIQUE places and street food 🍋 Arrival in Sicily by ship
11:38
Il Regno Normanno di Sicilia dal 1154 all'avvento degli Svevi
7:27
Daniela Mancia I mosaici della Sicilia arabo-normanna. Lezione 1
1:03:35
SICILIA ANIMA MUNDI: Vendicari
14:21
Giovanna Bongiorno
Рет қаралды 6 М.
ПРИКОЛЫ НАД БРАТОМ #shorts
00:23
Паша Осадчий
Рет қаралды 4,3 МЛН