Ciao! Una domanda... nell'essiccatore metti carne cruda giusto? Non è poco sicuro limitarsi solo al trattamento di essiccazione? In seguito all'uso dell'essiccatore non potrebbe essere utile associare una cottura al forno a 150° per 10 minuti così da eliminare effettivamente la carica batterica? Grazie
@cheffadog94182 жыл бұрын
assolutamente no, non serve. La proliferazione batterica avviene in presenza di acqua, una volta essiccato e tolti completamente tutti i liquidi eliminiamo anche i batteri, per questo gli essiccati ben fatti durano mesi. Nel caso in cui l'essiccato viene reidratato con acqua, ricomincia la proliferazione batterica. E' lo stesso identico processo che avviene per gli essiccati acquistati, l'unica differenza è un essiccatore molto più grande.
@cristinacarloni8212 жыл бұрын
@@cheffadog9418 Ho capito! Grazie. 🙏🏻 Io oltre ai batteri consideravo anche le parassitosi della carne cruda. 😊
@cheffadog94182 жыл бұрын
@@cristinacarloni821 le carni italiane sono soggette a scrupolosi controlli ispettivi e utilizzando carne uso umano non dovrebbero esserci, ma per la parassirosi basta il congelamento preventivo, come per chi fa alimentazione barf a crudo, è la stessa cosa.
@cristinacarloni8212 жыл бұрын
Grazie mille per i consigli. Posso essiccare anche il polmone bovino?
@cheffadog94182 жыл бұрын
@@cristinacarloni821 ma certo è uno dei premietti perfetti. Il polmone ha pochissime calorie 😊. Io lo taglio a fette per quanto possibile, per favorire l'essiccazione in maniera veloce. Tanto una volta essiccato si può spezzare in piccoli pezzetti anche con le mani
@andreafantacci76582 жыл бұрын
ma che prodotto è?? Quale parte si assicca per fare le trecce ??
@cheffadog94182 жыл бұрын
È trippa bovina ad uso umano 😊 la trovi in qualsiasi macelleria
@cheffadog94182 жыл бұрын
In alternativa vengono benissimo anche con le cotenne di maiale tagliate a strisce. Vanno però sgrassata bene, perché il grasso non essicca, ma fa irrancidire il prodotto che in questo caso durerebbe di meno. Tieni conto che un essiccato dura dei mesi.
@cristinacostariol92145 жыл бұрын
Come si conservano e per quanto tempo ?
@cheffadog94183 жыл бұрын
si conservano per mesi, basta essiccarle bene
@alexehilary7 жыл бұрын
ciao! si può sapere il modello dell'essiccatore?
@cheffadog94187 жыл бұрын
non posso indicare il nome per ovvi motivi di pubblicità, ma ti posso dire che è un essiccatore casalingo di livello medio con temperature regolabili da 35° ai 70° potenza 750 W, pertanto essicca con molta velocità anche la carne e volendo con la temperatura bassa essicca con programma crudista. Prezzo contenuto. Spero di esserti stata di aiuto. Ciao a presto.