🙂 Tutto chiaro? Se avete delle domande mi raccomando scrivete nei commenti 👇🏼, sarò felice di rispondere ai vostri dubbi e alle vostre curiosità! Grazie per la visione del video 🥳.
@bbbb-nr7rd8 ай бұрын
Dopo che il papà spinse/ebbe spinto il pulsante, la lavatrice si avviò
@bbbb-nr7rd8 ай бұрын
La lepre fuggì dopo che vide/ebbe visto la volpe
@alejogomez88238 ай бұрын
Ciao Simona, tante grazie per il vostro lavoro. Mi piacciono molto studiare con te perché usi le mani, gli occhi, la bocca e i disegni per aiutarvi a capire l'argomento, complimenti! 🎉
@RamsesMCMLI2 жыл бұрын
Carissima professoressa Di Punzio, nonostante Io non sia uno studente C1/C2 ho capito perfetamente la lezione. Nel rapporto di posterità, ho creato una frasi che era andata cosi: "Sono ritornato a casa che sarebbe pulita." Mi scusi tutti li errori. Grazie un sacco!. Roberto Giachetta
@שרהקרקה3 жыл бұрын
La tua spiegazione e' davvero straordinario, non vedo l'ora per il prossimo video con il congiuntivo in presente e in passato.
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
Grazie! 🙃
@teresac1408 ай бұрын
Ottimo,grazie!
@dannybuckley9909 Жыл бұрын
Grazie, questa e' una bella spiegazione della concordanza dei tempi. Studio l'italiano da sei anni e trovo questa lezione molto utile, infatti l"ho guardata tre volte. Mi aiuta a pensare e costruire i tempi corretti che a sua volta mi auita a sentire a mio agio quando parlo la lingua.
@gillianmontanaro1652 жыл бұрын
Fab video. Grazie!!
@pacedimovska86093 жыл бұрын
Complimenti.Una spiegazione meravigliosa💗💗💗
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
Grazie 🥰😊.
@KimB346983 жыл бұрын
Grazie mille! Le spiegazioni sono state ottime come sempre. Ho fatto gli esercizi e sono stati molto, molto utili!
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
Grazie a te Kim come sempre per le tue parole e il tuo supporto!
@samantalogarzo38983 жыл бұрын
ché profe!!!!!!! Quanto mi piace ascoltare tuoi lezione, tanti chiare, bell spiegatt. Ti ringrazio Simona, tan govane e tan chiara. Grazie mille. Io sono una anziana di Argentina e grazie per incontrarti. Ci spetavo sin saperlo. Scusami che sbaglio ma voglio prima de morire sapere piú della lingua di miei genitori. Ciao profe. un abraccione de ines carballo Ugo
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
Ma che bello leggere questo messaggio, mi hai dato un bellissimo buongiorno 🙂. Sono sicura che riuscirai a realizzare il tuo sogno, e io sono qui per aiutarti! Se hai delle domande, sono sempre qui. Ti auguro una splendida giornata!
@marcelocalvi9171 Жыл бұрын
Ciao!!! Hai fatto un vídeo veraneante chiaro complimenti !!!!. Ti voglio fare una domanda nell caso in cui io scelga usare NON solo la congiunzione CHE con un verbo della regente che regge il Congiuntivo della subordinata , ma qualsiassi altra congiunzioni oppure Locuzioni come SEBBENE, TRANNE CHE, A PATTO CHE, PRIMA CHE, ECC. Potresti dirmi se gli esempi di concordanza temporale ( in questo caso di anteriorita) che scriver`o qui sotto con la locuzioni Al PATTO CHE sarbbero giusti??? 1) Ti porto al mare A PATTO CHE tu ABBIA FATTO i tuoi compiti 2) ieri ti ho portato al mare A PATTO CHE tu AVESSI FATTO i tuoi compiti 3) Paolo ricordati che domani ti porter`o al mare A PATTO CHE tu ABBIA FATTO i tuoi compiti . Tante Grazie .
@analisbernacchi3 жыл бұрын
Ciao carissima! Bella lezione! 🙂
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
Ciao mia cara Analis! Grazie 🥰.
@luismiguelnunes55392 жыл бұрын
💚💚💚
@abedlatifassoul20353 жыл бұрын
Buongiorno 💟
@nelsabrams2 жыл бұрын
Hi. Quick question: you said for the posterior examples that the subordinate event takes place after the principle phrase but no later than the present. What about a sentence like, "I thought you were going to Italy this summer" when the speakers are talking in March, for example?
@nelsabrams2 жыл бұрын
Whoops, bad example, because it introduces the subjunctive. Instead of "Thought" we could us "I heard that ..."
@suelyboccuzzi40022 жыл бұрын
Ciao Simona, mi piacerebbe molto un video sula concordanza verbale con il congiuntivo, sia con il rapporto di contemporaneità, anteriorità o posteriorità. L'hai già fatto ? In caso positivo, dove trovarlo ? Grazie mille !
@simona.dipunzio2 жыл бұрын
No, ancora no, ma lo farò 🤓.
@suelyboccuzzi40022 жыл бұрын
@@simona.dipunziograzie, lo aspetterò ! Scusa di aver scritto "sulla" con una L , è stato un errore del correttore, lo so che è con la doppia !
