Mollo tutto: non studio più l’italiano, BASTA! | Imparare italiano

  Рет қаралды 2,497

Lingua Italiana Insieme

Lingua Italiana Insieme

Күн бұрын

🎙️La scorsa settimana due miei studenti mi hanno detto di voler mollare, di non voler più studiare l’italiano perché non vedevano dei risultati. In questo podcast cerco di spiegare perché non si riesce a migliorare raccontando la mia esperienza di studio della lingua inglese.
Trova la trascrizione e gli esercizi di comprensione qui ➡️ lernilango.com...
📌 I NOSTRI SERVIZI:
🤓Il mio metodo gratuito P.R.E.C.I.S.I.N.A. che ti aiuterà, se lo seguirai, a raggiungere un livello AVANZATO di italiano: lernilango.com/.
🥇ABBONAMENTI e SERVIZI: / lernilango .
✍️Servizio di CORREZIONE audio e testo in italiano: lernilango.com....
➕Contenuti EXTRA: lernilango.com....
📌 DOVE SIAMO:
🍿 Iscriviti al canale KZbin: / lernilango e attiva la campanella 🔔.
📸 Instagram (@Lernilango): / lernilango .
🗞️ Newsletter: lernilango.com....
💻 Sito web: lernilango.com/.
📩 E-mail: lernilango@gmail.com.
📌 CHI SIAMO:
🌐Lernilango è un’infrastruttura online che ha l’obiettivo di aiutarti a migliorare il tuo 🇮🇹italiano e di portarlo ad un livello avanzato utilizzando sia la tecnologia sia 🧠metodi e strumenti tradizionali. Su LerniLango troverai video-lezioni di grammatica,🎧podcast, esercizi e molti altri servizi. Vienici a trovare sul nostro sito per saperne di più ed 🔎tutti gli spazi della nostra infrastruttura.

