Complimenti. Ho scoperto Messana grazie a Davide di @Soluzioni Green. Comincio a capire dopo un'annetto di studio, che si possono ottenere soluzioni estrememente interessanti.
@FrancescoFiore-k1y Жыл бұрын
Ho da 25 anni il riscaldamento a pavimento radiate; con le possibilità dai bonus attuali, ho approfittato per rendere più green la mia villetta. Ho fatto il cappotto termico, ho sostituito gli infissi, ho messo i pannelli solari ed una Pompa di calore per il caldo/freddo. Ho già passato l'inverno utilizzando solo la PDC per il riscaldamento, soluzione ottima ed economica in confronto al gas, senza avere nessun problema, anzi...... In estate sto utilizzando la PDC per raffrescare la casa attrraverso il vecchio impianto a pavimento; diciamo che i risultati ci sono, ma non sono quelli che mi aspettavo. Ho problemi di gestione con differenze di temperature sui due livelli, tra 1,5° e 2° C. In pratica la zona notte è molto più calda. Le zone sono gestite da termostati wireless BTicino/Netatmo e puntati a 25°. Mentre la zona giorno mantiene tranquillamente i 25° e sono gradevolissimi, le temperature in zona notte, non raggiungono mai le temperature impostate. Ho tentato di risolvere abbassando di un grado il liquido in circolazione portandolo da 16° a 15°, con il solo risultato di avere condensa sui pavimenti dei bagni in zona notte e cucina, in zona giorno. Sul parquet di tutte le altre camere, nessun problema. A completamento dell'impianto, oltre alla PDC, hanno montato due deumidificatori a soffitto, uno per livello, con canalizzazioni che raggiungono le varie camere, ma l'umidità relativa, nonostante siano sempre accesi e puntati a 55%, non scende sotto il 68/70%. Per ora sono in discussione "amicale" con il Tecnico che li ha montati che dice che vanno bene, ma per stare tranquillo e senza condensa sui pavimenti, ho il liquido a 16° e zona notte non vivibile come la zona giorno. Ho letto del vostro di sistema di controllo Mbox Biosens e seguito anche alcuni vs. tutorial; mi chiedevo se il vs. sistema è applicabile anche al sistema radiante a pavimento e se montandolo risolverei i miei problemi. Grazie per la risposta. Francesco
@RobertoMessana-sf8yc Жыл бұрын
Voglio innanzitutto mettere in evidenza che se basta ridurre di un solo grado la mandata per far formare la condensa nei pavimenti più conduttori (immagino piastrelle) vuol dire che si sta lavorando al limite. Purtroppo l'impianto a pavimento non ha le performance del soffitto, che rende fino a 3-4 volte di più, e deve stare attento che nel tempo non si possano avere fenomeni di distacco del rivestimento in legno. In merito ai deumidificatori si possono fare due tipi di verifiche: 1) scaricare la condensa prodotta in un secchio graduato e misurarne la produzione nel tempo per vedere se corrisponde al valore dichiarato dal produttore. 2) misurare con un termoigrometro la differenza della temperatura di rugiada fra l'aspirazione e la mandata: dovrebbe esserci una differenza di almeno 4-6°C. In merito alla regolazione le confermo che le nostre sono adatte a qualsiasi tipo di pannello radiante, compresi quelli a pavimento per il quale sono addirittura state sviluppate le prime (può vedere il video "40 anni di ricerche"). Chiaramente la loro logica è molto diversa da quella che sta attualmente usando e il loro impiego implicherebbe una discreta revisione sia dei collegamenti elettrici e forse anche idraulici. Se è interessato a valutare la cosa ci contatti pure per valutare l'intervento.
@fabioimmacolato92962 жыл бұрын
Questa regolazione sembra migliore della precedente
@carlobarbui44272 жыл бұрын
Come sempre complimenti! Quindi il deumidificatore ( con VMC ) è sempre necessario ?
@messanaitalia2 жыл бұрын
Ne parlo nella prossima lezione.
@dariobalzi2715 Жыл бұрын
Quanto costa in media un impianto radiante a soffitto a m2? E nei casi in cui non si ha l'altezza disponibile (esempio piano a 2.5metri di altezza da pavimento finito) si può optare per un riscaldamento/raffreddamento a pavimento? (Con o senza massetto)
@messanaitalia Жыл бұрын
Se parliamo del solo soffitto in opera con i collegamenti fino al collettore compreso orientativamente siamo fra i 150 e i 200€/mq (dipende da molti fattori). Per maggiori informazioni la invito a contattarci in azienda. In merito all'altezza si può innanzitutto applicare la deroga sulle altezze fino a 10 cm (in fondo in altri paesi europei sono normali soffitti anche inferiori ai 240 cm). In alternativa è molto utile optare per la parete, specie se esterna.
@Scali-bi1du6 күн бұрын
Con questo sistema è possibile portare una temperatura costante di 33 gradi ?
@messanaitalia5 күн бұрын
In linea di massima sì, anche più alte. Naturalmente sarebbe necessario conoscere meglio il contesto e la finalità, poi si tratta di dimensionare la superficie radiante attiva, la temperatura di lavoro dell'acqua (la max è di 60°C), la potenza termica del generatore. Per maggiori informazioni ci contatti.
@giovannichimirri529411 ай бұрын
Mi dice la marca degli occhiali? Sono mesi che cerco un modello così! Grazie
@messanaitalia11 ай бұрын
Vision V 481 53 20 C03 🤓
@mauriziofacchinetti6470 Жыл бұрын
Ma e obbligatori del umidificatore ? Grazie mille
@messanaitalia Жыл бұрын
Può gentilmente riformulare la domanda? non è chiara. Grazie
@mauriziofacchinetti6470 Жыл бұрын
@@messanaitalia volevo chiedere se voi dai garanzia che non ci sia condensa senza deumidificatore? Grazie mille
@RobertoMessana-sf8yc Жыл бұрын
@@mauriziofacchinetti6470 Assolutamente sì, la protezione dalla condensa la fa la regolazione. Il deumidificatore serve per garantire la stabilità del confort anche quando l'umidità è troppo alta. Sull'argomento ci sono anche altri video.