@antonioesposito9533 жыл бұрын
In base alla concordanza di posteriorita',le vorrei porre una domanda: es. Ieri ho saputo che sabato ti sposerai; ieri ho saputo che sabato ti dovresti sposare... entrambe implicano posteriorita'.... dunque si possono dire entrambe oppure soltanto la seconda?? Grazie di cuore.
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
No, solo la prima è corretta, perché domani non è futuro nel passato! Diverso è dire "il 12 dicembre ho scoperto che ti saresti sposato due giorni dopo", questo è un esempio di futuro nel passato!
@thomasdesaintmaur65823 жыл бұрын
Buongiorno, grazie per il video, cosa succede se la principale è nella forma negativa (non so, non sapevo, non ho saputo che...) ?
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
Non cambia nulla, le regole rimangono le stesse 😊.
@thomasdesaintmaur65823 жыл бұрын
@@simona.dipunzio Grazie mille per la risposta, pensavo che ci fosse l'uso del congiuntivo nella subordinata con l'incertezza espressa nella principale
@tommanion31903 жыл бұрын
Grazie per questa lezione, e per tutte le tue lezioni. Quando dici "ho saputo che saresti andato al mercato", e' questo uguale al nostro "i knew you WOULD go to the market" in inglese? Tom
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
Ciao e grazie per il commento! "ho saputo che saresti andato" è uguale a "I knew you would have gone". 🙂
@dadouaicha66323 жыл бұрын
Ciao prof la lezione è bella interessante ma devo conciontrare tantissimo
@achimdetien1580 Жыл бұрын
Grazie mille per il video perfetto. Nel caso di posteriorità quando nella frase subbordinata non c'è futuro del passato ma "futuro vero", posso usare anche futuro semplice? Per esempio: "Ho saputo che l'anno prossimo (2024) andrai in Italia" (dico questa frase nel 2023). O devo dire: "Ho saputo che l'anno prossimo sarei andato in Italia" ?
@maramsolyman98213 жыл бұрын
La spiegazione è molto facile!❤️ Ho una domanda: nella frase principale passata, non possiamo usare il trapassato prossimo indicativo o il passato remoto indicativo?
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
Sì, potremmo certamente, dipende ovviamente dal contesto. Se mi dici il contesto posso rispondere meglio a questa domanda 🙂. Prova a scrivere una frase per farmi capire meglio cosa intendi!
@maramsolyman98213 жыл бұрын
@@simona.dipunzio es: avevo saputo (princ.) che Mario lavorava in Italia anni fa.(sub.) Es: Seppi (princ.) che Mario lavorava in Italia anni fa.(sub.) Queste strutture vanno bene a parlare?
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
@@maramsolyman9821 la prima potrebbe sentirsi molto nel parlato, ma è meglio dire “ho saputo che”. La seconda potrebbe andar bene, dipende sempre dal contesto: “seppi solo quel giorno che Mario lavorava in Italia”
@maramsolyman98213 жыл бұрын
@@simona.dipunzio tante grazie❤️!
@salimbepari43583 жыл бұрын
@@maramsolyman9821 Anche io,,,💕
@maximilianoroberti51912 жыл бұрын
Ciao! quando Io dico ad essempio: Sapevo che avresti preso una casa al mare questo in Italiano è una certeza oppure una ipotesi?? Grazie per le tue lezioni
@simona.dipunzio2 жыл бұрын
Non proprio una certezza! So che hai preso una casa al mare = certezza 😊.
@miriamraspa8726 Жыл бұрын
vengo dall'argentina.
@sandrosilvestri24703 жыл бұрын
La spiegazione è stata molto bella ed interessante, bravissima, avrei una precisazione, nel momento in cui, al minuto 13, quando parli della concordanza tra la principale e la subordinata, nell'esempio della frase del rapporto di posteriorià, c'è un errore di distrazione (mate invece di mare), non so se può essere corretto, il resto ok 👌
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
Grazie 👍🏽.
@meryemchannel51473 жыл бұрын
Ciao maestra grazie mille per tutti per favore sono studenta da livello b1 ma sono àncora bloccata quando voglio parlare per favore cosa dovresti fare vorrei un consiglio
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
Ciao! Ho creato un podcast su questo argomento, ti consiglio di ascoltarlo. Lo trovi qui --> kzbin.info/www/bejne/o6emhplvhc1pic0. Se dopo l'ascolto hai altre domande, chiedi pure! Buon ascolto e buon lavoro!
@meryemchannel51473 жыл бұрын
@@simona.dipunzio Grazie tanto ❤❤❤❤
@Goitzsche3 жыл бұрын
Quindi devo dire: Ieri ho già saputo che andrai al mare domani (e non: saresti andato, perché in questo caso si riferisce ad un'azione nel futuro ma non nel futuro del passato) ?
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
Esatto, benissimo!
@zahrabeshir11513 жыл бұрын
la scheda dei verbi non tutto si vede, la spiegazioni sta sopra la scheda.
@simona.dipunzio3 жыл бұрын
Ciao Zahra. Cosa intendi per scheda dei verbi? Purtroppo il video una volta pubblicato non si può modificare. Mi dispiace molto!
@denischarette5898 Жыл бұрын
Simona, ti dò un esempio. Dico a un amico: ``Ho saputo ieri che comprerai una casa la settimana prossima. È vero?`` La frase è corretta?
@stephenregan568810 ай бұрын
Quindi è sbagliato dire queste frasi: Ho detto che partiva dopo. Ho detto che stava partendo quel giorno. Ho detto che voleva partire il giorno prima. Dissi che partì per la guerra.