Пікірлер: 29
@jamiekeller3115
@jamiekeller3115 8 ай бұрын
Grazie. Quando mi sento frustrata, ricorderò questo podcast.
@gethnoble4316
@gethnoble4316 Жыл бұрын
Ovviamente sono daccordo con te, ho imparato qualche lingua utilizzando lo stesso metodo che hai descritto, ossia il metodo della girlfriend madrelingua. Ma adesso sono sposato. Fortunatemente mia sposa è madrelingua in due lingue che stou imparando.😊😊😊 quindi la morale della favola è sempre cercare la persona giusta con chi sposarsi😊😊😊ok grazie mille
@christellembourou8628
@christellembourou8628 Жыл бұрын
Buona alternativa!
@alejandroobregon6954
@alejandroobregon6954 Жыл бұрын
La mia lingua madre è il spagnolo. Mi serve parlare con cualcuno per megiorare.
@frederiekvanbeckum2268
@frederiekvanbeckum2268 Жыл бұрын
Ho la fortuna di avere due amici italiani. La prima è una donna lombarda con cui ho iniziato a parlare dopo i miei primi 5 mesi di studio dell'italiano, circa 5 anni fa. Poi abbiamo perso i contatti ma ho continuato a contattarla e ora siamo di nuovo in contatto. Il secondo è un toscano a cui ho scritto tutti i giorni per due anni, ma ora non più. Ma ora parlo settimanalmente con ambedue spesso per più di un'ora e mi dicono che ora sono madrelingua italiana, cosa che so non essere proprio vera, ho ancora molto da imparare. Inoltre mi sono da poco abbonata al quotidiano ilPost e questo significa che posso ascoltare anche tutti i loro podcast, dove parlano molto velocemente, ma riesco a capire quasi tutto, e ultimamente guardo quasi solo la tv italiana. E leggo molto in italiano, ho finito da poco un libro “Io non ho paura” in poco tempo e ne ho molti altri da leggere. Quindi è vero che non lo parlo tutti i giorni, ma penso anche in italiano. Di recente ho scambiato commenti con una signora trevigiana sulla ricetta del tiramisù sotto un video di GialloZafferano. Quindi faccio tutto il possibile per stare al passo con l'italiano. E in tutto ciò che ascolto o leggo, presto attenzione alle nuove parole e a come sono disposte le frasi e perché.
@ivanabustos6252
@ivanabustos6252 Жыл бұрын
E come si fa quando sei circondata, leggi, parli ed ancora non riesci e continui a sentirti un principiante 😢😢 comunque una cosa che mi hai fatto capire è che essere ad un alto livello nella mia lingua mi fa sentire piatta col italiano. Nel mio caso vorrei tanto migliorare il parlato, sopratutto la fonetica e quello forse mi frustra
@SimonadiPunzio
@SimonadiPunzio Жыл бұрын
In quel caso studi, fai un corso strutturato di lingua avanzata 🙃.
@anastasiakarelova5242
@anastasiakarelova5242 5 ай бұрын
Grazie mille professoressa, la sua esperienza è una grandissima motivazione. Tutto è possibile, anche l'impossibile ❤
@alejandroobregon6954
@alejandroobregon6954 Жыл бұрын
Grazie. Una domanda, come o dove posso trovare un o una partner linguistico?
@SimonadiPunzio
@SimonadiPunzio Жыл бұрын
Ciao e grazie per la domanda! Spiego queste cose nel mio metodo di studio gratuito che puoi scaricare sul mio sito, qui --> lernilango.com/freebie/
@thorstenwestheiderphotogra7722
@thorstenwestheiderphotogra7722 Жыл бұрын
Le tue prime esperienze in Inghilterra assomigliano a quelle mie, anche se la mia storia con questa lingua straniera è un po’ diversa della tua. L’inglese l’avevo studiato al liceo per tre anni e quando studiavo all’università pensavo di saper parlarlo abbastanza bene. Comunque, quando era arrivato il tempo di scrivere la mia tesi dovevo comunicare con un assistente islandese che non parlava tedesco. È stato un disastro, mi sono accorto subito di non saper parlare l’inglese tanto bene quanto avevo immaginato. Per capirci bene, la mia tesi dipendeva dal dialogo con questa persona. Nonostante tutte le difficoltà ci sono riuscito, comunque avevo capito una cosa fondamentale: a scuola non si impara veramente una lingua straniera, a meno che non lo si usi in qualche modo al di fuori della classe. Per questo motivo ho iniziato da nulla ad imparare l’inglese. Per tre anni ogni giorno studiavo la grammatica, facevo gli esercizi, leggevo e scrivevo dei testi e guardavo la TV inglese (non c’era ancora Internet). Basta dire che ho superato l’esame per il livello C1 con ottimi voti. Oggi ascoltare e capire una persona inglese per me è facile (a patto che non parli un dialetto molto forte), anzi, è come se la persona parlasse tedesco. Inoltre, non faccio più fatica a comunicare in inglese, sebbene non avessi mai un tandem inglese.
@teolindodelazeri520
@teolindodelazeri520 Жыл бұрын
Guardo le tue lezione, sempre que posso, così imparerò e reaggiungerò ul mio italiano. Un abbraccio da Teolindo Delazeri, Lajeado, RS.
@graziellahasic4470
@graziellahasic4470 Жыл бұрын
Grazie Simona! ❤ Hai ragione in tutto quello che dici. 👏👏👍
@Kprof
@Kprof Жыл бұрын
Grazzie. Ho bisogno Di aprendere a aprendere
@dianaisabeldixon2860
@dianaisabeldixon2860 Жыл бұрын
Grazie
@arjay9745
@arjay9745 Жыл бұрын
