Bravo Marco! Ad oggi e ancora molto difficile far capire questa tecnica di potatura...molti proprietari terrieri o aziendali fanno molta fatica soprattutto se si tratta di potatura speronata, nessuna regola e potare sempre spesso sul primo sperone errore molto grave.... Sono un ragazzo potatore esperto pugliese discendente da maestri potatori da origini. Un saluto grande e rinnovate sempre le tecniche e rispettate le piante. Ciao
@SERGUMUM6 жыл бұрын
Fantastica explicacion!.
@claudiovenuti77678 жыл бұрын
siete grandi
@catalingainariu60234 жыл бұрын
Numero 1👍
@andreabasso45745 жыл бұрын
Numero 1
@salvatoreangius36034 жыл бұрын
Congratulazioni simonit concordo pienamente la tua tesi ,bisogna formare e informare bene i viticoltori i o ho 8 etari di vigneto in sardegna e penso che ascoltandoti ho imparato molto ,prima seguivo la vechia scula e mi son trovato co n vigneti di 20 anni butare giù da rifare nuovi ma oggi penso di aver capito bene la lezione enon mi frega piu nessuno ,gli impianti sono un un'investimento costoso e li dobiamo tenere da conto ciao sei ingamba mi piaciono i tuoi video
@signomar8 жыл бұрын
Bravissimi. Molto chiari e lungimiranti. Avrei una domanda: con l'aumento del legno non rischiate poi di sbilanciare troppo l'equilibrio tra gli organi sink, soprattutto in piante che crescono poco? La pianta poi non tenderebbe ad accumulare troppi fotosintetati nel legno invece che sui grappoli?
@bidibum8 жыл бұрын
Marco Signorini - Da ignorante, penso che andrebbero fatti studi su più varietà di viti. Esempi come il fragolino, che va caricata con molte gemme per far fruttificare, mostra come anche se si parla di viti non si ha a che fare sempre con la stessa pianta. Altrimenti, come sarebbero nate impostazioni così distanti come alberello e pergola? Forse la vostra osservazione è giusta su piante a crescita lenta, appunto.
@paoloforni60956 жыл бұрын
@@bidibum 0
@gasparevarvaro61996 жыл бұрын
Quali le differenze o miglioramenti rispetto al guyot pussard e a quanto riporyato da crespy e da carbonneau?
@vladimirschedo32155 жыл бұрын
Nevie niekto k tejto prednáške nahodíť slovenské alebo české titulky. Aj keď vizualizácie v prednáške sú výborné a veľavravné a dá sa vycítíť o čo tu ide :)