Veramente complimenti... Una spiegazione tecnica comprensibile, che rende il mondo delle birre molto più affascinante, grazie!
@skalbirre4 жыл бұрын
Grazie a te! :)
@mattiagulisano14555 жыл бұрын
Quando la premessa dura tre quarti del video 😂😂😂. Come sempre una produzione di qualità 😉. Mi ha riportato alla mente nozioni di biologia e biochimica del liceo 🤗.
@skalbirre5 жыл бұрын
Hai ragione... 😅 Devo imparare a essere più sintetico!
@mattiagulisano14555 жыл бұрын
Tranquillo 😂🤗, la premessa è stata interessante e, dunque, per nulla sofferta. Forse, per persone meno pazienti si può fare una suddivisione in capitoli di questi video "lunghi". Ti faccio ancora i complimenti per i video realizzati in modo ottimo ✌️🔝🔝🔝.
@skalbirre5 жыл бұрын
Grazie :)
@BuioPestato3 жыл бұрын
10:30 ah quindi si puo' usare anche il felis catus per fare birra, sicuramente immerso nel mosto le bollicine le fà
@vincenzomelia52494 жыл бұрын
Ciao, altro video interessantissimo. Sono un appassionato di birra, e neo-homebrewer, adoro i lambic. Cosa che penso mi abbia fatto piacere la microbiologia degli alimenti (ma non riesco a passare chimica generale 🤫) Volevo chiederti, mi gira in testa, da qualche tempo, di utilizzare il lievito madre per fare la birra, ed emulare un simil-lambic, esperimento già fatto in italia ma Menaresta tra l'altro. Secondo te è fattibile? Si dovrà fare qualche starter in qualche modo! Volevo anche provare con una coltura di lieviti e batteri chiamata SCOBY, utilizzata per far la fermentazione del tè. Sono colture "selvagge" e piene di microorganismi, potrebbero risolvere il problema della poca complessità, di birre brettate con ceppi selezionati dagli homebrewer 🤔 Cosa ne pensi? Scusa per il commentone :D
@skalbirre4 жыл бұрын
Ciao! Sai che non saprei se il lievito madre è utilizzabile? Più che altro credo che i ceppi di lieviti selvaggi e di batteri siano diversi. Forse una cosa che puoi provare a fare è creare starter nutriti a malto e fare dei test di fermentazione. Per esempio Birra dell'Eremo ha fatto un progetto con "lieviti non convenzionali" e leggevo su Fermento Birra un'intervista al mastro birraio che diceva che aveva preso alcuni ceppi (già noti in letteratura scientifica per le loro attività fermentative) e ha fatto molti test, ma senza brassare ogni volta, ma semplicemente facendo tantissime culture in beuta con estratti di malto e verificare come fermentavano i vari lieviti, a che temperature, che off flavour si generavano, eccetera eccetera. Potrebbe essere un'idea?
@vincenzomelia52494 жыл бұрын
@@skalbirre esattamente! Molto interessante questo campo "non battuto" secondo me!
@ShogunTakeMomo5 жыл бұрын
Se ti serve una mano sulla chimica delle fermentazione (tutte e non solo sulla alcolica) sai che puoi parlare con me
@skalbirre5 жыл бұрын
Grazie! Si potrebbe fare un video assieme su gusto/aroma delle molecole magari? Cioè, quali molecole danno quali aromi, eccetera... Pensiamoci!
@ShogunTakeMomo5 жыл бұрын
@@skalbirre quando vuoi a completa disposizione.
@naturaldyersprojectacronym85553 жыл бұрын
@shogun per chiederti info in merito alla possibile produzione di lieviti utilizzando acque di macerazione di fibre liberiane quali canapa e ortica