Huge difference between your situation and ours, though. Italian is spoken in 1000 different dialects, far more radically different from each other than the smaller number of English ones, and all of them are spoken about twice as fast. I don't even know why I continue working on this. After learning several other languages with ease, Italian is just not rewarding in any way.
@SimonadiPunzio
@SimonadiPunzio Жыл бұрын
Mmmh non sono pienamente d’accordo. I dialetti non si parlano più così tanto, soprattutto tra le nuove generazioni che parlano lo standard con elementi regionali, certamente, ma comunque la lingua è standard. Il problema potrebbero essere gli accenti, certo, ma non i dialetti. L’italiano “naturale”, come l’inglese, è certamente più veloce dei contenuti creati da insegnanti per studenti, ma non impossibile da comprendere. Ripeto, io credo che la pratica sia ciò che faccia la differenza, pratica, pratica e pratica!
@arjay9745
@arjay9745 Жыл бұрын
@@SimonadiPunzio What you call "dialects" are actually languages, and what you call "regional pronunciations" are actually dialects---by the definitions your students understand. Herein lies the problem. My neighbour claims to be speaking Italian, but what she's really speaking is an Italian so heavily flavoured with the LANGUAGE of Ferrarese, that it is virtually unrecognisable as Italian. In the Anglo-Saxon world, this is much, much, much less likely to happen. I know you Italian teachers don't get it, but that's because you are from your linguistically messy world and we are from our linguistically less complicated one.
@SimonadiPunzio
@SimonadiPunzio Жыл бұрын
@@arjay9745 facciamo parlare i numeri -> www.istat.it/it/archivio/207961 Risale al 2015, non ho trovato nulla di più contemporaneo (ancora), ma credo che ora le percentuali di chi parla dialetto siano ancora più basse!
@arjay9745
@arjay9745 Жыл бұрын
@@SimonadiPunzio You don't (want to) understand my point. I'm not disputing the number of people who self-report as speaking Italian. I'm talking about the reality of linguistic diversity in Italy compared to other linguistic regions AND the mistake in the way Italians translate the word "dialetto". Dialetto = regional language. Dialetto =/= dialect. A "dialect" in English means at most a variance in the pronunciation of individual letters and sometimes a handful of alternate vocabulary words. Two English dialects will still be mutually intelligible. Two "dialetti" in Italy are actually separate languages and are not mutually intelligible. So even when two people from different regions in Italy are speaking Italian, they are speaking it in different dialects (regional pronunciations influenced by the regional mother tongue) by the ENGLISH definition of the word, and those dialects are so radical, they are still just barely mutually intelligible. I once recorded my Calabrian family speaking "Italian" at the dinner table and played it to my Milanese Italian teacher and he could not tell me what they were saying. This is the reality in Italy and I'm really fed up with Italians trying to gaslight me about it. Our situations are not the same.
@SimonadiPunzio
@SimonadiPunzio Жыл бұрын
@@arjay9745 Certo, i dialetti sono tra loro diversi e, certo, esistono varietà regionali diverse: ma due italiani che parlano italiano si capiscono, anche se vengono da parti diverse di Italia. Se parlano dialetto magari no, certamente, ma se parlano italiano si capiscono pur con tutti gli elementi regionali che "infettano" l'italiano standard.
@christellembourou8628
@christellembourou8628 Жыл бұрын
Se possiamo lavorare sull ascolto, perché non riuciamo encora a capire bene!
@SimonadiPunzio
@SimonadiPunzio Жыл бұрын
Io credo perché si fa poca pratica, si usa poco la lingua, credo che la pratica sia il problema🙂.
@marigeo24
@marigeo24 Жыл бұрын
Dove possiamo trovare partner/scambi linguistici gratuiti?
@amircamillo1460
@amircamillo1460 Жыл бұрын
Ottimo
@vivianaamarante5590
@vivianaamarante5590 Жыл бұрын
Come cerco un partner?
Le 3 INSIDIE dell'estate per chi studia la lingua italiana | Imparare italiano
11:59
Lingua Italiana Insieme
Рет қаралды 2,3 М.
L'importanza di SAPER RACCONTARE in italiano | Imparare italiano
14:41
Lingua Italiana Insieme
Рет қаралды 7 М.
Остановили аттракцион из-за дочки!
00:42
Victoria Portfolio
Рет қаралды 3,8 МЛН
Il verbo pronominale ANDARSENE in italiano | Imparare italiano
27:02
Lingua Italiana Insieme
Рет қаралды 5 М.
How to learn Italian at any age | Learning Italian as an adult
15:16
Impara l’italiano con Vaporetto Italiano
Рет қаралды 50 М.
Dare del LEI in italiano: forma di cortesia | Imparare italiano
18:48
Lingua Italiana Insieme
Рет қаралды 2,6 М.
Gli anglicismi sono INEVITABILI o siamo solo PIGRI?
18:48
Podcast Italiano
Рет қаралды 32 М.
Clay, i segreti di un poliglotta || Podcast in italiano semplice || Episodio 136
21:52
Learn Italian with Italiano bello
Рет қаралды 4,3 М.
Ecco perché sbagli quando dici "should"
8:47
Bringlese
Рет қаралды 68 М.
Come usare il CONDIZIONALE in italiano | Imparare italiano
26:13
Lingua Italiana Insieme
Рет қаралды 4,6 М.